Autore Topic: Il mio Amiga 4000/040  (Letto 17164 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Il mio Amiga 4000/040
« il: 02 Febbraio 2014, 03:44:44 »
.... e poi succede che uno passa le nottate a smanettare finchè non vede la luce in fondo al tunnel


e dopo aver fatto macinare allegramente il 68040 con diverse prove e smanettamenti, il sottoscritto e la sua nuova Amighetta crollano dal sonno e si tuffano tra i cuscini (la cosa inizia a farsi "hot"... achtung!).

Un GRAZIE grande quanto un palazzo al compare che ha donato questa meraviglia per il bene della SCIENZA (muhahaha) e del retro-sviluppo (ri-muhahahah).

Specs:
Amiga 4000 rev B
CPU Card Commodore A3640, CPU Motorola 68040@25Mhz
2MB Chip RAM
16MB Fast RAM
8GB IDE Hard Drive (Compact Flash)
1.76MB Floppy Drive
Mouse PS/2 ottico Logitech + adattatore (ho anche un Tank-style mouse dell'Amiga 500, ma non lo uso perchè è scomodo)
Tastiera originale

Il case è ancora aperto perchè ho il cavo del floppy troppo corto, quindi devo tenere il drive appoggiato sopra l'alimentatore. Il cavo l'ho preso al volo dal mio Amiga 600 giusto per fare una prova. Appena sistemerò i cavi e chiuderò il tutto, prenderà un posto fisso sotto il monitor del mio PC principale (il Dell T5500), così da poterci smanettare tutti i giorni senza scomodi intrugli di cavi temporanei ;)

Il TV/Monitor Telefunken in foto aggancia via SCART molto bene il segnale, ma con i modi interlacciati sfarfalla e dà fastidio. Meglio usare le risoluzioni non interlacciate. Tramite VGA, con apposito adattatore, non riesce ad agganciare la frequenza PAL (mi sarei stupito del contrario).

L'unica cosa che volevo aggiungere per migliorare lo scambio files con il PC è un secondo drive IDE - CF da piazzare esternamente, come disco di scambio in formato FAT32. Per il resto credo proprio che non farò nessun'altra modifica o espansione particolare, forse (al limite) una qualche forma di scheda ethernet per agganciarlo alla rete, ma sarebbe comunque una cosa non indispensabile per lo sviluppo.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2014, 05:43:39 »
Bella macchina Kane :)tempo addietro ne avrei potuto prendere uno anche io da un amico che praticamente lo regalava, il punto però era: dove lo mettevo ?. Mia moglie avrebbe chiesto il divorzio :)
Ho rischiato anche io acquistando un TV/Monitor Samsung e i risultati sono davvero molto buoni.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2014, 07:24:27 »
Complimenti per la postazione, che ho sempre sognato. Ho visto che c'è aperta la finestra del Devpac: buon sangue  non mente! ;D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2014, 11:14:23 »
Complimenti per la postazione, che ho sempre sognato. Ho visto che c'è aperta la finestra del Devpac: buon sangue  non mente! ;D

^_^ voglio studiarmi un po' di Assembly per 68K prima di procedere con lo sviluppo di cose di più alto livello. Giusto per immergermi meglio nell'atmosfera del retrocomputing. E' la stessa cosa che ho fatto quando ho riapprocciato il C64, l'MSX e l'Olivetti M10. Prima un po' di assembly e poi gli strumenti di alto livello dell'epoca.

@GraveyardPoems:
Io non sono sposato ma rischio comunque il linciaggio da parte della mia ragazza, con cui convivo da diversi anni e ha sopportato anche di peggio :D
Pensa che 3 anni fa vivevamo in un minuscolo monolocale e io avevo imbastito un delirio di retrocomputers, una cosa tipo 18-20 computer sparsi per la camera. Adesso abbiamo molto più spazio e i computer sono diminuiti. So di stare giocando col fuoco, ma finchè mi sopporta faccio finta di niente >_<

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2014, 11:19:11 »
Ma tu digli: "cara, pensa a quanti bei giocattoli avranno i nostri piccoli". ::)

Dopo il 68K dai un'occhiata ai chip custom. 8)

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2014, 11:30:02 »
e alla faccia di chi dice che con l'LCD l'Amiga fa a  cazzotti :)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2014, 12:09:04 »
:) è gia fin troppo tollerante.
E il pupo quando sarà cresciuto avrà ben altri interessi, già lo vedo a sfottermi con la mamma mentre faccio la milionesima partita a Street Fighter o tribolo con WinUAE :)

Ad ogni modo ho provato per curiosità a collegare anche un LCD Saba da 2 soldi ed un LG fullHD, sarò fortunato io, ma non ho trovato insormontabili "deficienze" visive che mi debbano costringere a recuperare un catodico o l'Indivision.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2014, 12:48:21 »
Beh, è anche merito tuo che l'hai fatto sopravvivere fino a quando non è arrivato nelle amorevoli mani di Antonio. ;)
:) è gia fin troppo tollerante.
E il pupo quando sarà cresciuto avrà ben altri interessi, già lo vedo a sfottermi con la mamma mentre faccio la milionesima partita a Street Fighter o tribolo con WinUAE :)
Non te lo lascio dire. Vedessi come si diverte il mio piccolo (che fra meno di 2 settimane farà 7 anni) coi vecchi giochi. Anzi, è pure più curioso, perché li vede "strani", rispetto a quanto è abituato con Nintendo Dii e 3DS. ;)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2014, 13:20:53 »
Speriamo Mauro :) sono anni che sogno un doppio a Qwak o Boubble Boubble :)

Mi ha fatto davvero piacere leggere la storia del 4000...La penso anche io così, molte di queste cose è meglio che siano regalate dove saranno apprezzate che vendute.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2014, 13:38:30 »
bella macchina, bella storia, buone mani :D

Il telefunken è uguale al mio... in rgb Pal (non interlacciato) è ottimo per i giochi, e per sessioni non troppo lunghe può andare come monitor.
In teoria per un usoi workbench si potrebbe usare una modalità grafica aga a frequenza adeguata e quindi il convertitore rgb -> vga (non so se il 4000 ha sua un'uscita vga oltre a quelal rgb)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2014, 14:20:11 »
@KaneB
Bella compare!
Occhio che quell'animale a 16 bit è una femmina: non trascurarne l'estetica (come certi burberoni che manco mettono lo sportello laterale nel PC  :'( ) o s'inrazzerà! :P

Domandina: ma la risoluzione è la stessa dell'Amiga OCS o superiore? Mi sembra tutto un po' "allargato" sul 16:9... ???
Intendo dire, per Amiga non si dovrebbero usare dei 4:3?

PS.
Mi son preso questo: http://www.ebay.it/itm/111267879368?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
E' lo stesso e unico razzo di monitor che, tra tutti i monitor e TV che ho provato, mi agganciava il segnale Amiga: tra un po' anch'io riavrò di nuovo il mio Amighino ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2014, 14:38:54 »
@legacy
è anche terribile pensare che "certi attrezzoni del passato", per quanto ormai obsoleti, possano restare in disuso perché il loro proprietario vuole tirarci su dei soldi...
Io sono dell'idea che questo genere di cose vada ad ogni costo e continuamente ridistribuito a chi ne possa fare il migliore uso. ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2014, 15:00:33 »
Totalmente d'accordo...ma francamente, se dovessi dargli tipo 800 euro per una cyberstorm, può tranquillamente fare sonni tranquilli e tenersela vicino vicino che con i tempi che corrono se ne separerà molto difficilmente...Io ci ho rinunciato a cercarla, campo ugualmente :) Uno dei motivi per cui il mercato dell'usato sta  agonizzando è proprio per una continua ricerca del pollo da fottere.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2014, 15:04:49 »
@KaneB
Bella compare!
Occhio che quell'animale a 16 bit è una femmina:
Premesso che pure l'Amiga 1000 lo classifico come 32 bit (visto che il 68000 ha un'architettura a 32 bit; di 16 bit c'è il bus dati esterno), il 4000 monta un 68040 che è un mostro di processore, ed è interamente a 32 bit (anche il bus dati esterno). ;)
Citazione
non trascurarne l'estetica (come certi burberoni che manco mettono lo sportello laterale nel PC  :'( ) o s'inrazzerà! :P
>:(
Citazione
Domandina: ma la risoluzione è la stessa dell'Amiga OCS o superiore? Mi sembra tutto un po' "allargato" sul 16:9... ???
Intendo dire, per Amiga non si dovrebbero usare dei 4:3?
Per i giochi NTSC sì (per quelli PAL era più che altro un 5:4, visto che la risoluzione era 320x256 anziché 320x200).

Ma il Workbench girava generalmente in alta risoluzione: 640x200 NTSC e 640x256 PAL, per cui le immagini erano schiacciate.
Citazione
PS.
Mi son preso questo: http://www.ebay.it/itm/111267879368?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
E' lo stesso e unico razzo di monitor che, tra tutti i monitor e TV che ho provato, mi agganciava il segnale Amiga: tra un po' anch'io riavrò di nuovo il mio Amighino ;D
Con la fortuna che hai non ti funzionerà. ;D

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2014, 15:13:36 »
non secondo quanto si vede dalla baia e/o dai vari mercatini

Nella baia tolti i 500/600 il resto che vedo sono gli stessi oggetti, non uguali, proprio gli stessi. Forse è solo una impressione mia, ma chiacchierando un pò in giro non mi sembra che ci sia poi tutta questa "abbondanza" che permetta 800 euro per una cyberstorm, poco meno di 500 per una espansione del CD32 o tastiere del CDTV a 100E. Poi se uno compra a carte di credito o prestiti è un'altro paio di maniche.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Tags: