Autore Topic: Mega 2560 + Gameduino2  (Letto 8444 volte)

Offline Allanon

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Mega 2560 + Gameduino2
« il: 08 Marzo 2014, 19:30:30 »
Aaaaaahh! Finalmente ho trovato una mezz'oretta per provare i due marchingegni!
Che dire: SPETTACOLO PURO! La Gameduino2 poi ha un bel display ed è fornito di molti esempi da studiare :) Le demo dimostrano con quanta fluidità riesca a gestire la grafica, non ho testato l'audio perchè ero troppo gasato con gli esempi e non avevo voglia di perder tempo a cercare una cavetto adeguato.
Ho fatto qualche esperimento con la Mega poi ho collegato la Gameduino2 ed ho provato gli esempi, l'unico inghippo è che la piedinatura della Mega è leggermente diversa da Arduino per quanto riguarda l'interfaccia SPI, quindi ho dovuto cablare con le patch i piedini, ma poi tutto ha funzionato a dovere... date le infinite possibilità del touch screen e dei sensori integrati mi piacerebbe fare una specie di tricorder XD, prima però devo ordinare un'altro po' di materiale che da buon niubbo non avevo preventivato come:
- una breadboard
- una buona dose di patch
- questa schedina per rimappare i piedini della SPI ed evitare una manciata di patch
- qualche sensore per iniziare gli esperimenti (qua chiedo consiglio ha chi ha più esperienza per evitare di comprare roba scarsa o incompatibile)

FIGATA GALATTICA!

Offline Seiya

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2014, 22:26:17 »
vado un attimo OT.
Ma il tuo emulatore che stavi sviluppando che fine a fatto?

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2014, 22:52:37 »
Parcheggiato assieme ad AMC per mancanza di tempo e motivazione :P

Offline Seiya

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2014, 23:43:10 »
ok :)

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2014, 23:42:13 »
Aggiornamento:

sono circa 3 pomeriggi che ci "spippolo", per me che sono niubbo lo trovo piuttosto semplice da programmare, ci sono librerie sparse per l'intero multiverso che fanno questo o quello e ciò da la possibilità di partire subito senza studiare tomi galattici di protocolli di comunicazione :)
La gameduino2 è sorprendente, con una serie di comandi ben nutrita, certo non paragonabili ad un linguaggio  multimediale, ma ha tutto ciò che serve per visualizzare effetti grafici carini e fluidi.

Adesso cercerò di creare un Bovicorder (sempre se @legacy mi autorizza ad utilizzare parte del suo marchio  ;D), ho creato una gui navigabile base, giusto per apprendere qualche tecnica di programmazione con il giochino nuovo.

Appena termino il menù navigabile inizio con il collegamento di un modulino clock (DS1307) per mantenere l'orario anche a dispositivo spento e poi passerò al DHT22 (sembra molto comune fra gli utilizzatori di Arduino & co.), un sensore di temperatura e umidità.

Mi sembra di essere tornato ai tempi dello smanettamento col c64, brividi sopiti da anni si risvegliano... poi ultimamente mi sta passando per la testa un'idea malsana... troppo malsana...

Seguirà video del Bovicorder  ;D

Offline cdimauro

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2014, 00:29:39 »
Esponi, esponi. Le idee malsane sono le benvenute. ;D

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2014, 12:49:05 »
Che bello! Si potrebbe mettere in piedi tutta una serie di BovinTools per creare una BovinSuite  ;D

A proposito dell'idea malsana che ho avuto (premetto che avrò bisogno di mooolto tempo per imparare diversa robina), il flash è stato questo: e se sulla MOX6 ci potessi interfacciare un Arduino+Gameduino2 per avere un accesso molto più semplice e immediato alla valanga di funzioni che ha?  ;D
Se la MOX riesce a comunicare con il PC via USB e con (ad esempio) Cubase, perchè non dovrebbe farlo con Arduino? Le applicazioni potrebbero essere pressochè infinite, da semplice monitor a pannello di controllo e accesso rapido alle funzioni e impostazioni più ricorrenti.
E' solo un miraggio per adesso  :D

Nel frattempo ho scoperto come cambiare la luminosità dello schermo della GD2 -> http://gameduino2.proboards.com/thread/46/switch-off-display
Stasera il Bovicorder se lo becca subito :P

Offline TheKaneB

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2014, 16:23:18 »
Arduino non ha USB Host, e immagino che la tastiera lavori in modalità USB Device. Non so se si possano interfacciare due USB Devices tra loro per comunicare, la vedo dura.

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2014, 18:18:20 »
Devo documentarmi, è solo una malsana idea per un progetto che per i miei livelli di conoscenza attuali equivarrebbe ad inventare il teletrasporto  :D

Però con una googlata rapidissima ho trovato questo -> https://www.circuitsathome.com/products-page/arduino-shields/usb-host-shield-2-0-for-arduino

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2014, 04:48:41 »
Che Carina! :-)
Cmq credo che passerà un nel po prima di cimentarmi in questa impresa!

Nel frattempo approfitto per un piccolo update:
- Implementato un semplice cronometro basato sulla funzione millis()
- Collegato modulo Tiny RTC ds1307 e inserito time & date nella barra di stato

Next
- Impostazione orologio e data
- Impostazione allarme
- Collegamento e lettura del dht22 (temperatura e umidità)

Offline TheKaneB

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2014, 14:20:37 »
@Allanon: Arduino & co. sono i Lego dei grandi, non sai cosa costruire ma buttando insieme un po' di pezzi qualcosa tirerai fuori :D

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2014, 15:22:01 »
Io in questo mondo non mi ci ero mai tuffato ma @Antonio, hai trovato la definizione esatta dicendo che sono i Lego dei grandi, è proprio quella l'impressione e il divertimento che producono :)
L'unica pecca è quella sottospecie di linguaggio utilizzato, che prima o poi piegherò al mio volere!

Offline TheKaneB

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2014, 15:31:08 »
Io in questo mondo non mi ci ero mai tuffato ma @Antonio, hai trovato la definizione esatta dicendo che sono i Lego dei grandi, è proprio quella l'impressione e il divertimento che producono :)
L'unica pecca è quella sottospecie di linguaggio utilizzato, che prima o poi piegherò al mio volere!

Il linguaggio "standard" con cui si programma Arduino è C++ liscio. Quelli di Arduino hanno creato tutta una serie di classi per semplificare le operazioni complicate, ma alla fine puoi farci quello che vuoi se lo conosci bene. Il materiale sul web non manca :)

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2014, 18:33:13 »
Si, infatti l'ho chiamato "sottospecie" di linguaggio  ;D

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2014, 03:51:58 »
Spettacolare!  ;D

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