Autore Topic: Mega 2560 + Gameduino2  (Letto 7382 volte)

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #30 il: 24 Marzo 2014, 23:53:51 »
Il debugger non l'ho ancora acquistato perchè prima volevo toccare con mano il "giochino", VM in pratica è un plugin per Atmel Studio e/o Visual Studio che implementa la toolchain e le librerie dell'IDE di Arduino che dev'essere installato preventivamente.
Quindi, nell'ordine, devi installare:
- Suite Arduino
- Atmel Studio oppure Visual Studio
- Visual Micro
A questo punto Atmel Studio (basato tra l'altro su Visual Studio) o Visual Studio avranno dei menù rapidi per sviluppare su tutte le piattaforme Arduino.
Ho avuto modo di giocarci solo un'oretta perchè fra download, install e roba varia che mi sono messo a leggere ho impiegato un paio di ore a sistemare tutto.

Prima nota visibile ad occhio nudo: tempi di compilazione incredibilmente più brevi, farò un benchmark per vedere le differenze ma ad occhio sembra molto più veloce.
Altra figata l'autocomplete e i suggerimenti real time per le funzioni e i propri parametri, browser degli oggetti e delle dipendenze, refactoring e mille mila opzioni che ancora devo provare :)
Insomma dall'ide giocattolo ti ritrovi uno strumento potentissimo, addirittura quando sosti il mouse sulle funzioni (nella finestra del browser) appare un pop-up con la parte iniziale della funzione per dargli un'occhiata rapida senza  spostare il cursore dalla posizione attuale... ho visto che c'è la possibilità di documentare le funzioni/metodi (il programma ti prepara un commentone con i parametri della funzione già inseriti)... snippets... e un'altra valanga di roba che ancora devo vedere.

Adesso vado a spippolarci una mezz'oretta, intanto allego uno screenshot :)

Offline TheKaneB

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #31 il: 25 Marzo 2014, 08:26:00 »
Visual Studio spacca ;)

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #32 il: 25 Marzo 2014, 08:48:01 »
Si spacca di brutto, io non l'avevo mai provato... poi l'altro giorno ho provato la versione Express gratuita ma visto che non prende i plugin ho provato questo Atmel Studio bassato appunto VS: mi si è aperto un mondo (un'altro!)  ;D

Offline TheKaneB

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #33 il: 25 Marzo 2014, 12:47:03 »
@legacy: non sai cosa ti perdi per Visual Studio  ::) 8)

Offline TheKaneB

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #34 il: 25 Marzo 2014, 12:55:37 »
eh lo capisco, io tempo fa ero costretto a lavorare su Metrowerks CodeWarrior e adesso sono vincolato da un lato ad Eclipse e dall'altro a Qt Creator (che non è malaccio, anche se molto scarno). Quelle poche volte che mi capita di ritornare su Visual Studio mi eccito come una ragazzina sedicenne in preda agli spasmi uterini  ;D

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #35 il: 25 Marzo 2014, 16:00:55 »
Si, è portatile come un Buldozer sulle spalle :)


Update progettino:
------------------------
- Ho inserito la sezione per l'umidità
- Adesso le schermate sono tutte belle colorate e con effetti carini tipo bevel e testo con ombra o testo 3d-like
- Le schermate della temp e dell'umidità hanno un dial e 4 pulsanti che permettono di definire il tempo di memorizzazione dei cento campionamenti, in questo modo è possibile avere un grafico che rappresenta un range temporale che va da poco meno di un minuto ad oltre 35 giorni ( ma sempre 100 campionamenti sono).

Prossimi sensori facili facili da appiccicarci:
- Luminosità (possibilmente in grado di misurare in Lux le fonti luminose).
- Bussola.

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #36 il: 25 Marzo 2014, 20:46:58 »
C'è una valanga di roba "la fuori" che ancora non ho deciso niente però mi è capitato sotto mano un sensore abbastanza economico che poteva misurare sia lo spettro visibile che quello ir, combinati oppure separatamente -> eccolo qua che ne pensi?

EDIT:
qua costa parecchio meno
« Ultima modifica: 25 Marzo 2014, 20:49:28 da Allanon »

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #37 il: 25 Marzo 2014, 23:37:52 »
Che bel trattato che mi hai fatto! Grazie!!  :D
Diciamo che lo strumento di misura è bovino a prescindere e che vorrei misurare la luce ambientale e non una fonte singola, quindi non ho bisogno di precisione assoluta. Entro in una stanza, accendo le luci e misuro.
Cercherò comunque di approfondire questa storia delle ottiche e della superficie, ma così, tanto per dire, non potrei migliorare un po' la situazione creando una griglia di questi sensori? Oppure di celle fotoelettriche come hai suggerito... però non avrei la rilevazione degli infrarossi...

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #38 il: 29 Marzo 2014, 01:08:00 »
E' in arrivo stay-tuned :-)

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #39 il: 13 Aprile 2014, 20:57:56 »
Ma che figata!!!  ;D
Hanno anche raccolto uno stonfo di soldi!

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #40 il: 28 ſettembre 2014, 00:05:20 »
Appena termino un lavoro 'cicciottello' riparto anche io, ma ho in mente una roba molto più interattiva e utile (almeno per me) per quel 'ciucciasensori' :-)
Aprirò un thread apposito

Perché lo intubi ? Ha fatto il cattivo?  :D

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #41 il: 28 Dicembre 2014, 11:48:31 »
Dopo svariati mesi mi sono autocostretto a riprendere in mano il Bovincorder per vedere a che punto ero rimasto, come mi aspettavo ho dovuto scaricare una caterva di update per Atmel Studio, quando ho finito di aggiornare mi era passata la voglia di andare avanti, ma nel frattempo ho fatto qualche foto per mostrare alcune interfacce risistemate :)

Ecco come si presenta la schermata per settare la data e l'ora:


Questa è la schermata del cronometro, ha subito solo qualche piccola modifica estetica:


Qui c'è stata qualche modifica in più, ho aggiunto dei pulsanti che permettono di moltiplicare il valore del dial e di aumentare l'intervallo di sampling della temperatura e dell'umidità (separatamente), inoltre adesso il sampling rate e la lunghezza del periodo di rilevamento è espresso in g, m, h, s anzichè solo in secondi, ho aggiunto il valore medio del periodo, più qualche altra miglioria puramente estetica come testo pseudo 3d, ombre e cavolatine varie gradevoli alla vista:



Una robina semplice semplice per rinfrescarmi la mente potrebbe essere la visualizzazione di una linea nel grafico che rappresenti la media dei valori...

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #42 il: 28 Dicembre 2014, 13:49:39 »
Grazie, ma sono convinto che se guardi il codice mi sputi in un occhio  ;D
La cornice è quella della Gameduino2, è la sua originale.

Offline Allanon

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Re:Mega 2560 + Gameduino2
« Risposta #43 il: 28 Dicembre 2014, 17:36:30 »
Sono d'accordo, ste belve vanno ingabbiate prima che mordano qualcuno  :D

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