Autore Topic: Nuova Peugeot 308  (Letto 8424 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #45 il: 02 Maggio 2014, 21:07:53 »
Abito a Ulm, a due passi dal Danubio, e la nebbia c'è spesso. A volte è talmente spessa che non si vede a un metro dal naso. :-\

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #46 il: 02 Maggio 2014, 21:27:43 »
Got confused. :'( Ma servono oppure no?

Perché comunque la spesa non è che sia così elevata (poco più di 200€), e metterli non sarebbe certo un problema, con tutti i soldi che dovrò scucire per la macchina.

Servono e funzionano per farti vedere i margini della carreggiata quando c'e' nebbia e/o acquazzoni di notte.

Con i fari normali non hai la visibilita' laterale o davanti al cofano, i fendinebbia formano un'ellissi a partire da sotto l'auto fino a 5 metri circa davanti a te e lateralmente per un metro circa cosi' puoi vedere i margini della strada, cosa che i fari normali NON fanno visto che con la nebbia ti auto-accechi e vedi solo un muro bianco davanti a te.


Sul web ho trovato sta cosa che all'atto pratico si dimostra fondata e condivido:
---
La differenza che intercorre tra i proiettori di posizione (abbaglianti e anabbaglianti) e i proiettori fendinebbia sta nella differente posizione in cui vengono istallati sul veicolo rispetto alla visuale del guidatore.

Le luci di posizione si trovano più in alto rispetto ai fendinebbia, ed il cono di luce che essi proiettano nella nebbia, crea una sorta di muro alla vista del conducente, una semplice prova si può fare accendendo una lampadina tascabile nella nebbia e cercare di illuminare un bersaglio che può essere una persona. Se la luce viene messa ad altezza occhi, e noi cerchiamo di illuminare la persona, ci accorgeremmo che la luce colpisce si il bersaglio, ma il riflesso creerà una sorta di muro bianco, mentre se abbassiamo la nostra lampadina ad altezza fendinebbia, illumineremo solo in parte il bersaglio, il riflesso creerà il nostro muro bianco nella parte più bassa, mentre il riflesso della persona arriverà ai nostri occhi in maniera più nitida.

I fendinebbia si trovano quasi ad altezza strada, e permettono all’automobilista di vedere prima eventuali ostacoli proprio perché l’angolo che si crea tra l’occhio umano e i fari è maggiore e il fenomeno della riflessione è minore! Un esempio di facile comprensione: i camionisti nella nebbia hanno una visuale migliore perché l’abitacolo è molto più alto sia dei proiettori anabbaglianti sia dei fendinebbia.
http://scienzapertutti.lnf.infn.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1414:0240-qual-e-la-differenza-tra-abbaglianti-e-anabbaglianti&catid=142&Itemid=347

E concludo dicendo che anche se li ho accesi solo 5 volte in 10 anni io ce li vorrei sulla prossima auto ^^

@GabrieleNick
Eh si, quella strada e' brtutta considerando che non sempre ci sono i guard-rail...per fortuna ora non ci passo piu' cosi' spesso.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 21:30:55 da AmigaCori »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #47 il: 02 Maggio 2014, 21:58:28 »
Abito a Ulm, a due passi dal Danubio, e la nebbia c'è spesso. A volte è talmente spessa che non si vede a un metro dal naso. :-\

Allora mettili io a Milano in periferia li uso spesso nei periodi di nebbia basta che esco dalla mia zona cittadina per andare da mio fratello
che abita a 15 km e per arrivarci sono tutti campi li la nebbia quando è fitta non vedi veramente una mazza.
Poi ripeto i fendinebbia puntano la luce in basso e a lato ora li fanno che si girano da soli mentre curvi sulla B-max li ho in questo modo.
Appunto perchè ti danno un riferimento sulla dx per vedere il bordo strada a circa 5-6 metri , considera che viaggi a 30-40 km/h.
In questi casi servono di brutto perchè non vedi nulla ma proprio nulla senza.
Mi ricordo da giovane a 20 anni in giro con la Kaddet di un mio amico , eravamo in mezzo al nulla nebbia più che fitta e andavamo a 10- 20 km/h
con i finestrini abbassati lui guidava e io avevo la testa fuori per cercare di vedere la riga bianca a bordo strada.
Chiaramente eravamo senza fendinebbia.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 22:02:12 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #48 il: 02 Maggio 2014, 22:01:51 »
Grazie a tutti e due. Anche un mio collega mi ha detto poco fa che i fendinebbia vengono usati automaticamente anche in curva per migliorare la visuale; era una cosa di cui ero del tutto all'oscuro.

Li metterò appena posso, perché a questo punto mi servono di sicuro.

@AmigaCori: poco fa avevamo esattamente lo stesso numero di post! ;D

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #49 il: 03 Maggio 2014, 12:37:06 »
@cdimauro
Prego ^^v Son quelle cose che non servono, ma quando servono...servono :D
Un piccolo aneddoto OT, tempo fa mentre facevo pesca subacquea col fucile.
Prima facevo pesca subacquea e come avrai visto o saprai, i sub&apneisti si portano sempre un coltello per le emergenze.
Un mio amico mi diceva sempre:"ehhh...esagerato, a che ti serve?" pero' per sicurezza l'ho sempre portato...mai usato per anni ed anni...finche' un giorno durante una pescata, a 6mt di profondita' sparai per prendere un pesce e lo presi...ma l'asta del fucile si conficco in una roccia morbida, tipo tufo ^^;, vabbe' andai a riprendere l'asta ma non usciva, dopo un po' capii che era meglio tornare su e prendere aria per riprovare piu' tardi a liberarla e fu allora che mi accorsi che la sagola dell'asta s'era attorcigliata creandosi un nodo alla mia gamba.
Gia' erano passati 30 secondi ed ero troppo in profondita' per arrivare a respirare in superficie legato all'asta, mi venne in mente allora che quel coltellaccio sempre legato alla mia gamba, dopo anni ed anni di inutilizzo mi poteva tornare utile ^^ lo presi e tagliai la corda, mi liberai e mi dissi "beh...non l'ho mai usato in tanti anni ma UNA volta che l'ho usato m'ha salvato la vita!".

Erano 3270 post...mi fai un po' paura :D come hai fatto a notare una cosa del genere??? ^^; ti stai trasformando in macchina!




....e' proprio una cosa alla Sceldon Cooper! ^^

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #50 il: 03 Maggio 2014, 16:14:46 »
Che ci posso fare: è una cosa che ho notato spontaneamente, rileggendo i commenti a caccia di errori. :-[
Comunque è così che mi chiamano alcuni amici. ;D

Grazie per la tua esperienza, particolarmente significativa. E ho intenzione di seguire l'esempio: non mi vado a confondere per un po' di soldi. :)

Tags: