Autore Topic: Mi hanno aperto la macchina  (Letto 12996 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #45 il: 02 Maggio 2014, 21:50:38 »
Limitare la libertà d'espressione di TUTTI perché qualche malato (non necessariamente di mente. Ad esempio Paolo di Tarso, l'inventore del cristianesimo come lo conosciamo adesso, e Maometto secondo alcuni studi avrebbero sofferto di epilessia, e questo spiegherebbe le loro visioni e ciò che ne è seguito) s'è inventato delle fantasie, è un eccesso che non condivido assolutamente.
Non mi pare di aver obbligato Amig4be a modificare quello che ha scritto ma avendo lui chiesto un parere dei moderatori ho risposto con il mio pensiero.
Oltretutto ho solo espresso il desiderio di esprimersi in maniera diversa non di non esprimersi affatto.
E comunque non credo che sia solo "qualche" persona nel mondo a credere a varie figure religiose, anzi, dubito che in Italia quel "qualcuno" sia la minoranza rispetto ai "TUTTI".
Citazione
Le spoglie di un morto sono carne putrefatta. E quello che vediamo appeso con dei chiodi a due legni in croce rimane in ogni caso un cadavere (che peraltro non poteva essere appeso così, perché le ossa delle mani e dei piedi non avrebbero retto il carico, e si sarebbero lacerate; infatti i romani crocifiggevano diversamente, appendendo al palo i malcapitati).
Non e' il significato delle parole ma l'intenzione provocatoria che ha voluto esprimere, infatti nel dubbio ha chiesto ai moderatori se il suo linguaggio fosse accettabile e visto che trovo civile rispettare le opinioni sia politiche che religiosi dei vari utenti ho risposto ad Amig4be che un'intenzione provocatoria nei confronti dei credenti la trovo irrispettosa visto quello che "quella carne purtrefatta" rappresenta per loro.
Citazione
Gli indù considerano sacre le vacche. Che facciamo, ci priviamo di mangiarcele per non offenderli? Debbo evitare di dire "porca vacca" quando qualcosa mi va male?

Non esageriamo, per favore.

Come detto sopra non conosco tutte le religioni del mondo e non posso sapere cosa passi per la testa degli utenti ma se l'intento di Amig4be era di offendere un credo religioso allora secondo me e' stato irrispettoso, allo stesso modo in cui lo sarebbe insultare una vacca di fronte ad un indu', tu lo faresti? e se si per quale motivo sapendo che per lui e' sacra?, per offenderlo volutamente?


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #46 il: 02 Maggio 2014, 21:59:04 »
Non offendo volutamente. Ma se per me una vacca è buona da mangiare, lo dico davanti a chiunque, indù inclusi. E se mi scappa un porca vacca, beh, ci può essere chiunque davanti, non vedo il problema.

Se gli altri si offendono, non sono affari miei: sono loro che hanno scelto di privarsi della libertà di espressione credendo alle favole. L'importante è che non obblighino gli altri a limitarsi, per un forma di presunto rispetto.

Spero di esser stato chiaro, e preciso che non ce l'avevo con te in quella risposta, ma era ho esposto, sicuramente in maniera troppo dura, il mio pensiero in merito a libertà d'espressione & religione. Tutto qui.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #47 il: 02 Maggio 2014, 22:35:50 »
Non offendo volutamente. Ma se per me una vacca è buona da mangiare, lo dico davanti a chiunque, indù inclusi. E se mi scappa un porca vacca, beh, ci può essere chiunque davanti, non vedo il problema.
Ecco il punto era questo: se lo si fa di proposito con l'intento di offendere allora da moderatore mi sento di rispondere con un dissenso alla domanda di Amig4be visto che come ben ci narra la storia, la religione e' cosa molto importante per l'essere umano e quindi anche se non condivisa va almeno rispettata, rispettata nel senso di non offendere volutamente il credo altrui.
Citazione
Se gli altri si offendono, non sono affari miei: sono loro che hanno scelto di privarsi della libertà di espressione credendo alle favole. L'importante è che non obblighino gli altri a limitarsi, per un forma di presunto rispetto.
Indubbio, infatti quando ho detto "non conosco tutte le religioni del mondo" volevo cripticamente dire che indubbiamente ci saranno cose che non sto moderando...ma se lo sto facendo e' senza cognizione di causa quindi non mi sento in colpa e manco voglio incolpare un utente. °_°
Citazione
Spero di esser stato chiaro, e preciso che non ce l'avevo con te in quella risposta, ma era ho esposto, sicuramente in maniera troppo dura, il mio pensiero in merito a libertà d'espressione & religione. Tutto qui.
Nessun problema, quando modero cerco di farlo in maniera non bigotta, la mia era solo una risposta da moderatore si', ma ad una domanda di Amig4be e non una moderazione. ;)

@GabrieleNick
Non t'e' bastata la dose massiccia di carne dei BBQ festivi??? :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #48 il: 02 Maggio 2014, 23:06:38 »

Ecco il punto era questo: se lo si fa di proposito con l'intento di offendere allora da moderatore mi sento di rispondere con un dissenso alla domanda di Amig4be visto che come ben ci narra la storia, la religione e' cosa molto importante per l'essere umano e quindi anche se non condivisa va almeno rispettata, rispettata nel senso di non offendere volutamente il credo altrui.


io ho chiesto perché per regolamento potrebbe esserci un punto a tutela della sensibilità dei credenti e non conosco il confine che per loro separa banali verità logiche (come il fatto che una reliquia è un pezzo di cadavere e come tale soggetto a decomposizione o altro) e la blasfemia.



Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #49 il: 03 Maggio 2014, 02:06:24 »
Pure io sono molto apolitico,anche se vado a votare regolarmente.Ma,detto questo,chi tocca le mie cose o i miei cari (famigliari,LA DONNA o gli Amici) lo asfalto,e non ci penso tanto su!Alla mia,spero,futura moglie e madre dei miei figli son piaciuto anche per il fatto di essere giustamente violento...della serie,io faccio l'OSS e ho  a che fare con malati terminali,alzheimer,disabili fisici e/o mentali ecc,ecc...e ovvio,spesso molti sono maneschi e /o violenti,ma sono,appunto,disabili o non completamente del tutto in grado di intendere e di volere,quindi la mia soglia di pazienza è ENORME.Ma quando qualcuno manca di rispetto a me o a chi tengo,beh,è meglio che vada dal Re Merlino a comprarsi un badile e inizi a scavarsi la fossa da solo...e io non sono assolutamente un fascista o un nazista.E a chi non sta bene gli rompo la testa a manganellate,chiaro!!! ;D

@GabrieleNick:
Il controllo del Mondo l'ho preso un momento che eri distratto da quella cosa che inizia con F e finisce con IGA...cioè,FORD+AMIGA!!! :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #50 il: 03 Maggio 2014, 06:02:12 »
evilone, ho fatto l'obiettore di coscienza in un centro per malati di mente, e so cosa significa. Ma la tua reazione mi pare decisamente eccessiva, anche se non ti nascondo che quando penso a ciò che potrebbe accadere ai miei figli (in primis; poi viene mia moglie) il sangue mi va alla testa.

Ecco, lo stato dovrebbe servire a evitare proprio che la gente si faccia giustizia da sé. E per far ciò deve mettere in atto misure di prevenzione, controllo, ma soprattutto quella certezza della pena nonché pene adeguate che purtroppo mancano in Italia.

Qui in Germania vedo bambini piccoli, di 6-7 anni, andare a scuola DA SOLI, a piedi, in bicicletta, o anche sull'autobus. E' una cosa che da italiano e genitore trovo inconcepibile; mi fa paura. Ma qui è perfettamente normale, perché c'è una società che funziona e una certa mentalità per la quale i grandi, TUTTI, sono come gli zii da noi, che fungono da angeli custodi per TUTTI i bambini e, soprattutto, sono modelli di comportamento.

Ti faccio un paio di esempi. Una volta un bambino piccolo (poco più di un anno) è stato lasciato dal padre (!) da solo perché s'era dimenticato di prendere una cosa. Dopo pochi secondi il bambino era spaesato e si girava attorno cercando il padre. Io mi sono avvicinato a lui per fargli un po' compagnia in attesa che il padre si facesse vivo, ma con discrezione, perché per me la situazione era imbarazzante. Invece una giovane signora, vedendo la scena, s'è messa vicina a lui e ha cominciato a parlargli teneramente per confortarlo e distrarlo.

Altro esempio, al semaforo rosso ero abituato a passare ugualmente se non vedevo macchine nei paraggi; adesso, invece, faccio come i tedeschi: aspetto che diventi verde perché se ci fosse un bambino nelle vicinanze sarebbe un cattivo segnale quello di passare col rosso, che è una violazione di una regola importante (oltre che legge) nonché pericolosa per loro che sono troppo piccoli e potrebbero rimanere travolti da qualche auto se ci provassero.

Infine, che lo stato funzioni e dia sicurezza lo si traspira tutti i giorni. In 8 mesi e mezzo che sono qui si possono contare le volte che ho visto la macchina della polizia e, peggio ancora, che avesse la sirena attiva. Generalmente è capitato di vederli per qualche incidente o per fare una multa (qui, purtroppo, sono proprio inflessibili: se parcheggi la macchina anche UN centimetro fuori dalle strisce è facile che ti ritrovo il verbale :-\).

Ecco il punto era questo: se lo si fa di proposito con l'intento di offendere allora da moderatore mi sento di rispondere con un dissenso alla domanda di Amig4be visto che come ben ci narra la storia, la religione e' cosa molto importante per l'essere umano e quindi anche se non condivisa va almeno rispettata, rispettata nel senso di non offendere volutamente il credo altrui.


io ho chiesto perché per regolamento potrebbe esserci un punto a tutela della sensibilità dei credenti e non conosco il confine che per loro separa banali verità logiche (come il fatto che una reliquia è un pezzo di cadavere e come tale soggetto a decomposizione o altro) e la blasfemia.
Ma anche sulla blasfemia ci sarebbe di che discutere. Un conto è una bestemmia che si possa inquadrare facilmente come tale (ometto di riportare il copioso elenco ;D), e tutt'altra cosa è esporre un'opinione / idea che viene considerata come una bestemmia.

Ad esempio nel fantasy comunemente noto come "nuovo testamento" si racconta che di un certo Yeshua venne chiesta la condanna a morte per aver affermato di essere il messia atteso dagli ebrei...

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #51 il: 03 Maggio 2014, 06:24:25 »
http://www.tempi.it/siria-islamisti-pubblicano-questa-foto-ed-esultano-il-nostro-ostaggio-piu-giovane-tra-le-sette-ostili-di-kessab
http://www.catenaumana.it/ragazzina-stuprata-per-ore-da-30-immigrati-e-emergenza/
(non è in Italia, ricordavo male, è accaduto in Inghilterra)

Per la parte agli aiuti agli extracomunitari:
https://www.facebook.com/notes/freedom24-liberta-dinformazione/modena-pensioni-agli-stranieri-senza-aver-versato-contributi-%C3%A8-boom-lespresso/10150697624050331
Inerente al modenese, ma è una situazione palpabile anche nel comune di Chiusi (8 mila abitanti).

Credo fortemente che vada aiutato chi è messo peggio di noi,  ma questo paese è nelle condizioni di poterlo fare ?.
Rileggendo quello che ho scritto non nego molte imprecisioni di pensiero, nessuna crociata anti extracomunitario, lo siamo stati anche noi in passato (nemmeno poi tanto lontano) e in ogni paese c'è una storia a riguardo, ma per come sono messi i tempi attuali è altresì tangibile che non siamo più nelle condizioni di poterlo fare e illudere quei disperati che "noi italiani brava gente" quando poi c'è chi vive in macchina totalmente ignorato dalle istituzioni è forse più incivile che dire: "vi aiuteremo".
Concorderai con me che è giusto dire che QUI ci sono le nostre leggi e il nostro credo religioso per cui, visto che a casa loro è corretto facciano come gli pare, qui vengano rispettati i nostri usi, costumi e credo. Visto e considerato che è stato tolto il crocifisso nelle scuole e luoghi pubblici perchè qualcuno si poteva offendere e si è data (giustamente) la libertà di culto a prescindere da quale esso sia, basta con l'ipocrisia di pretendere che vengano rispettati i loro precetti: sono venuti qui loro, accolti a braccia aperte ed aiutati da questo paese che alcuni di loro ritengono "incivile" perchè impone una quotidianità "troppo occidentale".
Sul "discorso cinese": a Prato è risaputo che lavorano in condizioni disumane anche oltre l'orario di lavoro consentito dalle leggi, con manovalanza ridotta sul filo della schiavitù che ha permesso ai nuovi ricchi d'Italia di fare chiudere bottega a molte altre aziende sul territorio non potendo competere con i loro prezzi. Dico Prato estendendo il discorso anche sul resto d'Italia, nella sola Chiusi (ripeto, 8 mila abitanti), le saracinesche sbarrate con scritto "Affittasi" e "Vendesi" ci sono ogni metro del centro storico. Però sono sorti 3 mercati cinesi (aperti anche a Natale e primo maggio). Dove hanno preso i capitali per avviare queste attività ?. Gli italiani non sono da meno, concordo pienamente: piccolo esempio, pizzeria aperta da poco, ordinato sei pizze e scontrino di 6 euro. E chi dovrebbe fare i controlli che fa ?. Ci vanno a fare merenda in pausa. Sono però realtà del territorio che un certo bigottismo perbenista non vuole vedere additando il tutto come "leggenda" lodando invece la loro capacità imprenditoriale e prendendo l'interlocutore di turno per scemo che diffonde chiacchiere da bar.
Poi Mauro, dammi anche del razzista, ma vicino Torino c'è' un campo zingari enorme (voci dicono sia il più grande d'Europa, boh, ci credo poco) che conosco bene in quanto troverai strano, ma ho avuto diversi amici zingari che sono andato a trovare in svariate occasioni. Non ho mai capito come potessero permettersi un certo tipo di lussi visto che la stragrande maggioranza di loro non lavora (o saltuariamente) e a ogni domanda in merito la risposta era: "regalo", "trovato", "mio cugino".
Molti italiani non sono da meno, d'accordissimo e si può dire altrettanto anche per il resto d'Europa perchè il "buono, il brutto ed il cattivo" sono internazionali.
Accetto il tuo voluto sarcasmo in alcune repliche (beh, magari un pò il tono "da sufficienza" mi può avere infastidito, ma è il mio carattere, ho la tendenza ad offendermi facilmente e non uso mai la sufficienza proprio per evitare che qualcuno offenda pensando che lo stia prendendo per scemo), ma questo è il mio pensiero e il fatto che a condividerlo siano in molti mi fa pensare che forse non sono un pazzo antisociale.
"Avvamo una torta da dividere in 4, ma poi si sono aggiunti amici degli amici e così è finita che nessuno si è saziato a sufficienza e tutti sono andati via scontenti".
Sul fattore politico che dire, la casta l'abbiamo votata noi è vero e allo stato attuale, sinceramente, non saprei nemmeno a chi darlo il mio voto, tra inciuci ed inciucietti mi pare che il più pulito sia morto di lebbra, ed è un discorso che non saprei nemmeno come affrontare se non cadendo in banalità per cui passo.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #52 il: 03 Maggio 2014, 09:09:51 »
http://www.tempi.it/siria-islamisti-pubblicano-questa-foto-ed-esultano-il-nostro-ostaggio-piu-giovane-tra-le-sette-ostili-di-kessab
Premesso che potrebbe trattarsi di un fotomontaggio, come afferma anche il pezzo, sono terroristi, e si trovano in Siria, non in Italia.

Non capisco, però, il motivo per cui tu l'abbia riportato. Si tratta di UN caso, che non puoi estendere alla generalità. Cosa dovremmo fare, poi? Sterminare tutti gli islamici perché alcuni si sono macchiati di crimini, sicuramente atroci (se provati)?
Citazione
http://www.catenaumana.it/ragazzina-stuprata-per-ore-da-30-immigrati-e-emergenza/
(non è in Italia, ricordavo male, è accaduto in Inghilterra)
Fa lo stesso: anche in Inghilterra lo stupro è un reato, e quelle che vedo nel pezzo credo siano foto segnaletiche della polizia. Quindi credo che siano stati arrestati, e che verranno processati e condannati, com'è giusto che sia.

Dunque qual è il problema? Che siano stati degli extracomunitari a stuprare quella ragazzina? Perché non mi pare che italiani o inglesi siano degli stinchi di santo, no?

Comunque quella che hai riportato è una pagina che non è soltanto schifosamente xenofoba, ma di chiara matrice nazifascista. Riporto, a tal proposito, una frase piuttosto eloquente:

"E sappiamo che, geneticamente, gli zingari sono indiani delle caste basse. Tutto torna."

Insomma, è tutta colpa del DNA. Perché non passare alla soluzione finale, allora? Sterminiamoli tutti. Tanto sono geneticamente stupratori (anche le donne; e poi le donne possono partorire stupratori).

T'invito a stare molto alla larga da questa gentaglia. Non merita nemmeno un secondo del tuo tempo speso nel leggere le loro bestialità.
Citazione
Per la parte agli aiuti agli extracomunitari:
https://www.facebook.com/notes/freedom24-liberta-dinformazione/modena-pensioni-agli-stranieri-senza-aver-versato-contributi-%C3%A8-boom-lespresso/10150697624050331
Inerente al modenese, ma è una situazione palpabile anche nel comune di Chiusi (8 mila abitanti).
Purtroppo il link non si apre.
Citazione
Credo fortemente che vada aiutato chi è messo peggio di noi,  ma questo paese è nelle condizioni di poterlo fare ?.
Perché no? Alla fine gli extracomunitari non fanno forse comodo quando vengono sfruttati come schiavi per raccogliere i pomodori?
Citazione
Rileggendo quello che ho scritto non nego molte imprecisioni di pensiero, nessuna crociata anti extracomunitario, lo siamo stati anche noi in passato (nemmeno poi tanto lontano) e in ogni paese c'è una storia a riguardo, ma per come sono messi i tempi attuali è altresì tangibile che non siamo più nelle condizioni di poterlo fare e illudere quei disperati che "noi italiani brava gente" quando poi c'è chi vive in macchina totalmente ignorato dalle istituzioni è forse più incivile che dire: "vi aiuteremo".
Vedi sopra. E purtroppo anche se dici di non voler fare nessuna crociata contro gli extracomunitari, nei fatti lo dimostri. Il motivo è molto semplice: non fai che riportare SINGOLI EPISODI di crimini commessi da questa gente, quando in realtà si tratta di crimini commessi anche da italiani, inglesi, ecc. ecc. Sì, dalla gente "per bene".

Il problema, per essere chiari, è il crimine. Non la genia di chi lo commette.
Citazione
Concorderai con me che è giusto dire che QUI ci sono le nostre leggi e il nostro credo religioso per cui, visto che a casa loro è corretto facciano come gli pare, qui vengano rispettati i nostri usi, costumi e credo.
Dico una cosa lapalissiana: devono rispettare la legge. Come tutti. E, parimenti, devono poter usufruire degli STESSI diritti.

Per essere chiari: se vogliono costruirsi una moschea, hanno sacrosanto diritto di poterlo fare. Coi LORO soldi; cosa che peraltro chiedono loro stessi (non vogliono finanziamenti).

Che poi è la stessa che dovrebbe succedere con le chiese, ma quelle "stranamente" le finanzia lo stato. E dunque pure io che sono ateo...
Citazione
Visto e considerato che è stato tolto il crocifisso nelle scuole e luoghi pubblici perchè qualcuno si poteva offendere e si è data (giustamente) la libertà di culto a prescindere da quale esso sia,
Ma magari fosse così! Non lo è affatto purtroppo. Quelli che citi sono singoli casi isolati, che manco a dirlo sono stati aspramente criticati.

Sfortunatamente quella miserabile legge FASCISTA (sì, risale proprio a quel periodo) che impone il crocifisso in tutti gli enti pubblici, ovviamente A SPESE DI TUTTI, è ancora in vigore e non è stata abrogata.
Citazione
basta con l'ipocrisia di pretendere che vengano rispettati i loro precetti: sono venuti qui loro, accolti a braccia aperte ed aiutati da questo paese che alcuni di loro ritengono "incivile" perchè impone una quotidianità "troppo occidentale".
Hanno le loro opinioni e noi le nostre, non certo tenere, su di loro. come già ribadito. L'ipocrisia è bipartisan, insomma.

Per il resto ribadisco: sono soggetti alla legge come gli altri, ma devono avere anche gli stessi diritti.
Citazione
Sul "discorso cinese": a Prato è risaputo che lavorano in condizioni disumane anche oltre l'orario di lavoro consentito dalle leggi, con manovalanza ridotta sul filo della schiavitù che ha permesso ai nuovi ricchi d'Italia di fare chiudere bottega a molte altre aziende sul territorio non potendo competere con i loro prezzi. Dico Prato estendendo il discorso anche sul resto d'Italia, nella sola Chiusi (ripeto, 8 mila abitanti), le saracinesche sbarrate con scritto "Affittasi" e "Vendesi" ci sono ogni metro del centro storico. Però sono sorti 3 mercati cinesi (aperti anche a Natale e primo maggio). Dove hanno preso i capitali per avviare queste attività ?. Gli italiani non sono da meno, concordo pienamente: piccolo esempio, pizzeria aperta da poco, ordinato sei pizze e scontrino di 6 euro. E chi dovrebbe fare i controlli che fa ?. Ci vanno a fare merenda in pausa. Sono però realtà del territorio che un certo bigottismo perbenista non vuole vedere additando il tutto come "leggenda" lodando invece la loro capacità imprenditoriale e prendendo l'interlocutore di turno per scemo che diffonde chiacchiere da bar.
E perché gli onestissimi italiani non denunciano? E non soltanto i cinesi, appunto. Gli scontrini non li faceva praticamente nessuno da EONI prima che arrivassero i cinesi. Adesso hanno scoperto che hanno dei concorrenti ancora più sleali di loro, e... se ne lamentano.

Permetti che possa usare la stessa parola che hai usato tu? Ipocrisia...
Citazione
Poi Mauro,
Cesare. :)
Citazione
dammi anche del razzista, ma vicino Torino c'è' un campo zingari enorme (voci dicono sia il più grande d'Europa, boh, ci credo poco) che conosco bene in quanto troverai strano, ma ho avuto diversi amici zingari che sono andato a trovare in svariate occasioni. Non ho mai capito come potessero permettersi un certo tipo di lussi visto che la stragrande maggioranza di loro non lavora (o saltuariamente) e a ogni domanda in merito la risposta era: "regalo", "trovato", "mio cugino".
Molti italiani non sono da meno, d'accordissimo e si può dire altrettanto anche per il resto d'Europa perchè il "buono, il brutto ed il cattivo" sono internazionali.
Già, ed è proprio questo il punto: io non ne faccio una questione etnica, ma prettamente giuridica: è il crimine che m'interessa, non la genia di chi lo commette, come già detto.

E se ci sono cose poco chiare, la colpa è dello stato che i controlli non li fa. Ad esempio, come i gioiellieri (italiani) dichiarano MENO dei loro stessi dipendenti, ci sono anche gli zingari che guidano le Mercedes. Mal comune, mezzo gaudio...

Tra parentesi, a settembre 1990, appena arrivato a Torino, io e un mio collega siamo stati fermati, coltello alla mano, nel sottopassaggio di Porta Nuova. 2014 - 1990 = 24 anni fa. No, non erano extracomunitari, e non mi sono stracciato le vesti e chiesto il genocidio dei piemontesi...
Citazione
Accetto il tuo voluto sarcasmo in alcune repliche (beh, magari un pò il tono "da sufficienza" mi può avere infastidito, ma è il mio carattere, ho la tendenza ad offendermi facilmente e non uso mai la sufficienza proprio per evitare che qualcuno offenda pensando che lo stia prendendo per scemo), ma questo è il mio pensiero e il fatto che a condividerlo siano in molti mi fa pensare che forse non sono un pazzo antisociale.
Ma non significa neppure che sol perché ci fosse tanta gente che la pensasse allo stesso modo dovrebbe avere di conseguenza ragione.

Mi spiace per il sarcasmo e i toni usati, ma sono convinto che, in un discorso così delicato e importante per la collettività e la definizione di stato di diritto, l'utilizzo di figure retoriche ed estremizzazioni serva a fare meglio risaltare la pericolosità di certe ideologie e correnti di pensiero.

Non si tratta di offesa, dunque, ma di strumento per prenderne meglio coscienza. Se, però, ti crea problemi, fammi sapere chiaramente, così evito di utilizzarli.
Citazione
"Avvamo una torta da dividere in 4, ma poi si sono aggiunti amici degli amici e così è finita che nessuno si è saziato a sufficienza e tutti sono andati via scontenti".
E' un principio astrattamente corretto, ma pragmaticamente bisogna sempre vedere se risulta applicabile.
Citazione
Sul fattore politico che dire, la casta l'abbiamo votata noi è vero e allo stato attuale, sinceramente, non saprei nemmeno a chi darlo il mio voto, tra inciuci ed inciucietti mi pare che il più pulito sia morto di lebbra, ed è un discorso che non saprei nemmeno come affrontare se non cadendo in banalità per cui passo.
Qualcuno al potere deve andarci, perché la nazione ha bisogno di un governo per andare avanti. Se non te la senti di metterti in gioco, visto che il panorama attuale non ti soddisfa, puoi anche decidere di non votare, delegando agli altri il compito. Oppure di votare quello che reputi il meno peggio.

Ma qualcuno, ripeto, deve per forza governare la nazione. Non si scappa.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #53 il: 03 Maggio 2014, 12:20:01 »
Comunque quello sul fantasy medievale cristiano, che si crea i santi con le formulette magiche in latino, era un esempio. Non credo si possa in alcun modo vietare il culto di divinità immaginarie... né trattare i credenti come malati schizofrenici (benché una parte minoritaria probabilmente lo è) però far si di rendere la popolazione meno ignorante e quindi naturalmente immune a queste supertizioni, si.

Questo è un esempio molto banale del perché non è accettabile alcuna dittatura benigna o illuminata, al posto di un'imperfetta democrazia. Perché  non ci sarebbe garanzia alcuna che non si finisca con l'accanirsi contro parti di popolazione, fino a utilizzare metodi nazisti. E 'ipotesi di partenza è che il nazifascismo deve essere considerato un capitolo chiuso e fondamentalmente illegale in tutte le sue sfaccettature. Anzi, più che un ipotesi è un'ASSIOMA della democrazia.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #54 il: 03 Maggio 2014, 12:20:33 »

Ecco il punto era questo: se lo si fa di proposito con l'intento di offendere allora da moderatore mi sento di rispondere con un dissenso alla domanda di Amig4be visto che come ben ci narra la storia, la religione e' cosa molto importante per l'essere umano e quindi anche se non condivisa va almeno rispettata, rispettata nel senso di non offendere volutamente il credo altrui.


io ho chiesto perché per regolamento potrebbe esserci un punto a tutela della sensibilità dei credenti e non conosco il confine che per loro separa banali verità logiche (come il fatto che una reliquia è un pezzo di cadavere e come tale soggetto a decomposizione o altro) e la blasfemia.

Ed io ti ho risposto dandoti una mia opinione personale piu' che citando un regolamento perche' onestamente non credo sia possibile fissare facilmente dei limiti netti su argomenti del genere e non saprei dirti cosa possa urtare la sensibilita' dei credenti delle varie religioni.


Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #55 il: 03 Maggio 2014, 17:02:46 »
Consolati  :), negli anni hanno aperto anche a me svariate auto che ho posseduto, l'ultima volta l'anno scorso per prendere un misero auricolare col filo  ::). Purtroppo è vero quello che molti hanno esposto, la giustizia in questi casi non si fa mai vedere, però non bisogna mai farsi prendere troppo dall'incazzatura, per una cosa del genere si potrebbe richiare di fare molto male, (e statene certi che io ne farei molto ma molto di male a questa gente) e di pagarne le conseguenze.
Per quanto riguarda gli OT, mi piacerebbe esporre le mie idee:

Sulla questione fascismo:
Non esiste fascismo buono, quell'ideologia per quanto mi riguarda è una schifezza, se c'è chi ancora la segue è perchè tendiamo a dimenticare troppo facilmente il passato.

Sulla questione religione:
Anche io la penso esattamente come Cesare, purtroppo uno dei cancri di questo paese è il vaticano e le istituzioni clericali, che manipolano negativamente la collettività effettuando una sorta di dittatura sulla popolazione. Ci sono purtroppo tanti esempi dove si riscontrano le pressioni della chiesa e quindi di fatto la repressione della laicità dello stato: la famiglia vista solo in un certo modo, le adozioni, l'esistenza di medici obiettori, ecc... Sono problemi che toccano tutta la collettività, e non solo i credenti di una o un'altra religione, ed è per questo che andrebbero estirpate sul nascere cose del genere.

Sulla questione politica:
Il consiglio che posso dare a tutti è presentarsi al seggio, se poi non si hanno le idee chiare basta annullare la scheda.
Piuttosto non votate il meno peggio, che di per se è comunque un sotto insieme del peggio!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #56 il: 03 Maggio 2014, 17:06:01 »
Sì, ma se non voti il meno peggio c'è il rischio che al governo finisca il peggio. Perché qualcuno i voti glieli dà.

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #57 il: 03 Maggio 2014, 17:15:32 »
Sì, ma se non voti il meno peggio c'è il rischio che al governo finisca il peggio. Perché qualcuno i voti glieli dà.
Perchè accontentarsi del meno peggio quando c'è un meglio?  ;) ;D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #58 il: 03 Maggio 2014, 17:17:37 »
Nell'ipotesi che tutti i partiti non siano buoni, la scaletta va dal meno peggio al peggio. Non ci sono i migliori, insomma.

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:Mi hanno aperto la macchina
« Risposta #59 il: 03 Maggio 2014, 17:24:00 »
Nell'ipotesi che tutti i partiti non siano buoni, la scaletta va dal meno peggio al peggio. Non ci sono i migliori, insomma.
Nell'ipotesi che tutti i partiti non siano buoni da votare eccetto uno, allora si che c'è la scelta :D Poi chiaramente dipende da cosa si intende per buono e non buono. Lo stato in cui si trova l'italia penso che è sotto gli occhi di tutti, ai vari governi si sono sempre succeduti determinati partiti, quindi il cerchio si restringe  ;)

Tags: