Autore Topic: WinUAE 2.8.0 (05.05.2014)  (Letto 7653 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.0 (05.05.2014)
« Risposta #15 il: 07 Maggio 2014, 20:15:31 »
La finiamo? >:(

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.0 (05.05.2014)
« Risposta #16 il: 07 Maggio 2014, 21:45:45 »
O_O al prossimo update che farà? Implementerà l'effetto di invecchiamento nei condensatori quando lasci l'emulatore acceso per più di 15 anni? :D

Mi senbra di avere capito che il problema dei condensatori si sviluppa limitatamente quando si accende o si spegne il Computer.  O nel caso di sbalzi di tensione. 
 
L'invecchiamento occorre sia che l'emulatore sia accesso o spento.  Mi sbaglio?
 
 ;D ;D ;D 

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:WinUAE 2.8.0 (05.05.2014)
« Risposta #17 il: 08 Maggio 2014, 08:35:22 »
O_O al prossimo update che farà? Implementerà l'effetto di invecchiamento nei condensatori quando lasci l'emulatore acceso per più di 15 anni? :D

Mi senbra di avere capito che il problema dei condensatori si sviluppa limitatamente quando si accende o si spegne il Computer.  O nel caso di sbalzi di tensione. 
 
L'invecchiamento occorre sia che l'emulatore sia accesso o spento.  Mi sbaglio?
 
 ;D ;D ;D

I picchi sicuramente incidono molto, ma in generale è il calore che fa evaporare l'elettrolita, peggiorando le performance del condensatore :)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:WinUAE 2.8.0 (05.05.2014)
« Risposta #18 il: 08 Maggio 2014, 12:45:08 »
O_O al prossimo update che farà? Implementerà l'effetto di invecchiamento nei condensatori quando lasci l'emulatore acceso per più di 15 anni? :D

Mi senbra di avere capito che il problema dei condensatori si sviluppa limitatamente quando si accende o si spegne il Computer.  O nel caso di sbalzi di tensione. 
 
L'invecchiamento occorre sia che l'emulatore sia accesso o spento.  Mi sbaglio?
 
 ;D ;D ;D

Come detto da TheKaneB, quando i condensatori elettolitici (quelli a barilotto) si asciugano col tempo hai che il valore della capacita' cambia. Se cambia hai che il valore che avevi scelto nella fase di progettazione non e' piu' quello montato nel circuito...ed ecco che puoi avere problemi in ogni situazione.
Solitamente gli elettrolitici permettono di avere capacita' elevate e quindi si usano nella parte di alimentazione, da qui i problemi legati agli alimentatori di scarsa qualita' (esistono elettrolitici di qualita' ma costano...) o vecchi, di conseguenza il problema lo dovresti avere sempre e soprattutto quando richiedi molta potenza all'alimentatore quindi in situazione di avvio o carico del sistema, anche se in un A500 non so cosa possa "caricare" visto che non ha niente dentro :p
A regime dei condesatori elettrolitici invecchiati possono dare ancora problemi visto che spesso si usano anche per filtrare disturbi sull'alimentazione nei circuiti dopo l'alimentatore.

Tags: