Guardate... in questo periodo sto esaminando circa 5-6 persone la settimana, tra programmatori Java, C#, PHP e frontend developers per diversi nostri clienti.
Ogni volta faccio anche delle domande sulla teoria (roba troppo banale tipo "dimmi il nome di almeno un algoritmo di ordinamento per gli array") e ne esco demotivato.
Parliamo di gente con 6-7 anni di esperienza Java EE che sbaglia puntualmente la distinzione tra "private" e "protected" o gente PHP che non sa cosa sia un "design pattern" nemmeno uno a caso, neanche il nome.
Tra tutti, quelli che ho notato con un briciolo in più di studi teorici sono i programmatori Java e C#, mentre quelli PHP che mi sono capitati sono quasi sempre delle capre che si sono ritrovate l'appellativo di "programmatore" quasi per sbaglio. Quando facevo videogames, io ero uno con delle skill "nella media", adesso che ne sono fuori mi sento una specie di Guru tibetano con la conoscenza dell'universo infusa (paragonato a quello che c'è nel mio settore). C'è troppa ignoranza nel mondo dello sviluppo software "generico", almeno in Italia per quello che ho visto.