Autore Topic: AROS e Fujitsu  (Letto 2364 volte)

Offline Dolcetto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
AROS e Fujitsu
« il: 10 Giugno 2014, 14:43:25 »
Salve a tutti, presento la questione nel modo più spiccio possibile, dato che in effetti non so bene di cosa sto parlando... Ho un Fujitsu con AMD Athlon XP 2600+, 2 GB di ram e scheda nVidia GeForce 6200, dotato anche di lettore floppy, che vorrei ripulire ed usare come base per una installazione di AROS, in modo da toccare con mano la cosiddetta "esperienza Amiga" nella vita di tutti i giorni (magari rendendolo simile a OS4, che a giudicare dalle immagini, ha una grafica davvero carina). Si tratterebbe di utilizzarlo principalmente per scrivere, ascoltare musica e vedere qualche video e, se esiste qualche chiavetta wi-fi compatibile, andarci su Internet, oltre che far girare qualcosina di interessante (tipo qualche gioco).
Unico neo: non so nemmeno da che parte si comincia, e il sito di AROS non è molto chiaro, tanto più che le release proposte sembrano vecchissime...! ç_ç
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Thanks in advance. :)
Icaros Desktop - VMWare/Fujitsu Siemens SCENICO P300

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:AROS e Fujitsu
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2014, 16:42:06 »
Per questo ci vorrebbe Saimon69. Lui e' il nostro residente specializzato in Aros. 
 
In ogni caso io cominciarei con lo scaricare il DeskTop Live e copiarlo su un dvd. http://aros.sourceforge.net/download.php#icaros-desktop-live
 
Poi installa Aros usando tutto lo spazio del tuo disco fisso.   Come "Word Processor" c'e' Cinnamon.  Per il resto lascio lo spazio a Saimon69.
 
P.S. Allego una foto di noi due fatta il Marzo scorso alla riunione di SCCAN.  Saimon69 mi sta proprio spiegando alcune cose di AROS.
 
 
 
 

Offline Dolcetto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:AROS e Fujitsu
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2014, 17:01:05 »
Ti ringrazio. Nell'attesa, scarico. :)
Icaros Desktop - VMWare/Fujitsu Siemens SCENICO P300

Offline Dolcetto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:AROS e Fujitsu
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2014, 11:23:35 »
Non sono morto!!! Rieccomi qui, oberato tra lavoro ed université! Comunque, giusto ieri ho provato AROS (ver. Icaros Desktop) sulla macchinetta in mio possesso, e... è una figata pazzesca!!!
Purtroppo alcune cose non vanno, come l'ethernet e l'audio, ma la cosa mi ha talmente soddisfatto che stavo pensando di costruire una budget machine apposita da mettere nello studiolo (tanto con Cinnamon si scrive da dio!). E poi c'è la funzione LiveUpdate, il che significa che potrò aggiornarlo comodamente! Pieno di giochi ed emulatori (dite che potrei farci girare il disco di Cannon Fodder?) *w*
Ecco la configurazione proposta:

SCHEDA MADRE: Asrock E350M1 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB2.0 mini-ITX (l'accoppiata Asus è [di cui AsRock è spin-off] - AMD/Ati mi ha sempre lasciato soddisfatto)


CASE: iTek Phantom Nero con Alimentatore 500W Micro-ATX
 

RAM: 1x2 GB DDR2 555 (già in mio possesso)
DRIVE OTTICO: Samsung Super Writemaster IDE adattato SATA (già in mio possesso)
MONITOR: Fujitsu con risoluzione 1024x768 e casse incorporate (già in mio possesso)
MOUSE E TASTIERA: usb (già in mio possesso), e vorrei aggiungerci gli stickerini Amiga (fa troppo fetish!)
Ora, dal momento che AROS va al massimo su partizioni da 128 GB, cosa consigliate come disco? E dove comprarlo a relativamente poco? In più, dato che lo studiolo l'ho ricavato in soffitta, volevo aggiungerci una scheda wi-fi (o una pennetta, che è uguale... sapreste consigliarmene una compatibile? So che deve essere basata su Atheros).
Che dite, sarebbe pienamente compatibile, come macchina? Ogni suggerimento è bene accetto. ^_^
Icaros Desktop - VMWare/Fujitsu Siemens SCENICO P300

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:AROS e Fujitsu
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2014, 16:54:46 »
Trovi roba carina su :
http://www.vesalia.de/
http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/?currency=EUR

Per la compatibilità Aros devi chiedere a Paolone io non sono ferrato!!

Poi cambia la CPU AMD Fusion 350 è una chiavica da paura spendi 30 euro in più
ma prendi mobo+Celeron di quarta generazione.

Esempio:
http://www.eprice.it/microprocessori-INTEL/d-5501729
http://www.eprice.it/schede-madri-ASROCK/d-5129379
Tot 100 euro.

Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Dolcetto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:AROS e Fujitsu
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2014, 16:59:29 »
Paolone? Ma c'è anche qui? Io non riesco proprio a registrarmi, su Aros Exec... :(
Icaros Desktop - VMWare/Fujitsu Siemens SCENICO P300

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:AROS e Fujitsu
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2014, 19:06:14 »
Si ma passa molto raramente il mitico Paolone!! ;D
Mandagli un Pm magari lo vede se ha la segnalazione appizzata via mail.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Dolcetto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:AROS e Fujitsu
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2014, 19:18:03 »
Hmm, potrei fare un tentativo... meglio non lasciare nulla di intentato. :) Grazie per i suggerimenti, piuttosto, ma è più una questione di portafoglio, che di scelta... ^^" Come vedi, le uniche cose che dovrei comprare sono case e mobo, dal momento che per il resto ho tutto. :) Molto economica, come cosa, ma dovrebbe essere abbastanza performante, trattandosi di AROS. :)
Icaros Desktop - VMWare/Fujitsu Siemens SCENICO P300

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:AROS e Fujitsu
« Risposta #8 il: 02 ſettembre 2014, 15:33:35 »
@others

Ho già risposto a Dolcetto via email

@tutti

Ribadisco anche a voi: le APU di AMD su schede mini-ITX non mi sembrano una scelta azzeccata per Icaros Desktop. Meglio, mille volte meglio prendersi anche un i3/i5 magari usati, o una scheda madre AM3+ con una cpu tipo il Phenom II, purché abbia quante più cose supportate da AROS possibili (verificate la HCL, googlando). Il problema delle schede mini-itx è che non hanno slot di espansione in cui ficcare eventuali "sostituti" per i chipset integrati che con AROS non funzionano.


Offline Dolcetto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:AROS e Fujitsu
« Risposta #9 il: 02 ſettembre 2014, 16:32:09 »
Forse,malmeno sul lato Internet, abbiamo una soluzione. ;) Per l'audio, potrebbe essere sufficiente scegliere la morbo giusta... piuttosto, chissà se esistono schede madri completamente compatibili con società per i3... Intanto l'i7 non va (si vedano i test nel topic generale)...
« Ultima modifica: 02 ſettembre 2014, 17:01:28 da Dolcetto »
Icaros Desktop - VMWare/Fujitsu Siemens SCENICO P300

Tags: