Autore Topic: dead  (Letto 3382 volte)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Volete sviluppare un video game tipo GameBoy ?
« Risposta #15 il: 07 Ottobre 2014, 02:16:39 »
il DS, pur non contenendo nessun core Z80, è 100% (o quasi) compatibile con il GBA. Per cui credo che lo Z80 venga semplicemente spento e amen quando si tratta di gestire codice GBA nativo / ARM7TDMI.

Esatto, che poi alla fine un ARM a 16 MHz poco se ne fa di un Z80 menomato a 8 MHz. Alla fine già nel GBC il sistema era un unico system-on-a-chip, e dato che il GBA anch'esso ne ha uno solo, presumo che ci sia proprio esattamente un GBC incastrato nel die dell'ARM.
Dato che il GBA permette di ridimensionare al volo la schermata del GBC (la si può fare esatta 1:1 o stretchata per riempire lo schermo più largo), credo che il GBC disegni la sua schermata su un qualche "framebuffer" nella memoria GBA, e poi i nuovi circuiti video si preoccupano di inviarlo a schermo.

Più o meno come facevano le prime PS3, che includevano interamente una PS2 al fine di garantire la compatibilità esatta.

Tags: