Autore Topic: I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!  (Letto 14294 volte)

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« il: 08 Ottobre 2014, 21:25:37 »
Lo so ragazzi: OVVIETA'!!!
Però avevo bisogno di aprire un topic giusto per sfogo....e se volete per favore sfogatevi anche voi e con cattiveria!!!
Ora, capisco che il prezzo lo fa l'inserzionista, la richiesta, la disponibilità e dipende da tanti altri fattori, MA CAZZO!!!! BASTA SPARARE CIFRE ASSURDE!!!!Così rovinate il commercio e rendete il retrogaming un hobby impossibile!
Essendo fan della fortunata saga Castlevania, mi capita a volte di dare un occhio all'usato per curiosità. Oggi ho notato che in meno di un anno il prezzo del symphony of the night per psx è raddoppiato, la special edition addirittura si aggira sui 300/400 euro  e il bloodlines americano per genesis da 30 euro è andato a finire sui 70 circa....(quello americano nel box di cartone, perchè quelli pal e giappo sono vietati da sempre)
Quindi a una certa mi son chiesto:WHAT THE HELL IS GOIN' ON?

Ora sono a citare alcune delle tipologie di illustrissimi primati da bazar che si distinguono per particolari e differenti doti "affaristiche":

- Il grande guru "valorizzatore": lui ha il listino prezzi nel cervello di qualsiasi titolo. Sa bene quanto vale ogni gioco e nel suo store non comprerai nulla a meno di 20 euro, se non la demo di tenchu che regalavano con psx magazine ai tempi...no aspetta anche quella quasi quasi la facciamo a 25 va. che potrebbe valere...e valorizziamo

- Lo sparone: è uno che ne sa almeno quanto il guru, ma per motivi sconosciuti è in rivalità di prezzi con quest'ultimo e finisce sempre con alzarli a caso.

- Il pensionato:  non è un soprannome, ma fa proprio il pensionato.Gli son capitati 2 amiga 500 a culo e nuovi di pacca. Non sa quanto valgono, ma pensa: "visto che sembran vecchi forse li rivendo a 100 euro l'uno."

- Il pescatore: di solito va in coppia col pensionato. Vedendo che l'amico ha piazzato a 100 euro l'amiga chi gli vieta di vendere un 1200 a 250? prima o poi appunto qualche pesce....eeem no! non abbocca e non abboccherà mai!!!!!

- L'espositore: ha un sacco di roba, ma non se ne vuole separare. La soluzione? fare un negozio ebay e poi vendere un sega saturn boxato a 500 euro. Non lo lascerà mai!!!!

- Il "rarissimo": è stato colpito da una rara malattia nella tenerà età che lo costringe ad utilizzare l'aggettivo "raro" su qualsiasi cosa, non riuscendo a formulare una sola frase senza ripetere "raro" o "rarissimo"....vendesi metal gear solid per psx - rarissimo!!! ...ha solo venduto milioni di copie nel mondo.

- L'introvabile: miglior amico di rarissimo, ma rimasto traumatizzato per differenti cause. Si vocifera che i suoi genitori gli abbiano negato un commodore64 per diversi natali, dicendogli che fosse appunto introvabile. Vendesi sonic per megadrive. Introvabile !!!!...ne son convinto.

- L'incellofanatore: ti vende la roba usata, ma facendotela pagare oro perchè prima di spedirla l'ha messa dentro un preservativo e l'ha saldato per bene.

dulcis in fundo arriva il boss dei boss, il capo dei capi, il re dei re, lo stronzo degli stronzi:

L'ANNUNCIATORE !!!!!
Lui è il Re e si trova solo sui siti di annunci perchè non gli va di mischiarsi con la normale plebaglia (che talvolta è anche semi informata).
Il re arriva su cazzateannunci.it e quando meno te l'aspetti è capace di piazzarti un'amiga 500 a 500 euro.ouuu yeah!!! Lui è il boss e lo può fare. Meno male che non aveva trovato un'amiga 2000 sennò eran cazzi. vabbè  ::)

perchè non tirate fuori anche voi qualche scimmia da bazar?





















« Ultima modifica: 02 Dicembre 2014, 01:46:49 da cool coyote »

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2014, 05:18:09 »
Nell'ambito + o - 64ista si notano:
il lungimirante - 25 / 30 anni fa questo ragazzino (a quel tempo aveva forse 8 - 10 anni) si compro' un C64, e dopo averlo usato (MOLTO POCO) l'aveva messo in solaio o in cantina prevedendo questo ritorno al retrocomputing.
Ogni tanto dalla suddetta cantina ne spunta fuori un'altro. Scatola e confezioni inevitabilmente quasi distrutte o mangiate da topi, ma il contenuto e' "usato poco".

l'espositore compra subito o fai un'offerta - cugino dell'espositore di sopra, i suoi oggetti sono sempre in vendita con la migliore offerta. Di fatto non ha nessuna intenzione di accettare meno dell'esorbitante prezzo indicato.

il rebus - l'ultima volta che lui l'ha adoperato l'oggetto funzionava. (Ovvio che, se l'ha adoperato, funzionava) Adesso che l'oggetto e' in vendita non si sa. 

il misterioso - lui ha adoperato il C64 molti anni fa e non l'ha piu' usato.  Misteriosamente e coincidentalmente gli manca sempre un monitor, o un cavetto, o l' alimentatore per cui lui non puo' provare se l'oggetto funziona ancora.  Secondo lui non ci sono ragioni per le quali il C64 non dovrebbe funzionare per cui il prezzo e' alle stelle.

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2014, 09:37:52 »
ahahahahahaah...grazie Nonefonow! Son morto con il rebus e il misterioso. ;D

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2014, 09:43:01 »
Con il tuo consenso vorrei copiare le tipologie che hai descritto di venditori nel mio sito di retrogaming, oltre che simpatiche le ho trovate a dir poco azzeccatissime :)

Purtroppo è così, per riacquistare alcuni libri perduti mi sono dovuto separare di alcuni pezzi della mia collezione,non pensavo sinceramente avessero valore, come la serie di Resident Evil per Game Cube, Metal Gear ita sempre del Cube ed altri titoli psx come Azure Dreams. Li ho venduti a 30e cadauno ed erano in condizioni perfette. Il giusto compromesso tra chi li cerca e chi li ha conservati.
Purtroppo in ambito Commodore/Amiga è ancora peggio, la ragione va a farsi benedire e spesso ci sono situazioni truffaldine come "non posso testarlo perchè non ho il cavo" e via discorrendo.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2014, 10:50:50 »
ahah ci mancherebbe GraveyardPoems!!! Copia e incolla quello che vuoi. A me fa solo piacere se posso condividere qualche cretinata.  :D
Passami anche il link del tuo sito che lo visito volentieri.

Se dalla notte dei tempi di internet nei bazar e mercatini online avessero avuto un briciolo di buon senso, a quest'ora non saremmo costretti a vedere il film "RETROGAMING - IL VIZIO PROIBITO"!!!
Starring: Crazy Sellers (permettetemi le maiuscole essendo nomi personali)
Co-starring: eBayers
Director: Ebay & Co.
Produced by: Paypal
Distribuited by: Poste italiane/International Airmails/Servizi Doganali

Il film si colloca in un mix di generi tra il thriller/horror/splatter/giallo
thriller: dopo la tensione di un'asta vinta al pelo, sei teso perchè non sai se il postino arriverà mai col tuo pacco e se ti pugnalerà con una tassa doganale affilatissima.
horror/splatter:non sai in che condizioni potrebbe arrivare il pacco...pezzi di amiga e c64 sparsi per tutto il box.Nooooooooooo
giallo: Paula è stata fatta a pezzi dal postino. Stanno ancora cercando i resti di Denise.


magari un giorno vi scrivo anche la trama fatta bene va  ::)



Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2014, 11:44:55 »
LOL!

Qualche anno fa a partire da un annuncio su ebay ero andato a prendere un 1200 (rotto) a casa di un tizio il cui figlio ultratrentenne svuotando cantine un po' ovunque, racimolava ogni vecchia macchina esistente... era un pensionato identico alla descrizione data, ma con le pensioni da fame ogni iniziativa per sopravvivere non può essere condannata.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2014, 12:47:08 »
:) digita "tardogamer" su Google.
Ultimamente non ho più avuto tempo di aggiungere articoli purtroppo
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2014, 16:08:23 »
Questo thread è bellissimo!  ;D ;D ;D

Io resto della mia idea: la forma ideale sarebbe lo scambio ma non scambia mai niente nessuno se non ha il sentore di guadagnarci :-\ queste cose dovrebbero andare a chi interessano, nessuno riuscirà mai a vendere sovraprezzo un C=64 visto che se ne trovano a 30 euri...

Al solito l'anomalia è sempre Amiga, manco la roba retrò della Apple la vendono a più di 4 soldi salvo in casi eccezionali, quando sul piatto c'è materiale effettivamente da collezione e professionalmente ripristinato.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2014, 20:07:37 »
A sto punto per propagare il "verbo" amighista le macchine usate non bastano, servono MOLTI piu' trabiccoli alla minimig e simili...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2014, 22:01:31 »
http://www.ebay.com/itm/Amiga-1000-Expansions-Developers-Names-Embossed-on-Cover-Boots-to-KickStart-/191357017404?pt=US_Vintage_Computers_Mainframes&hash=item2c8dc45d3c#ht_1821wt_1362
 
Per i veditori che si ostinano a voler la migliore offerta.  Se c'avete solo un'offerta per $10.00. Quella e' la miglior offerta.

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2014, 10:31:22 »
Ben detto lucommodore !!!  "queste cose dovrebbero andare a chi interessano".
Il problema è che al di la degli appassionati e di chi lo fa per lavoro vendendo usato(onestamente), c'è chi ci specula e basta.
Per esempio un bel titolo trovato ad un prezzo più ragionevole potrebbe non essere comprato da un appassionato, ma preso da uno speculatore che, approfittando del ragionevole prezzo, penserà a guadagnarci sopra(o meglio a tenerlo fermo in store una vita)  :(
Valà che senza bazartuanonna.com e annuncistaceppa.it andavate a mettere le inserzioni in un bel giornaletto di annunci e vi passava la voglia di mettere i giochini a 200 euro.
Liberate i videogiochi...MALEDETTI!!! ahahahah

PS gran bel sito GraveyardPoems. Mi son fatto 2 risate  ;D

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2014, 11:29:11 »
Grazie per il complimento :)
In ambito Amiga/Commodore è tutto una discesa negativa...ebay la evito come la peste, ebay annunci offre qualche sorpresa, ma niente di più. Amigakit e Vesalia così così, non tanto per il prezzo, quanto per i lotti spesso esigui di materiale interessante che vendono e terminano in tempi brevissimi.
Tempo fa cercavo una espansione ppc per il 1200, il mio budget era di 300e e contattai un tizio che a dire di chi mi passò il suo contatto era un collezionista. Per farla breve tra funzionanti e guaste ne aveva 6 e non voleva separarsene per meno di 700. "per quella cifra niente da fare, metto l'annuncio su ebay e aspetto"...Probabilmente è ancora lì ammuffito ad aspettare.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2014, 12:37:37 »
Il problema e' che le persona comprano col cuore piu' che con la testa.

A me la retro roba piace molto, che sia una macchinetta fotografica od una calcolatrice, pero' in ambito informatico ho notato che si arriva a prezzi folli privi di una fondamento oggettivo, non e' la rarita' che fa il prezzo ma la consapevolezza che c'e' gente che spenderebbe mezzo stipendio per un accorcchio da collegare ad un altro accrocchio...oltretutto venduto "as is" senza garanzia di funzionamento.

Io ho smesso di comprare dagli scialli si ebay, ho visto in vari ambiti, SPECIE IN ITALIA cose del tipo "Ultima offerta, se nessuno lo compra lo butto in discarica!" oggetti a prezzi folli, se lo devi buttare in discarica...lo vendi ad un prezzo folle??? no, semplicemente vuoi fare il bastardo e far leva sul collezionista che pur di salvare il pezzo paghera' la cifra salata.

Sti sciacalli e roba simile prima descritta per me non hanno mitivo di esistere.


Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2014, 12:57:47 »
Mi hai tolto le parole di bocca:sciacalli.
E che purtroppo spesso sono anche difesi a spada tratta da molti che paladini del giusto insorgono in coro gridando:
"Con la propria roba ognuno ci fa quello che vuole, nessuno ti obbliga a comprare".
Trovo fin troppo spesso diatribe analoghe stracolme di frasi fatte trite, ritrite e fritte. La verità, come disse il caro Damiano (il ragazzo che produce e vende L'Infinity2 x C64), è che si uccide l'hobby, la voglia di cominciare, di continuare una passione. Per come la vedo io, meglio che ci sia ricircolo ed essere conosciuto e ricordato come quello che ti ha venduto onestamente quello che stavi cercando da tempo, in tutti gli hobby c'è dialogo, scambio, punti di incontro, nel retrogaming assolutamente no, tolti i ricordi nel rievocare questo o quello chi vende spesso lo fa cercando il pollo da dottore, scusate il francesismo :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:I prezzi del retrogame sono in continua ascesa!!!!
« Risposta #14 il: 10 Ottobre 2014, 13:35:47 »
nel 2009 ero convinto che potevo portarmi a casa un 4000/40 con 100 euro se andava male. Ingenuo si, però non sentivo più neanche nominare Amiga da anni... quindi pensavo che non valevano più nulla. Invece proprio a partire da quel periodo c'è stata una specie di corsa all'oro, ero riuscito a portarmi a casa un apollo 040 a 100 euro.
No oso immaginare quanto possa costare ora...

Tags: