Autore Topic: Retrocomputing: Come cominciare?  (Letto 9042 volte)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Retrocomputing: Come cominciare?
« il: 29 Giugno 2011, 17:04:52 »
Non tutti hanno avuto la "fortuna" di iniziare nel periodo d'oro dell'informatica, e non tutti tra questi hanno parenti che hanno macchine di quel tempo! :)

L'unica possibilità rimasta è comprare un usato su ebay e cominciare da quello.

Con che macchina una persona interessata potrebbe partire?
Parlando per me, partirei con uno Spectrum (per motivi di passione), ma un'Amiga potrebbe essere un miglior acquisto, visto che si può usare per qualcosa in più rispetto alle altre macchine a 8 bit (e ha anche un 68000 dentro, utile per fare sperimentazioni ;)).

Mi ricordo un sito che vendeva Amiga 1200 nuovi, praticamente avanzi di magazzino.

Fatemi sapere cosa ne pensate! :D

EDIT: eccolo:
http://amigakit.leamancomputing.com/cat ... cts_id=305
Son macchine sistemate e rese come nuove.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2011, 17:10:20 »
Io ti proporrei il classico dei classici: Amiga500.

Solo 7Mhz, 0.5Mb di RAM ma ti permettra' di capire cosa si possa fare con cosi' poche risorse, poi se lo smonti vedrai che utilizza una tecnologia da albori dell'elettronica, un 1200 e' "moderno", fossi in te inizierei da quello cosi' potrai capire per quale motivo "noi" si e' stupefatti ripensando al quei soli 7Mhz ;) in questa epoca di Ghz e multi-core :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2011, 17:30:25 »
Citazione da: "AmigaCori"
Io ti proporrei il classico dei classici: Amiga500.

Solo 7Mhz, 0.5Mb di RAM ma ti permettra' di capire cosa si possa fare con cosi' poche risorse, poi se lo smonti vedrai che utilizza una tecnologia da albori dell'elettronica, un 1200 e' "moderno", fossi in te inizierei da quello cosi' potrai capire per quale motivo "noi" si e' stupefatti ripensando al quei soli 7Mhz ;) in questa epoca di Ghz e multi-core :)
Tranquillo, la mentalità del tempo la ho già acquisita, sopratutto vedendo i demo dello ZX Spectrum che fa girare i cubi 3D o dello ZX80 che riesce a far girare Space Invaders senza flickering! ;)

E' solo che, essendo un bambino povero :D, cercavo un acquisto che mi permettesse anche di usarlo per qualcosa in più rispetto a un semplice fattore emotivo. :mrgreen:

Devo solo vedere se Speedball 2 gira sull'AGA! :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2011, 17:32:02 »
Il retrocomputing è visto in modo diverso da diversi retrocomputeristi... cerco di spiegarmi meglio facendo degli esempi.

Le due categorie più importanti sono sicuramente:

Il nostalgico
Sono quelli che hanno avuto piacevoli esperienze con vecchi computer (specie se durante l'infanzia / adolescenza) e cercano nel retrocomputing lo stimolo per rivivere quei giorni. Solitamente il nostalgico parte con il computer trovato in soffitta, oppure ricompra un computer uguale al suo o magari il modello che avrebbe sempre voluto e non ha mai osato chiedere.

Il collezionista
A volte parte come nostalgico, poi inizia a collezionare di tutto. Al collezionista interessa di più l'aspetto di rarità e completezza della sua collezione. Capita di vedere persone che hanno settordici modelli diversi dello stesso computer (quello con i tasti bianchi, quello blu, quello con la scatola marroncino chiaro, quello fat, quello slim, ecc...). Se sei un tipo "collezionista" concentrati su un solo modello, sarà più facile raggiungere la completezza della collezione.

Personalmente sono un po' nostalgico e un po' "studioso". Il fattore nostalgico mi porta ad avere alcuni computer Commodore (da piccolo ho avuto il C64C e l'Amiga500), mentre il fattore "studioso" mi porta ad approfondire le tecnologie concorrenti, i linguaggi usati all'epoca, gli schemi elettronici dei computers, ecc...
Per questo motivo nella mia collezione ci sono pezzi che un nostalgico difficilmente avrebbe preso (ad esempio l'Olivetti M10 o l'MSX2), ma che mi hanno aiutato moltissimo nel mio studio delle architetture dei calcolatori e dei sistemi operativi.


Se vuoi un consiglio, inizia leggendo una bellissima fanzine di retrocomputing http://www.jurassicnews.com/Archivio_35.asp
Poi, se la cosa ti appassiona, inizia a leggere MC Microcomputers http://www.mc-online.it/
Leggilo a partire dal primo numero, senza saltare NULLA, comprese le prove delle calcolatrici e la posta dei lettori. Ti sarà utile per "immergerti" negli anni '80 e capire quale sia l'atteggiamento mentale da adottare nel fare retrocomputing.

Il retrocomputing è come la storia, non basta prendersi una macchina su ebay e zampettarci. Per apprezzarlo bisogna attrezzarsi con documenti storici, capire il contesto, apprezzare il valore che "all'epoca" aveva un oggetto, i dubbi della gente che non aveva ancora visto nessuna utilità pratica a breve termine nell'uso dei computers (e per questo spesso avevano più successo i sistemi ibridi computer-console, come il C64 o l'Amiga, a discapito di sistemi molto più costosi e "seriosi" come, rispettivamente, l'Apple II o il PC IBM), e così via...

Quando ti sarai immerso nell'epoca, capirai qual'è il retrosistema che fa per te :-)
Mi raccomando, NON saltare subito ai numeri che parlano dello Spectrum, prima devi assaporare il clima di innovazione e i continui colpi di scena e totale assenza di stabilità di mercato e compatibilità... solo così potrai apprezzare la boccata di ossigeno data da una espansione di ben 4KB per lo ZX80!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2011, 17:32:04 »
Prenditi il Commodore 64.
Spectrum e Amiga hanno tastiere orride in confronto ed eventualmente sono più difficili da sistemare (lo Speccie per questioni di diffusione: qua da noi non ce n'è tantissimi), non hanno lo stesso numero di appassionati né di devices, né di giochi o sw. Inoltre lo Speccie lo colleghi alla TV solo con il cavo RF e potrebbe risultare un po' frustrante...
Infine dentro al C64 c'è il SID e ha una expansion port per le cartucce che benedirai in eterno.
Se vuoi spendere poco poco ed avere moltissimissimo prenditi un C64c  :mrgreen:

@TheKaneB
Gran Post! :clap:
« Ultima modifica: 29 Giugno 2011, 17:38:07 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2011, 17:35:34 »
Citazione da: "Z80Fan"
E' solo che, essendo un bambino povero :D, cercavo un acquisto che mi permettesse anche di usarlo per qualcosa in più rispetto a un semplice fattore emotivo. :mrgreen:

Se ho capito bene la tua testolina malata, ti sarebbe molto più utile un bel computer 8 bit "rugged" tipo un MSX o uno ZX Spectrum del solito Amiga 1200 pompato che "scimmiotta" modernità ;-)
Spenderesti anche molto meno e impareresti molto di più!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2011, 17:59:45 »
Citazione da: "TheKaneB"
Personalmente sono un po' nostalgico e un po' "studioso". Il fattore nostalgico mi porta ad avere alcuni computer Commodore (da piccolo ho avuto il C64C e l'Amiga500), mentre il fattore "studioso" mi porta ad approfondire le tecnologie concorrenti, i linguaggi usati all'epoca, gli schemi elettronici dei computers, ecc...
Diciamo che è all'incirca come sono io, solo che sono un nostalgico senza aver vissuto l'epoca... :think:

Citazione da: "TheKaneB"
Il retrocomputing è come la storia, non basta prendersi una macchina su ebay e zampettarci. Per apprezzarlo bisogna attrezzarsi con documenti storici, capire il contesto, apprezzare il valore che "all'epoca" aveva un oggetto, i dubbi della gente che non aveva ancora visto nessuna utilità pratica a breve termine nell'uso dei computers (e per questo spesso avevano più successo i sistemi ibridi computer-console, come il C64 o l'Amiga, a discapito di sistemi molto più costosi e "seriosi" come, rispettivamente, l'Apple II o il PC IBM), e così via...
Tu non hai capito: io SONO il retrocomputing! :mrgreen: (sono anche modesto, come puoi vedere :geek:).
Diciamo che il periodo che va dagli anni '40 a metà anni '90 è di mia competenza; avrei altri risultati se a scuola si insegnasse questa storia! :D

Scegliere uno solo tra i molteplici computer è difficile, e potendone prenderne solo uno, devo fare una scelta razionale, scegliendo tra i miei preferiti e anche scegliendo l'hardware che mi permetta di usarlo per più cose: sarebbe carino avere un IMSAI 8080, ma cosa ci faccio poi oltre a far lampeggiare le lucine?

Citazione da: "TheKaneB"
Se ho capito bene la tua testolina malata, ti sarebbe molto più utile un bel computer 8 bit "rugged" tipo un MSX o uno ZX Spectrum del solito Amiga 1200 pompato che "scimmiotta" modernità ;-)
Spenderesti anche molto meno e impareresti molto di più!
Ho fatto un ragionamento tipo: il computer a 8 bit me lo sto costruendo da solo, che diventerà sicuramente più rugged di qualsiasi macchina del tempo :D; avendo tra i primi posti uno Spectrum o un'Amiga, sono andato per il secondo. Potendo anche disporre di una CPU a 32 bit, posso usarlo per provare il porting del mio OS.
Magari và che alla fine mi compro un'Atari ST! :mrgreen:


(Cmq, non è che devo comprarlo proprio in sto periodo; stiamo solo discutendo su un livello teorico per ora)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2011, 18:03:40 »
non ci siamo capiti... il computer a 8 bit fatto da te, non è retrocomputing, ma elettronica digitale :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2011, 18:45:02 »
Citazione da: "TheKaneB"
non ci siamo capiti... il computer a 8 bit fatto da te, non è retrocomputing, ma elettronica digitale :-)
Però spendo il minimo e imparo tantissimo (cit.) :lol:

So che questa scelta non è il massimo ed è discutibile chiamarla retrocomputing, ma per il momento (e per ottenere i fondi :mrgreen: ) ero puntato su questa macchina; qualcosa che da un punto di vista sia retrò (per il lato nostalgico), ma insieme utile per i miei scopi (lato tecnico), quindi un'Amiga 500, o un 1200, approfittando del fatto che si trovano macchine semi-nuove ad un prezzo accettabile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2011, 20:00:40 »
gli Amiga 1200 secondo me sono troppo sopravvalutati, sono macchine delicate (componenti SMD, contro l'Amiga 500 che è tutto THD), sottopotenziate rispetto a quello che era il periodo e troppo care. Le quotazioni eBay per un A1200 liscio sono sempre sopra i 100 euro.
Io, personalmente, li valuto non più di 30 euro.

Comunque questi sono punti di vista personali, il valore di un oggetto vintage segue le leggi del mercato e c'è poco da fare...

comunque, se mi dici più o meno che computer cerchi e che budget hai, ho una vasta rete di amici retrocomputeristi che spesso mi hanno procurato degli ottimi affari, girando tra mercatini dell'usato e fiere dell'elettronica.

Affari tipo un C16 boxato a 25 euro, oppure un C128 + Floppy drive a 50 euro, oppure ancora un MSX2 Philips a 25 euro... Un Amiga 500 nei mercatini lo trovi a 20-30 euro ad esempio...

Comunque, ritornando al discorso di prima, non confondere l'elettronica digitale hobbistica con il retrocomputing. Lo ZX Spectrum è retrocomputing, questo clone http://www.grix.it/viewer.php?page=6504 ... ipage%3D97 non lo è.

Un olio su tela del '400 è storia dell'arte, un olio su tela identico fatto da un ipotetico me artista non è più "storia" dell'arte. :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2011, 20:49:12 »
Citazione da: "TheKaneB"
comunque, se mi dici più o meno che computer cerchi e che budget hai, ho una vasta rete di amici retrocomputeristi che spesso mi hanno procurato degli ottimi affari, girando tra mercatini dell'usato e fiere dell'elettronica.

Affari tipo un C16 boxato a 25 euro, oppure un C128 + Floppy drive a 50 euro, oppure ancora un MSX2 Philips a 25 euro... Un Amiga 500 nei mercatini lo trovi a 20-30 euro ad esempio...
Io mi basavo su quello che trovavo in rete, e su ebay non trovavo molte offerte, per questo puntavo al 1200 quasi-nuovo.
Purtroppo poi da me non ci sono molti mercatini di retrocomputing; abbiamo una fiera dell'elettronica anche bella grande, però c'è roba per i radioamatori o le solite cose cinesi.
A questo punto cercherò un Amiga 500/500+. Ripeto: non mi serve subito. :)

Citazione da: "TheKaneB"
Comunque, ritornando al discorso di prima, non confondere l'elettronica digitale hobbistica con il retrocomputing. Lo ZX Spectrum è retrocomputing, questo clone http://www.grix.it/viewer.php?page=6504 ... ipage%3D97 non lo è.

Un olio su tela del '400 è storia dell'arte, un olio su tela identico fatto da un ipotetico me artista non è più "storia" dell'arte. :-)
No ovvio, lo ho anche ripetuto più volte. Quando avevo scritto quel post avevo interpretato il tuo "impareresti molto di più" come un'occasione per imparare l'elettronica e come funzionavano quelle macchine, e la risposta la ha scritta il mio "lato tecnico".
Cmq figo il clone, non lo avevo mai visto! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2011, 20:54:47 »
Si infatti, adesso ci siamo capiti meglio :-)

Per quanto riguarda l'eventuale retrocomputer da procurare in futuro, sappi che qui sei in buone mani e non ti lasceremo in balia dei pescecani di eBay :-D
Investi i tuoi pochi soldi in strumenti di laboratorio, piuttosto che regalarli a certe sanguisughe ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2011, 22:04:48 »
Citazione da: "TheKaneB"
Si infatti, adesso ci siamo capiti meglio :-)

Per quanto riguarda l'eventuale retrocomputer da procurare in futuro, sappi che qui sei in buone mani e non ti lasceremo in balia dei pescecani di eBay :-D
Investi i tuoi pochi soldi in strumenti di laboratorio, piuttosto che regalarli a certe sanguisughe ;-)
Ah ah in effetti mi servirebbe proprio un oscilloscopio! :lol:

Cmq grazie per il supporto! Vediamo, prima o poi lo prenderò il giocattolino! :D

Per caso per l'A500+ (più o meno il modello su cui sono indirizzato) esistono schede di rete ethernet? Son facili da trovare/son supportate dall'OS? Bisogna installare librerie?

Ha un'uscita VGA? E' possibile installarla?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2011, 22:21:15 »
Citazione da: "Z80Fan"
Citazione da: "TheKaneB"
Si infatti, adesso ci siamo capiti meglio :-)

Per quanto riguarda l'eventuale retrocomputer da procurare in futuro, sappi che qui sei in buone mani e non ti lasceremo in balia dei pescecani di eBay :-D
Investi i tuoi pochi soldi in strumenti di laboratorio, piuttosto che regalarli a certe sanguisughe ;-)
Ah ah in effetti mi servirebbe proprio un oscilloscopio! :lol:
Ho amici anche in quel campo :-D

Citazione
Per caso per l'A500+ (più o meno il modello su cui sono indirizzato) esistono schede di rete ethernet? Son facili da trovare/son supportate dall'OS? Bisogna installare librerie?
No, non si può. Al massimo vai di porta seriale PC - Amiga e ti crei un'interfaccia SLIP (tanto usi linux, quindi saprai come fare).
Ad ogni modo il solo stack TCP/IP si mangia già quasi 1MB di Ram, quindi ti servirebbe un'espansione di Ram da 3-4 MB almeno.
Citazione
Ha un'uscita VGA? E' possibile installarla?
No.
Bisognerebbe comprare una Indivision ECS alla modica cifra di 160 euro.

Comunque, se non ti interessa il retrocomputing e vuoi solo smanettare con qualcosa di amigoso pseudo moderno, c'è il Minimig (amiga su FPGA).

potenziare gli amiga è fattibile, ma esula dal retrocomputing e si entra nella fase "fanatica" descritta brillantemente nel post di Seiya. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Retrocomputing: Come cominciare?
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2011, 22:34:50 »
Citazione da: "TheKaneB"
No, non si può. Al massimo vai di porta seriale PC - Amiga e ti crei un'interfaccia SLIP (tanto usi linux, quindi saprai come fare).
Ad ogni modo il solo stack TCP/IP si mangia già quasi 1MB di Ram, quindi ti servirebbe un'espansione di Ram da 3-4 MB almeno.
1 MB? E pensare che Contiki pompato al massimo occupa 30KB di ram...
Vuol dire che me la costruirò io la scheda! :lol:

Citazione da: "TheKaneB"
No.
Bisognerebbe comprare una Indivision ECS alla modica cifra di 160 euro.
Neanche un dispositivo come questo?

Citazione
potenziare gli amiga è fattibile, ma esula dal retrocomputing e si entra nella fase "fanatica" descritta brillantemente nel post di Seiya. :)
No queste modifiche erano solo per comodità, per non dover ad esempio comprare un nuovo schermo (altrimenti lo dovrei tenere in salotto). :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: