Autore Topic: Ma chi e' il mio cliente di riferimento?  (Letto 2349 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Ma chi e' il mio cliente di riferimento?
« il: 03 Dicembre 2019, 00:00:47 »
Ogni tanto vengo qua con le domande "filosofiche" perche' sono una testa cosi' dura che sarebbe piu' facile cambiare l'universo ad adattare la mia testa che cambiare il contenuto dei miei neuroni ad adattarsi all'universo...

Parlando di musiche per retrogiochi amiga, personalmente voglio fare cose piu' interessanti del solito moddino stile demoscene; cercare di avere un approccio che ora e' tenuto maggiormente da titoli indie, usare dissonanze, monotoni, ostinato, anche trollare la mia audience se serve, ma [e quando legacy ha risposto finiva qui]

ma quando il progetto su cui lavoro comincia ad essere importante o la visione che ho non e' allineata con quella del dev - o anche il dev cambia e cambia la visione - ecco che cominciano i problemi. Niente di nuovo per tutti coloro che lavorano in progetti di gruppo o per clienti, ma ci sono casi in cui la tua visione e' ben definita, quella del dev anche ma in un modo diverso, e allora, se si vuole continuare a lavorare insieme, tocca compromettere.

Alcune volte il compromesso funziona e il risultato finale e' ottimo; ad esempio Worthy e' un'opera a quattro mani tra me e Tsak e Tsak ha aggiunto diverse cosette che hanno migliorato, certi brani sono stati stravolti ma in meglio. A me li andava bene perche' il progetto era maggiormente suo, la visione sua e quindi lui sapeva cosa ci voleva.

In Altre invece sono io ad avere una visione a fuoco del risultato finale ma il dev non e' d'accordo.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019, 21:15:55 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ma chi e' il mio cliente di riferimento?
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2019, 20:45:32 »
Citazione da Lobo: "Chi sa fa, chi non sa insegna, chi non sa insegnare fa il f077u70 critico"


Anche se e' lavoro o collaborazione in un progetto, quando qualcuno arriva e - a torto o ragione - dice "non mi piace" e nei casi peggiori ti smonta metodicamente quello che hai fatto FA MALE. Soprattutto - e stranamente in esatta coincidenza - quando un progetto lo fai con una visione in mente ben definita. In quei casi il rifiuto acquisisce toni personali e affligge la tua visione del mondo e i tuoi sentimenti.

E' da mo' (un paio di mesi) che ho capito che se voglio fare cose come piace a me dovrei fare le mie produzioni proprie, e in effetti ho un paio di progetti non andati in porto che sento hanno potenziale e vorrei rilasciare su Bandcamp, ma li devo finire.

Io comunque vorrei sentire anche il parere del buon Allanon qui, visto che e' quello nelle condizioni piu' vicine alle mie
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019, 21:19:08 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ma chi e' il mio cliente di riferimento?
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2019, 21:03:38 »
ma

Ma serve la grana, oppure come al solito il mondo non apprezza ne offre possibilita', vero?

oddio l'ultimo progetto non e' pagato - non direttamente - ma ha una certa visibilita' ^^

Un altro se va in porto ci becco una cifrettina mensile e cio' e' bene

un terzo sto aspettando feedback e onestamente non sono troppo ottimista

poi ci sono i lavorettini hobbistici vari, quelli ho maggior liberta' a meno che il dev non cambia idea...


Quante volte, sopratutto con Madame, abbiamo pronunciato la parola "progetto" a gente che poi ti guarda e ride che "tanto noi se scarica aggratis da internet" da quei comunisti che fanno OpenSource ...


Li' l'idea sarebbe secondo me - se non hai nece$$ita' - di fare la robba tua per te, poi dopo un po', quando hai evoluto gli strumenti al livello di avere una app completamente diversa, metti la vecchia obsoleta open e, se piace, ti bacchi anche un po' di manutenzione aggratise; se non piace e' finita li'.



La sola che fa progetti fuori di testa e' la Svampi! [cut]
Ora ora e' ai Caraibi! Nessuno sa come abbia convinto gente a finanziare la cosa, eppure e' li, a mostrare le gambe e le sue smorfie.

[cuttone]

TheHalloween, nel suo angolo, ha grugnito, lasciando avvertire il disagio.

Lei gli asset ce li ha fisici e chiaramente li fa valere ;) E Halloween ha capito la solfa ed ora cerca di dimenticare concentrandosi su faccende SPIRITuali secondo me


Ma pensa a Bix (chi? :o)

[altro cuttone totale globbale]

In compenso pero' e' simpatica. A modo suo.

sta in campana te, vedo cyberdrammi all'orizzonte... :/
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019, 21:06:18 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ma chi e' il mio cliente di riferimento?
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2019, 19:34:07 »
Oddio, proprio oggi un altro progetto dopo avermi fatto far modifiche ha scaricato la mia musica :/
Se posso la riproporro' per un progetto di qualcun'altro, visto che ne dispongo e' costo zero, giusto fare i pezzi che mancano
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: