Autore Topic: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?  (Letto 6255 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« il: 30 ſettembre 2011, 15:25:04 »
Vedendo un video di Vasco (uno di quelli in cui va delirando) in cui con soddisfazione pareva fumare sereno una di queste sigarette, mi son chiesto, ma funzionano? Anche se non è accertato al 100% che non siano a loro volta dannose, possono mai fare più male delle bionde vere? Non credo.

Vorrei darci un taglio con le sig... costano troppo fanno male e me ne godo soltanto poche...

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #1 il: 30 ſettembre 2011, 16:36:42 »
fino a 3 anni fa fumavo due pacchetti di sigarette al giorno.
per farti capire di come fossi accanito ti basti pensare che soffrivo (e soffro) a causa di una bella gastrite cronica e, al posto di smettere di fumare, prendevo medicinali per non "sentire il dolore"... Si può essere più idioti?
ora tre anni fa non so perchè e non so per come, ho comprato un libricino da 5 euro.
Si chiama: è facile smettere di fumare se sai come farlo. Di allen carr.
Mi credi se ti dico che ho smesso di fumare con un libricino da 5 euro?
Sicuramente no.
Come io non credevo che avrei smesso leggendolo.
Ma fatto sta...
In breve: Allen Carr, ex fumatore lui stesso, non ti spiega come "non fumare". Anzi. Smonta però tutte le false convinzioni in merito ribaltando la problematica: "perchè fumare?"
Non ti dirà che ti fa male, che morirai di brutte malattie o altro perchè sa, da fumatore, che te ne frega.
Per farti incuriosire ti faccio due domande:
Ti piace fumare? Quasi sicuramente risponderai di si.
Ti domando ancora: se ti dessi una bacchetta magica per farti tornare come prima di iniziare a fumare la tua prima sigaretta la useresti? Sicuramente risponderai di si.
Ti ridomando: ma non mi dicevi che ti piaceva fumare? ;)
Allenn Carr fa una chiacchierata con te e non vuole che fino alla fine del tuo percorso smetta di fumare. Anzi ti incoraggia a fumare.
Ma man mano che vai avanti nella lettura sarai tu a guardare quella sigaretta e a dire: sto fesso di allen carr ha ragione...
Risultato?
Il 25 aprile del 2008 (data più simbolica non c'è) non ho toccato più una sigaretta. Non sono ingrassato. Non ho sentito la mancanza delle sigarette nè ieri nè oggi. Nè sono diventato uno di quei fanatici che odiano i fumatori.
E tutto questo senza faticare. Grazie a una chiacchierata (su carta) con Allen Carr.
Provalo. Io la bacchetta magica l'ho usata. Sorridendo e senza soffrire;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #2 il: 30 ſettembre 2011, 16:49:55 »
Io devo dire che da quando sono passato alla pipa mi si è aperto un mondo, in particolare perchè:
1. Quando fumo la pipa non posso fare altro (non puoi lavorare, scrivere al computer o videogiocare)
2. Fumo moooolto meno, mediamente mi faccio una pipa al giorno, mezza la sera e metà in tarda mattinata
3. Prezzi ridotti: una busta di tabacco costa mediamente 8 Euro e mi dura un paio di settimane se non di più
4. Il tabacco lo assaporo, cosa che non facevo con le sigarette che accendi per la maggior parte delle volte solo per riflesso istintivo
5. Unico svantaggio, ma che io trovo decisamente piacevole, è la pulizia della pipa che se non effettuata di tanto in tanto fa si che dei sapori sgradevoli vengano generati durante la fumata. Cmq stiamo parlando di pochi minuti, niente di impegnativo insomma :)

In particolare il punto 1 ti costringe a ritagliarti quei 15/20 minuti che tra preparazione e fumata ti permettono di staccare da quello che stai facendo e rilassarti gustandoti il tuo tabacco.

Ovviamente anche la pipa fa male, ma passare da 15/20 Marlboro rosse al giorno ad una pipa al giorno credo che per me sia stato decisamente positivo.

Recentemente sono stato ad una cena con degli amici e mi hanno offerto delle sigarette: devo dire che dopo 10 mesi che fumo la pipa non c'è decisamente alcun paragone con le sigarette, non c'è proprio paragone con una bella fumata di pipa ( o pipata che dir si voglia) :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #3 il: 30 ſettembre 2011, 17:48:07 »
io fondamentalmente non vorrei smettere e credo che se tornassi a prima di cominciare, comincerei lo stesso, vorrei piuttosto fumarmene 2 o 3 al giorno e godermele per davvero  (un po' come la pipa di allanon), infatti il mio dubbio è se questa roba possa essere un palliativo per evitare di accenderne 10/15 inutili e dannose e che non danno nessun piacere a parte sentirsi i polmoni pieni di una qualche robaccia :)

Beh al massimo butterò un po' di soldi...

il caso di fallimento proverò a leggere il libro di 5 euro fumando la pipa :P

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #4 il: 30 ſettembre 2011, 21:08:46 »
fumavo qualche sigaretta quando avevo 15, 16 anni, poi ho smesso perchè non mi piaceva; oggi ero di fianco ad una donna che fumava ed mio primo pensiero è stato "che puzza ste sigarette, neanche se mi pagassero mi caccerei in bocca quella roba lì", in sostanza che buon gusto provate a fumare ? (l' unica cosa che trovo piacevole è l' odore del tabacco annusandolo, non certo al livello del buon profumo del rosmarino, ma piacevole)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #5 il: 30 ſettembre 2011, 21:24:06 »
Citazione da: "divina"
fumavo qualche sigaretta quando avevo 15, 16 anni, poi ho smesso perchè non mi piaceva; oggi ero di fianco ad una donna che fumava ed mio primo pensiero è stato "che puzza ste sigarette, neanche se mi pagassero mi caccerei in bocca quella roba lì", in sostanza che buon gusto provate a fumare ? (l'unica cosa che trovo piacevole è l' odore del tabacco annusandolo, non certo al livello del buon profumo del rosmarino, ma piacevole)

In effetti due argomentazioni del thread mi hanno illuminato... Con la pipa mi sentirei piovere addosso 20anni in più ho pensato, però è vero anzi verissimo che si inizia a fumare per la sua semplice e potente funzione estetica, in età abbastanza giovanile.
Quindi fumare, e in particolar modo le sigarette, oltre che alla dipendenza della nicotina, sarà anche dovuto a un attaccamento eccessivo a un'età ormai trascorsa, o che è al crepuscolo... e questo spiegherebbe perché molte persone di colpo riescono a smettere senza soffrire più di tanto.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #6 il: 30 ſettembre 2011, 21:31:48 »
Questo è un thread in cui non posso che fare da spettatore, perché... non vi posso capire. Infatti non ho mai fumato, neppure per provare.

Al contrario di mio padre (che fuma da più di 60 anni) e dei miei due fratelli, che dei "turchi".

Semplicemente incomprensibile.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #7 il: 30 ſettembre 2011, 22:20:04 »
@Amig4be
Ma quali vent'anno in più addosso :)
Innanzitutto è una scelta tua, personale, ed anche se sembreresti un vecchio bacucco (ma non è assolutamente vero) questo fattore non dovrebbe influenzare la tua scelta.
Gli amici che mi hanno visto con la pipa dopo le sigarette, dopo qualche prima battutaccia sono stati incuriositi "dall'attrezzo", ed oltre che procurarmi un piacere non paragonabile minimamente alle sigarette, ha il suo fascino.
Se decidi di provarla sappi che io le prime volte ho tribolato perchè non riuscivo a caricarla bene, e non riuscivo neanche ad accenderla correttamente  :D


@cdimauro
Capisco che possa non piacere ma va presa un po' come tutti gli altri "vizi", come ad esempio un buon bicchiere di vino fuori pasto oppure sorseggiare una buona grappa in compagnia chiaccherando del più e del meno.

L'importante è non eccedere, come tutto del resto. Anch'io per un breve periodo ho fumato 30/40 sigarette al giorno, poi per diversi anni mi sono stabilizzato sulle 10/15 e non faccio fatica a dichiarare che sono stato un cretino, però sono cose che si fanno quando si è giovani, per fare i fighi e solo in minima parte perchè ne trai piacere... un po' come quando prendi quelle sbornie colossali che non servono a nulla se non a non farti capire più una mazza di quello che ti succede intorno, e io da un certo punto della mia vita in avanti ho realizzato che il controllo è tutto: continuo a bere per piacere e con moderazione, altrimenti perdi il gusto di farlo.

Se lo fai tanto per farlo fai una stronzata :)
La sigaretta è subdola perchè riesci ad accenderla senza accorgertene e se vedi qualcuno che fuma di riflesso la accendi, anche se l'hai spenta 5 secondi prima, già è diverso per chi fuma le sigarette con tabacco sfuso... li subentra il meccanismo della pipa: devi fermarti, tirare fuori le tue cose, preparartela e poi godertela, difficile da fare mentre sei a lavoro, mentre guidi o in altre centinaia di situazioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #8 il: 30 ſettembre 2011, 22:28:43 »
Citazione da: "Allanon"
Anch'io per un breve periodo ho fumato 30/40 sigarette al giorno

supponendo 8 ore di sonno rimangono 16 ore; quindi una sigaretta ogni 32/24minuti ! porca miseria !
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #9 il: 30 ſettembre 2011, 22:32:14 »
Non volevo criticare il vizio, ma semplicemente sottolineare il fatto che... non posso giudicare. Non posso dire "mi piace", oppure "non mi piace", perché mi manca la materia prima: avere provato per almeno una volta (come ho fatto col caffè, ad esempio: provato una sola volta, ho dovuto mettere 6 cucchiaini di zucchero per riuscire a finirlo, e mai più da allora). Tutto qui. ;)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #10 il: 30 ſettembre 2011, 22:32:54 »
@amig4be:
io ho due clienti che si presentavano con quelle cose elettroniche.
uno ha ripreso a fumare le sigarette.
l'altro continua a usare quell'affare. perchè ha un cancro alla laringe.
lascia stare vizi ed estetica: passati i 20 anni si fuma perchè si è drogati.
più che dalla nicotina, dall'abitudine. e facilmente si possono spezzare l'una e l'altra senza fatica.
non vedo perchè darsi una martellata ogni sei mesi sugli zebedei: fa meno male delle sigarette. ma non lo farei PIU' uguale.
Respiro una bellezza, sento profumo, assaporo il cibo, cammino senza fatica.
Ho perso tante cose per troppi anni "per estetica".
Le ho riprese tutte e finchè Nostro Signore non mi richiama lassù non le abbandono.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #11 il: 30 ſettembre 2011, 22:57:08 »
@divina
e infatti ho affermato di essere stato un cretino, comunque quelle vette le raggiungevo quando dopo il lavoro c'era agganciata una cena + discoteca, quindi se proprio vogliamo fare un conto corretto: dalle 8 di mattina alle 4 di notte = 20 ore di veglia

@cdimauro
si, si , avevo capito :)

@rebraist
Ma infatti se uno lo fa "per estetica" fa una stupidaggine, però quando sei giovane queste stronzate le fai in automatico e se qualcuno prova a fartelo notare ti incazzi pure :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #12 il: 30 ſettembre 2011, 23:02:17 »
Anche Amiga, insegna come smettere di fumare, anche se è un po radicale come soluzione  :mrgreen:  :lol:

[youtube:2j35n9a4]http://www.youtube.com/watch?v=5liQliHTglk[/youtube:2j35n9a4]
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #13 il: 30 ſettembre 2011, 23:27:50 »
ahahah bellissimo quando si amputa la mano  :lol:

Si comunque la sigaretta elettronica penso sia una fesseria alla fine, magari disgusta alla prima tirata e si è buttati altri soldi e per poi continuare nella speranza di autoconvincersi peggiorando pure il tutto... bah mi farò coraggio e proverò un po' ad andare a rota, non è più sostenibile questo spreco di soldi  e salute, poi arriva il freddo e si è costretti a fumare pure al gelo essendo vietato in ogni dove

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sigaretta elettronica... funziona o è una vaccata?
« Risposta #14 il: 30 ſettembre 2011, 23:37:27 »
hahaha... mi ricorda le cattiverie che fanno spesso sugli stick-man
stairjump :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: