Autore Topic: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!  (Letto 17907 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #15 il: 02 Ottobre 2011, 19:50:30 »
Citazione da: "rebraist"
Citazione da: "Amig4be"
e poi si percula a morte dei ragazzini che per puro fatto di moda comprano un iphone, come all'epoca noi desideravamo l'amiga solo perchè l'avevano tutti ed era figa
quest'equazione vale solo per apple. all'epoca d'oro dell'amiga non ce l'avevi perchè era figo. ce l'avevi perchè per x lire era il massimo e oltre.
per un centinaio di euro in meno rispetto a un iphone ti porti a casa macchine che hanno prestazioni doppie rispetto al melensofonino.
e lo stesso vale per gli ipad e per i mac.
poi sarà ma all'epoca era figo stare con una bella gnocca non giocare a kickoff col ciccione di turno...

Ah certo ora diventiamo tutti playboy... :lol:
Ma dai, era la stessa identica cosa culturalmente desiderare l'amiga a quei tempi e l'ipad oggi, andavi da un amico che faceva il figo, rimanevi estasiato da quel che Amiga faceva e quindi lo volevi a tutti i costi... non c'erano fenomeni di massa e accampamenti al lancio di un nuovo computer, ma comunque commercialmente stavano mettendo le basi per quello che oggi ci ritroviamo.

E francamente spendere queste cifre per un mucchietto di plastica e circuiti, perfettamente emulabili a zero lire, lo trovo più incomprensibile e disdicevole.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #16 il: 02 Ottobre 2011, 21:05:45 »
@Amig4be
beh, ma così condanni qualsiasi tipo di collezionista, dal numismatico al filatelico al modellista ecc....
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #17 il: 02 Ottobre 2011, 22:00:06 »
Se loro hanno acquistato questo pc come pezzo da collezione per me hanno fatto una doppia fesseria -_-
Non si tratta di oggetti che hanno dietro una storia lunga, una fattura unica e una larghissima comunità di appassionati che ne definirà costantemente un valore nel tempo...
Finito nella sua tomba l'ultimo appassionato di questi oggetti, essi diventeranno ufficialmente e in tutto il pianeta terra: cacca.
Ed è  ridicolo giustificare queste follie e poi menarla sulla cattedrale apple e la sua religione, la tecnologia informatica è un fiume che scorre, l'acqua passata non diventerà migliore o più pura di quella più vicina alla fonte, ma peggiore...
Ora, se in questo fiume ci battezzi Cristo, tutta l'acqua trascorsa dal quel momento sarà sacra, e più vecchià è più sacra diventa.
Questa è religione, non l'iPad
E se un folle ha speso 20milaverdoni, è perché ha superato qualcun altro per mezzo dollaro, quindi già siamo a potenziali 40mila verdoni, non ho controllato ma sicuramente ci saranno altri 3 o 4 sbomballati che porteranno la potenziale voglia di spesa a 60 80 mila dollari, e ciò per un aborto di tecnologia nato morto perché già sorpassato 20anni fa...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #18 il: 02 Ottobre 2011, 22:18:46 »
Continuo a non capire il tuo punto di vista: anche i francobolli vengono stampati di nuovi in continuazione...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #19 il: 02 Ottobre 2011, 22:32:19 »
io invece non capisco perchè paragoni la filatelia o la numismatica ai ferrivecchi informatici... il massimo che potrei concedere è un paragone con le automobili o ad esempio altri mezzi meccanici...ma in quel campo oltre al dato tecnico subentrano elementi quali lusso, pregio dei materiali, lavorazione, etc etc... e tra 2 o 3 generazioni troverai ancora appassionati di tali macchine dato che la base attuale è sterminata in confronto a quella del retropc...  

Per quel che concerne i computer al massimo credo saranno fatti dei musei virtuali online con modelli 3D dei computer originali e un emulatorino a far vedere a cosa servivano, e avranno molte poche visite... stanne certo :)

un qualsiasi pc moderno è virtualmente qualsiasi pc esistito...

La mia Punto non è una topolino

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #20 il: 02 Ottobre 2011, 23:16:53 »
Si ma di quel c65 ce ne saranno 20/30 modelli nel mondo, molti dei quali saranno finiti nei cassonetti, da qui il pregio e l'elevata quotazione
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #21 il: 02 Ottobre 2011, 23:17:39 »
@Amig4be. E' difficile che un computer possa riprodurre fedelmente alcuni componenti analogici, come il Pokey dell'Atari 2600 o il SID del Commodore 64: chip sonori che hanno fatto la storia dell'informatica. L'emulazione/simulazione dovrà necessariamente scendere a compromessi, non rimanendo esattamente fedele agli originali.

Ma anche se tutti i componenti fossero digitali e perfettamente riproducibili, questi vecchi prodotti dell'informatica hanno un intrinseco valore come cimeli antichi, perché sono pezzi rari. Come l'Amiga 3000+ di cui al mondo esistono 3 o 4 esemplari (uno di Dave Haynie, che però l'ha messo in vendita, se non ricordo male).

Non vedo perché fare differenza coi francobolli, le automobili, o altro. In particolare e per fare un esempio, un cinese ha riprodotto fedelmente alcune vecchie Ferrari di cui esistono pochissimi esemplari, ma questo non ha certo scalfito il valore degli originali. E lo stesso succederebbe se facessimo delle copie esatte di alcuni francobolli rarissimi.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #22 il: 02 Ottobre 2011, 23:39:55 »
Citazione da: "cdimauro"
...
Ma anche se tutti i componenti fossero digitali e perfettamente riproducibili, questi vecchi prodotti dell'informatica hanno un intrinseco valore come cimeli antichi, perché sono pezzi rari. Come l'Amiga 3000+ di cui al mondo esistono 3 o 4 esemplari (uno di Dave Haynie, che però l'ha messo in vendita, se non ricordo male).
...
Esattamente! Ad esempio guarda gli amatori/cultori dei vinili: nonostante oggi la musica digitale sia alla portata di tutti loro preferiscono il vinile in quanto originale.
Avere il vinile del primo disco dei PinkFloyd (tanto per fare un esempio, non ho idea se sia qualcosa di ricercato o meno) in ottimo stato non ha lo stesso valore della medesima compilation su una chiavetta USB in formato digitale :)
E' lo stesso discorso che fai tu con la macchina originale e quella emulata
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #23 il: 02 Ottobre 2011, 23:58:09 »
Ma se proprio l'ingegnere commodore ha venduto il sacro graal amighista sbattendolo per terra davanti al garage con 2 chili di polvere :D

Suvvia queste persone sono degli esaltati, ed è pure un investimento pessimo dato che questo c65 prima o poi (e non intendo secoli) sempre nella spazzatura andrà a finire... buon per loro che hanno tanta grana da buttare, ma da qui a dire che non sono dei folli...

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #24 il: 03 Ottobre 2011, 00:07:48 »
il collezionismo si nutre di cose inutili.
da quando avevo 7 anni e fino ai miei 20 anni sono stato un numismatico.
ho dei pezzi che risalgono al 700. non sono altro che pezzi di bronzo, rame o argento.
nè più e nè meno.
valore intrinseco pari a zero.
se provassi a vendere quelle non di metallo prezioso al mercatino al primo pinco pallo che passa mi guarderebbe come un essere strano che vende ferro vecchio.
cosa c'è di diverso in un c65 rispetto al mio tarì d'argento? niente.
valgono per "gli sbomballati". finito.
fumetti? idem. ho tutte (o quasi) le serie corno della marvel. pezzi di carta mangiati dai tarli. sai quanto vale un uomo ragno n.1 dei primi anni 70 (con gli occhi gialli oltretutto quindi anche sbagliato!!)? qualche centinaio di euro. tu me li daresti? se non sei appassionato no. ma ti garantisco che ci sono altri che lo farebbero. e non devo aspettare la morte dell'ultimo degli appassionati. bastano le tarme a distruggere la mia collezione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #25 il: 03 Ottobre 2011, 00:13:40 »
eheheh, io insisto: tutti i collezionisti sono un po' folli, il collezionismo in se, se vuoi, può essere cosiderato irrazionale, ma non per il collezionista che prova piacere a documentarsi, riordinare, reperire, stimare, ordinare, catalogare i propri cimeli, lo stesso piacere che puoi provare tu a giocare ad un videogioco dell'ultimo grido oppure a crearti da zero il tuo pc super performante.

Facendo un ragionamento estremamente razionale e mettendo da parte sentimentalismi, emotività ed estetica, lasciando quindi solo la fruibilità/utilità vedi da solo che tutte le collezioni perdono senso  :D

Citazione
Suvvia queste persone sono degli esaltati, ed è pure un investimento pessimo dato che questo c65 prima o poi (e non intendo secoli) sempre nella spazzatura andrà a finire...
...come tutto il resto, o forse no :)

Secondo me qua stai prendendo una cantonata  ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #26 il: 03 Ottobre 2011, 00:20:10 »
ma sapete distinguere la differenza tra una macchina deputata a fare calcoli al fine di eseguire software, da qualsiasi altro manufatto umano che ha in se un valore storico artistico umano e un senso che va davvero oltre la sua funzione originale e che quindi diventa oggetto di collezione?

qui parliamo di transistor, niente di più...

collezionare software e giochi originali ha molto più senso >_< ed è più attinente al concetto di collezionismo, ma non trovo nessun senso in questo bidone che non sia simile alla sacra reliquia religiosa

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #27 il: 03 Ottobre 2011, 00:43:56 »
Non lo trovi tu, perchè non hai questa passione: dimmi che differenza c'è fra uno che colleziona computer retro da uno che colleziona radio a valvole, oppure solo le valvole!
Fra qualche anno vedrai che ci sarà chi colleziona lampade ad incandescenza... è passione, niente di più.

Tu non lo accetti perchè a te non piace, ma se io avessi posto e denaro sarei uno di quelli, te lo garantisco :)

Citazione
ma sapete distinguere la differenza tra una macchina deputata a fare calcoli al fine di eseguire software, da qualsiasi altro manufatto umano che ha in se un valore storico artistico umano e un senso che va davvero oltre la sua funzione originale e che quindi diventa oggetto di collezione?
Le figurine come le classifichi?
I trenini elettrici?
I modellini di automobili?
Le sorprese degli ovetti kinder?
...potrei continuare all'infinito, e dimmi tu se quelli che ho elencato
Citazione
"hanno in se un valore storico artistico umano e un senso che va davvero oltre la sua funzione originale"

Tu l'ultimo c64 esistente sulla faccia della terra lo getteresti nella spazzatura? Se si dimmi dove perchè correrei a prenderlo
:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #28 il: 03 Ottobre 2011, 00:45:42 »
[thumbnail:tj17sroa]http://www.retrocommodore.com/retro/images/stories/dsc00662.jpg[/thumbnail:tj17sroa]
oh ecco i cip del c65... se quella roba vale un anno di stipendi e voi siete d'accordo... come minimo dovreste eccitarvi intimamente su questa immagine, e non tiriamo fuori gli schemi elettrici per carità... potrebbero esserci bambini  :lol: :p

vabè dai lasciam perdere...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #29 il: 03 Ottobre 2011, 00:56:27 »
Non afferri quello che sto tentando di spiegarti: il concetto non è sbavare su un'immagine, ma possederlo.
Un collezionista di francobolli con la foto di un Gronchi Rosa non si eccita, se invece fa parte della sua collezione ne va fiero, gli da soddisfazione e la sua collezione cresce di valore, ogni volta che lo osserva nel suo book sorride di piacere.

Perchè non accetti che una persona possa collezionare dei computer? Pensi che non ci siano al mondo persone che collezionano calcolatrici o macchine da scrivere meccaniche? Cosa ci fai con un oggetto del genere vecchio di 50 o più anni?
Nulla: semplicemente lo possiedi, è solo questo il punto.

Ma se non lo capisci non posso farci niente, ormai ho sparato tutte le mie cartucce, e poi è tardi ed ho sonno, ma prima vado su ebay a vedere se c'è il C66  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: