Autore Topic: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!  (Letto 18841 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #30 il: 03 Ottobre 2011, 01:05:40 »
@Amig4be
i termini, i termini signur ... usate termini meno volgari signur ... santa miseria :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #31 il: 03 Ottobre 2011, 01:27:27 »
Citazione da: "Allanon"
Non afferri quello che sto tentando di spiegarti: il concetto non è sbavare su un'immagine, ma possederlo.
Un collezionista di francobolli con la foto di un Gronchi Rosa non si eccita, se invece fa parte della sua collezione ne va fiero, gli da soddisfazione e la sua collezione cresce di valore, ogni volta che lo osserva nel suo book sorride di piacere.

Perchè non accetti che una persona possa collezionare dei computer? Pensi che non ci siano al mondo persone che collezionano calcolatrici o macchine da scrivere meccaniche? Cosa ci fai con un oggetto del genere vecchio di 50 o più anni?
Nulla: semplicemente lo possiedi, è solo questo il punto.

Ma se non lo capisci non posso farci niente, ormai ho sparato tutte le mie cartucce, e poi è tardi ed ho sonno, ma prima vado su ebay a vedere se c'è il C66  :D

Assolutamente si, non riesco ad accettare alcun paragone con altre forme di collezionismo note (e non è il collezionismo come pratica ad essere in discussione...), le macchine da scrivere antiche ad esempio sono oggetti meravigliosi e in linea di massima usabilissime ancora oggi... questo è uno squallido e persino orrendo pezzo di plastica giallognolo con dentro piccole quantità di silicio e rame che possono esalare l'ultimo respiro in qualsiasi istante, tanto vale attaccarsi un poster degli schemi elettrici che avere quell'affare inutile per delle cifre da capogiro.



@divina
editato

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #32 il: 03 Ottobre 2011, 01:45:24 »
:angry-banghead:  :confusion-helpsos:  :confusion-shrug:  :crying-yellow:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #33 il: 03 Ottobre 2011, 14:39:53 »
Compari son di nebbia da un po' perché dopo pochi giorni dal mio definitivo trasloco, uno o più ladri sono entrati in casa e mi hanno portato via i computer, gli HD esterni e gli HD esterni di backup. In pratica tutti i miei disegni di 10 e più anni. Un disastro atomico. Intatte le mie collezioni, cioè i figli di pu++ana sono entrati dal terrazzo, han preso i computer e son smammati...  :(
Ora che son di nuovo a casa, ho ricomprato tutto e spostato lo studio in un locale più sicuro, eccomi di nuovo qua. E c'è guarda un po' un bel thread sul collezionismo...

Citazione da: "TheKaneB"
L'asta del prototipo Commodore 65 si è chiusa a $ 20.100, circa 15 mila euro al cambio attuale  :shock:
Azz, chissà se ha fatto un affare :think:

Citazione da: "Allanon"
Ad averceli un paio di c65 in cantina!
Mica venderli compare! Aspetta... ;)

Citazione da: "Amig4be"
... e poi si percula a morte dei ragazzini che per puro fatto di moda comprano un iphone, come all'epoca noi desideravamo l'amiga solo perchè l'avevano tutti ed era figa
...
era la stessa identica cosa culturalmente desiderare l'amiga a quei tempi e l'ipad oggi, andavi da un amico che faceva il figo, rimanevi estasiato da quel che Amiga faceva e quindi lo volevi a tutti i costi... non c'erano fenomeni di massa e accampamenti al lancio di un nuovo computer, ma comunque commercialmente stavano mettendo le basi per quello che oggi ci ritroviamo.
Gran-Quotone!

Citazione da: "rebraist"
il collezionismo si nutre di cose inutili.
da quando avevo 7 anni e fino ai miei 20 anni sono stato un numismatico.
ho dei pezzi che risalgono al 700. non sono altro che pezzi di bronzo, rame o argento.
nè più e nè meno.
valore intrinseco pari a zero.
se provassi a vendere quelle non di metallo prezioso al mercatino al primo pinco pallo che passa mi guarderebbe come un essere strano che vende ferro vecchio.
cosa c'è di diverso in un c65 rispetto al mio tarì d'argento? niente.
valgono per "gli sbomballati". finito.
fumetti? idem. ho tutte (o quasi) le serie corno della marvel. pezzi di carta mangiati dai tarli. sai quanto vale un uomo ragno n.1 dei primi anni 70 (con gli occhi gialli oltretutto quindi anche sbagliato!!)? qualche centinaio di euro. tu me li daresti? se non sei appassionato no. ma ti garantisco che ci sono altri che lo farebbero. e non devo aspettare la morte dell'ultimo degli appassionati. bastano le tarme a distruggere la mia collezione.
Compare ma cosa sei un terminator? La numismatica è storia e tu sei ancora un numismatico se hai ancora la tua collezione...
Una bella collezione di monete è meglio di un fondo pensione e i fumetti se li tieni bene non se li mangiano mai i tarli. Imbustali!
E magari chi ha speso i 20.000$ per il C=65, ha già un compratore per 30.000... Son tanti "gli sbomballati" sai? :lol:

Citazione da: "Amig4be"
ma sapete distinguere la differenza tra una macchina deputata a fare calcoli al fine di eseguire software, da qualsiasi altro manufatto umano che ha in se un valore storico artistico umano e un senso che va davvero oltre la sua funzione originale e che quindi diventa oggetto di collezione?

qui parliamo di transistor, niente di più...

collezionare software e giochi originali ha molto più senso >_< ed è più attinente al concetto di collezionismo, ma non trovo nessun senso in questo bidone che non sia simile alla sacra reliquia religiosa

Eh ma anche le monete sono un prodotto "industriale": c'è una lega, un conio... così come i francobolli, la cartamoneta: è stampa. La vera differenza con un C=65 è che hanno un valore monetario facciale. La collezione che intendi tu sembra essere solo quella d'arte... :think:
Sono comunque abbastanza allineato sul fatto che, rimanendo in ambito, sia molto più esaltante collezionare vecchi giochi originali. E non costa davvero niente, anzi...

Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "Allanon"
Non afferri quello che sto tentando di spiegarti: il concetto non è sbavare su un'immagine, ma possederlo.
Un collezionista di francobolli con la foto di un Gronchi Rosa non si eccita, se invece fa parte della sua collezione ne va fiero, gli da soddisfazione e la sua collezione cresce di valore, ogni volta che lo osserva nel suo book sorride di piacere.

Perchè non accetti che una persona possa collezionare dei computer? Pensi che non ci siano al mondo persone che collezionano calcolatrici o macchine da scrivere meccaniche? Cosa ci fai con un oggetto del genere vecchio di 50 o più anni?
Nulla: semplicemente lo possiedi, è solo questo il punto.

Assolutamente si, non riesco ad accettare alcun paragone con altre forme di collezionismo note (e non è il collezionismo come pratica ad essere in discussione...), le macchine da scrivere antiche ad esempio sono oggetti meravigliosi e in linea di massima usabilissime ancora oggi... questo è uno squallido e persino orrendo pezzo di plastica giallognolo con dentro piccole quantità di silicio e rame che possono esalare l'ultimo respiro in qualsiasi istante, tanto vale attaccarsi un poster degli schemi elettrici che avere quell'affare inutile per delle cifre da capogiro.

Beh, se è come il C=64, anche se si brucia qualcosa poi si ripristina molto facilmente e comunque certo non è stato preso per essere utilizzato...
Io penso che abbia ragione il compare Allanon.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #34 il: 03 Ottobre 2011, 17:58:30 »
Citazione da: "lucommodore"
Compari son di nebbia da un po' perché dopo pochi giorni dal mio definitivo trasloco, uno o più ladri sono entrati in casa e mi hanno portato via i computer, gli HD esterni e gli HD esterni di backup. In pratica tutti i miei disegni di 10 e più anni. Un disastro atomico. Intatte le mie collezioni, cioè i figli di pu++ana sono entrati dal terrazzo, han preso i computer e son smammati...  :(

azzzzzz !!! che sfortuna nera !!! :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #35 il: 03 Ottobre 2011, 18:01:43 »
azz bruttissima cosa il lavoro di anni sottratto... roba da dirgli prendete tutto e vi accompagno anche al bancomat ma lasciatemi gli hard disk :(((( bastardi

edit:
So che a molti questa cosa non piacerà, ma non puoi ravanare(con cautela ovviamente...) in certi ambientini per capire se con un qualche pizzo puoi riavere la tua roba...?

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #36 il: 03 Ottobre 2011, 18:27:17 »
@Divina & Amig4be
Già, avrei preferito che mi portassero via il culo...

Citazione da: "Amig4be"
So che a molti questa cosa non piacerà, ma non puoi ravanare(con cautela ovviamente...) in certi ambientini per capire se con un qualche pizzo puoi riavere la tua roba...?
Non saprei proprio, non sto a Forlì da 15 anni e quando ci abitavo da giovane non ho mai avuto manco il lucchetto della bici... Stavolta son stato fuori appena 3 ore, avevo lasciato la finestra aperta perché avevo fatto polvere a montare il letto... :(
Posso dire che almeno son stato preso sul serio dalle forze dell'ordine, sono arrivati in meno di un'ora, mi han mandato la scientifica la mattina dopo e poi nella denuncia hanno riportato tutti i numeri di serie dei computer e degli HD, ché almeno risulti roba rubata...

Quel che penso io è che sia passato qualcuno in strada, visto la finestra aperta ed entrato ma in questura non eran proprio di quest'idea. Solo che non riesco davvero a pensare che qualcuno abbia un qualche interesse nel rubare disegni su file. Avevo solo dei disegni... :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #37 il: 03 Ottobre 2011, 18:37:22 »
complimenti alle forze dell'ordine del posto...

in effetti sarà opera di qualche balordo, portarsi via roba come hd esterni che non hanno alcun valore probabilmente manco sapevano che cosa fossero , a sto punto cazzi loro se sono schedati nel caso la polizia abbia rilevato qualche impronta...

Provato a fare un giro? Magari qualcosa l'hanno buttata via...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #38 il: 03 Ottobre 2011, 19:38:53 »
Mi dispiace molto lucommodore, sono cose che ti segnano l'anima con uno sfregio nero.
Non sto qui a dire come la penso, ma per queste cose non sono disposto a perdonare

EDIT:
prova a tenere d'occhi ebay per qualche tempo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #39 il: 03 Ottobre 2011, 20:02:55 »
OT: 10 minuti fa hanno scippato della borsetta un'anziana signora nel cortiletto di casa. Che merda di gente. :angry-banghead:

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #40 il: 03 Ottobre 2011, 20:42:39 »
Citazione da: "Allanon"
Mi dispiace molto lucommodore, sono cose che ti segnano l'anima con uno sfregio nero.
Non sto qui a dire come la penso, ma per queste cose non sono disposto a perdonare

EDIT:
prova a tenere d'occhi ebay per qualche tempo

Eh lo so che voi compari di NSA mi capite bene: le cose si ricomprano e non costano molto ma i dati son persi...

Citazione da: "cdimauro"
OT: 10 minuti fa hanno scippato della borsetta un'anziana signora nel cortiletto di casa. Che merda di gente. :angry-banghead:
Che ca**o di paese che sta diventando, di 'sto passo tra 15 anni ci sarà chi ammazza per 10 euro?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #41 il: 03 Ottobre 2011, 20:57:32 »
@lucommodore
è un bel problema che spesso non si considera purtroppo ... backup ok, ma se ti fregano il/i tuo/tuoi strumento/i di backup son capperi amari ...
A mio parere nei furti informatici cercano di acquisire il materiale di minor ingombro e putroppo gli hd esterni sono tra questi, congiuntamente a notebook ...etc...
Purtroppo in questo contesto per te l' hardware non ha valenza, al contrario i dati sensibili sono importantissimi, viceversa per il ladro l' esatto opposto ...
Se sono ladruncoli di paese è possibile che postino in qualche giornalino di paese qualche annuncio di vendita ... tentar non nuoce a questo punto
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #42 il: 03 Ottobre 2011, 21:27:22 »
Citazione da: "lucommodore"

Citazione da: "cdimauro"
OT: 10 minuti fa hanno scippato della borsetta un'anziana signora nel cortiletto di casa. Che merda di gente. :angry-banghead:
Che ca**o di paese che sta diventando, di 'sto passo tra 15 anni ci sarà chi ammazza per 10 euro?

mi sa che ci siamo quasi, casi di morti ammazzati per bottini miseri sono molto aumentati... e a volte persino premeditati per poche migliaia di euro

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #43 il: 03 Ottobre 2011, 21:42:53 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "Allanon"
Mi dispiace molto lucommodore, sono cose che ti segnano l'anima con uno sfregio nero.
Non sto qui a dire come la penso, ma per queste cose non sono disposto a perdonare

EDIT:
prova a tenere d'occhi ebay per qualche tempo

Eh lo so che voi compari di NSA mi capite bene: le cose si ricomprano e non costano molto ma i dati son persi...

Citazione da: "cdimauro"
OT: 10 minuti fa hanno scippato della borsetta un'anziana signora nel cortiletto di casa. Che merda di gente. :angry-banghead:
Che ca**o di paese che sta diventando, di 'sto passo tra 15 anni ci sarà chi ammazza per 10 euro?

No lucommodore non intendevo per ricomprare i tuoi oggetti, ma per vedere se quei bastardi mettono in vendita la tua roba su ebay
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #44 il: 04 Ottobre 2011, 00:20:33 »
@Allanon
avevo capito bene compare, intendevo che mi son già ricomprato di nuovo quel che mi serve per riavere un ufficio ma i files non li riavrò più.

@Divina
Non avevo dati sensibili, né bancari, o password... Non tengo mai queste cose insieme al resto. Solo disegni... Un po' ci guardo su ebay, su subito, ecc.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: