Autore Topic: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!  (Letto 19761 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #45 il: 04 Ottobre 2011, 14:29:47 »
spera che non capiscano una mazza altrimenti si rifanno vivi e ti chiedono pure soldi.
a napoli si chiama cavallo di ritorno e lo fanno coi motorini...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #46 il: 06 Ottobre 2011, 08:28:12 »
Citazione da: "Amig4be"
io invece non capisco perchè paragoni la filatelia o la numismatica ai ferrivecchi informatici... il massimo che potrei concedere è un paragone con le automobili o ad esempio altri mezzi meccanici...ma in quel campo oltre al dato tecnico subentrano elementi quali lusso, pregio dei materiali, lavorazione, etc etc... e tra 2 o 3 generazioni troverai ancora appassionati di tali macchine dato che la base attuale è sterminata in confronto a quella del retropc...  

Per quel che concerne i computer al massimo credo saranno fatti dei musei virtuali online con modelli 3D dei computer originali e un emulatorino a far vedere a cosa servivano, e avranno molte poche visite... stanne certo :)

un qualsiasi pc moderno è virtualmente qualsiasi pc esistito...

La mia Punto non è una topolino

Da un punto di vista tecnico, cioe` come tecnico, vedere come sia stato fatto un c65 e sapere che e` un pezzo unico ha un suo fascino.
Per capire un motore e quindi un`automobile d`epoca, bisgogna essere un po` meccanici, idem per il retrocomputing altrimenti non apprezzerai quel prodotto.
Quando compri un c65 compri, IMHO, un pezzo di storia dell`informatica, un po` come una clava del paleolitico no e` solo un pezzo di legno invecchiato ma un pezzo di legno con una sua storia :D vabbe`...il succo e` che compri un po` la storia del c65 e non i circuiti del  c65, come con la clava non collezioni il pezzo di legno, ma la sua storia. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #47 il: 06 Ottobre 2011, 08:35:59 »
Citazione da: "Amig4be"
Ma se proprio l'ingegnere commodore ha venduto il sacro graal amighista sbattendolo per terra davanti al garage con 2 chili di polvere :D

Quel tizio era un ing. qualunque, si e` ritrovato ad essere "dio" della scena Amiga per purissimo caso quando per provare la sia nuova telecamera ando` in C= a salutare i colleghi che stavano portandosi a casa il possibile prima che C= chiudesse del tutto.
Ha poi pensato di vendere il suo video perche` aveva fiutato "l`affare" e se ti sei visto il video capirai che piu` che la storia di C= ed Amiga, a lui premeva il lavoro che lui aveva fatto per C= quindi non "Amiga" come tale.
A seguito del video si e` poi ritrovato conosciuto sul web e frequentando un po` i forum e` diventato una voce dall`aldila`, come se fosse il portavoce della fu C=.  :lol:
Se avesse avuto un minimo di passione per la storia Amiga non avrebbe detto o fatto molte cose tra cui la vendita su eBay quasi disprezzando quei pezzi di storia.

Quell`ing., e` solo un  impiegato C= che per puro caso si e` ritrovato ad essere quello che e`, quindi non lo prenderei ad esempio come "esempio di fedele Amighista"  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #48 il: 06 Ottobre 2011, 08:44:54 »
@lucommodore
 :cry:  da non crederci...ma cosa ci faranno con degli HD esterni?...son quelle cose che ti fanno venire di prendere una mazza e spaccare qualcosa giusto per sfogarsi  :mrgreen:
Io faccio di backup anche su DVD, ne fai un paio di copie se sono cose importanti e le metti in casa...non e` roba che fa gola ai ladri di solito :) certo.......non puoi fare il backup di qualche terabyte... :shifty:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #49 il: 06 Ottobre 2011, 13:12:05 »
Citazione da: "AmigaCori"
@lucommodore
 :cry:  da non crederci...ma cosa ci faranno con degli HD esterni?...son quelle cose che ti fanno venire di prendere una mazza e spaccare qualcosa giusto per sfogarsi  :mrgreen:
Io faccio di backup anche su DVD, ne fai un paio di copie se sono cose importanti e le metti in casa...non e` roba che fa gola ai ladri di solito :) certo.......non puoi fare il backup di qualche terabyte... :shifty:

Guarda... Per quanto mi possano aver detto in questura, io credo e spero che si tratti di qualche ladruncolo che ha visto una finestra aperta e con quel che mi ha rubato ci farà qualche centinaio di erui. Avevo HD esterni con dentro i vari disegni e i loro backup in altri HD esterni. Ho qualche DVD ma risalgono a parecchi anni fa e c'è dentro ben poca roba :(
La cosa strana è che han preso i computer, gli HD, il sacchetto del tabacco (!) e basta. Non hanno manco cercato null'altro né nella stessa stanza, né in giro per la casa. Ma se anche per ipotesi non fosse stata una casualità, cosa se ne farebbero mai delle pagine pubblicitarie del prossimo mese sulle riviste di settore elettrico o di come saran fatti gli stand per le prossime 2 fiere?
Non sono certo cose con cui si possa trarre profitto, son convinto che sia stata solo sfiga...
E sì, fa davvero arrabbiare...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #50 il: 18 Aprile 2012, 22:14:36 »
Citazione da: "legacy"
Da non amighista mi stupisce ancora di piu' quanto costino le acceleratrici 68060/ppc per amiga: c'e' chi mi ha chiesto dalle 400 alle 600 euro, per un 68060 @ 50Mhz + ppc603 @ boh Mhz.

Mah ...

Io ho lasciato perdere tempo fa: HW vecchissimo non testato a prezzi assurdi che dopo un po' si rompe perche' il tempo suo l'ha fatto...senza metterci che la qualita' delle elettroniche degli anni 80 non erano come quelle di oggi...almeno per gli Amiga.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #51 il: 18 Aprile 2012, 23:48:29 »
mamma mia, per me che ho pure perso qualsiasi interesse per macchine vintage al di fuori di c64/128 e amiga 68k... quelle cifre mi sembrano una follia pura

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #52 il: 19 Aprile 2012, 06:31:12 »
Citazione da: "legacy"
A me piace parecchio sviluppare per 68k e volevo un amiga quasi solo per quello,
:shock: "Una lacrima sul visoooooo."
Citazione
pero' mi sono fatto due conti ho lasciato perdere perche' una macchinina 68040 mi costava prezzi osceni, mentre con meno di 20 euro ho preso invece un pizza box Apple LC475. Con un po' di altri euro gli ho cambiato la cpu da 68LC040 (non ha FPU) a 68040 (ha MMU ed FPU), un modulo da 16Mb di ram fast page 50nsec di accesso e una scheda di rete 10Mbit/s.
L'unico modo per abbattere i prezzi per avere una soluzione 68K e/o Amiga è prendere il Minimig e tirare fuori quello che serve come "pezzo di ricambio".

Il 68000 è già disponibile sintetizzato in VHDL. Non so se è stato fatto lo stesso anche per il 68020, ma sarebbe un bel passo avanti.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #53 il: 19 Aprile 2012, 10:47:54 »
Però è una figata pensare che c'è gente disposta a spendere "anni" della propria vita su un hobby, io sui progetti personali non riesco a reggere più di qualche mese causa impegni vari.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #54 il: 19 Aprile 2012, 10:49:58 »
Tristemente vero. :cry:

@legacy. Sì, sono al corrente del fatto che un rimpiazzo identico del 68000 sia ancora un miraggio, ma a volte non è necessario che il processore sintetizzato si comporti esattamente allo stesso modo di quello originale.

In particolare ciò è vero per le applicazioni.

Per i giochi, invece, è molto meglio rivolgersi all'emulazione.

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #55 il: 26 Giugno 2013, 18:23:08 »
stavo sistemando delle cose e mi capita tra le mani


amo questa macchina

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #56 il: 26 Giugno 2013, 19:19:37 »
sembra in condizioni eccellenti

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #57 il: 26 Giugno 2013, 19:46:06 »
si può dire che è praticamente "nuovo", macchina, tastiera, mouse, floppy esterno e pad sono usati con i guanti

Offline lollo anto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 37
  • Karma: +0/-0
  • http://www.ituoiappunti.org
    • Mostra profilo
Re:Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #58 il: 26 Giugno 2013, 20:35:39 »
di certo è meglio del commodore 64 ( a mio parere) anche perchè ho fatto una ricerca su google e il SO sembra molto cambiato, devo dire che il commodore 65 mi piace di più  8)
« Ultima modifica: 26 Giugno 2013, 20:38:22 da lollo anto »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Retrocomputing e Collezionismo... prezzi pazzi!
« Risposta #59 il: 26 Giugno 2013, 20:47:26 »
Il Commodore 65 in teoria doveva essere una figata, ma è nato tardissimo.
Ormai era arrivata l'era dei computer a 32bit con GUI avanzata. il C65 è stato solo un esperimento. Gli esemplari messi in commercio erano soltanto poche decine di prototipi assemblati a mano per testing interno che, in teoria, non sarebbero mai dovuti uscire dagli uffici Commodore.

Tags: