Autore Topic: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni  (Letto 23008 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« il: 02 Ottobre 2011, 11:33:01 »
AEROS (Linux,AROS)

Video:
[youtube:3innbsns]http://www.youtube.com/watch?v=nJ9EM3oc3VA[/youtube:3innbsns][youtube:3innbsns]http://www.youtube.com/watch?v=ZoSTGWjoEwM[/youtube:3innbsns][youtube:3innbsns]http://www.youtube.com/watch?v=bzEGF-GeABA[/youtube:3innbsns][youtube:3innbsns]http://www.youtube.com/watch?v=FzX5ZVYVwEo[/youtube:3innbsns][youtube:3innbsns]http://www.youtube.com/watch?v=m82ITGOgsHI[/youtube:3innbsns]

Informazioni:
Offers the same as Broadway 0.6 plus the following Linux apps:
Abiword, Pitivi, Ooffice Impress (found no alternative), Ooffice Draw (well it installed it as part of Impress), Inkscape, Gnumeric, Gimp (Gimpshop is to outdated), Blender 2.49b, Chomium Browser has been updated, Wine, PearPC 0.5 well just want to try it later : )
Linux parts are all updated.. experimenting with Wifi now.
After this i need to include Linux-Prefs into the AROS side.
EDIT: added Midnight Commander
Since the AresOne comes with AmigaForever it will allow to have the virtual Amiga running in coherency mode. (Thanks to janusUAE).
So you will be able to run Linux-, AROS-, AmigaOS 3.x-, Windows-apps and more at the same time.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2011, 11:36:53 »
mi piacerebbe leggere i vostri commenti, impressioni in merito; ho guardato questa notte i video e mi sono fatto una opinione personale non positiva (lo trovo un adattamento che "snatura" l' OS), mentre potrebbe essere interessante per i nuovi Amiga C= USA
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2011, 12:01:24 »
Questo progetto è un ibrido in attesa che Aros maturi ancora, propone un sistema completamente fruibile permettendo di utilizzare applicazioni Linux, aros e 68k, tutti e tre con dati interscambiabili senza problemi.
Avendo come base Linux permette di allargare inverosimilmente l'hardware supportato, inoltre le applicazioni native aros che fanno uso di opengl sono direttamente interfacciate con i driver Linux, quindi se Linux supporta la scheda x anche aros lo farà.
La distro è leggerissima perchè non ha alcun desktop manager, il destop manbager è aros stesso da quale è possibile accedere direttamente ai comandi Linux attraverso la propria shell e il comando lx (scritto da me :-) ) e ovviamente tramite le icone su wanderer.

Come detto all'inizio è un ibrido, qualcosa che permette a tutti di provare aros senza stare li a recuperare hardware compatibile, inoltre potrebbe essere un'ottima distro per nuovi sviluppatori dal momento che quelli attuali sviluppano al 90% in cross-compilng sotto Linux

Il target oltre che x86 sono gli Arm

Capisco il disorso dello snaturamento, ma molti utenti sono sempre li a chiedere applicazioni simil-offic, purtroppo non ci sono sviluppatori per applicazioni native, ma con questo sistema ibrido quello che manca ad aros può essere pescato dal pool di linuxi in modo trasparente, almeno fino a che non ci saranno applicazioni native aros.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2011, 12:07:27 »
:puke-huge:

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2011, 12:52:20 »
Citazione da: "cdimauro"
:puke-huge:
Hahaha.  Che esagerato!
 :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2011, 13:45:41 »
Come idea non sarebbe male, secondo me quelli di commodore usa dovrebbero assumere MICHAL SCHULZ e finanziare un progetto simile a quello di anubis-os.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2011, 13:49:32 »
Io concettualmente lo trovo interessante perché in qualche modo cerca di bypassare ostacoli immensi in modo intelligente seppur snaturando 2 differenti realtà come linux e aros al fine di unirle. Tecnicamente le motivazioni elencate da allanon mi sembrano oggettive. Bisogna solo vedere se l'uso finale sia soddisfacente...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2011, 13:52:00 »
Citazione da: "amitv"
Come idea non sarebbe male, secondo me quelli di commodore usa dovrebbero assumere MICHAL SCHULZ e finanziare un progetto simile a quello di anubis-os.....

credo che non lo faranno per il semplice motivo che non sposterebbe una virgola (100 utenti nel mondo guadagnati su decine di migliaia?) nel loro bilancio, e comporterebbe tempo e danaro da investire... però se dei terzi integrassero tutto ciò nel loro Os, non sarebbe male.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2011, 18:43:04 »
@amig4be:non sono d'accordo. non in merito a broadway plus (che non sposterà nemmeno l'80% degli utenti aros) ma sulla visione che hai di cusa e la sua utenza.
se cusa se ne fottesse di quei 100 utenti (100 simbolici, intendo la comunità amiga ed ex commodore) non avrebbe creato una macchina col case del c64. se cusa se ne fottesse di quei 100 utenti non starebbe a preparare un commodore os che in un certo qual senso (non sappiamo quale) ha qualcosa a che fare con i vecchi sistemi commodore (amiga in primis).
Sai perchè? Perchè di fatto oggi commodore nel panorama mondiale pc ha lo stesso peso dell'assemblatore giù al mio ufficio che fa 10 macchine ogni 3 mesi.
I tipi di commodore sanno bene che la loro base di lancio sono quei 100 utenti mossi da nostalgia. Il boom di cusa di questo natale, se ci sarà, sarà grazie ai c64 non certo quelle ciofeche di vic slim.
Se i tipi di cusa se ne fregassero non perderebbero tempo a rispondere nei forum (baffone in primis) di amiga.
Non possono alienarsi la base, ristretta o larga che sia, perchè i vecchi utenti commodore sono quelli che compreranno un commodore (si parla di 12 milioni di c64 venduti più 6 milioni di amiga. altro che i tuoi 100 utenti)
Poi dopo verranno, eventualmente, gli altri.
Poi, ripeto, lascia stare che broadway non se lo filerà nessuno: NOI amighisti siamo conservatori. Aros è aros e linux è linux. Ai miei fini sapere che un kernel linux fa girare un windows manager aros è uguale a usare linux con una skin amiga: non voglio scrivere sudo nella mia vita se non d'estate.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2011, 19:12:12 »
Citazione da: "rebraist"
...Aros è aros e linux è linux. Ai miei fini sapere che un kernel linux fa girare un windows manager aros è uguale a usare linux con una skin amiga...
A meno che non ti prenda voglia di sviluppare su Aros, nel qual caso questa distro potrebbe essere già una buona partenza.
Poi non è che Aros è il windows manager: Aros è Aros vero e proprio, con le sue applicazioni, non emulato ma hosted quindi in codice nativo linux. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2011, 19:20:05 »
@rebraist
Mah, io  non ho bocciato l'idea di amitv che ha perfettamente senso, ho solo provato a dare un'interpretazione che credo possa essere il pensiero di C= su quell'idea :-)
Anche se non esistono dati certi di diffusione delle macchine C= io son abbastanza convinto(anche per alcuni indizi raccolti qua e la) che ormai abbiano mollato le ancore e siano già salpati, e che la loro rotta (o rottura...) non sia più influenzabile da concetti e posizioni di nicchia, né in alcun modo negoziabile come d'altronde mai lo è stata, che piaccia o no.
Non pretendo di avere ragione, o che questo debba piacere a tutti i nostalgici (come infatti non è... e non sarà)

Tuttavia tornando all'argomento del topic, per me questo aeros nasce come un accomodamento-compromesso che possa tornare utile, ma potrebbe portarsi avanti e avere successo tra gli utenti Amigosi meno conservatori.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2011, 13:13:48 »
@allanon:
domandina: che vantaggio ti da per lo sviluppo una simile soluzione rispetto a una versione vmware? io attualmente scrivo direttamente sotto aros con annotate e compilo in gcc (mettendo tutte le dipendenze a seguito di volta in volta... perchè non so usare il make:p). oppure lavoro sulla mia brava macchina windows con codeblocks poi salvo i sorgenti su una penna che faccio vedere alla macchina vmware dove poi compilo.
non uso graceful bulldozer perchè lo trovo orribile e "non mi fido", lo vedo, a naso, instabile.
una soluzione tipo aeros permette una cartella condivisa? so però che crosscompiling linux-aros è qualcosa di terribile da configurare...
mi sbaglio?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2011, 13:31:31 »
Potresti utilizzare la versione Windows host che fa uso di mingw per cross-compilare verso AROS. E' stata aggiunta da poco.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2011, 14:00:25 »
@rebraist
Guarda, non chiedermi ivantaggi perché  non ne ho idea, io non programmo in c :-)
E infatti ho scritto che quasi tutti i dev utilizzano Linux e aros hosted, immagino per uuna questione di velocita e di semplicità  nella condivisione dei dati

Tempo fa mazze ha creato uno script Linux che eseguiva un set up quasi in automatico, però  non l'ho ne provato ne mai visto in azione, dovresti cercare su AE
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AEROS (Linux,AROS) video, informazioni
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2011, 15:23:57 »
Il motivo per cui utilizzano Linux penso sia dovuto al fatto che utilizzano gli stessi strumenti di sviluppo.

Poi c'è da dire che dopo la morte di Commodore tanti amighisti si sono spostati su Linux piuttosto che sull'odiato Windows, magari perché convinti (male) che fosse la piattaforma più simile a quella Amiga.

Tags: