Autore Topic: USB Blaster  (Letto 1447 volte)

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
USB Blaster
« il: 13 Ottobre 2011, 19:27:07 »
Ciao a tutti!

Cercavo un programmatore per schede altera in grado di connettersi sulla USB (attualmente ne ho uno, costruito con kit di NuovaElettronica, che usa la porta parallela).
Questo programmatore, dal lato PC si collega alla porta USB (o parallela come nel caso del mio programmatore) e all'altra estremità presenta un connettore "JTAG".

Cercando su internet si trovano dispositivi di qst tipo ma, a mio avviso, dal costo molto alto (circo 50 euro)..mi chiedevo se sapete di qualche programmatore di qst tipo a costi più ridotti (insomma, non è per essere tirkio, ma 50 euro per una cosa del genere mi sembrano esagerati!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

AmigaCori

  • Visitatore
Re: USB Blaster
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2011, 19:37:11 »
Io di connettori JTAG ne ho trovati solo a 10-12 euro parallela-JTAG e 50-60 USB-JTAG, nel mio caso dovevo programmare un header ARM, se lo trovi a prezzi minori fammi sapere  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: USB Blaster
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2011, 19:46:58 »
Citazione da: "AmigaCori"
Io di connettori JTAG ne ho trovati solo a 10-12 euro parallela-JTAG e 50-60 USB-JTAG, nel mio caso dovevo programmare un header ARM, se lo trovi a prezzi minori fammi sapere  :mrgreen:

Anche io trovato  a quei prezzi...ma mi sembra esagerato; la scheda con la FPGA l'ho pagata 100euro, mi sembra esageratissimo pagare il programmatore 50 euro!

Ma in ogni caso, va bene un qualsiasi programmatore USB-JTAG o ci vuole per forza quello di Altera?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: USB Blaster
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2011, 20:23:54 »
Va bene un header JTAG qualsiasi, ma ragazzi 50 euro è regalato! Un debugger JTAG professionale costa 3000 euro :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: USB Blaster
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2011, 22:32:42 »
Citazione da: "TheKaneB"
Va bene un header JTAG qualsiasi, ma ragazzi 50 euro è regalato! Un debugger JTAG professionale costa 3000 euro :-D

Quindi la mia paura che il driver di altera/quartus II non "veda" un dispositivo USB-JTAG diverso dal loro è infondata?
Se è così, ads provo su e-bay...oppure...mi ricordavo che anche i programmatori di microchip avessero qualcosa di simile..devo vedere a scuola...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: USB Blaster
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2011, 22:47:34 »
Esistono più versioni, in base alle tensioni di programmazione supportate (5V, 3.3V, 1.8V).
Le tensioni devono combaciare, altrimenti devi costruirti un adattatore (con un banale partitore di tensione). Ulteriori differenze dipendono dal software di controllo, perchè JTAG è un sistema abbastanza "scarno" di suo... è come una specie di porta seriale generica...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: USB Blaster
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2011, 23:49:16 »
Citazione da: "TheKaneB"
Va bene un header JTAG qualsiasi, ma ragazzi 50 euro è regalato! Un debugger JTAG professionale costa 3000 euro :-D

Infatti i cavi "ufficiali" stanno sui 300euro, io avevo trovato quello della Olimex a 50euro ma non l'ho preso semplicemente perche' poi con l'Mbed ho sfruttato direttamente la USB on board.

Comunque in futuro prendero' l'USB-JTAG cosi' da poter usare un po' tutti gli header e poter fare debugging sul micro.

@clros
Il JTAG e' uno standard industriale per comunicare con i micro, cioe', gli header che montano i micro, quindi sono standard a livello HW.
http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_Test_Action_Group
In effetti lo "standard" e' come e' fatto il connettore...non so poi cosa cambi tra una casa e l'altra...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: