Autore Topic: Rammarico proprio dalla comunità Amiga  (Letto 8974 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Rammarico proprio dalla comunità Amiga
« Risposta #60 il: 12 Novembre 2011, 11:23:47 »
si il tuo punto di vista è esposto in modo corretto... però hyperion è una software house che prova a camparci su questa buona fede (ormai al limite dell'essere carpita, anche con la conclamata falsità dei mezzi d'informazione trattanti os4...imho) e sul volontariato della sua utenza.
Il mos team no... e implicitamente lo dimostrano pubblicando apertamente il numero di licenze vendute, è chiaro che non c'é abbastanza denaro per degli stipendi.

Poi la mezz'ora di prova gratuita, ti assicuro che è più che sufficiente per dare l'idea al potenziale utente se acquistare l'os o meno...
io con mos ci ho giocato, ho modellato l'albero low poly per castle master, cioè... solo quando sei veramente convinto che ci siano sufficienti motivi per acquistarlo procedi, come anche no... continuando però a poter testare con mano le sue migliorie e novità.

Invece lo sforzo economico che l'utente os4 deve sostenere per accedere a questo os parte dal notevole (usato) per arrivare alla follia pura dell'x1000 ad esempio... e i pochissimi se non addirittura "immaginari" motivi per acquistarlo, come dici sono praticamente tutti derivati dall'opera di volontariato.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Rammarico proprio dalla comunità Amiga
« Risposta #61 il: 12 Novembre 2011, 11:40:49 »
In MorphOS2.x/3.x vi sono molti applicativi nativi, non dal mondo open, qua ne trovi alcuni esempi interessanti viewtopic.php?f=19&t=804 , analogamente in AmigaOS4.x (nel complesso qualitativamente inferiori), idem in AROS ; cmq generalizzando possiamo dire che il parco hardware ha una parte di base comune che si "assomiglia" tra i tre OS.

MorphOS2.x/3.x hai la possibilità di utilizzarlo per 30 minuti con complete full features; ciò ti permette di valutare se l' OS ti aggrada o meno, ti permette di provare qualsivoglia applicativo e/o games per valutare se ti interessa o meno, ti permette di valutare se è ben supportato l' hardware che stai utilizzando, inoltre ti permette dopo 30 minuti di riavviare la postazione e riprendere ad utilizzarlo per altri 30 minuti.
Considerando un loop del genere hai tutte le possibilità per giudicare se acquistare l' OS a 111 euro IVA inclusa.
Considera che molti sviluppatori del OS non percepiscono un euro (per loro scelta) dagli introiti del OS, perchè a loro modo di vedere si tratta di un OS per cui sviluppano per hobby, tuttavia ciò a mio modo di vedere è importante che l' OS hobby sia commerciale, per supportare l' OS ed i servizi annessi in modo più completo

AROS è la scelta full free (lo installi, provi, usi con full features, se ti aggrada), con preferenza su una postazione x86/x64 con scheda video nativa; io preferirei che avesse un costo, un importo più o meno significativo per poter avere una base economica a sostegno del OS e dei servizi annessi (analogamente alla soluzione utilizzata in MorphOS2.x/3.x); se non ora eventualmente nel prossimo futuro.

AmigaOS4.x è l' unico dei tre OS che segue una stada ben diversa:
1) devi acquistare hardware nuovo costoso e poco performante (Sam) o costosissimo e di buona qualità (AmigaOne X1000) oppure hardware usato generalmente piuttosto costoso e di difficile reperibilità (AmigaOne G4 e Pegasos2 G4 per es.)
2) pagare un importo di poco superiore a MorphOS2.x/3.x per AmigaOS4.x (105+IVA + o -), ma senza la possibilità di provarlo (non hai la bella feature di poter valutare l' OS, applicativi, games, driver, supporto generale ...
In un OS hobby è uno svantaggio, se i concorrenti (AROS e MorphOS2.x/3.x) offrono tale possibilità
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Rammarico proprio dalla comunità Amiga
« Risposta #62 il: 12 Novembre 2011, 16:44:49 »
@Seiya
hai ragione, pero' converrai che tra i 3, AOS4 e' quello piu' esoso e che non ti da un controvalore adegauto al prezzo che paghi?

Un conto e' spendere i soliti 100 euro per un G4 1ghz un conto e' 350 per una Sam usata che va a 0,8Ghz e poi se MOS non ti piace ci puoi giocare con OSX, con la Sam che ti fai?, ci metti Linux????????? buaaaaaa  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Rammarico proprio dalla comunità Amiga
« Risposta #63 il: 12 Novembre 2011, 17:20:07 »
certo lo so.
infatti il tuo discorso non fa una grinza.

Allora io ho stilato una classifica commerciale e dato che il prezzo di MOS e OS4 è come lo era Windows XP Home Edition ecco cosa viene fuori:

Windows XP HM era commerciale con la possibilità di provarlo per 30 giorni prima dell'attivazione
AmigaOS 4 è commerciale senza possibiiltà di provarlo neanche per 1 minuto
MorphOS è shareware e funziona per 30 minuti a sessione, se non lo si registra
AROS è Open-Source e non ha nessun limite
Commodore OS è open-Source però gira solo su macchine a 64bit
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Rammarico proprio dalla comunità Amiga
« Risposta #64 il: 12 Novembre 2011, 18:07:15 »
Citazione da: "Seiya"
certo lo so.
infatti il tuo discorso non fa una grinza.

Allora io ho stilato una classifica commerciale e dato che il prezzo di MOS e OS4 è come lo era Windows XP Home Edition ecco cosa viene fuori:

Windows XP HM era commerciale con la possibilità di provarlo per 30 giorni prima dell'attivazione
AmigaOS 4 è commerciale senza possibiiltà di provarlo neanche per 1 minuto
MorphOS è shareware e funziona per 30 minuti a sessione, se non lo si registra
AROS è Open-Source e non ha nessun limite
Commodore OS è open-Source però gira solo su macchine a 64bit

Mi piacciono un sacco queste cose :D
Forse dimentichi almeno il Mac OS X, le maggiori altre distro linux...  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Rammarico proprio dalla comunità Amiga
« Risposta #65 il: 12 Novembre 2011, 18:10:30 »
Si pero' Seiya se ti serve un computer usi Windows o magari ripieghi su Linux, OSX e quello che devi fare lo fai, se vai su questi OS minori...cosa fai?, stai sempre azzoppato.
Allora l'hobby uno lo coltiva, magari anche essendoci il gratuito AROS uno per sfizio si compra MOS ma AOS4....quello e' un investimento piu' che un hobby, se lo compra solo l'utente fissato per AOS4, non "chi vuole provare" perche' 100Euro e' moooolto diverso da 1000!  :?

Quindi la tua classica la dividerei tra gli OS per tutti i giorni e gli OS-hobby non mettendolo a confronto :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Rammarico proprio dalla comunità Amiga
« Risposta #66 il: 12 Novembre 2011, 20:03:22 »
Guarda se devo spendere 100 euro per un OS, mi aspetto grandi cose da quest'ultimo indipendetemente da cosa sia e dalla ragione per cui lo prendo.

Quindi OS4 o MOS a 100 euro mi deve offrire quello che mi offre OSX o XP
Perchè altrimenti quei 100 euro, passione o non passione sono letteramennte buttati nel  :obscene-tolieturinal:
Di certo MOS è messo meglio di OS4, ma 111 euro sono troppi per un OS che gira su macchine non più in produzione.


E' più passabile la spesa sull'hardware che su un sitema operativo venduto ad una cifra che non rispecchia quello che offre.
una cifra sparata in base al periodo storico, in base a credenze popoloari o mistiche.
Hyperion ha stabilito 100 perchè Windows xP HM costava circa la stessa cifra in quello stesso periodo.
O forse perchè realmente pensavano che il loro OS4.0 fosse davvero ai livelli della Home Edition di Windows XP.

Vi ricordate che diverse parti di AmigaOS4 erano dei semplici moduli che girano su OS3.9 68k e alucuni betateter usavano WinUAE per testare questi
moduli.?

quindi direi: OS4 a 50 euro
e MOS lasciarlo Open-Source com'era inizialmento ol massimo un OS shareware a 30 euro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Rammarico proprio dalla comunità Amiga
« Risposta #67 il: 12 Novembre 2011, 23:55:44 »
Citazione da: "Seiya"
Guarda se devo spendere 100 euro per un OS, mi aspetto grandi cose da quest'ultimo indipendetemente da cosa sia e dalla ragione per cui lo prendo.

Quindi OS4 o MOS a 100 euro mi deve offrire quello che mi offre OSX o XP
Ecco perché mi son venduto il MacMini G4... :lol:

Mi hai incuriosito e sono andato a studiare. In realtà:

- Windows 7 Home Premium (download, Full Retail): 209 Euro (DVD acquistabile su ordinazione a più 8,99 Euro)
- Windows 7 Professional (download, Full Retail): 329 Euro (DVD acquistabile su ordinazione a più 8,99 Euro)
- Windows 7 Ultimate (download, Full Retail): 339 Euro (DVD acquistabile su ordinazione a 8,99 a più 8,99 Euro)
- Windows 7 Home Premium (download, Full Retail, aggiornamento): 129 Euro (DVD acquistabile su ordinazione a più 8,99 Euro)
- Windows 7 Professional (download, Full Retail, aggiornamento): 299 Euro (DVD acquistabile su ordinazione a più 8,99 Euro)
- Windows 7 Ultimate (download, Full Retai, aggiornamentol): 319 Euro (DVD acquistabile su ordinazione a più 8,99 Euro)
- Windows 7 Home Premium (DVD, OEM): 80,90 Euro
- Windows 7 Professional (DVD, OEM): 135,90 Euro
- Windows 7 Ultimate (DVD, OEM): 204,90 Euro
- MorphOS 2.7 (download, Full Retail): 111 Euro
- MorphOS 2.7 (download, sessione da 30 minuti): free
- AmigaOS4.1  (DVD, Full Retail):  143.99 Euro
- AmigaOS4.1 Classic  (DVD, Full Retail): 117.55 Euro
- Mac OSX Lion  (download, Upgrade & Full Retail): 23 Euro
- Mac OSX Snow Leopard  (DVD, Full Retail): 29 Euro
- Commodore OS Vision (download, Full Retail) : Open Source (DVD acquistabili su ordinazione)
- Aros distros (download, Full Retail): Open Source
- Ubuntu 11.10 (download, Full Retail) : Open Source (DVD della versione a 32 bit acquistabili a pacchetti per circa 1 euro a copia)
- Debian 6 (download, Full Retail) : Open Source
ecc...

Perché non mettiamo giù un bel thread più completo possibile? Una tabellona per tutti gli OS intendo, magari con anche altre info..

Citazione da: "Seiya"
... Vi ricordate che diverse parti di AmigaOS4 erano dei semplici moduli che girano su OS3.9 68k e alucuni betatester usavano WinUAE per testare questi moduli?
:shock:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Rammarico proprio dalla comunità Amiga
« Risposta #68 il: 13 Novembre 2011, 00:38:58 »
Citazione da: "lucommodore"
Perché non mettiamo giù un bel thread più completo possibile? Una tabellona per tutti gli OS intendo, magari con anche altre info..

Hai un ettaro di forum su cui zappare :D prego, accomodati :)

Come sezione ti consiglio quella delle Guide, intesa come "Guida agli OS" qui': viewforum.php?f=25
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re: Rammarico proprio dalla comunità Amiga
« Risposta #69 il: 13 Novembre 2011, 01:14:23 »
Mi piacerebbe si usare il CommodoreOS su una SAM e si sa mai che per Mac esca un CommodoreOSX  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Tags: