Io sono contro la violenza a priori, ma non intendo subirne: quelle persone sono tutte vittime di una violenza subita dal proprio Stato, e dalle meccaniche di questo contorto sistema economico che premia le persone scorrette e castiga le persone con principi sani.Purtroppo siamo nell'epoca "del fine che guistifica i mezzi" e adesso che il baldacchino comincia a vacillare le persone più deboli cedono a questi estremi gesti.Non ho idea di come possiamo contrastare questo schifo se non con l'informazione...
cliente tipoQuesto è molto più semplice, e come dice Alblino: "acquista merce e paga quando più gli aggrada"
[SNIP....]Società:Quando la società dove lavoravo precedentemente è stata acquisita da questo grande gruppo (1999/2000) ho trovato una valorizzazione del personale che prima non conoscevo, tutti i lavoratori (dipendenti e dirigenti) era OBBLIGATI a frequentare periodici corsi di formazione e aggiornamento per mantenere un'alto standard qualitativo, i problemi si risolvevano internamente, e per quanto riguarda il mio settore, ossia ICT, ho imparato tantissime cose e da un lato sono cresciuto professionalmente mentre dall'altro la società godeva di personale qualificato.Nel giro di dieci anni il mondo si è rovesciato, i soldi spesi per formare il personale sono divenuti costi, mentre prima erano investimenti. Moltissimi settori sono stati ceduti a terzi ed il livello di qualifica medio del personale è sceso inesorabilmente, vuoi perchè tanti hanno cambiato strada oppure perchè sono stati incetivati a farlo (io ho ricevuto il famoso "incentivo all'esodo", ossia ho ricevuto denaro per togliere il disturbo, l'alternativa era mobbing nei miei confronti fino a che non me ne sarei andato via da solo).Nel frattempo i manager e i dirigenti hanno pompato i propri stipendi, auto aziendali più grosse, spese ingiustificate ed errate al posto di modernizzare i mezzi necessari a svolgere l'attività.[SNIP....]AUGH!
Anche io che lavoro in una multinazionale ed ho sperimentato come te e più o meno nello stesso periodo le tue cose, io ci sono ancora nella multinazionale, ho visto tantissime persone andare via (quasi tutti incentivati all'esodo) ed ora siamo nella situazione che descrivevi, ossia che pochi godono benefit incredibili, mentre quasi tutti i servizi sono dati all'esterno con qualità scadente e gli investimenti fatti solo nel marketing, non nei prodotti o formazione o altro, dando origine così a prodotti non sempre eccelsi. Io mi sono sempre detto che così non si può andare avanti e come me tanti altri e che prima o poi si chiude etc.... ma mi sono reso conto che anche i concorrenti sono messi come noi, ed invece che punire, questo sistema di gestione sembra non dico premiare ma almeno reggere e continuare a reggere.Mi domando quindi: perchè il sistema non punisce come dovrebbe? se il prodotto è scarso si dovrebbe chiudere perchè la gente preferisce altri prodotti magari leggermente più innovativi o qualitativi......invece sembra che abbiano ragione loro e tutto vada bene così. Dico questo perchè anno dopo anno, le cose vanno avanti e sembra che si possa reggere anche in queste condizioni. Certo lo dico da uno che ha retto fino ad ora, ma si vive con l'ombra che "il di troppo" ti costringa a lasciare l'isola.......Chissà perchè non si possa capire come certe alchimie anche se sbagliate continiuino a reggere......Ciao,ncc-1700
... ho sbagliato proprio a rimanere in italia...
[SNIP....]Per cui vado avanti e i corsi che doveva passarmi l'azienda me li farò aspese mie in modo che finita la crisi spero di trovare nuove opportunità.[SNIP....]