... Di "bombe" su MacOS ne ho viste una caterva, e quando lavoravo con Pagemaker dovevo salvare ogni 5-10 minuti per non rischiare di buttare via il lavoro fatto nel frattempo.
Citazione da: "divina"Ni, prendi per es. un gestore font ... fondamentale per una centralizzazione o meno per un ambiente produttivo DTP ... beh lato Mac tali software sono migliori viene da se che l' utente Mac si trova "a suo agio maggiormente" per es. con gli applicativi Adobe ... insomma mettila così per certi applicativi l' utente finale è più in ambiente user friendly che ad utilizzare i medesimi lato Windows ... poi logicamente se la mentalità fosse più aperta si ovvierebbe più facilmente a questi "problemini"La mia esperienza in tal senso è diametralmente opposta. Quando lavoravo con MacOS ho avuto non pochi problemi (addirittura prima c'era anche un limite al numero massimo di font installabili), e mai avuto problemi con Windows lavorando con lo stesso programma (Pagemaker 6.5).
Ni, prendi per es. un gestore font ... fondamentale per una centralizzazione o meno per un ambiente produttivo DTP ... beh lato Mac tali software sono migliori viene da se che l' utente Mac si trova "a suo agio maggiormente" per es. con gli applicativi Adobe ... insomma mettila così per certi applicativi l' utente finale è più in ambiente user friendly che ad utilizzare i medesimi lato Windows ... poi logicamente se la mentalità fosse più aperta si ovvierebbe più facilmente a questi "problemini"
Citazione da: "AmigaCori"Si si..non c'erano le penne USB, gli HD...chi li usava??? :shock: e quindi l'unico mezzo era il floppy, quando Amiga aveva finito di arare (mio cugino chiamava cosi' la scrittura/lettura dell'A500 :lol: ) buttavi fuori il floppy e spegnimento.Pero' ora siamo nel duemilaequalcosa, puo' considerarsi ancora una features di AOS4 rispetto agli altri OS?Prova a spegnere l'Amiga o il Mac Classic mentre stanno scrivendo, e vedi cosa succede.
Si si..non c'erano le penne USB, gli HD...chi li usava??? :shock: e quindi l'unico mezzo era il floppy, quando Amiga aveva finito di arare (mio cugino chiamava cosi' la scrittura/lettura dell'A500 :lol: ) buttavi fuori il floppy e spegnimento.Pero' ora siamo nel duemilaequalcosa, puo' considerarsi ancora una features di AOS4 rispetto agli altri OS?
P.S. Com'è che ancora non sei intervenuto sul mega-OT che s'è creato? Sei già in ferie con la moderazione? :lol:Scherzo, eh! Non mi bannare!!! :cry:
Citazionep.s. OSX server curiosamente non è prodotto particolarmente interessante, chissà perchè Perché come server a livello prestazionale fa pietà. :oops:
p.s. OSX server curiosamente non è prodotto particolarmente interessante, chissà perchè
Citazione da: "divina"Ni, prendi per es. un gestore font ... fondamentale per una centralizzazione o meno per un ambiente produttivo DTP ... beh lato Mac tali software sono migliori viene da se che l' utente Mac si trova "a suo agio maggiormente" per es. con gli applicativi Adobe ... insomma mettila così per certi applicativi l' utente finale è più in ambiente user friendly che ad utilizzare i medesimi lato Windows ... poi logicamente se la mentalità fosse più aperta si ovvierebbe più facilmente a questi "problemini"La mia esperienza in tal senso è diametralmente opposta. Quando lavoravo con MacOS ho avuto non pochi problemi (addirittura prima c'era anche un limite al numero massimo di font installabili), e mai avuto problemi con Windows lavorando con lo stesso programma (Pagemaker 6.5).CitazioneDa ultimo prendi come es. una tipografia e falli lavorare con Windows ... aspettati un suicidio a breve ...Perché usano tutti Mac e non ci sono abituati. Tutto qui.
Da ultimo prendi come es. una tipografia e falli lavorare con Windows ... aspettati un suicidio a breve ...
Però installando il mitico Adobe Type Manager (credo che Divina si riferisca proprio all'ATM) tornava immediatamente tutto a posto e anzi si poteva gestire tutto da comoda interfaccina abilitando e disabilitando le singole font e/o le celeberrime "valigette" di fonts in ogni momento (senza il programma di impaginazione attivo). In prestampa questo è sempre stato fondamentale per poter utilizzare le esatte fonts fornite nei pacchetti esecutivi del committente ed evitare brutti errori di transcodifica. Inoltre su Mac era possibile lavorare con i font Type1, su Win no (solo OpenType e TrueType), almeno che io sappia...
ATM viene ancora utilizzato (in OS9.x naturalmente) in alcune tipografie, idem per Freehand 8/9/10, Photoshop 5/6/7, Xpress 4/5 ... ; se devo essere sincero non mi dispiace ciò; in fin dei conti in molti contesti una soluzione hardware/software di questa tipologia è ancora più che sufficiente e soddisfacente ( alla faccia di Adobe & company e dei loro continui upgrade a pagamento )
ed una macchinetta del genere la terrei sempre (al loro posto) per "compatibilità", abbinata logicamente ad una soluzione hardware / software moderna, ove nella stra grande maggioranza dei casi si opta quasi sempre per OSX ; se ci fosse una metodologia più precisa lavorativamente parlando e se Win fosse un poco più "user friendly" in questo contesto, a mio modo di vedere Win se la giocherebbe di più in questo settore
Infatti è quello: si usano i Mac perché sono fighi, perché i grafici (e soprattutto i tipografi) sono abituati così.Io ho lavorato per diversi anni a impaginare (e un po' con la grafica), e gli unici problemi che ho avuto sono stati coi Mac. Con Windows è filato sempre tutto liscio, e soprattutto lavoravo bene e velocemente (anche grazie all'hardware potente e a basso costo che mi potevo permettere).
...Comunque forse non sono stato chiaro. Non volevo dire che TUTTI quelli che usano il Mac per questi lavori lo fanno perché sono "fighi" o per abitudine, ma che non c'è nessun altro motivo, se non proprio questo, per giustificare l'uso di un Mac rispetto a un PC con Windows.
ma sbaglio o sono stati presentati i nuovi portatitli ultrasottili di Apple... e sembrano anche abbastanza splendidi? :oops:
...Eppppppppperò 1000 euri son mica pochi, ci si prende il MacBook Air con quella cifra, giusto il tempo che ne aggiornino l'HW e poi ciaociao... :think: Io poi sono assolutamente di parte ma per me se non è Apple o costa meno della metà o non ne vale mai la pena: per il marchio, per l'OS, per il design, per la qualità dell'assistenza, per la (molto) minore svalutazione nel tempo, per lo zio Steve a cui voglio tanto bene, per il futuro tuo e dei tuoi figli, per salvare il mondo dai Meganoidi e per il bene dell'umanità... Più o meno eh... :lol: