Autore Topic: Scheda madre X86 per un A500  (Letto 33853 volte)

Offline Dolcetto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #45 il: 10 Giugno 2014, 18:27:13 »
Probabilmente insegnandoli in "daltonismo informatico" ;D ;D ;D


Atari ST spacciato per Amiga

Fatti aiutare da loro come dice "er polenta" quassù ;D ;D ;D

Dimenticavo, devi anche procurarti una tastiera del 1200 per poter utilizzare il keyrah.

Scusate se riporto in vita il topic a sproposito, ma questo cosa sarebbe? E' meraviglioso! *.* Messo davanti al monitor mi libererebbe dell'ingombro della tower! *.*
Icaros Desktop - VMWare/Fujitsu Siemens SCENICO P300

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #46 il: 10 Giugno 2014, 20:46:08 »
beh, costo a parte(e siamo sull'ordine delle 200),la scelta della scheda madre è molto limitata e considerato il tutto sei sull'ordine delle 350/400. Vale alla fine dei conti?. Se ti puoi permettere sam,x1000 e licenze AmigaOs4,MorphOS potrebbe avere il suo perchè,ma per il resto...Parere personale
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Dolcetto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #47 il: 10 Giugno 2014, 20:52:06 »
Il fatto è che sembrerebbe prodotto a livello industriale... dovendo cambiare macchina, lo si potrebbe già chiedere "ripieno", magari con un i7, un ssd bello grosso, 12 GB di ram ed altre belle cosine... tanto ormai non gioco più a niente, se non a vecchie glorie in emulazione, quindi non è necessaria una scheda video chissà come. E poi, lo si potrebbe prendere senza sistema operativo (tanto uso Ubuntu), ed anche quello è un bel risparmio. :) Insomma, al momento di cambiare la macchina si spende eccome. :)
Icaros Desktop - VMWare/Fujitsu Siemens SCENICO P300

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #48 il: 10 Giugno 2014, 22:28:09 »
Un'altra soluzione potrebbe essere questa: ECS Liva, il PC Kit più piccolo del mondo, solo 190 grammi.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #49 il: 11 Giugno 2014, 01:46:14 »
Il kit e' fornito di una ssd saldata. 
 
La USB fornirebbe la possibilita' di attaccarci un lettore CD o DVD esterno.  O per dischetti 3 1/2, anche se avevo sentito di alcune incompatibilita' di questi lettori.   
 
 

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #50 il: 11 Giugno 2014, 06:04:24 »
No Dolcetto, non credo sia possibile stipare quello che vorresti in quel case per limiti di spazio interni. Se Loriano (cha ha progettato il case) ha adottato dimensioni simili al case del 500 non vai lontano sulla scelta della scheda madre, o mini itx oppure schede pico come quella suggerita da CdiMauro o ancora schede beaglebone o raspberry. Ci sono le schede madri dei portatili, ma per esperienza personale lascerei perdere.
A quel punto, l'unica soluzione che ti consiglierei sarebbe recuperare da Amybite un C64x di Commodore USA che monta un i7 e 8Gb di Ram per 600/700E.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Dolcetto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #51 il: 11 Giugno 2014, 10:27:48 »
Potrebbe essere la soluzione, sai? *w*
Icaros Desktop - VMWare/Fujitsu Siemens SCENICO P300

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #52 il: 11 Giugno 2014, 18:48:52 »
Mmm,con il raffreddamento a liquido?.però non saprei come eventualment si disporranno gli elementi interni,il rischio è che tra i tubi,fili e filetti vari ne vien fuori un bel casotto. Ovviamente va anche considerato l'alimentazione oltre che il costo di una operazione del genere...e ne varrebbe la pena?.Voglio dire,con la stessa spesa e forse anche meno hai un C64x tutto compreso. Se poi invece di un i7 vai su qualcosa di meno dispendioso (in tutti i sensi) il discorso cambia...Se proprio di cpu Atom o Apu non ne vuoi sentir parlare cercherei un processore a bassi consumi come un AthlonX2,tanto alla fine dei conti più che la scheda grafixa integrata non potrai utilizzare.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #53 il: 11 Giugno 2014, 18:56:18 »
Gli ultimi Atom, basati su core BayTrail, hanno ottime prestazioni (l'architettura è out-of-order al posto della precedente in-order) e consumi bassi: a mio avviso sarebbero un'ottima soluzione per progetti come questo.

Offline Dolcetto

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 44
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #54 il: 15 Giugno 2014, 07:34:41 »
Accidenti, sembra davvero un'impresa complicata, fare un lavoro del genere... o,o"
Icaros Desktop - VMWare/Fujitsu Siemens SCENICO P300

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #55 il: 15 Giugno 2014, 09:04:54 »
Dipende dalle tue pretese :D
purtroppo nel case del 500 lo spazio è poco, se vedi il mio progetto qualche post addietro te ne renderai conto da solo. Anche sull'altezza io optai per una cpu integrata proprio per evitare che il dissipatore fosse eccessivamente alto anche se il mio AthlonX2 e dissipatore di serie ci entravano, ma un phenom no e le due scocche non avrebbero mai combaciato salvo adottare un sistema di raffreddamento a liquido che avrebbe poi portato ad altri problemi legati all'alimentazione.Il suggerimento di CdiMauro è ottimo,ma scordati (esempio) un Battlefield4 con settaggi su Ultra e la Ram che ci potresti montare deve essere low profile (perchè quella "normale" toccherebbe la scocca superiore nella parte in cui si abbassa con la tastiera).
Per un uso quotidiano e per giochi senza particolari pretese va più che bene.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2014, 09:14:18 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #56 il: 15 Giugno 2014, 10:21:06 »
Oddio non ho presente le dimensioni precise di un Amiga 500, mi state facendo salire la scimmia!!
Se riesci a farci stare una Micro-ATX e se riesci a montarci un intel core i5 di ultima generazione
con una ventola di basso profilo (Coll Master) hai risolto il 90% del problema.
Poi chiaramente SSD e lettore dvd-masterizzatore.
Altra cosa devi ricavarti lateralmente lo spazio per una scheda grafica e qui ti consiglio caldamente
una GTX 750 ti.
Primo perché suca poca corrente e non ha bisogno di cavi di alimentazioni dedicati, secondo è potente
de bestia e terzo non scalda una cippa.
Ecco con questa configurazione  BAttlefiled4 ti vola in full Hd in ultra con tutti i filtri al massimo.
Come alimentatore puoi osare un 300 watt 80% di efficienza.
Ho visto dei test che con un i7 pompato e la GTX i questione sotto carico nei games non arrivava a toccar i 300Watt.
Suca quanto una PS4.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #57 il: 15 Giugno 2014, 10:47:56 »
Dimentichi,nel caso si usasse un case del 500, di una tastiera di un 1200 e relativo keyrah non proprio a buon mercato :)
Ho dei dubbi sulla micro atx,già con una mini itx lo spazio è davvero risicato,poi va anche considerato che i cavi dell'alimentatore ingombrano parecchio. Fattibile lo è,ma di certo non è una soluzione economica,il solo case di Loriano costa sopra le 200 (poco più di tasteria e keyrah).
Al suo posto e permettendomi la spesa andrei di un C64x.

Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #58 il: 15 Giugno 2014, 14:19:05 »
Dimentichi,nel caso si usasse un case del 500, di una tastiera di un 1200 e relativo keyrah non proprio a buon mercato :)
Ho dei dubbi sulla micro atx,già con una mini itx lo spazio è davvero risicato,poi va anche considerato che i cavi dell'alimentatore ingombrano parecchio. Fattibile lo è,ma di certo non è una soluzione economica,il solo case di Loriano costa sopra le 200 (poco più di tasteria e keyrah).
Al suo posto e permettendomi la spesa andrei di un C64x.

In effetti controllando è meglio una mini itx.
Se devi prenderti un C64x completo ti conviene risparmiare e inserire nel case del 500 una mini itx.
Lascerei stare la tastiera Amiga e monterei una classica pc usb.
Poi facendo 2 conti :
63€ una scheda madre buona mini itx http://www.eprice.it/schede-madri-ASROCK/d-5129379
56€ un alimentatore Antec 350Watt 80% formato mini http://www.eprice.it/alimentatori-ANTEC/d-4941075
230€ i5 4690K sbloccato senza ventola http://www.eprice.it/microprocessori-INTEL/d-5564604
35€ dissipatore a basso profilo http://www.eprice.it/dissipatori-cpu-COOLERMASTER/d-3653644

Poi una scheda video adesso testo la Zotac senza ventola e poi ti dico.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #59 il: 16 Giugno 2014, 05:35:54 »
Mi ero segnato le misure da qualche parte, ma non le ritrovo !! :(
Io ho dei dubbi anche sul poterci montare una scheda grafica low profile. Guardando la scheda madre suggerita da Ablino la PCI andrebbe a collocarsi nella parte sinistra del case in alto, come montarcela senza che dia noia al dissipatore della cpu ?.
Un'altro problema è la dissipazione del calore, là dentro tra fili, cavi, cavetti non è che faccia "freschino" :)
Una soluzione allettante potrebbe essere pico psu, ma costa secondo me una fortuna e non mi pare ne esista un modello sopra i 160W (che su ebay, compreso di trasformatore, sta sui 100E scarsi).
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Tags: