Il problema delle Peugeot è il telaio oltre al prezzo. Con la stessa cifra della 308 1.6 125 cavalli ci si prende una Focus berlina 1.6 Ecoboost 150 cavalli o la 2.0 TDCI da 163 cavalli.
Interessa pure me il discorso, che sono a caccia di auto. Ma io voglio una SW, perché voglio viaggiare un po' con la famiglia nei fine settimana, ed eventualmente raggiungere la Sicilia se è il caso.
Engine reliability - top 10 brands according to Warranty Direct1. Honda (failure rate: 1 in 344)2. Toyota (failure rate: 1 in 171)3. Mercedes-Benz (failure rate: 1 in 119)4. Volvo (failure rate: 1 in 111)5. Jaguar (failure rate: 1 in 103)6. Lexus (failure rate: 1 in 101)7. Fiat (failure rate: 1 in 85)8. Ford (failure rate: 1 in 80)9. Nissan (failure rate: 1 in 76)10. Land Rover (failure rate: 1 in 72)Engine reliability - bottom 10 brands according to Warranty Direct1. MG Rover (failure rate: 1 in 13)2. Audi (failure rate: 1 in 27)3. Mini (failure rate: 1 in 40)4. Saab (failure rate: 1 in 40)5. Vauxhall (failure rate: 1 in 41)6. Peugeot (failure rate: 1 in 44)7. BMW (failure rate: 1 in 45)8. Renault (failure rate: 1 in 46)9. Volkswagen (failure rate: 1 in 52)10. Mitsubishi (failure rate: 1 in 59)
Non mi sorprende vedere la BMW in quella posizione. Due miei colleghi, uno con una serie 3 un altro con una serie 5, sono rimasti a piedi; quello con la 5 in autostrada. Mi hanno diffidato dal prendere una BMW, e quello della serie 5 è un tedesco!Ho dato un'occhiata alla Ford Focus ST, ma... costa un patrimonio! E ha consumi elevatissimi. Non metto in dubbio che sia una bella macchina, ma la Peugeot 308 SW costa molto, e consuma molto meno. Però ho visto che l'affidabilità è scarsa... :-/Devo vedere cosa trovo con la Toyota, che sembra interessante.La macchina penso di comprarla, perché come dipendente della mia azienda posso accedere a sconti non indifferenti, anche se non per tutte le marche, e lo sconto è variabile per marca e anche per modello. Non mi conviene proprio prenderla in leasing o di seconda mano.
Due classi diverse. La ST è una sportiva, la 308 no. La 308 la puoi paragonare alla Focus berlina, non alla ST o alla RS.
@AmigaCori: Evviva Honda e Toyota allora!
Citroen C4Toyota Auris (Touring Sports?) *Ford C-MaxPeugeot 308 LimousineOpel Zafira Tourier (Metano?)Honda Civic *Alfa Romeo Giulietta