NSA - Non Solo Amiga

INFORMAZIONI SITO - NEWS => News => Topic aperto da: xteamsoftware - 14 ſettembre 2013, 12:02:49

Titolo: Koso! Puzzle World 2
Inserito da: xteamsoftware - 14 ſettembre 2013, 12:02:49

Sono lieto di presentarVi Koso Puzzle World 2, originariamente progettato su Amiga nel lontano 1997, è stato sviluppato per Windows ( in 3D ) e GBA.
Attualmente in sviluppo per web ( Flash e HTML5), Android e iOs.

Grazie ad un investitore, ex appassionato Amiga, stiamo valutando la possibilità di svilupparlo anche per AROS.

Video
Koso Puzzle World 2 Work in progress (http://www.youtube.com/watch?v=McJTeR41nUA#)

(http://www.xteamsoftware.com/site/images/stories/virtuemart/product/koso_map_005.jpg)

(http://www.xteamsoftware.com/site/images/stories/virtuemart/product/koso_level_1.jpg)
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: Seiya - 14 ſettembre 2013, 21:30:06
non è che mi piacciono molto questi giochi, ma l'iniziativa è molto buona :)
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: xteamsoftware - 15 ſettembre 2013, 11:24:55
Purtroppo bisogna mangiare :D
Questi sono i giochi che vanno ( social, mobile ) e i clienti vogliono questi.

Se poi il cliente ha un A4000T superpompato può finanziare il porting ;)
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: AmigaCori - 15 ſettembre 2013, 11:33:00
Devi dire che anche io non impazzisco per giochi del genere, mi sembra un po' uno spreco di tempo giocarci ^^; e se devo amazzare il tempo mi diverto di piu' a leggere un po' di Nerd news ^^

Pero' sono simpatici&belli a vedersi e li linkero' ad amici giocherelloni! ^^v
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: xteamsoftware - 15 ſettembre 2013, 12:35:54
Come avevo già detto al moderatore tempo fa se non interessa cancellate il post, non è un problema  :D

Di contro i generi che vanno sono questi ( soprattutto per il target femminile ), sembra un gioco stupido, e in un certo senso lo è,
ma solo di grafica 3d, animazioni, effetti particellari e motore c'è un lavoro bestiale.

Se un motore html5 con musica, 8 canali per gli effetti sonori, oltre 1000 oggetti 128x128 su schermo ( dei quali 640 in movimento con sistema vettoriale e collisioni ), 16 effetti particellari, proprietario e fatto "a mano" che funziona su un i3 a 300fps non è nerd, non so cos'altro lo sia.
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: TheKaneB - 15 ſettembre 2013, 12:41:32
Ottimo lavoro!
Io li adoro i puzzle game :)

Ho giocato fino allo sfinimento tutti i giochi di Brain Training sul DS, tutti i cloni di Tetris e Match-Three (compreso Candy Crush). Poi, oggettivamente, fare una roba HTML5 con codice in JavaScript dev'essere un delirio, per cui "kudos" agli sviluppatori :)
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: Amig4be - 15 ſettembre 2013, 12:59:36
Come avevo già detto al moderatore tempo fa se non interessa cancellate il post, non è un problema  :D

Di contro i generi che vanno sono questi ( soprattutto per il target femminile ), sembra un gioco stupido, e in un certo senso lo è,
ma solo di grafica 3d, animazioni, effetti particellari e motore c'è un lavoro bestiale.

Se un motore html5 con musica, 8 canali per gli effetti sonori, oltre 1000 oggetti 128x128 su schermo ( dei quali 640 in movimento con sistema vettoriale e collisioni ), 16 effetti particellari, proprietario e fatto "a mano" che funziona su un i3 a 300fps non è nerd, non so cos'altro lo sia.

a me pare un lavorone...
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: AmigaCori - 15 ſettembre 2013, 15:09:05
Come avevo già detto al moderatore tempo fa se non interessa cancellate il post, non è un problema  :D
Il mio era un commento rivolto in genere ai puzzle, non a questo in particolare e...
Citazione
Di contro i generi che vanno sono questi ( soprattutto per il target femminile ), sembra un gioco stupido, e in un certo senso lo è,
ma solo di grafica 3d, animazioni, effetti particellari e motore c'è un lavoro bestiale.
...non metto in dubbio che ci sia dietro un lavoro bestiale ne che piaccia da impazzire come genere, sul treno ormai vedo gente che passa le ore a schiacciare&strisciare le dita sui display con questi puzzle game. ^^
Citazione
Se un motore html5 con musica, 8 canali per gli effetti sonori, oltre 1000 oggetti 128x128 su schermo ( dei quali 640 in movimento con sistema vettoriale e collisioni ), 16 effetti particellari, proprietario e fatto "a mano" che funziona su un i3 a 300fps non è nerd, non so cos'altro lo sia.
Come detto sopra il discorso era relativo alla tipologia di giochi ma come commento personale, non volevo di certo sminuire il lavoro altrui ^^;
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: Amig4be - 15 ſettembre 2013, 15:44:41
è un genere senza età il puzzle game... dai primordi fino ai vari moderni giochini per FB che coinvolgono milioni di persone (mai provati personalmente però)
Io ricordo sempre questo gioiello

http://youtu.be/9Tpj7qZcgQ8 (http://youtu.be/9Tpj7qZcgQ8)
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: cdimauro - 15 ſettembre 2013, 15:58:19
Come avevo già detto al moderatore tempo fa se non interessa cancellate il post, non è un problema  :D
Assolutamente no, hai frainteso. Qui sei molto ben accetto. :)
Citazione
Di contro i generi che vanno sono questi ( soprattutto per il target femminile ),
Confermo: mia moglie (specialmente!!!) e mia figlia si nutrono di questo genere di giochi
Citazione
sembra un gioco stupido, e in un certo senso lo è,
ma solo di grafica 3d, animazioni, effetti particellari e motore c'è un lavoro bestiale.

Se un motore html5 con musica, 8 canali per gli effetti sonori, oltre 1000 oggetti 128x128 su schermo ( dei quali 640 in movimento con sistema vettoriale e collisioni ), 16 effetti particellari, proprietario e fatto "a mano" che funziona su un i3 a 300fps non è nerd, non so cos'altro lo sia.
E' nerd, ma il target femminile non apprezza. Non nel senso che non vogliono queste cose, ma che ci siano o meno è indifferente: a loro interessa giocare, e magari che la grafica sia accattivante, ma NON svenatevi ad aggiungere effetti speciali perché non ne vale la pena.
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: xteamsoftware - 15 ſettembre 2013, 15:59:26
Mi scuso con il forum in generale.
Premetto che non avendo molto tempo a volte scrivo in maniera troppo frettolosa.

Anch'io non sono un megafanatico di puzzle, anche se ne ho sviluppati tanti, mi piaciono le avventure grafiche, gli rpg e i manageriali.
Purtroppo sviluppare questo genere di giochi richiede un budget che attualmente non abbiamo ( come indie ), negli anni ho collaborato nello sviluppo di alcuni titoloni ma c'erano investitori dietro.

Visto che questo è il forum dei NERDs ( senza nessuna offesa, mi inseriso volentieri nella categoria ), più che il gioco vero e proprio, volevo porre l'attenzione sui risultati ottenuti dalla "old school". Adesso si sviluppa tutto con motori preconfezionati, questo titolo e in minima parte Bubbles Hunter 2 ( motore android ) sono quelle eccezioni che fanno la differenza (in termini prestazionali).
Da buon nerd ne sono orgoglioso ( sono prototipi per progetti più grandi ), far vedere come i trucchi imparati su Amiga e C64 facciamo ancora la differenza non ha prezzo.

Se avrò tempo mi piacerebbe fare una serie di articoli sull'AI euristica nei giochi strategici, ma il tempo è veramente limitato.
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: xteamsoftware - 15 ſettembre 2013, 16:07:22
Citazione
Di contro i generi che vanno sono questi ( soprattutto per il target femminile ),
Citazione
Confermo: mia moglie (specialmente!!!) e mia figlia si nutrono di questo genere di giochi
Purtroppo o meno male è così. Dai nostri tempi il target di gioco femminile è in crescita esponenziale.

Citazione
Citazione
sembra un gioco stupido, e in un certo senso lo è,
ma solo di grafica 3d, animazioni, effetti particellari e motore c'è un lavoro bestiale.

Se un motore html5 con musica, 8 canali per gli effetti sonori, oltre 1000 oggetti 128x128 su schermo ( dei quali 640 in movimento con sistema vettoriale e collisioni ), 16 effetti particellari, proprietario e fatto "a mano" che funziona su un i3 a 300fps non è nerd, non so cos'altro lo sia.
E' nerd, ma il target femminile non apprezza. Non nel senso che non vogliono queste cose, ma che ci siano o meno è indifferente: a loro interessa giocare, e magari che la grafica sia accattivante, ma NON svenatevi ad aggiungere effetti speciali perché non ne vale la pena.
Hai ragione al 100%. Tanto per dire abbiamo tolto alcuni effetti, gli oggetti volanti prima si muovevano spostati dal "vento" adesso sono fermi.
Questo è stato fatto proprio per dimostrare cosa si può fare. Tanti clienti vengono e si lamentano perchè con 3 oggetti il gioco scatta ( nonostante abbiamo speso parecchio ) o si inchioda, etc..
Come si sul dire: a togliere si fa sempre tempo!


Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: cdimauro - 15 ſettembre 2013, 16:10:14
Senz'altro, ma quando ci sono i soldi di mezzo tante volte è meglio non aggiungere proprio nulla, evitando costi di sviluppo.

E' chiaro che se le cose vanno bene e avete margini per sperimentare, giocare (perché noi programmatori siamo e resteremo sempre dei giocherelloni :D) con queste si-può-fare. ;)
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: saimon69 - 15 ſettembre 2013, 18:54:50
Io son contento se scappa su AROS ma son di parte...
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: xteamsoftware - 16 ſettembre 2013, 12:02:57
Senz'altro, ma quando ci sono i soldi di mezzo tante volte è meglio non aggiungere proprio nulla, evitando costi di sviluppo.

E' chiaro che se le cose vanno bene e avete margini per sperimentare, giocare (perché noi programmatori siamo e resteremo sempre dei giocherelloni :D) con queste si-può-fare. ;)

Sembri il nostro commerciale ;D

Verissimo! Personalmente penso che se non ci si diverte e diventa solo "lavoro" si perde qualcosa.
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: lucommodore - 16 ſettembre 2013, 13:30:43
Che bel Koso! ;D ;D ;D
Anch'io adoro i puzzlegame ;D
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: Amig4be - 16 ſettembre 2013, 13:55:31
Sarebbe un bel segnale per il micro-mondo degli OS AmigaOS like se con la versione Aros si rientrasse quantomeno dai costi di svilippo, in modo che l'investitore appassionato seguiti a favorire la pubblicazione di altri giochi :)
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: xteamsoftware - 16 ſettembre 2013, 16:34:36
Sarebbe un bel segnale per il micro-mondo degli OS AmigaOS like se con la versione Aros si rientrasse quantomeno dai costi di svilippo, in modo che l'investitore appassionato seguiti a favorire la pubblicazione di altri giochi :)

Abbiamo i nostri dubbi, difficilmente arriveremo alle 10 copie.
Non ci facciamo certo illusioni. L'investitore non interessa molto la spesa, comunque la versione aros è "fuori contratto" e il costo è piccolo rispetto al progetto globale.
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: saimon69 - 16 ſettembre 2013, 19:37:09
@xteamsoftware
la versione AROS consente di fare partire il CD live se necessario, stile i floppini; fosse solo l'eseguibile ad essere portato basterebbe aver le due versioni sullo stesso supporto CD si che quella PC e' installabile e quella AROS disponibile al boot... se non dico castronerie
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: cdimauro - 16 ſettembre 2013, 20:26:29
Senz'altro, ma quando ci sono i soldi di mezzo tante volte è meglio non aggiungere proprio nulla, evitando costi di sviluppo.

E' chiaro che se le cose vanno bene e avete margini per sperimentare, giocare (perché noi programmatori siamo e resteremo sempre dei giocherelloni :D) con queste si-può-fare. ;)

Sembri il nostro commerciale ;D
I know my chicken. :D
Citazione
Verissimo! Personalmente penso che se non ci si diverte e diventa solo "lavoro" si perde qualcosa.
Diventa alienante. E' molto importante trovare qualcosa di buono in quello che si fa, anche se a volte non piace. Altrimenti la giornata non passa più.
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: xteamsoftware - 16 ſettembre 2013, 21:55:56
@xteamsoftware
la versione AROS consente di fare partire il CD live se necessario, stile i floppini; fosse solo l'eseguibile ad essere portato basterebbe aver le due versioni sullo stesso supporto CD si che quella PC e' installabile e quella AROS disponibile al boot... se non dico castronerie

Non esiste la versione PC, come ho scritto lo sviluppo è web e mobile.
Quindi, in ogni caso, la versione AROS viene sviluppata ex-novo.
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: xteamsoftware - 17 ſettembre 2013, 07:52:49
Citazione
Verissimo! Personalmente penso che se non ci si diverte e diventa solo "lavoro" si perde qualcosa.
Diventa alienante. E' molto importante trovare qualcosa di buono in quello che si fa, anche se a volte non piace. Altrimenti la giornata non passa più.

Alcune volte i minuti sembrano secoli!
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: xteamsoftware - 10 Dicembre 2013, 16:37:25

Posto il link per il demo ( in flash ), prevalentemente per avere dei feedback sul concept del gioco ( i primi 5 livelli sono quelli definitivi, gli altri 5 sono come dimostrazione delle possibili combinazioni con le trappole ):

Il gioco ha cambiato nome in "Koso and Piggy - My pig is starving!"

http://www.xteamsoftware.com/game/kosoandpiggy/index.html

Come ho già detto alcune parti della grafica devono essere rifatte.

Come già detto stiamo valutando la versione amiga.
Titolo: Re:Koso! Puzzle World 2
Inserito da: TheKaneB - 10 Dicembre 2013, 17:11:10
Carino, a me piacciono i giochi vagamente ispirati a sokoban :)