NSA - Non Solo Amiga

CREATIVITA' => Pazzie - Esperimenti - Modding. => Topic aperto da: devil78 - 03 Febbraio 2015, 16:54:31

Titolo: Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 03 Febbraio 2015, 16:54:31
Ciao, come anticipai in un thread riguardante emu, retrogames e collezionismo, ho battezzato questa nuova Gorillata. Rralizzare un Midi Cabinato Arcade /Coin UP,(perché il mio cabinato necessiterà di monetine per funzionare). Per la parte Hardware ho scelto una Raspberry PI Versione B+, Doppio Joystick con pulsanti arcade controllati vis GPIO. La distro scelta è Retropie che dispone di tutto il necessario, supporto per doppio joystick gpio a aprte. Ovviamente non si limiterà a fornire solo giochi Mame, preferisco ampliare e supportare diverse piattaforme ben supportate. Qualcosa in cantiere gia si sta muovendo... Sono certo che a nessuno frega un bel niente di tutto cio ma ho scelto questo posto per condividere i progressi. Ciaooo


P.S.
Ovvio che mi aspetto consigli, suggerimenti e critiche ....

Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 03 Febbraio 2015, 17:08:18
Intando ho rrperito il monitor da 8" raspberry ed ho ordinato plexiglas e legno da brico.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: Allanon - 03 Febbraio 2015, 17:37:23
Io invece sono molto interessato, sono un feticista di retrosoftware e quando posso continuo la collezzione di retrorom ed emulatori vari, se trovassi la soluzione definitiva per godere di tutta quella roba in maniera semplice e immediata sarebbe una gran cosa.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: Allanon - 03 Febbraio 2015, 19:27:27
@legacy
va a finire che ti metto in ignore... sei un cospargitore di scimmie patentato  ;D
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 03 Febbraio 2015, 19:58:06
Ho già comprato Raspberry A+ e B+, la prima per creare un expander MIDI da usare con la Mia M-Audio Keystation 88, con monitor LCD Touch per cambiare registro e leggere MIDI e Kar. Conoscevo Bananas PI ma, guardando i risultati di un test comparativo non ha ottenuto risultati tanto eclatanti e, considerato  costo più alto e il fatto che i tool di sviluppo si basa su applicazioni web non mi ha convito a scartarla. Della Raspy 2 invece non sapevo fosse già disponibile per l'acquisto.

Ora sto incasinato e confuso :)

@Legacy Ti ho scritto in MP
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: Allanon - 03 Febbraio 2015, 20:06:04
con CorelDraw ci ho lavorato parecchio molti anni fa per brochure promozionali, volanti e menate varie... parliamo di moooolto tempo fa...
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 03 Febbraio 2015, 20:12:15
Tanto Tempo Fa era il software di riferimento insieme a corel photo paint, che Corel stessa rilasciò le versioni Linux prima e una distro Linux che includeva le versionin di prova dopo. Ma parliamo, appunto, di tempo fa.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 04 Febbraio 2015, 04:16:06
Premetto che lo chassi sarà  fatto in legno. Lascerò  un lato in plexiglas per poter guardare all'interno dello stesso. Ci metterò una luce a led colorata o multicolore,  l'interno  dev' essere bello quanto l'esterno. Poi con altri due pezzi di plexiglas bianco farò  una cornice che circonda il piccolo monitor e penso di attaccarci degli adesivi che stampo su carta adesiva trasparente che richiami un po i personaggi dei videogames che hanno segnato la mia infanzia. L'altro pezzo sarà  messo in alto dove penso di collocare un piccolo LCD che ricrea  l'artwork  del gioco avviato. Quindi tutto questo si traduce in parti in plexiglas  prettamente  lineari e quindi tagliabili  da qualsiasi vetraio  o cmq con un taglierino. La parte del  case laterale con la finestrella dovrà  avere una forma che richiami il logo raspberry o il logo  MAME,  il plexiglas  sarà  incollato  dietro la parete interna  del mobile così  mi basterà  un seghetto  alternativo per tagliare il legno.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 08 Febbraio 2015, 00:46:25
Allora ho abbandonato l"idea del plexiglass, dicismo che il materiale che ho prenotato e cue mi è arrivato oggi lasxia un po a desiderare.L'esperimento c9ntinual manho letteralmente stravolto l'idea iniziale. In attesa che mi arrivi il resto ho fatto questo:

Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 08 Febbraio 2015, 14:37:55
Perdonate il mio modo di scrivere. E il cell che mi storpia cio che scrivo ed io non me ne accordo.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 10 Febbraio 2015, 23:42:54
Oggi ho dato un po di colore al mobile
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 18 Febbraio 2015, 12:09:52
Avevo reperito un Monitor LCD 15" 4/3, lo adatto con un brevetto tutto mio, collego il tutto r scopro quanto spreco di soldi tempo ed energia mi hanno fatto incazzare. Ho comprato un monitor LED 23" FULL HD, che comporta la modifica del cabinato
Perché troppo piccolo. Stavolta sarà fatto in Legno
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 18 Febbraio 2015, 12:12:07
La roba in foto, in tanto, mi è arrivata. :(
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 11 Marzo 2015, 20:27:14
Sembrava tutto finito invece,  dopo un po di tempo, mi è  finalmente arrivata la piastra in acciaio perforato.  Ho assemblato il tutto e, direi che fa la sua sporca figura. Ora questa ed il monitor da 22" determineranno le dimensioni del cabinato.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 11 Marzo 2015, 22:25:18
Citazione
GabrieleNick
Grazie, credo di si, sono ugual. Ho scelto questi pulsanti perché  prelevati da un vero cab e li ho avuti a buon prezzo. Certo che allego la foto della parte inferiore.

Citazione
legacy
Grazie anche a te.

Beh sono felice che ti sia deciso a costruirlo da te, sarai certamente ripagato per questo.
Per quanto  riguarda il tubo, se ti riferivi allo schermo, il mio LCD  da15" ha smesso di funzionare,  il che implica il ripiego  su uno da 22"(nuovo e già  comprato  tra l'altro) cosa che comporta il rifacimento del case.

Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: cpiace64 - 12 Marzo 2015, 08:49:28
ho un raspberry e una cornice digitale 7" con ingresso composito che non fanno un tubo, quasi quasi faccio anch'io un PiCab in legno, ma mini.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 12 Marzo 2015, 15:59:44
Citazione
GabrielNick
BovinGear piace gia per il nome. Ho intenzione di rifarmi anche una console portatile. Grazie. Mi pare migliore e più bella la corona tonda.

Citazione
Cipiace64
Ottima idea. Questi S.O.C. possono essere impegati in mille modi. Qualsiasi uso tu ne faccia è meglio che lasciarla arruginire in un cassetto.

Citazione
legacy
Wow Spettacolare legacy tu hai competenze al di fuori della mia portata. Benché comprenda cosa intendi fare non mi cimenterei a sperimentare con simile cose. :) Beh ora ho capito come volevi procedere. Cmq in rete ho trovato dei veri capolavori.

In realtà avrei dovuto avere un cabinato arcade bello e pronto, vecchio stile e funzionale. Ora ho solo un monitor LED 22"

Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 14 Marzo 2015, 18:58:58
Dopo una giornata di lavoro, e un po di Bestemmie per aver prima realizzato il prototipo poi il progetto, sono riuscito a dare forma a quella che sarà la cover della pulsantiera.
Suggerimenti e Critiche sono, come al solito, bene accetti.

(http://)
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 14 Marzo 2015, 20:09:19
Grazie Nick, Si Legacy !!!
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 15 Marzo 2015, 20:54:01
Beh ho rivisto un po la cover su consiglio di un amico. A suo dire era povera di grafica
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 15 Marzo 2015, 20:55:01
... E questa sarà la versione finale... Forse !
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 15 Marzo 2015, 22:42:31
che mi consigli allora? Ho cercato il tuo progetto nel sito ma non ne parli...
io pensavo di usare quello collegabile alla porta apposita... lo stesso usato per il micro cab per intenderci.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: Limbaccio - 15 Marzo 2015, 22:53:32
... E questa sarà la versione finale... Forse !

Difficile prendere tante grafiche così diverse e farle stare bene insieme...non c'è un qualcosa che li tenga insieme, pure le scritte son tutte disomogenee.
Se non possedessi competenze grafiche, sceglierei un gioco e svilupperei il tema su quello.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 15 Marzo 2015, 22:59:38
ah grazie, e avendo competenze grafiche invece che suggerisci? Il perché delle grafiche diverse scaturisce dal fatto che sia, appunto, una cabinato multi emulatore. Allora la scelta delle grafiche è strettamente legata ai games che, su diverse piattaforme, mi hanno accompagnato nel corso degli anni. Avrei voluto un cabinato ispirato alla nintendo o alla commodore ma cosa ci si aspetta da un cabinato che, dall'esterno, si presenta così?
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 15 Marzo 2015, 23:24:41
A legacy già dal nickname avrei dovuto intuire che ami la semplicità senza fronzoli, le cose devono essere essenziali ma funzionali e, ti assicuro, è molto utile e rassicurante. In effetti, se guardi il mio primo esemplare, era solo verniciato con bomboletta e la scritta la ottenni con del nastro adesivo che impedisse al colore di ricoprire la superficie... :)
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 16 Marzo 2015, 01:22:48
Cmq ho preparato una Bozza di una versione C64 :)
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 16 Marzo 2015, 03:25:13
Eccone Un Altro molto più leggero...
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: Allanon - 16 Marzo 2015, 08:09:29
Ma una roba così come la vedresti?
(http://i44.tinypic.com/258wj5u.png)
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 16 Marzo 2015, 12:09:08
Gabriele ho letto... Complimenti !!! :D

Legacy Mi fai ammazzare dalle risate :D

Allalon è strafigo forse incasinato infatti avevo cercato qualcosa di simile.... ma ho preso la tua ed ho fato un motivo nuovo....

alla fine finisce che li stampo tutti xD
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: lucommodore - 16 Marzo 2015, 18:34:44
@Devil
Compare la grafica commodorosa per la postazione-joystick mi piace un sacco ma occhio che c'è qualcosa che non va...
La banda "Player 1" è sensibilmente più larga di quella "Player 2" e anche lo spazio tra la croce e la pulsantiera del "Player 1" è diverso da quello tra croce e pulsantiera "Player 2". Inoltre il badge "Commodore 64" risulta stirato orizzontalmente e anche le posizioni dei pulsanti non sembrano ben allineate tra loro.
Secondo me, per queste cose, dovresti cercare di pistolare in vettoriale; usare un Illustrator, ad esempio, sarebbe la morte sua perché non rischi imprecisioni e ottieni la miglior resa quando stampi. In ogni caso, anche se lavori in raster, tieni la risoluzione a 300 dpi perché, se la tieni a 72, poi si vedono i pixellotti.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: lucommodore - 16 Marzo 2015, 19:11:57
io uso la v5.5... ;)
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 16 Marzo 2015, 20:33:18
Si infatti cerco di ripiegare su inkscape non ho illustrator. Posso importare Raster ed usarli come base?
Avevo notato le differenze prima di stampare rettifico e poi stampo. Grazie!
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 16 Marzo 2015, 22:04:33
Vado un attimo off- topic
@lucommodore hai ancora roba da vendere? Che so il Mac mini G4  per esempio... sarei interessato voglio provare  morosa
volendo ho un Power Book G4 ma mi si è  rotto il monitor (funziona l'uscita HDMI ma preferisco quello, magari lo uso per il cabinato  xD
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: lucommodore - 17 Marzo 2015, 04:29:02
Si infatti cerco di ripiegare su inkscape non ho illustrator. Posso importare Raster ed usarli come base?
Avevo notato le differenze prima di stampare rettifico e poi stampo. Grazie!
Non saprei compare, Inkscape l'ho provato pocopoco ma penso di sì... Di sicuro lavora la grafica vettoriale, non sembrava malaccio.

Vado un attimo off- topic
@lucommodore hai ancora roba da vendere? Che so il Mac mini G4  per esempio... sarei interessato voglio provare  morosa
volendo ho un Power Book G4 ma mi si è  rotto il monitor (funziona l'uscita HDMI ma preferisco quello, magari lo uso per il cabinato  xD
Sorry ma il Mac mini l'ho venduto tanto tempo fa...
Tutto ciò che ho è un PowerMac G4 MDD scasso (nel senso che parte la ventola a palla e poi va in blocco, credo che sia da cambiare l'alimentatore ma non ne sono sicurissimo) gentilmente donatomi dal buon TheKaneB.
Dovrebbe cadermi in testa a giorni un altro PowerMac G4 (questo, però, con dual CPU e FireWire 800), quindi quello MDD non mi serve.
Gli toglierò HD e RAM ma, per il resto, se lo vuoi tu fammi un fischio. ;)
Oppure posso cedere un iBook G3 800MHz completo di scatola e tutto, con batteria non ancora esaurita e che funziona ancora come un orologio svizzero ma, su quello, qualche lira ho bisogno di chiederla..
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: Limbaccio - 17 Marzo 2015, 08:55:21
Gabriele ho letto... Complimenti !!! :D

Legacy Mi fai ammazzare dalle risate :D

Allalon è strafigo forse incasinato infatti avevo cercato qualcosa di simile.... ma ho preso la tua ed ho fato un motivo nuovo....

alla fine finisce che li stampo tutti xD

Ecco, questo è meglio...è incredibilmente incasinato, ma riampie. La scritta uniformata inoltre mi piace di più. Quelli del commodore sono molto carini, c'è solo qualche difettuccio da correggere. Continua così!
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 17 Marzo 2015, 22:12:36
Limbaccio   Grazie :)

ERRATA CORRIGE :
Morosa = Morph OS
L'uscita  video è  DVI  non HDMI  xD

Lucommodore @
Preferisco il G4 se puoi darlo via lo accetto volentieri. Ho già  un imac G3  :)

Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 17 Marzo 2015, 22:44:52
Ci avevo pensato alla pasta  termica solo che mo rischio che cambia idea. A parte che anche la ram difettosa rompe i Maroni...
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: TheKaneB - 17 Marzo 2015, 22:58:03
Per dovere di cronaca, quel MDD funzionava qualche mese fa e poi è stato conservato all'asciutto prima di essere trasportato.
Possibili cause, secondo me: batteria della motherboard (?), Ram stronza, Alimentatore con qualche condensatore frufrù.

Altro non mi viene in mente :\
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: lucommodore - 18 Marzo 2015, 01:18:29
@TheKaneB
Eh lo so ma è probabile che vada ancora, io ho fatto le prove di reset del cmos e giocato un po' a mastermind con le varie componenti, poi gliel'ho data su.
Leggendo robe scritte da utenti su vari forum e confrontandole con il malfunzionamento che ho riscontrato, mi vien da pensare che sia un problema di alimentatore ma non lo so per certo e, dal momento che me ne arriverà un altro più "ciccio", l'MDD lo passerei volentieri a qualche altro compare più bravo. Così magari il powermac lo si salva in un modo o nell'altro... ;D
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: lucommodore - 18 Marzo 2015, 12:19:01
@legacy
urka mi ero dimenticato!
Il PowerMac G4 di cui sopra passatomi dal buon TheKaneB dovrebbe avere la licenza MOS inclusa pure lui.
A me non serve ma forse per qualche compare può risultare cosa interessante...
Queste cose devono andare a chi interessano, al piccolo ritrovo che abbiam fatto qua a Forlì ci siamo scambiati un sacco di belle cosine... ;D
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: lucommodore - 18 Marzo 2015, 12:32:27
@legacy
compare lo vuoi te l'MDD con MOS?
Io credo che potrò liberarlo nel giro di 2 o 3 settimane...
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 18 Marzo 2015, 17:32:44
E fu così che fini la mia possibilità di provare MOS. Vabbe cerco su ebay.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: Allanon - 18 Marzo 2015, 23:32:02
Io avrei un mac mini g4 senza alimentatore da provare
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 26 Marzo 2015, 13:55:14
Parliamo di soldi.... Chiedete così mi regolo xD
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: AmigaCori - 26 Marzo 2015, 14:38:47
E fu così che fini la mia possibilità di provare MOS. Vabbe cerco su ebay.

Prova anche ad aprire un COMPRO nella sezione mercatino di NSA, magari c'e' qualcuno interessato a vendere e che non ha letto qui il tuo messaggio ^^
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 26 Marzo 2015, 16:01:16
Eccovi il primo prototipo :)
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 26 Marzo 2015, 16:05:34
@Legacy Adoro giá la tua spaccina:)
@AmigaCori Certamente si, anzi grazie per la dritta
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 08 Aprile 2015, 18:27:46
Cmq dopo un po di fusione cerebrale, spinto dallo spirito di personalizzazione del nostro Gabriele ho deciso di dedicarmi allo Splash Screen del mio Cabinato ed ecco cosa ne è venuto fuori... Gimp ti Adoro !!! :)

https://youtu.be/YKZFivnfDDU (https://youtu.be/YKZFivnfDDU)

N.B.
Dopo aver aggiunto la musichetta con youtube la qualità video si è abbassata drasticamente...
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: lucommodore - 08 Aprile 2015, 18:48:37
@devil78
bello compare!  ;D
Come si chiama la font del titolo nella grafica?
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 08 Aprile 2015, 19:18:51
@Lucommdore:

Grazie Compare, certo vederla animata fa un altro effetto. :D
La Font si chiama Zephyrean l'ho presa dal Web
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 09 Aprile 2015, 19:49:54
Ho Rifatto con questo, l'idea delle singole lettere era carina, poi seguirà singola parola e loading in doppia lingua...

https://youtu.be/U4AZ6Ac0-6w (https://youtu.be/U4AZ6Ac0-6w)
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 24 Aprile 2015, 11:04:23
Ecco questo gingillo sarà il motore trainante del mio Picab Multi Emulator. È arrivato ieri e già mi piace
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: GraveyardPoems - 24 Aprile 2015, 11:49:32
I miei complimenti, davvero un bel progettino :)
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: Allanon - 24 Aprile 2015, 12:09:27
Ecco questo gingillo sarà il motore trainante del mio Picab Multi Emulator. È arrivato ieri e già mi piace

Quell'aggeggino lo compro anch'io la prossima settimana, è veramente troppo goloso per il retrogaming in miniatura  ;D
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: AmigaCori - 24 Aprile 2015, 12:15:21
@devil78

:D a differenza di "una volta" ora abbiamo dei mezzi incredibili per poter realizzare cose che nella nostra infanzia computeristica pensavamo fossero oggetti fantascientifici, ora i mezzi ci sono e basta liberare o ripescare dla passato la nostra creativita'. ^^v.
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 29 Aprile 2015, 18:31:02
I miei complimenti, davvero un bel progettino :)
   Grazie:)

Ecco questo gingillo sarà il motore trainante del mio Picab Multi Emulator. È arrivato ieri e già mi piace

Quell'aggeggino lo compro anch'io la prossima settimana, è veramente troppo goloso per il retrogaming in miniatura  ;D
  :) Fai Bene è un ottimo acquisto.

@AmigaCori

Hai perfettamente ragione. Questi aggeggini si dimostrano adatti a tutte quelle attività che, un tempo, avrebbero richiesto spazio tempo e denaro. :)

@Legacy

Sei sempre Super Tecnico e preciso! 
Che senso ha, poi, spendere tutti sti soldi per un RiscPC quando RiscOS viene rilasciato nativamente per Raspberry. Certo non so quale grande applicazione trovi ma, se lo si sviluppa ancora avrà certo un proprio bacino d'utenza con specifiche necessità.

Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 29 Aprile 2015, 18:39:35
A parte il Raspberry pi 2 e animazione introduttiva qualcosa si muove anche in ambito del mobile in legno (ho abbandonato l'mdf) che, serigrafie a parte, è quasi pronto. Ho provato la laccatura del multistrato ed è perfetta oltre che bella (e laboriosa) da un grande effetto. Se fossi bravo a disegnare userei l'aerografo per decorare la struttara laccata del case ma, aimè sono una frana e ricorrerò alla stampa digitale su licidi adesivi in plastica.

Bando alle ciance questo è il case.

Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 03 Maggio 2015, 01:24:43
Esaustivissimo come al tuo solito, beh tocchi argomenti che non conosco, se non per sentito dire, o per aver visto letto da qualche parte sul web. Posso dirti cmq, che sulla raspi mi sono fissato e documentato e, nei pensieri dei suoi creatori c'era, proprio come dicevi tu, la volontà di rendere la programmazione e la progettazione di software / hardware alla portata di tutti. Ovviamente cominciando dall'abc. La cosa bella è che si comincia dalle scuole dell'infanzia. Basta fare un giro sul tubo per rendersi conto di quanto questo piccolo oggetto sia studiato ed amato dagli studenti inglesi. Trovi tutorial, alcuni veramente interessanti e ben fatti, su progetti di ogni tipo, tutti realizzati da mani esperte di adolescenti... roba impensabile fino a poco tempo fa, specie da noi...
 
Titolo: Re:Progetto Multi PICab
Inserito da: devil78 - 08 Maggio 2015, 19:59:08
Hey Gabriel grazie tante per i tuoi preziosi consigli. Si vede che ingurguti pane e modding a go go. Ho visto l'amply che hai usato e, purtroppo è piccolo per le casse che vorrei adoperare ed ho ripiegato sul DROK® Mini TDA7297F 15+15W che, se alimentato a 14v ha potenza a sufficiena per le casse che ho io.

Riguardo al Raspberry 2 e retropie, beh non noti tutta questa differenza a parte sui giochi n64. Colpa anche della giovinezza della release ancora in fase di test (sviluppo visto che siamo alla versione beta) cio è anche dovuto al fatto che il raspi 2 è relativamente relativamente giovane. Credo che, almeno per ora, ritornerò sul B+ e rinuncerò a psx n64. Intento mi è arrivato lo starter kit e sto pensando di impiegarlo per costruire un MiDI expander per la mia M-Audio Keystation 88-SE. vorrei, però creare un vano pile 5v 2A con caricabatteria che alimenta (via usb/Midi) la keystation e mi dia l'outuput video necessario per il karaoke o cmq i midi files con i testi. Ho già testato il joystick con un driver ma non funzionava con tutti i tasti. Guardano il codice python ho capito che il gpio era quello delle raspi a e b a 26 pin e, oltre a questo, supportava 1 joystick ed 8 tasti. A me servono 2 joystick 20 tasti. Cmq ancora grazie.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 13 Maggio 2015, 21:59:32
Allora ho comprato  il dispositivo USB. Nel frattempo mi sono arrivati Amplificatore ed alimentatore stabilizzato 220V AC  -  12V DC stabilizzato a 10 A.  Domani arriva striscia LED 50 cm a 12v (per il logo in alto) Alimentatore DC 12V - 5V 3A  per il raspberry  (userò  una batteria  2A) come stabilizzatore e per prevenire improvvisi blackout e conseguente danneggiamento della scheda  Micro  SD). Intanto  oggi ho incastrato il monitor nel case senza usare il piedistallo il che ha portato  un netto guadagno  di spazio. Oltre a ciò ho forato la base laccata in multistrato ricoperta di bachelite che userò  per il Joystick.  (ho abbandonato  la base in acciaio che userò  per creare uno stick arcade esterno per PC e PS3. Domani stucco tutto e preparo il retro e lo spazio per le casse. Dopodomani lacche tutto. Questo è  il risultato :

Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 14 Maggio 2015, 00:40:42
Rispondo prima a legacy. Riguardo alla scrittura del mame. Forse hai ragione, ma vedo il piccolo led lampeggiare saltuariamente ho pensato, partendo proprio dal tuo ragionamento riguardo alla scarsa necessità di scrittura del mame che, essendoci installati sul Raspberry solo 512 MB di Ram, e non essendoci una partizione di swap, Retropie avesse creato un files che ottemperasse a questo scopo e, questo, spiegherebbe i continui accessi al disco.

Taglio: ho preso il legno ho disegnato la forma su di esso e, con una sega a nastro, (sono nella falegnameria di un amico che cpmincia a stufarsi di me)  partendo da un angolo, ho dato la forma curva. Per il secondo mi è bastato poggiare il primo pezzo calcare la sagoma e seguirla, stavolta con molta più attenzione e precisione, sempre con la sega a nastro. Alla fine è un seghetto alternativo con lama e motore più serio.

Perché aprire un quadro quando posso assemblarlo. Sono pezzi di legno separat, 2cm ai lati destro sinistro, 4 sopra e sotto. Bloccandoli con delle viti sembreranno unite, al resto pensera lo stucco e la laccatura finale.

Gabriele:
Mi hai letteralmente letto nel pensiero. È stata la prima cosa che ho pensato appena ho visto lo spazio rimasto. Cmq per il momento uso la raspi 2, poi vedremo per x86, non posso spendere altri soldi xD
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 14 Maggio 2015, 00:48:56
Interessante legacy.

Cmq usavo spesso il comando fschk.ext3 psecie quando us installai gentoo che usavo per creare musica. Era fulminea anche perché sono stato 10 giorni a osservare gcc lavorare per metterla a punto. Poi, però, usai ReiserFS perché, a detta di molti, era superiore.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 14 Maggio 2015, 13:27:26
@Legacy Effettivamente la spia lampeggia giocando i giochi psx, a questo punto credo sia l'immagine ISO. Le tracce audio tracce di molti games o solo per caricare dati di gioco.

@Gabriel ho visto queste schede micro atx che figata... Credo che opeterò per una MSI X88AM Games ....
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 14 Maggio 2015, 19:04:33
L'emulatore ps1 dovrebbe essere pcsx-r, per il grab credo che dd vada benissimo, oppure crei un file .iso il problema del bin-cue è che emulator station ti fa vedere tutti i files e spesso bestemmi per capire qual'é quello funzionante, visto che la gui nasconde l'estensione dei file e visualizza quelli nascosti xD
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 15 Maggio 2015, 09:51:52
Sì dovrebbe essere lui.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 15 Maggio 2015, 09:57:05
Intanto ieri ho aggiunto tre fori per altri  tre pulsanti, ho preparato  lo sportello posteriore ed ho coperto di stucco i fori  delle viti.SStasera lacchero tutto. Ma sto pensando di fare in modo che la pulsantiera  sia pieghevole verso l'esterno altrimenti non riuscirò  ad aprirla e montare i pulsanti e a cab l'ali.

Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 16 Maggio 2015, 17:12:51
Aspettando i pulsanti  1P e 2P oltre al Keyboard USB Decoder ho montato  un po di roba. Anche le casse sono provvisorie.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 18 Maggio 2015, 01:35:04
Comincio a preparare un po di grafiche che stamperò. Questa è Quella del Titolo Retroilluminato- Stile Cartoon
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 18 Maggio 2015, 11:40:32
Stai costruendo un cabinato arcade o parli del Bovinator?
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 18 Maggio 2015, 16:33:07
Un mio amico mi disse di averne uno, street figther 2 champions edition, rimasto nella sua sala giochi. Mi promise di regalarlo a me poi, credo abbia visto quanto costa...
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 18 Maggio 2015, 19:41:10
A parte questo, un case vuoto costa un botto. Almeno uno recuperato ha tutto il necessario a parte il pc e l'adattatore. Comprarne uno costruito appositamente in mdf significa spendere almeno 600 €, che vada bene. Io non ho spazio per questo ho costruito il mini arcade.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 18 Maggio 2015, 22:23:35
La verità? Le foto compromettenti ci sono e come, ma il mobile giace nell'immobile di mio fratello. La mia consorte detesta tutto cio ch'è mio. Anche le altre consolle e videogames giacciono da lui, i retrocomputers da i miei genitori. Considerate che mi costa dividere le spese con mio fratello.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 19 Maggio 2015, 15:15:24
La mia ha una certa repulsione per le cose tecnologiche, è inutile che cerchi di spiegarle che il mio cabinato arcade più che tecnologico sia "desueto" giacché riproduce quelle che, un tempo, erano macchine altamente tecnologiche. Lei ama la giurisprudenza e la filosofia... XD
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: TheKaneB - 19 Maggio 2015, 15:32:44
nel mio caso sono fortunato, visto che in casa siamo entrambi abbastanza nerd, anche se in modi leggermente diversi :)
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 19 Maggio 2015, 16:30:50
The kane sei fortunato. Io suono in una rock band e a lei piace ligabue, guccini, ecc, suono in quello Blues e lo schifa, mi piacciono i film di fantascenza e li odia, forse capisco perché indossi gli occhiali, se ci avesse vista meglio non mi avrebbe csgato.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: lucommodore - 19 Maggio 2015, 17:18:58
nel mio caso sono fortunato, visto che in casa siamo entrambi abbastanza nerd, anche se in modi leggermente diversi :)
io lo dico da sempre: bisogna averci la donna nerd. ;D
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 21 Maggio 2015, 13:31:33
Mi sono arrivati i due pulsanti p1 e p2, i cavi ed il controller, collego tutto, viene riconosciuto come xin xon dual arcade.
Tutt'altro che piacevole il riscontro. Lanciando il tool Retropie_config e scelta la voce configure Retro Arch input, detto tool chiede di premere una serie di bottoni, finché premo i tasti tutto ok, premendo i le leve riesco solo a registrare il primo dei movimenti perché manda 8 impulsi e le altre posizioni non vengono riconosciute ed il joystick inutilizzabile.   Non ho idea ideadi come debba realmente funzionare, di conseguenza non riesco a stabilire se sia un problema hardware o software. Configurando, invece, l'input di Emulator station riesco a concludere ogni step ma, selezionando una roms dall'elenco, la scelta salta diverse voci e,  dificcilmente e solo dopo diversi tentativi, centro quella voluta. Deduco, da questo comportamento, che il controller invia input in modo troppo veloce e, il software legga con più lentezza il dato che, visto il pessimo sincronismo, mi riporta il dato (corretto per il prog) faosato per me. Questo ovviamente è un mio pensiero. Cmq Deluso:(
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 21 Maggio 2015, 14:57:59
Non ho la minima idea di come debba fare. Tu dici collegare il controller usb al GPIO o direttamente i pulsanti e gli stick senza controller? Io ho 2 stick e 15 bottoni riesco a gestirli tutti via GPIO (la mia ha la vers. 40 pin) e dovrei usarne 25 per gestire tutto. Oppure potrei usare, sempre via gpio o usb, un controller per tastiera e adattare il codice generato come key input piuttosto che joy imput. Studiandomi un po la cosa ho constatato che molti emulatori funzionano bene con peridlferiche udev, altre gestite in modalità raw, altri ancora in modalità SDL. Cioè un vero casino perché libretro ti fa scegliere quale usare e adatta a tutti gli emu lo stesso tipo di input.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 21 Maggio 2015, 19:21:35
Legacy infatti quello che posso scegliere da retroarch è   il modo di dialogare con gli emu del dispositivo,  al di là della parte rll e cnico che non consci,  le opzioni  possibili sono udev  SDL  e Linux Raw. Il modo Raw credo si capisca sal nome come dialoghi, SDL dovrebbe essere un po come le direct  x di Microsoft quindi un sub livello tra kernel space e user space, udev non lo so. Ma a parte questo, lo XIN-MO DAL ARCADE, viene rilevato (e visto come un singolo Joystick dalle app,:stranamente) è questo credo c'entri poco con il fatto che ligio il Joystick e capta 5 input al posto di uno. Se il sistema rileva il Joystick  un modulo del kernel viene caricato  se riconosciuto l'hardware. Dando un dmesg  riesco a vedere il modulo caricato correttamente
.

Gabriele

questo è  lo schema che ho usato per collegare i Joystick e pulsanti (fig. 1)
questi i pulsanti (fig.2)

Funzionano tutti il mio problema  riguarda solo il modo di gesrirli

Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 21 Maggio 2015, 20:09:36
Sì da retroarch stesso  che, però  non funge perché  anche pigiando  una volta sulla levetta  mi saltano 3 o 4 input  a causa della velocità col quale capta la posizione joystick
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 21 Maggio 2015, 20:45:12
Giusto per capire cosa fa il Joystick quando sposto la leva, notare come passa velocemente alle altre voci piuttosto che alla seguente. È  una rogna. E agisco con un dito delicatamente.



https://youtu.be/wnmydlVG1nw (https://youtu.be/wnmydlVG1nw)
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 22 Maggio 2015, 06:47:04
Il player uno ha 4 direzioni e 9 pulsanti
Il player due ha 4 direzioni e 8 pulsanti

Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 22 Maggio 2015, 13:27:13
Alla fine ho un solo pulsante in più che, per mame, sarebbe il corrispondente al tasto esc per chiudere l'emu.

Player 1:

Up
Down
Left
Right
Coin1
Start1
Button 1
Button 2
Button 3
Button 4
Button 5
Button 6
Esc

Player 2:
Up
Down
Left
Right
Coin1
Start1
Button 1
Button 2
Button 3
Button 4
Button 5
Button 6

Questa la configurazione di default per mame 2 player secondo quanto descritto in vari siti. Per garantire la giocabilità di molti dei titoli.  Anche se per molti titoli basta 1 o 2 pulsanti. A limite potrei rinumciare al coin2 (anche se alcuni games hanno la gettoniera dedicata, cmq rari titoli che, spesso supportano fino a 4 giocatori)

Se volessi fare due stick e 8 pulsanti posso gestire tutto da GPIO e la cosa mi garba così metto un po le mani sull"hardware esul software (motivo peincipale per il quale ho scelto un soc per l'emulazione)  per i pulsanti mancati posso provare la combinazione di più tasti, magari funziona.

Mi illusrti come posso procedere al collegamento al gpio, ho una adattatore che si mette su breadboard e collegando il cavo (tipo ide a 40 pin) alla GPIO posso usarla per attacarci tutti i pulsanti e joystick.

Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 22 Maggio 2015, 17:06:46
Sarà che sto facendo una pippa ma se guardi bartop wecade e cose simili noti che, spesso, hanno più pulsanti di quanti ne abbia usati io. Nel post precedente o, però, anteposto che rinuncio volentieri al controller in favore della gpio e che, per i restanti pulsanti avrei usato combinazioni di tasti. Solo non riuscivo a reperire questo schema. Ora è tutto più chiaro. Non userò nemmeno la breadboard, ho un cavo a 40 pin molto lungo, lo sfilo e saldo i fili ai connettori o, meglio, ci attacco i faston e sto apoosto. Grazie :D

N.B.
Una pippa al giorno leva il medico di torno, se poi è anche stereofonica non serve la mano bionica. XD

Grazie Compare
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 22 Maggio 2015, 21:57:58
Caxxo che straculo, oggi in nella stazione di trasformazione 150KV - 20KV ho reperito un cavo ide da 2 metri, troppo lungo ma si taglia. Gabriel per le dritte dirette e sempre bene accette. Stasera stasse mi cimento nell'impresa un solo dubbio rimane. La mappa della porta GPIO è chiarissima ma, il cavo ide com'è collegato? Il primo filo va al pin 1 ed il secondo??? A quello che segue o a quello a fianco?
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: lucommodore - 23 Maggio 2015, 01:46:58
Una pippa al giorno leva il medico di torno, se poi è anche stereofonica non serve la mano bionica. XD
questa cosa che ho letto è bellissima... :o


Ma va patacca!
stai diventando tipo uno dell'entroterra romagnolo... ;D
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 23 Maggio 2015, 15:09:06
Lucommodore ihihih ho una certa passione nonché un certo istinto a comporre frasi in rima... :D

Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 23 Maggio 2015, 18:54:43
@Legacy.... Scusa per il posto di prima... ho scritto in modo indecifrabile e ti ho detto che tu non conosci, in realtà era non conosco... quando scrivo col cell non scrivo aramaico.. Sorry!!!

Tornando al GPIO non dovrei mettere delle resistenze tra Pulsanti e GPIO?
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 24 Maggio 2015, 19:26:59
Sarà che sono deficiente ma, a me, non funge. Ho pure cambiato distro, rekalbox che contiene i drivers da te citati, basta attivarli nello script di configurazione e richiamare il modulo del kernel con modprobe modificare (in realtà va creato il file module in /etc/ che contiene questo [codesudo
Codice: [Seleziona]
modprobe mk_arcade_joystick_rpi map=1,2 ma niente da fare... mi domando una cosa... quei ground, vanno collegati tra di loro ?
Io ho collegato un polo degli interruttori secondo lo schema, gli altri (ovvero il polo comune) li ho collegati tutti insieme (ponticellati) e poi ad uno casuale dei ground, giacchè non è specificato nessuno di essi in particolare e sono sei...
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 24 Maggio 2015, 22:01:30
Si ok quello lo sapevo, ero insicuro se uno qualsiasi andasse bene. Cmq ho fatto delle prove su rekalbox, dopo aver creato il file /etc/modules vado di rerboot, avviato emulatorstation (localizzato in italiano) provo a cpnfigurare l'input ottengo nessun joystick rilevato. Premo f4 per uscire da emulatorstation, alt-f2 per aprire un terminale (che offre solo il completamento automatico e, quindi, esremamente minimale,)
Citazione
jstest/dev/input/js0
e ricevo il messaggio che nessun dispositivo esiste... Un
Citazione
modprobe mk_arcade_joystick_rpi map=1,2
anteposto al suddetto comando rende possibe il test. Stranamente riesco a provare solo il primo ma, forse, dovrei optare per /dev/input/js1 per provare il secondo. Non sono riuscito a rilanciare emulatorstation da terminale cmq, grazie al test ho contatato che avevo erroneamente collegato un pulsante al contatto normalemte chiuso (quindi stato ON) per cui avrei dovuto smontare tutto per sistemarlo. Cmq Grazie Gabriel.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 25 Maggio 2015, 03:19:33
Mi ero imbrigliato col modprobe e dimenticavo di assegnare la porta 1 al GPIO come descritto nel file di configurazione... ora Funziona!!! Unico Neo, a questo punto, RecalBOX Distro molto carina, sopratutto molto aggiornata (rispetto a retropie) supporta solo 16 Macchina, ma ha dalla sua parte, un avvio più rapido, EmulationStation con due Temi installati di default, background musucale per ogni Emu ammirabile la localizzazione italiana del frontend. Altra Pecca non supporta abootsplash percui, almeno per ora, devo rinunciare al video personalizzato.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 25 Maggio 2015, 22:50:36
Legacy

Le donne sono geniali  quando meno te lo aspetti. Io ti consiglio di usare cementite, mi è stata consigliata  quella ducotone nella piccola latta da 1/2 Kg. Poi va levigata e verniciata ad aria compressa o con le lattine dei coloranti. Cmq l'amico falegname mi ha anche consigliato di fare diverse mani di vernice senza cementite. L'effetto sarà  lo stesso. Cmq nel mio caso ho usato un po di colore prima. Poi passerò  la cementite colore e adesivi in pvc.

Gabriele

Ma hai Raspberry pi 2? Retropie si comporta male o, cmq, come raspberry pi B+  Non noto differenze sostanziali. Oggi cercavo di capire come poter customizzare un po il sistema ma, francamente, non mi trovo con questa distro. Se non erro è  basata su Arch Linux, ambiente a me del tutto sconosciuto. Staremo a vedere chi la spunterà.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 26 Maggio 2015, 22:47:59
GRAFICHE Stile CARTOON:

Titolo Retroilluminato
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/11070539_461437494030905_386497652916251484_n.jpg?oh=24d37202814b364c48cbeec1cba9d9cb&oe=56082183)
Joystick e Pulsantiera (Bozza)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/11350495_465662770275044_5369410825246381820_n.jpg?oh=9a035f6721a342a1b2ebba90daa5ba87&oe=55C93728)

Questo è il primo stile che sto cercando di realizzare come cover per il cabinato. Ne creo diversi, questo è lo stile Cartoon, battezzato così perchè la spirale ricorda un po i cartoni tipo Looney Toons della Warner Bros.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 01 Giugno 2015, 16:42:38
Gabriele scusa, per configurare il jostick GPIO per ogni emulatore devo usare un file di configurazione per tutti o devo modoficare il file di ogni singolo emulatore?
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 07 Giugno 2015, 11:36:36
Grazie Gabriel, sempre prezioso. Oggi che ho un po di tempo mi dedico alla configurazione del suddetto file. Ancora thanks!
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 07 Giugno 2015, 18:08:28
Beh Gabriele sono curioso di vederlo questo benedetto Bovinator all'opera... io sono stato un po coinopper, non potevo mica far finta di nulla di fronte al primo Mortal Kombat, così come, Sega Relly, e tanti altri. Non ero un brucia monete, sia chiaro, ma mi divertivo di fornte a certi capolavori. La Consolle che più mi ha regalato emozioni, non mi odi nessuno per quello che sto per scrivere, è il commodore 64. Nulla di più divertente. L'altra era il gameboy. Stava sempre con me, sempre! Certo considerare il c64 una consolle è disumano ma palrvamo di game e quindi ho "azzardato" questo termine.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 03 ſettembre 2015, 20:05:49
Comunque ho preso una mainboard mini itx Asrock con processore Intel Celeron quadcore j1900 8GB DD3 SSD 250 GB + SATA 2 TB, ha una grafica intel di 6^ generazione ma intendo potenziare con una più performante. Certo il processore è una feccia ma rinuncio traquillamente agli emulatori più avidi di risorse. Per il momento ho sistemato tutto in un case mini itx cooler master (bellismo tra l'altro) e come joystick, al momento, sto utilizzando un ibrido creato da me. Vale a dire, arcade 2P con  tasti per P1 e P2, con la possibilitá di essere usato come console a se, grazie al raspi2 integrato, o controller usb esterno collegandolo a PC, PS, XBoX. selezionando un apposito selettore posto a lato del case. Un led indicherá la modalitá peescelta.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: Allanon - 03 ſettembre 2015, 21:27:27
Ma l'hai già completato? Foto please  :)
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 08 ſettembre 2015, 20:32:13
Non l'ho ancora completato. Vorrei costruire un case in alluminio, oggi mi sono arrivate le porte usb femmine. I led li ho, in più ho uno starter kit che mi fornisce il resto. Sto aspettando l'arrivo di uno switch a 12 poli. Ne ho uno a nove che, in realtá dovrebbe funzionare, lasciando il polo negativo della porta USB come comune.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 13 ſettembre 2015, 00:39:45
Sono deciso a personalizzare il cab ed ho aggiunto un menu all'interno di Emulation Station che permette di aggiungere un Video al Boot, Installare Rimuovere il Driver Mk_Arcade_Joystick per uno o due giocatori, aggiungere delle roms di Pubblico dominio ai vari Emulatori, Aggiungere MineCraft e Quake II, ricreare un ISO da ridistribuire!
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: Allanon - 14 ſettembre 2015, 16:19:26
@legacy
Se ti riferisce ad un emulatore per PS2 c'è PCSX2 emula la PS2 quasi alla perfezione -> http://pcsx2.net
qua ci sono le nigthly build -> http://buildbot.orphis.net/pcsx2/index.php
I giochi con qualche problema sono veramente pochi, se vai alla lista di compatibilità ti renderai conto di come questo emulatore sia un puuutenzaaaa! :)
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 15 ſettembre 2015, 04:09:02
@GabrieleNick:

Non usi Emulation Station su Retropie? Ad ogni modo il tuo bovinator è una figata! Ma che usi per disegnare in 3D?


@Legacy:

E' il motivo per il quale ti chiedevo info su ODROID XU3, anche se adesso c'è il 4! Con quella potenza potrebbe girare benissimo giochi Gamecube e PS2.


@Allanon:
Hai ragione, sul mac lo uso e vanno bene anche caricandoli da supporto originale...
Ho visto il tuo sito e le tue Tastierine :)
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 15 ſettembre 2015, 04:20:40
A proposito, volevo aggiungere una lasergun, anzi due, sono alla ricerca di qualcosa che non costi tanto però!!! http://www.arcadeguns.com/index.php?main_page=product_info&cPath=48&products_id=306 (http://www.arcadeguns.com/index.php?main_page=product_info&cPath=48&products_id=306)
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: Allanon - 15 ſettembre 2015, 09:55:33
@Allanon:
Hai ragione, sul mac lo uso e vanno bene anche caricandoli da supporto originale...
Ho visto il tuo sito e le tue Tastierine :)

Grazie per la visita!  ;D
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 16 ſettembre 2015, 02:16:43
@Gabrielnick:

Chissà se esiste una versione linux di 123D Design, con un mio amico stiamo costruendo una stampante 3D Gigante, l'idea è sua io collaboro... per quanto riguarda la pecunia, hai ragione, manco io ho soldi da buttare... e se riesco vorrei andare alla fiera dei maker a Roma in Ottobre. Sempre con l'amico della Stampante 3D. L'unico problema è che Corrado Malanga presenta il libro Evideon e vorrei partecipare, anche per conoscerlo personalmente, visto che fino ad ora ho interloquito solo via skype... quell'uomo cmq è un Genio. L'evento è fissato per il 16 Ottobre e, se non erro, coincide con la data della fiera, perciò mi perderò parte della stessa.
Cavolo sei tu il Tipo Sega Retro Review... non lo avevo capito. Hai aperto un canale Youtube a quanto pare, se non l'ho fatto mi iscrivo.
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 17 ſettembre 2015, 17:10:57
Certo che lo farò. Anche io adoro SEGA, ho quasi tutte le consolle accessoriate a dovere, un home computer, ed un Naomi (Dreamcasi CoinUP) oltre alle classiche consolle, mi mancano: Sega Masters System (ho il 2), Mega CD1 (Ho il 2), Sega Nomad
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 18 ſettembre 2015, 20:46:08
Per il SEGA Saturn potremo organizzarci, ne ho due !!! :)
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 26 ſettembre 2015, 12:28:19
Non mi hai fatto sapere nulla per il saturn :) Verrò a Roma quindi posso imbarvarlo famme sapè!
Per il SEGA Saturn potremo organizzarci, ne ho due !!! :)

Mi... ;D Grandissimo :)
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: cool coyote - 27 ſettembre 2015, 01:33:38
Certo che lo farò. Anche io adoro SEGA, ho quasi tutte le consolle accessoriate a dovere, un home computer, ed un Naomi (Dreamcasi CoinUP) oltre alle classiche consolle, mi mancano: Sega Masters System (ho il 2), Mega CD1 (Ho il 2), Sega Nomad

Certo che lo farò. Anche io adoro SEGA, ho quasi tutte le consolle accessoriate a dovere, un home computer, ed un Naomi (Dreamcasi CoinUP) oltre alle classiche consolle, mi mancano: Sega Masters System (ho il 2), Mega CD1 (Ho il 2), Sega Nomad
Attualmente ho:

Game Gear moddato grigio in attesa di LCD McWill
Mega Drive II moddato 50/60hz
Power Base Mini per recensire i giochi del Master System.

Devo procacciarmi:

Sega CD II - Sega 32x - Sega Saturn

Il Dreamcast, si vedrà..

Grande Gabbriè che ti stai facendo una bella collezione delle macchine SEGA. Anche per me il massimo nelle console come Commodore nei computer!!!!
Dovesse servirti qualche consiglio su dei bei giochi, di nicchia e non, fai un fischio compare  ;D
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: Nonefonow - 27 ſettembre 2015, 06:20:17
Ma dove cosa e' questo SEGA Retro reviews?   ??? ???
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 03 Ottobre 2015, 12:24:20
Dopo tempo di astensionismo totale, tipo lungi da me, ai programmi di grafica vettoriale con i quali non sono mai andato d'accordo, ho deciso di cimentarmi e buttar giù qualcosa per rivestire il cabinato. Così con Gimp prima ed Inkscape dopo, ho buttato giù le grafiche laterali che hanno a tema il mitico Sonic. Benché il risultato non sia strabiliante, sono contento di essere riuscito a combinare qualcosa!
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 03 Ottobre 2015, 12:57:38
Grazie Grazie Grazie !!!
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: Alanford - 03 Ottobre 2015, 12:59:37
Invece è strabiliante.
Complimenti molto bello
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 03 Ottobre 2015, 13:03:00
Grazie Alan!
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 03 Ottobre 2015, 13:26:08
In 3D? E lo fa Inkscape o, dal vettoriale, hai usato un altro software per ricavarne un modello tridimensionale partendo da un SVG? Il 16 dovrei essere li!!!
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 03 Ottobre 2015, 23:03:06
Interessante, Bella davvero la Medaglietta !!!

Anche io Amico !!!

Ops dimenticavo... ho pensato di coinvolgere anche Mario... ed ho abbozzato questo:
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 03 Ottobre 2015, 23:09:45
WOW Ma questi gadget servono a cosa??? Servono come riconoscimento per la partecipazione al tuo portale?
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 03 Ottobre 2015, 23:15:20
Azz interessante. Appena finiremo (semmai funzionerà) di costruire la stampante potrei provarci, la medaglietta di Sonic mi intrippa molto !!!
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 03 Ottobre 2015, 23:35:21
Fatto. Ho una richiesta per il tuo sito. La recensione di The GG Shinobi 2 - The Silent Fury. Ho massacrato un GG con quella bestia di game, mi si era bruciato la lampada... in qualche modo ho risolto con delle lampadine minuscole estratte alle macchinine dei miei fratelli più piccoli, e collegate in serie intorno all'area dello schermo, facevano cagare ma va beh, finché non presi l'altro fu l'unica soluzione, a quei tempi era difficile reperire led xD
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 14 Dicembre 2015, 16:29:57
Ho aggiornato il sistema operativo alla versione 3.1.2, installato tema Carbon, aggiunto menu contestualizzato, dal quale è possibile settare il video per lo  startup, installare il driver per il Joystick collegato alla porta GPIO,  avviarr il frontend Attract Mode che, installato da sorgenti, può rappresentare una valida alternativa ad EmulationStation. Lo script è scritto in bash ed utilizza dialog per disegnare le finestre. A breve rilascio un ISO in modo che tutti possano utilizzarlo come OS preconfigurato!

(http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/14/9b3dca0c2b2cd15bad674736000d39f0.jpg)

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Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 24 Gennaio 2016, 20:45:16
Giacché sto costruendo la mia stampante 3D, ho deciso di realizzare un case in PLA per il controller arcade 2 players ibrido USB standard o Raspberry. Qualcuno dice che è da pazzi, ma visto che posso stampare 1m x 1m x 1m con le misure del controller sono decisamente al di sotto essendo 54x24x12. Non avevo mai usato 123D design ma, l'ho scaricato ed ho buttato giù questa bozza.

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Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 24 Gennaio 2016, 22:18:17
A cosa fatta vedrai... Devo rinforzare il frame perché balla un po, ma già con delle barre di rame recuperate da vecchi scomparti MT a20KV fissate con le fascette sembra molto più stabile. I movimenti sono fluidi, nessun movimento traballante, aspetto solo  l'estrusore (che arriva dalla Cina) e una prova reale mi dirà se ho torto o ragione. Se avessi torto il pezzo verrebbe una cagata pazzesca!
Titolo: Re:Progetto PiCab Multi Emulator
Inserito da: devil78 - 24 Gennaio 2016, 22:25:26
Non riesco a caricare il video altrimenti l'avresti vista in azione... Certo ho messo sul piatto di stampa diversi oggetti, per testare i motori e la stabilità del tutto, con le barre sembra aver acquisito una buona stabilità... Staremo a vedere... Come base ho preso spunto dalla megaprusa, opportunamente potenziata, sia dal punto di vista meccanico che elettronico. Mi sarebbe piaciuto creare un modello Delta ma ciò avrebbe richiesto molto più spazio per quello che ho in mente!