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Post - xteamsoftware

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News / Re:Koso! Puzzle World 2
« il: 15 ſettembre 2013, 15:59:26 »
Mi scuso con il forum in generale.
Premetto che non avendo molto tempo a volte scrivo in maniera troppo frettolosa.

Anch'io non sono un megafanatico di puzzle, anche se ne ho sviluppati tanti, mi piaciono le avventure grafiche, gli rpg e i manageriali.
Purtroppo sviluppare questo genere di giochi richiede un budget che attualmente non abbiamo ( come indie ), negli anni ho collaborato nello sviluppo di alcuni titoloni ma c'erano investitori dietro.

Visto che questo è il forum dei NERDs ( senza nessuna offesa, mi inseriso volentieri nella categoria ), più che il gioco vero e proprio, volevo porre l'attenzione sui risultati ottenuti dalla "old school". Adesso si sviluppa tutto con motori preconfezionati, questo titolo e in minima parte Bubbles Hunter 2 ( motore android ) sono quelle eccezioni che fanno la differenza (in termini prestazionali).
Da buon nerd ne sono orgoglioso ( sono prototipi per progetti più grandi ), far vedere come i trucchi imparati su Amiga e C64 facciamo ancora la differenza non ha prezzo.

Se avrò tempo mi piacerebbe fare una serie di articoli sull'AI euristica nei giochi strategici, ma il tempo è veramente limitato.

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News / Re:Koso! Puzzle World 2
« il: 15 ſettembre 2013, 12:35:54 »
Come avevo già detto al moderatore tempo fa se non interessa cancellate il post, non è un problema  :D

Di contro i generi che vanno sono questi ( soprattutto per il target femminile ), sembra un gioco stupido, e in un certo senso lo è,
ma solo di grafica 3d, animazioni, effetti particellari e motore c'è un lavoro bestiale.

Se un motore html5 con musica, 8 canali per gli effetti sonori, oltre 1000 oggetti 128x128 su schermo ( dei quali 640 in movimento con sistema vettoriale e collisioni ), 16 effetti particellari, proprietario e fatto "a mano" che funziona su un i3 a 300fps non è nerd, non so cos'altro lo sia.

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News / Re:Koso! Puzzle World 2
« il: 15 ſettembre 2013, 11:24:55 »
Purtroppo bisogna mangiare :D
Questi sono i giochi che vanno ( social, mobile ) e i clienti vogliono questi.

Se poi il cliente ha un A4000T superpompato può finanziare il porting ;)

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News / Koso! Puzzle World 2
« il: 14 ſettembre 2013, 12:02:49 »

Sono lieto di presentarVi Koso Puzzle World 2, originariamente progettato su Amiga nel lontano 1997, è stato sviluppato per Windows ( in 3D ) e GBA.
Attualmente in sviluppo per web ( Flash e HTML5), Android e iOs.

Grazie ad un investitore, ex appassionato Amiga, stiamo valutando la possibilità di svilupparlo anche per AROS.

Video
Koso Puzzle World 2 Work in progress




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News / Re:Asgard met Vikings, nuovo gioco per Amiga Classic
« il: 24 Agosto 2013, 00:21:50 »
E cmq non scordiamoci che in italia e nella mia zona (pesarese), almeno fino al 2000 con l'arrivo di mediaworld e della sezione informatica degli ipermercati il concetto di comprare il sw in un negozio con la sua bella scatola (nzomma) era quasi alieno e principalmente limitato solo al software 'serio' quale gestionali,etc per ovvi motivi (dongle, documentazione immensa,garanzia,etc); nei negozietti dedicati le scatole c'erano ma i prezzi erano veramente alti in confronto alla copia pirata per 5000 lire (es: un 100k per ultima 3? 20k per jetpac per spectrum 16k originale? [comprato da me nel 1983] per un ragazzino di 13/14 anni era una cifrona); questo da me visto sin dagli anni ottanta dove in certi negozi locali le scatole ce le avevano si (cassette) ma erano usate per fare la copia con il duplicatore...

e poi non scordatevi Special Program, Load'n'run, etc...

Non faccio certo il santo, di giochi pirata ne ho comprati anch'io, che il costo fosse alto anche quello è vero, i giochi amiga costavano le 50.000 lire ed oltre, però esiste anche il rovescio della medaglia.
Tanti prendevano i giochi pirata, che costavano poco, non perchè non avevano i soldi ( in alcuni casi noi facevamo una specie di "colletta" per comprare il gioco e poi per averne ognuno una copia, purtroppo potevamo fare solo quello ) ma solo per averne di più, ci facevano 2 partite e poi li buttavano nei mega raccoglitori.

Tanti bravi programmatori hanno abbandonato la scena per questo, soprattutto dal 2000 in poi, se non esce software puoi avere anche l'hardware più innovativo di questa terra ma se non lo usi che te ne fai?



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News / Re:Asgard met Vikings, nuovo gioco per Amiga Classic
« il: 23 Agosto 2013, 20:37:12 »
Purtroppo per l'homebrew c'e' il problema che gli amighisti che giocavano erano poco restii a pagare i gioghetti (e qui mi cospargo il capo di cenere anche io); per gli 8-bit abbiamo le cartucce che, imponendo un supporto fisico e aggiungendo il vantaggio di extra memoria o chip speciali se necessario, possono garantire che una copia venduta = poche copie piratate; su Amiga non c'e niente del genere: solo i dischetti o alla peggio il ciddi  che pero' rimuove molti dei 500 dal possibile mercato :/

Qui devo contraddirti, erano restii a pagare anche i gioconi. Purtroppo è stato un grande male per la piattaforma Amiga tante software house si sono allontanate proprio per questo.

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News / Re:Bubbles Hunter 2 disponibile gratuitamente su GooglePlay
« il: 06 Agosto 2013, 11:59:13 »
La versione Flash di "Bubbles Hunter 2" è stata aggiornata

http://www.xteamsoftware.com/game/bubbleshunter2/index.html

sono state inserite le icone per la perdita delle vite e un warning per cambio di colore del target.

A breve sarà aggiornata la versione Android.

Buon divertimento a tutti.

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News / Re:Bubbles Hunter 2 disponibile gratuitamente per Flash
« il: 03 Agosto 2013, 21:34:30 »
Grazie ad un nostro cliente, Bubbles Hunter 2 è disponibile gratuitamente per Adobe Flash ed è giocabile a:

http://www.xteamsoftware.com/game/bubbleshunter2/index.html

Grazie al consiglio di alcuni utenti sono state effettuate alcune modificahe rispetto alla versione android,
sono state aggiunte altre 2 tipi di bolle:
- grigia che toglie 2 vite
- arcobaleno che aggiunge 25 punti ma modifica il colore bersaglio.

inoltre sono stati aggiunti anche 2 nuovi frutti:
- grigio che toglie 25 punti
- arcobaleno aggiunge 25 punti
in entrambi i casi viene cambiato immediatamente il colore bersaglio.
Altra piccola modifica la dimensione della frutta che varia di volta in volta oltre alla rotazione già presente nella versione Android.

Buon divertimento a tutti.

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News / Bubbles Hunter 2 disponibile gratuitamente su GooglePlay
« il: 31 Luglio 2013, 12:24:11 »

Ciao a tutti,
nella settimana di ferie che mi sono concesso, se così posso dire, ho completato un giochino per Android "Bubbles Hunter".
Il progetto è nato 2 anni or sono per l'AVIS, poi la prima versione è stata realizzata come intrattenimento per un giornale on-line.

Questa nuova versione combina l'idea originale del "cacciatore di bolle" ad aggiunge la variabile della frutta, ininfluente per aumentare il livello del gioco ma indispensabile per ottenere punti e quindi vite extra ( che si ottengono ogni 100 punti ).

La versione Android è stata realizzata principalmente come esercizio tecnico ( il gioco è stato sviluppato in un settimana ) , nonostante  la sua semplicità, nello schermo quasi tutto è in movimento, semitrasparente e con variazioni di dimensione, trasparenza e rotazione.

Volutamente non ha musica di sottofondo, solo alcuni effetti sonori, per mantenere la concentrazione del giocatore.

Essendo un esercizio, ho volutamente cercato di svilupparlo per il più alto numero di dispositivi, prevalentemente smartphone (nonostante la risoluzione di 1024px) tralasciando, ma non troppo i tablet. Anche la semplice interfaccia e il numero di oggetti su schermo è stato studiato per un migliore utilizzo sui cellulari.

In realtà è già disponibile un aggiornamento che rende il gioco decisamente più fluido, ma preferisco aspettare per vedere se ci sono altre modifiche da fare.

Oltre alla versione Android sarà disponibile una versione Flash ma per ora non c'è molto da mostrare.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.xteamsoftware.bubbleshunter2

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News / Re:Retaliation - Path of War ( wargame a turni ) 0.89
« il: 10 Luglio 2013, 23:58:35 »
Disponibile il nuovo aggiornamento 0.89:

sono state introdotte le caselle con strade/ferrovie e i nuovi tipi di terreno: centrali, siti nucleari, aeroporti, miniere, raffinerie e terreni desertici.
Queste aggiunte, con l'attivazione delle fasi di iniziativa e di rinforzo, completano la versione base di Retaliation.

"Retaliation - Path of War" è scaricabile gratuitamente dal sito:

www.retaliationgame.com

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Ricordo che fu ai tempi fortissimo il dibattito che si aprì su Renegade III per gli 8 bit: gran belle recensioni per un gioco mediocrissimo!
C'è un sacco di roba sul web che parla di questo preciso "fattaccio"... ::)

Apro uno dei tanti cassetti, stavola evito di parlare di riviste italiane ma andiamo su quelle straniere.
Anni or sono, quando uscì VBF per amiga, un giornale ci contattò per avere la copia da recensire, ci inviò la recensione prima della pubblicazione "ufficiale" con il punteggio di 89 ( o 88 ).
Ci chiese anche delle copie ( 5 o 10 non ricordo ) per fare una specie di tombola tra i suoi abbonati, ovviamente, avendo un contratto, abbiamo dirottato la richiesta al distributore di quel paese.
Non conosco il perchè non si sono accordati, ma le copie non furono date alla rivista e il voto passò a 80.
Di queste ne ho sentite tante, anche un paio di mesi or sono ad Amsterdam

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in quest'ottica c'è anche la direzione opposta a quella di poter liberamente affossare, cioè di prendere un gioco non allineato alle produzioni commerciali del tempo, ma di grande valore... in origine non compreso e sottovalutato.
In questo numero credo ci sia un bell'esempio nella recensione di CyberconIII

Certamente, con obiettività intendo in entrambi i sensi: dai tanti lavori sottostimati all'epoca ( prodotti da software house piccole o distribuiti da publisher non di fama ) a quelli sovrastimati.
Il tempo ormai è trascorso in quest'ottica è possibile valutare meglio, ai posteri l'ardua sentenza ;)

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Complimenti, ottimo lavoro, continuate così.

In alcuni frangenti ha ragione Seiya, adesso che ormai la maggior parte delle software house non esiste più ( e quelle che sono rimaste non sviluppano per commodore ) è più semplice essere "obiettivi"

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Il trailer non è niente male molto ZZap!!!

Da vecchio amighista il tempo è molto relativo ;D

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Sono curioso di vedere questo progetto. Intanto rispolvero il C64 ;)

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