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Topics - Allanon

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Videogames & retrogames / [EMULAZIONE] Dolphin
« il: 26 Febbraio 2012, 11:55:35 »
Sono allibito, sconvolto, attorcigliato su me stesso come dovessi implodere da un momento all'altro...
Ragazzi se avete una cpu decente scaricate immediatamente il Dolphin, io avevo Soul Calibur II per GameCube che vagava nel mio HD e l'ho provato...
Sto ancora cercando la mascella...

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Programmi e applicazioni / [DEMO] Elevated by Rgba
« il: 23 Febbraio 2012, 12:40:20 »
Beh, io non dico niente, 4k di codice per generare questo spettacolo incredibile...
Elevated

P.S.: Attenzione, per Windows 7 c'è una versione dedicata

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Programmi e applicazioni / [ECLIPSE] Richiesta Consiglio
« il: 22 Febbraio 2012, 11:58:01 »
Eccomi qua con una nuova domanda questa volta riguardante Eclipse...
Dopo svariate ore di ricerca su Internet ancora non sono venuto a capo di come sia possibile definire un proprio linguaggio a piacimento per evidenziare la sintassi, le classi, e tutto ciò che Eclipse potrebbe fare per semplificare la gestione di un progetto.
Ho trovato solo qualche plug-in criptico da utilizzare per semplificare (dicono loro) la creazione di template per linguaggio custom (UDL), ma nessun dettaglio in merito.

Dal momento che a breve passerò ad Hollywood versione windows per accellerare e semplificare lo sviluppo dei miei progettini avevo pensato di adottare un tool decente, potrei partire dal modello di Lua (che già è ben supportato) ed ampliarlo con gli altri comandi presenti e con le mie librerie che cominciano ad essere consistenti.

Mi date qualche dritta o qualche link comprensibile ad una mente umana?
Non è che debba utilizzare per forza Eclipse, va bene anche qualche altro tool simile, ma che mi permetta di ampliare un template di un liguaggio già presente o di crearne uno nuovo in maniera quanto meno umana.
 :mrgreen:

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Internet & networking. / [HELP] Creare un semplice sito web...
« il: 10 Febbraio 2012, 20:47:27 »
Oggi ha nevicato tutto il giorno (tutt'ora sta nevicando) e la giornata uggiosa mi ha ispirato per uno smanettamento totale alla ricerca di un semplice tool per creare un sito web personale.

Quello che vorrei avere è poca cosa:
- home page
- sezione news
- sezione dove pubblicare i miei plug-in per Hollywood
- sezione dove pubblicare le mie applicazioni a pagamento
- sezione documentazione online (da uppare e linkare semplicemente, ho già la documentazione in html sul portatile)
- paginetta contatti con un form di richiesta informazioni

Ho smanettato un po' con quello che mi offriva il mio host (iPage): una valanga *letteralmente* di applicazioni!

Ho provato:
- Joomla -> disinstallato dopo tre ore di smanettamento, per me è incredibilmente complicato, con le mie conoscenze dei CMS ci metto un anno se va bene
- ocPortal -> disinstallato dopo altre due ore, leggermente più intuitivo di Joomla, ma troppo macchinoso
- e107 -> ancora non l'ho disinstallato, ma ci manca poco... rispetto agli altri due è decisamente più intuitivo, ma cribbio (cit.), per creare uno scheletro di website ci vuole una vita!

Chiedo lumi agli esperti, altrimenti sbrocco di testa...

Allego anche la schermata di tutto quello che offre iPage (le applicazioni in rosso sono limitate e completabili a pagamento, quindi da evitare :) ).

Mi va bene anche qualcosa di esterno da installare sul server, o ancora meglio qualcosa da usare in locale e poi uppare sul server, basta che sia prevalentemente visuale altrimenti il gioco non vale la candela :)

...altrimenti... mio malgrado... ripiego su un forum... cribbio (cit.)


EDIT:
Ho provato anche concrete5...  :doh:

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L'altra sera mi sono deciso a documentare alcune librerie che ho sviluppato (perchè poi alla fine non ci capisco più nulla nenache io  :mrgreen: ) quindi mi sono messo alla ricerca di qualcosa di gratuito.
Mi sono imbattuto in HelpNDoc3 un ottimo programma, semplicissimo da utilizzare, e in grado di creare documentazioni in HTML, PDF, CHM e Word con un solo click.

Per chi fosse interessato questo è il link alla home page.
Il programma è gratuito per uso personale, le versioni a pagamento hanno features aggiuntive e permettono di utilizzare il programma per scopi/prodotti commerciali.

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Emulazione & virtualizzazione / PCSX2: Emulatore Playstation 2
« il: 03 Febbraio 2012, 09:05:37 »
Era da un po' di tempo che non visitavo il sito di pcsx2 e con gradita sorpresa ho notato che hanno allestito una pagina dove scaricare delle nightly... non so con quale frequenza vengono compilate, ma sono molto frequenti, probabilmente ogni tot commit viene generata una build.

Mi sono deciso a provare la build più recente con il gioco "Persona 3 FES" che vagava nel mio hard disk e sorpresona: il gioco è godibilissimo, non perde un frame, audio perfettamente sincronizzato, insomma, sembra di giocare con la PS2.
Mi è quasi cascata la mascella perchè circa un'anno fa quando lo provai dovevi perdere un'oretta in tentativi vari per giocare con i vari settaggi e i vari hack disponibili, adesso invece ho giocato al volo al massimo.
Sono evidenti i progressi fatti in questi ultimi mesi.

L'ho provato sul notebook (i5 430M 2.26GHz + HD5650 + 8Gb) e non posso negare che mi ha piacevolmente sorpreso!

Consiglio a tutti gli amanti di emulazione di fargli una visitina :)

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ATTENZIONE
Questo thread contiene riferimenti al libro in questione che potrebbero rovinare alcune sorprese a chi ha intenzione di leggere questo stupendo libro  :D






























































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Libri - Manga - Fumetti - Riviste. / [LIBRI] Il Quinto Giorno
« il: 31 Gennaio 2012, 11:14:07 »
Il Quinto Giorno
di Frank Schätzing
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Ho terminato di leggere questo libro e devo dire che erano anni che la lettura non mi prendeva in questo modo rubandomi (oltre alla programmazione) ore di sonno.
Si tratta di un fanta-thriller molto intenso, ho trovato qualche difficoltà all'inizio per via di molti nomi stranieri che non riuscivo a ricordare, ma dopo una quarantina di pagine c'ho fatto l'occhio e sono stato completamente "assorbito" dalla lettura.

Dico questo perchè qualcuno potrebbe mollare il libro incontrando le mie stesse difficoltà, ma vi esorto a non farlo!  :D

Adesso apro un'altro thread con degli spoiler e lo metto nel titolo così a chi vuole leggere il libro non sarà svelato alcun dettaglio...

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Sistemi desktop, all-in-one, fissi / Upgrade PC: consigli
« il: 30 Gennaio 2012, 19:03:43 »
Ecco qua il PC che ho attulmente a casa e che vorrei upgradare per quanto possibile: niente gaming ma solo programmi di archiviazione, contabilità e poco altro.

Scheda Madre: Asus M2V-TVM
Processore: Athlon 64 x2 4200+ @2.2GHz
RAM: 2Gb DDR2-533
GFX: ATI HD4650
Audio: Creative SB X-Fi Fatal1ty

Dal momento che questa scheda madre ha scheda audio integrato per il momento la scheda audio la passo sul nuovo PC, mentre la scheda video ce la lascio perchè quella integrata è una ciofeca.

Adesso la domanda del secolo: vale la pena sostituire la CPU con un Athlon 64 x2 6000 @3GHz?
Stiamo parlando di 50/60 euro... non per sembrare di avere i braccini corti, ma sinceramente pensavo di spendere di meno per una CPU del genere  :snooty:

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Sistemi desktop, all-in-one, fissi / Nuovo PC: consigli
« il: 27 Gennaio 2012, 21:46:35 »
Allora baldi giovani, adesso che porterò il mio vecchio PC in ufficio (più tardi aprirò un thread vedere se possiamo dargli una boccata di ossigeno con qualche upgrade) ho la necessità di assemblare un nuovo PC da tenere in casa.

L'utilizzo che ne farò sarà il seguente:
- Karaoke in famiglia (per questo è necessaria pochissima potenza, va bene qualsiasi PC scrauso  :D )
- Multimedia
- Gaming (senza troppe pretese) + Emulazione vecchie console, sarebbe carino avere un sistema in grado di far girare i giochi per PS2
- Internet

Vincoli:
- Devo avere gli ingressi audio frontali per poter connettere l'uscita del mixer, inoltre mi serve una scheda audio decente per immortalare le mie creazioni musicali
- Case il meno ingombrante possibile, vanno bene anche case tamarri
- Minimo rumore possibile (anche se non è completamente muto va bene lo stesso, ma di ventoloni proprio non ne voglio sentir parlare)
- Prezzo: 400-500 Euro max
- Il PC sarà collegato ad un TV FullHD da 24 pollici e quindi dovrà gestire questa risoluzione agevolmente  :D
- USB3.0 non è indispensabile
- Window7, per poi passare eventualmente a Windows8

Mi date una mano? Sono sempre stato un pollo nello scegliere la miglior configurazione possibile, poi ultimamente non è che sia aggiornatissimo su quello che offre il mercato: I need help!  :lol:

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AmigaOS 4.x / Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« il: 23 Dicembre 2011, 18:17:37 »
Dal sito di Hyperion (link)

Citazione
AmigaOS 4.1 Update 4 Released

Brussels, Belgium - December 22, 2011

Hyperion Entertainment is pleased to announce the immediate availability for download of Update 4 by registered users of AmigaOS 4.1 for all supported platforms.

Hyperion continues its tradition to provide regular free updates of AmigaOS 4.1 and with the festive season just days away, this is a particularly appropriate time for a free update.

Update 4 requires AmigaOS 4.1 Update 3 prior to installation.

The following new functionality and bug fixes are included in Update 4:
Introducing the new Emulation drawer with official AmigaOS 3.x ROMs and Workbench files. AmigaOS ROMs are provided for all classic Amiga models and the CD32 platform.
Added RunInUAE contribution to utilize the new Emulation drawer.
New scsi.device patch for Classic installations which enables internal IDE drives to be used for memory paging (SWAP).
Added NoDriveClick utility for Classic users.
Added DefIcons support for RunInUAE.
Updated TCP/IP stack with much improved DHCP support.
Updated MUI with various fixes.
Various Workbench fixes.
Fixed several USB issues.
Fixed elf.library that could cause programs using shared objects to misbehave when unloading (e.g. Timberwolf).

Hyperion Entertainment wishes to thanks its customers for their continued support in these exciting times for the Amiga platform.

Online support for AmigaOS and Update 4 is provided via Hyperion Entertainment's Support Forum.

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Sto creando una serie di librerie per semplificarmi la vita quando rimetterò mano ad AMC, ma avrei intenzione di implementare librerie generiche che mi coprano una serie di situazioni abbastanza vaste cosi che possa riutilizzarle anche per altri progetti.

Attualmente stavo pensando ad una libreria per gestire il movimento degli oggetti (2d), ma qui è necessario un piccolo aiutimo da parte dei più esperti, va bene anche un link dove vengano spiegati chiaramente come gestire correttamente questo problema.

Ho buttato giù alcune cose che vorrei gestire per l'oggetto che deve muoversi, in particolare:
- Spostamento verso un punto
- Spostamento verso un'altro oggetto (che poi è come il primo solo che potrebbe cambiare posizione ad ogni ciclo)
- Spostamento seguendo un path (questo è semplice perchè devo seguire una tabella di coordinate o check-point, in quest'ultimo caso non è altro che la gestione della prima situazione)

Quello in cui ho maggiori difficoltà è la gestione della velocità, non ho idea da dove cominciare.
La più semplice ovviamente è la velocità costante, ma io vorrei gestire anche:

- Accelerazione in avvicinamento (attrazione)
- Decelerazione in avvicinamento fino a fermarsi
- Decelerazione in avvicinamento fino a deviare il mio oggetto (repulsione)

In entrambi i casi per fare le cose per mene devo mettere di mezzo la massa dell'oggetto da spostare e quello dell'oggetto di destinazione ma qua le mie conoscenze si fermano.

Mi date qualche dritta? Qualche link per approfondire o qualche consiglio su come avvicinarmi al risultato senza implementare algortmi di calcolo troppo pesanti, anche perchè non devo simulare la legge gravitazionale ma replicare qualcosa di simile.

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Programmi e applicazioni / Sicurezza delle informazioni
« il: 10 Dicembre 2011, 23:19:56 »
E' un po' di tempo che volevo aprire un thread del genere per intavolare una discussione generale sulla sicurezza delle informazioni, intesa come sicurezza nel mantenere le informazioni nascoste.
Che soluzioni abbiamo ad oggi? Sono veramente sicure? Idee per dei meccanismi di sicurezza? parliamone :)

Tanto per cominciare supponiamo che io voglia inviare una mail indecifrabile per chiunque ad eccezione del destinatario, esistono ad oggi soluzione in grado di garantire una sicurezza totale?

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PROLOGO
Apro questo thread per spiegare come funzionano gli effetti di transizione di Hollywood, la loro gestione e successivamente illustrerò una mia libreria che ho implementato per semplificare la gestione degli effetti in maniera asincrona.

GLI EFFETTI DI TRANSIZIONE
Per effetto di transizione si intende un effetto speciale con il quale una data immagine viene mostrata sullo schermo.
Hollywood è nato principalmente come strumento per realizzare delle presentazioni interattive e solo successivamente è stato sviluppato come  linguaggio vero e proprio orientato al multimedia, è per questo che risulta essere molto potente in questo settore, perchè è nato proprio per fare ciò.

Come ho anticipato è possibile mostrare a video una determinata immagine con un effetto di transizione, come ad esempio una dissolvenza. Con questo metodo è possibile mostrare dei Brush, dei Layer, degli oggetti testuali o delle immagini di sfondo (Backdrop).
Adesso non starò qui ad illustrare tutti i comandi disponibili ma solo un paio, i più comuni, ossia i Brush e i Layer e le meccaniche di funzionamento.

Per mostrare un brush utilizzando un effetto di transizione si utilizza il comando:
Codice: [Seleziona]
DisplayBrushFX(brush_id, x, y, parameters)
Dove:
 - brush_id -> id del brush creato o caricato
 - x, y -> coordinate dove mostrare il brush
 - parameters -> tabella contenente ulteriori parametri legati all'effetto da utilizzare

I campi supportati nella tabella <parameters> sono:
 - type -> effetto da utilizzare per la transizione (ad esempio: #CROSSFADE, #DIAGONAL, #ROLLTOP, ecc...)
 - speed -> velocità dell'effetto (può essere un numero oppure una costante predefinita tipo: #NORMALSPEED, #FASTSPEED, ...)ù
 - parameter -> parametro addizionale richiesto da alcuni effetti particolari
 - async -> flag che permette di eseguire transizioni asincrone (default False)

Questo semplice pezzettino di codice mostrerà come eseguire una transizione con un brush mostrandolo al centro dello schermo:
Codice: [Seleziona]
...
Local mybrush = LoadBrush(Nil, "testimage.jpg")
DisplayBrushFX(mybrush, #CENTER, #CENTER, { type = #CROSSFADE })
Print("Done!")
...

In pratica viene caricato un brush e mostrato a video con l'effetto crossfade, al termine della transizione verrà stampato il testo "Done!".
Come si vede è molto semplice gestire le transizioni ma anche molto limitante perchè in questo modo è possibile eseguire una sola transizione alla volta.

Se ad esempio dovessi mostrare più brush o layer contemporaneamente ed eventualmente con effetti differenti per ognuno di essi sarà indispensabile gestire manualmente le transizioni in maniera asincrona, questo è possibile impostando il flag async = True nella tabella parameters vista poco più su.

EFFETTI DI TRANSIZIONE ASINCRONI
Modificando il minuscolo esempio che abbiamo fatto per una gestione asincrona avremo il seguente codice:
Codice: [Seleziona]
...
Local mybrush = LoadBrush(Nil, "testimage.jpg")
Local fx_id = DisplayBrushFX(mybrush, #CENTER, #CENTER, { type = #CROSSFADE, async = True })
Print("Done!")

While Not(ASyncDrawFrame(fx_id))
   Wait(50,  #MILLISECONDS)
Wend
Print("Transition done!")
...

Quando si utilizza la transizione asincrona la funzione che determina l'effetto (in questo caso DisplayBrushFX) restituisce sempre un id di riferimento all'effetto in modo da permetterci di referenziare la transizione per poterla aggiornare (ASyncDrawFrame), terminare (FinishASyncDraw) oppure interrompere (CancelASynDraw).
E' chiaro che nel loop While...Wend stiamo gestendo manualmente la transizione, frame dopo frame con un'attesa di 50 millisecondi fra ogni aggiornamento.
Il comando ASyncDrawFrame() resituisce True se non ci sono altri frame da disegnare altrimenti restituisce False.
L'esempio è molto spartano ma permette di capire il meccanismo, con questa tecnica è possibile utilizzare delle routine di aggiornamento temporizzate con estrema semplicità che possono gestire tutte le transizioni asincrone che vogliamo in maniera efficiente.

Per concludere questa prima panoramica aggiungo che attraverso il comando ASyncDrawFrame() è possibile richiedere uno specifico frame da visualizzare, è quindi possibile avere il controllo totale della transizione mostrando i frame con la sequenza desiderata.

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Film - SerieTV - Anime - Documentari. / Star Blazers
« il: 01 Dicembre 2011, 08:11:48 »
Il film! IL FILM!!!!!    :D
[youtube:1ml8dz6y]http://www.youtube.com/watch?v=M1Ug4sCxfdM[/youtube:1ml8dz6y]

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