Autore Topic: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 111111  (Letto 6308 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #15 il: 13 Novembre 2011, 18:27:29 »
Citazione da: "Amig4be"
Comunque ci vorrebbe un articolo di presentazione Morphos 3.0 adatto a un pubblico più ampio; dato che Mos non può contare su diritti marchi adesivi e quant'altro, cioè per chi non sa assolutamente niente di niente di questa realtà e magari ha pure un mac ppc nello scantinato...
Presentazione, legami con amiga, funzionalità, pregi, difetti e software, senza menate troppo complesse sul kernel, powerpc, diatribe storiche e compagnia bella.

non saprei, il target di MorphOS3.x, AROS, AmigaOS4.x, sono a mio parere gli utenti Amiga, che conoscono Amiga e sono interessati ad un OS Amiga NG; sì forse qualche nuovo utente curioso da OSX, Linux, ma se non ha quella passione a priori per Amiga, la vedo un po' dura (sono hobby OS)... per il resto più si è propositivi meglio è :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #16 il: 13 Novembre 2011, 18:36:45 »
Citazione da: "divina"

non saprei, il target di MorphOS3.x, AROS, AmigaOS4.x, sono a mio parere gli utenti Amiga, che conoscono Amiga e sono interessati ad un OS Amiga NG; sì forse qualche nuovo utente curioso da OSX, Linux, ma se non ha quella passione a priori per Amiga, la vedo un po' dura (sono hobby OS)... per il resto più si è propositivi meglio è :)

Io ultimamente sto cambiando idea, ormai e' tutto Windows o Linux.
Sia sul fisso che sul portatile, alla fine anche OSX deriva da UNIX.

E' ora di staccarsi da quella maledetta parola Amiga, devono proporsi come l'OS "leggero" nel senso dell'esperienza user, come di alternativo ai big.

Come ha detto Amig4be dvono farsi pubblcita' pero' ho come il terrore che mentalnte si sentano ancora "gli avversari di AOS4"e quindi si focalizzino sull'essere migliori di AOS4 e NON sull'essere un vero OS.

:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #17 il: 13 Novembre 2011, 20:57:03 »
@all:
ho preparato questo link con la traduzione dal video di Fabien delle principali caratteristiche di MorphOS 3.x
http://http://jambalah.altervista.org/MorphOS_3.x_features.html
Se c'è qualche imprecisione, fatemi sapere.
@Divina:
se vuoi utilizzare il codice html del link per creare una sezione a parte, modificarlo o quant'altro, fai pure  ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #18 il: 13 Novembre 2011, 21:12:17 »
@Jambalah
fantastico :) aggiunta direttamente nel thread al top :)

tu che conosci il francese, che informazioni riporta Fabien nella parte finale del filmato, in merito a 64bit, VM, x64/ARM ... e compatibilità PowePC/68k ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #19 il: 14 Novembre 2011, 10:08:28 »
@Divina:
grazie! E comunque il mio francese è... pessimo!
Ma tant'è...  :D   Qualcuno mi ha anticipato su AmigaWorld:
http://http://amigaworld.net/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=34607&forum=28#638608
Riporto il testo in italiano perchè è la parte, secondo me, più interessante del video:

Fabien spiega al pubblico:
"Per ora ci concentreremo su pochi modelli Apple disponibili.  Quindi: PowerBook e potenzialmente PowerMac G5, vedremo se vale la pena supportarli o meno. Quando avremo finito con quelli, prenderemo in considerazione un cambiamento di architettura, sia essa X64 o ARM, qualsiasi (tipo di architettura  n.d.r.) sarà interessante quando raggiungeremo quella tappa e questo richiederà alcuni anni. 

Nel frattempo, procederemo verso la compatibilità 64 bit per preparare il terreno.

Faremo girare (MorphOS) in una virtual machine, un po' come AROS. Questo per lo sviluppo [....] cosicchè potremo iniziare a lavorarci su senza avere ancora una macchina a disposizione. 

Il problema relativo a questo cambiamento di architettura è che la compatibilità PPC e 68K andrà sicuramente persa. Potrebbe essere reintrodotta successivamente scrivendo emmulatori per questi due tipi di processore. Ma ci vorrà del tempo e sarà veramente interessante dato che la maggior parte delle applicazioni adesso sono native e ne abbiamo il controllo. Non resta che vedere. 

MorphOS 3 sarà gratuito per gli utenti già registrati che effettuano l'upgrade. Coloro che compreranno un PowerBook dovranno comprare una licenza per questa macchina ed inoltre, ci sarà un cambiamento riguardante il prezzo. Le vecchie macchine come il PowerMAc, il MAc mini ed il Pegasos vedranno una riduzione sul prezzo della licenza... un pochino meno."


Domanda fra il pubblico riguardante un miglioramento della QBox (la domanda non è stata compresa interamente)

Risposta:


"La QBox è un kernel recente che può, in teoria, supportare l'SMP, la protezione della memoria ed altre caratteristiche moderne. Il problema è che AmigaOS, a causa delle sue API, non permette l'implementazione di queste caratteristiche. Qualsiasi applicazione che richiede la protezione della memoria non sarà compatibile, poichè l'architettura di AmigaOS si basa sulla condivisione dell'accesso alla memoria. Qualsiasi applicazione può accedere allo spazio di memoria di un'altra applicazione...

La QBox è il kernel della ABox, quella che permette di mandare in esecuzione tutto ciò che vediamo qui, è solo un processo in MorphOS. LA QBox è qualcosa di più esteso che noi non abbiamo avuto il tempo di sviluppare dato che l'impegno è stato dirottato verso la compatibilità con AmigaOS e le applicazioni da eseguire al suo interno (ABox). Abbiamo le risorse per sviluppare la QBox più di quanto non lo sia ora? Vedremo... Quando arriverà il momento di cambiare architettura, è probabile che ce ne occuperemo seriamente. Per ora, per supportare il G4 ed il G5, non è necessario. In futuro... vedremo..."


Insomma....  :dance:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #20 il: 14 Novembre 2011, 12:23:18 »
"Ve l'avevo detto, ve l'avevo detto" (cit.). :D

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #21 il: 14 Novembre 2011, 13:04:10 »
su morphzone non ricordo chi degli sviluppatori fece capire che l'ipotesi arm era lì giusto perchè oggi non c'è niente di preparato ma sarebbe stata comunque la via più improbabile. quindi...
avremo finalmente due sistemi amigosi su x86? Ottimo! non credo (come i produttori di hardware os4 vuole far credere agli utenti os4) che questa sia la fine dei sistemi amigosi: aros da una vita è su x86 e non è per niente sparito nè sono aumentati utenti morphos (o os4) in suo favore (o viceversa). così come non è nemmeno un sistema amigoso "a pagamento" (come morphos) destinato a scomparire perchè aros è gratis. su x86 esiste linux che è gratis ma ciò non toglie che il 90% del parco installato mondiale sia windows (compreso il pirata che non è preinstallato e quindi non imposto). addirittura la scena amiga è composta da un buon 70% di persone che pagano cifre non da poco per il loro "hobby": hw ipodotato per os4, hw datato per morphos e bounty per aros (chi dice che aros è gratuito?).
Morphos esisterebbe ancora su x86 così come esiste oggi su ppc: i suoi utenti sarebbero gli stessi di oggi: amanti della filosofia amiga. I quali non hanno (vivaddio) nemmeno preclusioni mentali sul grande satana intel. Al massimo gli utenti di morphos possono solo aumentare, data la semplicità di fondo dei sistemi "amigoidi".
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #22 il: 14 Novembre 2011, 13:38:23 »
Il passaggio ad architetture diverse, economiche, potenti e diffuse, è la migliore prospettiva possibile... e farlo maturando nel parco software è ancora meglio in modo da tagliare anche l'insano, in quanto eccessivo, attaccamento alle origini

AmigaCori

  • Visitatore
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #23 il: 14 Novembre 2011, 15:36:05 »
Sarebbe bello se tagliassero quella catena con il paleozoico: la compatibilita' con AOS e puntassero ad avere un kernel moderno e quindi piu' affidabile :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #24 il: 14 Novembre 2011, 16:13:17 »
Citazione da: "Jambalah"
@Divina:
grazie! E comunque il mio francese è... pessimo!
Ma tant'è...  :D   Qualcuno mi ha anticipato su AmigaWorld:
http://http://amigaworld.net/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=34607&forum=28#638608
Riporto il testo in italiano perchè è la parte, secondo me, più interessante del video:

Fabien spiega al pubblico:
"Per ora ci concentreremo su pochi modelli Apple disponibili.  Quindi: PowerBook e potenzialmente PowerMac G5, vedremo se vale la pena supportarli o meno. Quando avremo finito con quelli, prenderemo in considerazione un cambiamento di architettura, sia essa X64 o ARM, qualsiasi (tipo di architettura  n.d.r.) sarà interessante quando raggiungeremo quella tappa e questo richiederà alcuni anni. 

Nel frattempo, procederemo verso la compatibilità 64 bit per preparare il terreno.

Faremo girare (MorphOS) in una virtual machine, un po' come AROS. Questo per lo sviluppo [....] cosicchè potremo iniziare a lavorarci su senza avere ancora una macchina a disposizione. 

Il problema relativo a questo cambiamento di architettura è che la compatibilità PPC e 68K andrà sicuramente persa. Potrebbe essere reintrodotta successivamente scrivendo emmulatori per questi due tipi di processore. Ma ci vorrà del tempo e sarà veramente interessante dato che la maggior parte delle applicazioni adesso sono native e ne abbiamo il controllo. Non resta che vedere. 

MorphOS 3 sarà gratuito per gli utenti già registrati che effettuano l'upgrade. Coloro che compreranno un PowerBook dovranno comprare una licenza per questa macchina ed inoltre, ci sarà un cambiamento riguardante il prezzo. Le vecchie macchine come il PowerMAc, il MAc mini ed il Pegasos vedranno una riduzione sul prezzo della licenza... un pochino meno."


Domanda fra il pubblico riguardante un miglioramento della QBox (la domanda non è stata compresa interamente)

Risposta:


"La QBox è un kernel recente che può, in teoria, supportare l'SMP, la protezione della memoria ed altre caratteristiche moderne. Il problema è che AmigaOS, a causa delle sue API, non permette l'implementazione di queste caratteristiche. Qualsiasi applicazione che richiede la protezione della memoria non sarà compatibile, poichè l'architettura di AmigaOS si basa sulla condivisione dell'accesso alla memoria. Qualsiasi applicazione può accedere allo spazio di memoria di un'altra applicazione...

La QBox è il kernel della ABox, quella che permette di mandare in esecuzione tutto ciò che vediamo qui, è solo un processo in MorphOS. LA QBox è qualcosa di più esteso che noi non abbiamo avuto il tempo di sviluppare dato che l'impegno è stato dirottato verso la compatibilità con AmigaOS e le applicazioni da eseguire al suo interno (ABox). Abbiamo le risorse per sviluppare la QBox più di quanto non lo sia ora? Vedremo... Quando arriverà il momento di cambiare architettura, è probabile che ce ne occuperemo seriamente. Per ora, per supportare il G4 ed il G5, non è necessario. In futuro... vedremo..."


Insomma....  :dance:

@Jambalah
ieri sera tardi, non ho resistito ed ho domandato direttamente a Fabien in IRC, che mi ha illustrato quanto hai esposto (ha molta pazienza Fabien :) )
Il passaggio nei futuri anni a venire a 64bit x64 (o ARM) non può che rendere felici gli attuali utenti MorphOS :) (già si era intuito qualcosa in tal senso, ma avere conferma di questa tendenza/intenzione/prosettiva futura, da uno dei più conosciuti sviluppatori del OS non può che rendere ancor più felici gli utenti finali, che ne trarranno elevato vantaggio :)

Non ero a conoscenza invece della diminuzione del costo di licenza per le postazioni non notebook uso MorphOS3.x, interessante :)

Viceversa il supporto Airport non sarà presente in MorphOS3.0, ma nelle versioni successive di MorphOS3.x (utilizzabili invece le Atheros 5000 CardBus wifi cards per i PowerBook G4 in MorphOS 3.0), inoltre non è certo il supporto 3D (al contrario del 2D) delle ATI r300 in MorphOS3.0, possibile slitti in MorphOS3.1
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #25 il: 14 Novembre 2011, 16:51:09 »
Citazione da: "AmigaCori"
Sarebbe bello se tagliassero quella catena con il paleozoico: la compatibilita' con AOS e puntassero ad avere un kernel moderno e quindi piu' affidabile :)

Personalmente potrebbero eliminare da subito il supporto 68K, ormai sono programmi datati e poco usabili.
Al momento di cambiare architettura poi si valuterà se vale la pena creare un emulatore integrato PPC e
segare del tutto il 68K o ricompilare tutti i programmi per la nuova architettura.
Spero di non aver detto boiate.
Sarei anche disposto a pagare per l'upgrade a Mos 3.1 basta che la cifra non sia adeguata 20-30 euro al max.

E sarei contento se come architettura puntassero sui Mac Intel X64 usati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #26 il: 14 Novembre 2011, 19:51:03 »
@Divina:
Capisco la tua impazienza  :D
Fabien è veramente disponibile, infatti ha postato anche su MorphZone le precisazioni che ha detto a te:
http://http://www.morphzone.org/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=8121&forum=9&start=20&1321295443
e, a chi interessasse, ha reso disponibili le pagine utilizzate per illustrare le novità future di MorphOS:
http://https://docs.google.com/present/view?id=0AY7XPx7zi4LBZGNicmc4amZfNDZmYm1iaHJkZw
Peccato per i driver 3D per le R300 ma leggete le migliorie dal lato bus AGP.... Sono un bel passo avanti!
E il supporto Atheros 5k, disponibile per PowerMac su scheda PCI, non mi sembra niente male  :violin:  
Sarà un bel gustarsi MorphOS, dalla 3.0 in poi.. Le anticipazioni per il futuro sono veramente interessanti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #27 il: 14 Novembre 2011, 23:46:10 »
@Jambalah

per l' Airport non penso sia così "drammatico" attendere le prossime versioni di MorphOS3.x considerando che è possibile da subito collegare al CardBus una compatibile Atheros card wifi, mentre per il supporto 3D con le ATI r300 sono ancora abbastanza speranzoso che possano già arrivare in MorphOS3.0, se poi andrà male pazienza arriveranno con il 3.1 ... mentre il full agp mode è molto importante e subito disponibile :)
Di medesima opinione si apre ora il nuovo MorphOS 3.x. così sarebbe da intendere il tutto e si anticipa qualche indicazione a quello che sarà MorphOS tra un paio di anni o più
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #28 il: 15 Novembre 2011, 11:10:03 »
Citazione da: "divina"
@Jambalah

per l' Airport non penso sia così "drammatico" attendere le prossime versioni di MorphOS3.x considerando che è possibile da subito collegare al CardBus una compatibile Atheros card wifi, mentre per il supporto 3D con le ATI r300 sono ancora abbastanza speranzoso che possano già arrivare in MorphOS3.0, se poi andrà male pazienza arriveranno con il 3.1 ... mentre il full agp mode è molto importante e subito disponibile :)
Di medesima opinione si apre ora il nuovo MorphOS 3.x. così sarebbe da intendere il tutto e si anticipa qualche indicazione a quello che sarà MorphOS tra un paio di anni o più

Ho letto bene " Airport" vuol dire che arriverà prima o poi il supporto al wifi integrato dei Mac come il mio
mini?
Ottimo sempre meglio Mos . :clap:
Nel prossimo futuro potrei vender il mini e passare ad un bel PowerMacG4MDD pompato!!
Ati 9800 + eventuale scheda acceleratrice.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

AmigaCori

  • Visitatore
Re: presentazione/informazioni MorphOS 3.0 al Alchimie 11111
« Risposta #29 il: 15 Novembre 2011, 14:26:08 »
Non mi attira molto l'idea del G5 per il semplice fatto che comunque sia se paragonati agli x86 sono moloto meno performanti, pero' il case deo G5 Apple e' molto bello e non lo vedrei male dentro casa  :mrgreen:  di certo ad Apple non si puo' dire che faccia dei brutti case  ;)  poi sembra che questo passaggio su G5 per "impratichirsi" coi 64 bit sia un passo necessario, l'unico problema e' che mentre di G4 se ne trovano molti, i G5 sono pochi  quindi non so fino a che punto possa aumentare l'installato.
Poi se lo switch significasse perdere applicazioni native, non credo che si perdano le nuove applicazioni, ma le vecchie 68k, per la roba piu' recente basterebbe ricompilare con qualche adattamento per x86, no?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: