Autore Topic: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato  (Letto 15970 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #45 il: 28 Dicembre 2011, 23:17:50 »
Citazione da: "AmigaCori"
Divina, IMHO con poco hanno fatto contenti il 90% dei loro clienti, cioe' chi vive nel retro' ;) da questo punto di vista Hyperion e' da lodare perche' si muove nell'interesse dei suoi utenti...dai...se vuoi un OS moderno non ti vai a prendere OS4, se scegli OS4 e' per l'affezione coi tempi passati per giocare ai giochini dell'A500 :D

Non so... alla fine l'emulazione Amiga è abbastanza dispendiosa per gli hardware obsoleti esistenti per os4, e come sempre non esistono dati e bench chiari per queste macchine, che potrebbero essere penalizzate nelle vendite da una reale esposizione delle loro capacità... da qui gli evidenti deficit d'informazione dei siti esistenti vicini ad os4 e/o alle aziende che producono Hw per esso.
Tuttavia, più o meno, si capisce che una 440 è appena sotto le prestazioni di un 1200, e forse appena superiore in caso di una 460.
Di certo con i test che avevo condotto su Mos in emulazione con un g4 appena sotto il Ghz avevo circa un 1200 con 68030.
Quindi non vedo come possono essere contenti senza poter godere quantomeno appieno dei giochi amiga di ultima generazione, come frontier o i titoli aga più spinti. Per non parlare delle demo Aga (da sempre pezzo forte della softeca amiga) che spesso hanno bisogno del massimo offerto dalla famiglia di cpu 68k.
Trovo più realistico che questa enfasi sia dovuta al discorso di ufficialità e boing balle varie che circolano in quell'ambiente.
Perché di fatto solo su x86 e sotto winuae si può godere dell'emulazione più prestante e soddisfacente, e con cui godersi anche le demo più folli che anche oggi vengono programmate. (o anche su linux uae senza jit, data comunque la potenza delle cpu x86 esistenti)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #46 il: 28 Dicembre 2011, 23:23:46 »
Citazione da: "divina"
concordo in parte;
Se ti leggi dopo vedrai che dovresti quotarmi in toto  :lol:
Citazione
AmigaOS4.x viene proposto come OS NG
Forse, ma viene comprato per fattori di affettivita' e di "purezza" di un insieme di "if...then" scritti da ragazzotti tanto tempo fa che ora se ne sbattono altamente di "Amiga", sarei curioso di sapere quante creature mitologiche che hanno creato Amiga ora usano una Sam + OS4  :lol:
Citazione
non per i giochini per UAE e tra l' altro il tutto è stato inserito come contributo (quindi con relativa valenza); piuttosto mi ha stupito moltissimo la reazione di molti utenti in altri forum ove praticamente di primo impatto hanno esternato grande entusiasmo più per il RunInUAE che per l' update stesso ! questo è per me assurdo, proprio perchè a me interessa al 99% l' evoluzione del OS in chiave moderna ed al 1% (o meno se possibile) la possibilità di giocare con i games OCS/ECS/AGA o di caricarmi il Workbench 3.x in UAE.
Vedi che e' come dico io?, e' un OS per retro-nostalgici ed e' per questo che gente come te, clros, thekaneb, ecc. trova strambo il modo di procedere di quell'OS e se ne sono allontanati.
Citazione
Per il resto concordo che se ciò porta entusiasmo, consenso, hanno fatto più che bene ad inserirlo :) ma il target è sempre più di nicchia o se preferite di aficionados.
Guarda, se non era per amitv io non mi andavo di certo a spulciare altri forum per leggere una recensione su un qualcosa che non mi interessa, se non altro perche' non ho tempo per spulciare il web :D poi i bug fix non e' che siano interssanti, nuove features non ci sono...quindi volevo giusto sapere se era milgiorato l'uso ma ho gia' letto che l'HD di Shinkuro non va mentre gli va' su Windows quindi gia' li' c'e' ancora da lavorare...
Citazione
Purtroppo come osservava un utente in questi giorni, più passa il tempo, più il divario con gli OS comuni commerciali di riferimento (W7) si fa ultra mega macroscopico, insanabile e certamente le scarse risorse economiche per nulla agevolano in tal senso, purtroppo.
...dai...non ci raccontiamo le barzellette :D Divina, se con 240 euro mi prendo un pc ocn Windows7...perche' dovri buttarne al vento 5 volte tante per non avere OS4?????????  :geek:  OS4 lo compra chi vuole per forza OS4, non e' una scelta tra la varie opzioni, gli OS sono 3: Windows, Linux, OSX tutto il resto e' contorno e OS4 con suo HW da gioielleria e performance da router low-end e' totalmente fuori mercato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #47 il: 28 Dicembre 2011, 23:33:42 »
@AmigaCori
stai cercando di intristirmi ? :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #48 il: 28 Dicembre 2011, 23:50:12 »
Ci mancherebbe, sotto Natale poi????  :lol:
Solo che Divina, ci lamentiamo sempre sempre sempre dei prezzi folli per l'HW Apple, prezzi che non sono irraggiungibili, ma semplicemente cari.
Non trovi assurdo che una Sam o peggio dei peggio un X1000 abbia prezzi che non stanno ne' in cielo ne' in terra ne' in fondo alla fossa delle Marianne?  :?
Come si fa a pensare che una persona che necssiti di un computer si vada a comprare un affare del genere?, Divina, e' pura utopia pensare che un utente non fissato Amiga si compri OS4.
Per avere cosa poi?, un router dove ci gira sopra un OS che a malapena riesce ad andare sul web senza craschare per piu' di 1 ora?, che se il Notepad crasha ti manda in stato di "crasho-non-crasho" l'OS?  :?

Un OS che usa il Workbench????? ma come lo spieghi ad una persona normale a cosa serve il Workbench oggigiorno???  :roll:
Non ci sono programmi nativi che siano recenti e non vetusti porting da Linux....suddai....abbiamo sputato veleno su COS & OSX che cavolo sono 2 "Signor" OS e come si fa a non essere almeno un pochino critici con OS4?  :|
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #49 il: 29 Dicembre 2011, 12:43:18 »
Citazione da: "AmigaCori"
....suddai....abbiamo sputato veleno su COS & OSX che cavolo sono 2 "Signor" OS e come si fa a non essere almeno un pochino critici con OS4?  :|
Ora che ci penso abbiam maltrattato anche Windows e anche MOS e AROS...  :think:
Siamo il TERRORE di tutti gli OS!
 :text-lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #50 il: 29 Dicembre 2011, 13:22:28 »
Citazione da: "AmigaCori"
Per avere cosa poi?, un router dove ci gira sopra un OS che a malapena riesce ad andare sul web senza craschare per piu' di 1 ora?, che se il Notepad crasha ti manda in stato di "crasho-non-crasho" l'OS?  :?

Un OS che usa il Workbench????? ma come lo spieghi ad una persona normale a cosa serve il Workbench oggigiorno???  :roll:
Non ci sono programmi nativi che siano recenti e non vetusti porting da Linux....suddai....abbiamo sputato veleno su COS & OSX che cavolo sono 2 "Signor" OS e come si fa a non essere almeno un pochino critici con OS4?  :|

beh una persona normale non verrà mai neanche lontanamente a conoscenza di questa situazione AmigaOS... diciamolo. Già in questo che è un forum decisamente anormale, troviamo il tempo per bastonarlo a dovere, come praticamente tutti gli altri Os noti, concedendo quindi ad Os4 il privilegio (probabilmente immeritato) di essere preso in considerazione e trattato al pari di altri Os ben più sensati e infinitamente più diffusi...
Poi beh, ci sono quelli che ne hanno fatto una ragione di vita o una religione, ma stanno bene a discuterne nei loro forum :-) e raccontarsi tutte le favolette che riescono a immaginarsi... e fanno anche bene se ciò li diverte e/o rilassa. L'importante è conoscerli, e quindi evitarli se si è abituati ad avere anche un minimo di razionalità, dato che si parla pur sempre d'informatica...

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #51 il: 29 Dicembre 2011, 21:02:17 »
Citazione da: "AmigaCori"
Ci mancherebbe, sotto Natale poi????  :lol:
Solo che Divina, ci lamentiamo sempre sempre sempre dei prezzi folli per l'HW Apple, prezzi che non sono irraggiungibili, ma semplicemente cari.
Non trovi assurdo che una Sam o peggio dei peggio un X1000 abbia prezzi che non stanno ne' in cielo ne' in terra ne' in fondo alla fossa delle Marianne?  :?

infatti è assurdo :)

Citazione
Come si fa a pensare che una persona che necssiti di un computer si vada a comprare un affare del genere?, Divina, e' pura utopia pensare che un utente non fissato Amiga si compri OS4.
Per avere cosa poi?, un router dove ci gira sopra un OS che a malapena riesce ad andare sul web senza craschare per piu' di 1 ora?, che se il Notepad crasha ti manda in stato di "crasho-non-crasho" l'OS?  :?

infatti è assurdo anche questo :)

Citazione
Un OS che usa il Workbench????? ma come lo spieghi ad una persona normale a cosa serve il Workbench oggigiorno???  :roll:
Non ci sono programmi nativi che siano recenti e non vetusti porting da Linux....suddai....abbiamo sputato veleno su COS & OSX che cavolo sono 2 "Signor" OS e come si fa a non essere almeno un pochino critici con OS4?  :|

bisognerebbe essere molto critici :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #52 il: 10 Gennaio 2012, 14:33:39 »
Ed ecco EVILONE anche in questa discussione!Fa pure rima,che figata... :lol:  Stupidaggini a parte,io sul mio vecchio A1200 towerizzato ho su il 3.5,devo prima installare il 3.9 con le varie upgrade o posso metterci su direttamente la 4.0?Help me,please... :pray:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #53 il: 10 Gennaio 2012, 14:37:36 »
Ah,dimenticavo,volevo anche chiedere...ma ho letto che la Hyperion e la Commodore USA potrebbero interagire per dare alle nuove macchine AMIGA un sistema operativo unico,praticamente un Workbench moderno!!!Qualcuno ne sa qualcosa?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #54 il: 10 Gennaio 2012, 14:41:59 »
Citazione da: "evilone"
Ed ecco EVILONE anche in questa discussione!Fa pure rima,che figata... :lol:  Stupidaggini a parte,io sul mio vecchio A1200 towerizzato ho su il 3.5,devo prima installare il 3.9 con le varie upgrade o posso metterci su direttamente la 4.0?Help me,please... :pray:

Se hai un acceleratore Blizzard PPC 603 o superiore, espansione PCI e scheda video PCI (Voodoo o Ati Radeon) puoi mettere direttamente AmigaOS 4.1 Classic. Se, invece, hai una CPU 68k, come 040 o 060, oppure acceleratore PPC senza scheda grafica esterna il massimo che puoi montare è AmigaOS 3.9 con le varie patch Boing Bag 1 e 2 (e magari anche 3 e 4 che non sono ufficiali).

Citazione da: "evilone"
Ah,dimenticavo,volevo anche chiedere...ma ho letto che la Hyperion e la Commodore USA potrebbero interagire per dare alle nuove macchine AMIGA un sistema operativo unico,praticamente un Workbench moderno!!!Qualcuno ne sa qualcosa?

Avrai letto le più fervide fantasie di qualche fanatico. Non c'è niente di ufficiale e soprattutto Hyperion non è famosa per la sua apertura mentale verso mercati esterni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #55 il: 10 Gennaio 2012, 15:25:39 »
Puntuale come sempre,grazie THeKaneB!Allora,ho su la PPC 604+ e ,su non ricordo male,la Cybervision con 256MB di memoria dedicata,all'epoca (1999...)pagato il tutto una follia,anche 2GB di ram...posso installare la iso della 4.0?O mi devo accontentare della 3.9 e varie upps?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #56 il: 10 Gennaio 2012, 15:34:48 »
Citazione da: "evilone"
Puntuale come sempre,grazie THeKaneB!Allora,ho su la PPC 604+ e ,su non ricordo male,la Cybervision con 256MB di memoria dedicata,all'epoca (1999...)pagato il tutto una follia,anche 2GB di ram...posso installare la iso della 4.0?O mi devo accontentare della 3.9 e varie upps?

In teoria non dovresti avere problemi. Ti consiglio la 4.1, che è moooolto superiore. La versione 4.0 ha un sacco di problemi di compatibilità :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #57 il: 10 Gennaio 2012, 16:34:43 »
Grazie mille della dritta,ora devo solo procurarmi la 4.1...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #58 il: 10 Gennaio 2012, 17:03:01 »
Citazione da: "evilone"
Grazie mille della dritta,ora devo solo procurarmi la 4.1...


120Euro + SP e passa la paura  :mrgreen:

http://www.acube-systems.biz/index.php? ... ware&pid=1
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #59 il: 10 Gennaio 2012, 18:50:52 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "evilone"
Citazione da: "evilone"
Ah,dimenticavo,volevo anche chiedere...ma ho letto che la Hyperion e la Commodore USA potrebbero interagire per dare alle nuove macchine AMIGA un sistema operativo unico,praticamente un Workbench moderno!!!Qualcuno ne sa qualcosa?

Avrai letto le più fervide fantasie di qualche fanatico. Non c'è niente di ufficiale e soprattutto Hyperion non è famosa per la sua apertura mentale verso mercati esterni.

Probabilmente avrà letto o sentito della recente proposta di C=, ma quella era rivolta alla comunità, non alle aziende della scena, tra cui Hyperion :-) Anzi tra tutte probabilmente è quella più lontana da ogni forma di collaborazione possibile e immaginabile. Non hanno neanche preso in considerazione i sondaggi con un plebiscito a favore di un porting sugli Apple PPC, figuriamoci...

Tags: