Autore Topic: Giapponese :D  (Letto 20384 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Giapponese :D
« il: 03 Giugno 2011, 03:06:10 »
Tra le mie tante passioni...quella piu' recente e che mi ha preso di piu' e' lo studio della lingua giapponese...chi mi legge su FaceBook, segue su Twitter lo sa  <!-- s:lol: -->:lol:<!-- s:lol: -->

Qualche altro "pazzo" con la mia stessa passione?  <!-- s:mrgreen: -->:mrgreen:<!-- s:mrgreen: -->

Libri:
GRAMMATICA GIAPPONESE
MASTRANGELO MATILDE - OZAWA NAOKO - SAITO MARIKO

Il manuale si propone come strumento didattico per i principianti ma anche come testo di consultazione per chi ha già conoscenze della lingua giapponese. Presenta due parti dedicate alla sintassi e una alle morfologia, alcuni capitoli dedicati al linguaggio relazionale e agli stili, e delle appendici di sintesi. Il testo offre in ogni sezione delle spiegazioni approfondite, schemi riassuntivi ed esempi, sempre corredati dalla trascrizione del giapponese e dalla traduzione in italiano.

http://www.hoepli.it/libro/grammatica-g ... 336165.asp

---
IL GIAPPONESE A FUMETTI - collana.
C'e' un'intera collana, quindi fate voi ^^
http://www.hoepli.it/cerca/libri.aspx?t ... se+fumetti


Link:

Mega risorsa in italiano relativa al JLPT & co.
http://studiaregiapponese.com/jlpt/

JLPT 1-2-3-4-5 free:
http://www.mlcjapanese.co.jp/Download.htm#N5
« Ultima modifica: 26 Giugno 2014, 14:07:10 da AmigaCori »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2011, 12:09:25 »
e le giapponesine che carine  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Giapponese :D
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2011, 21:54:51 »
Quoto divina e ti segnalo che molti anni fa ho frequentato un corso di giapponese con un maestro madre lingua, era così fico che quando ritornava dal Giappone ci portava sempre qualcosina, o un modellino del mitico Gundam e soci oppure qualche specialità tipica da farci assaggiare durante le lezioni.
E' inutile negarlo: il Giappone mi affascina, non so per quale motivo ma sono sempre rimasto ipnotizzato dalla loro cultura.
Amo le donne orientali, i loro lineamenti mi mandano letteralmente in pappa il mio ego,
amo lo stile moderno misto alle tradizioni antiche dei giapponesi,
amo i manga e gli anime, in particolare impazzisco per lo stile di Masamune Shirow (tanto per citarne uno)...

insomma, spero che prima o poi riesca a fare una visitina dall'altro capo del mondo  :x
Quindi AmigaCori, non penare, non sei solo!
 :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Giapponese :D
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2011, 00:47:17 »
Citazione da: "Allanon"

insomma, spero che prima o poi riesca a fare una visitina dall'altro capo del mondo  :x
Quindi AmigaCori, non penare, non sei solo!
 :mrgreen:


:text-thankyouyellow:  Oh che bello!  :ymhug:  Ora non mi sento piu' un "fissato"   :D

Io sono stato in Giappone l'anno scorso...il problema principale era che...benche' sapessi qualcosa di giapponese, in realta' non mi serviva a nulla a causa dei registri linguistici...come cliente ti trattano da "signore" e quindi vanno troppo alti come livello di gentilezza (non capivo)  ^#(^ e con gli amici...troppo basso...(non capivo)   :-??

Pero' che bello.... :ymparty:  ho trovato altre persone con i mie stessi hobby!!! E dire che son anni che ci frequntiamo sui forum Amighisti  :))

Beh, l'idea della mega-sezione-off-topic-360-gradi e' stata azzeccata   :happy-partydance:

Ho ujn po' di domande da farti!!!  ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Giapponese :D
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2011, 01:21:22 »
Spara tranquillamente, sono felice di poter portare la luce ove regna l'oscurità... ok mi sono lasciato andare un po' troppo :cool:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Giapponese :D
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2011, 01:45:13 »
Citazione da: "Allanon"
Spara tranquillamente, sono felice di poter portare la luce ove regna l'oscurità... ok mi sono lasciato andare un po' troppo :cool:


Si, tipo...ancora lo studi?, a che livello eri arrivato? parlo del JLPT se l'hai mai fatto  :)

Sei andato in Giappone???  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2011, 09:55:22 »
Citazione da: "Allanon"
Quoto divina e ti segnalo che molti anni fa ho frequentato un corso di giapponese con un maestro madre lingua, era così fico che quando ritornava dal Giappone ci portava sempre qualcosina, o un modellino del mitico Gundam e soci oppure qualche specialità tipica da farci assaggiare durante le lezioni.
E' inutile negarlo: il Giappone mi affascina, non so per quale motivo ma sono sempre rimasto ipnotizzato dalla loro cultura.
Amo le donne orientali, i loro lineamenti mi mandano letteralmente in pappa il mio ego,
amo lo stile moderno misto alle tradizioni antiche dei giapponesi,
amo i manga e gli anime, in particolare impazzisco per lo stile di Masamune Shirow (tanto per citarne uno)...

insomma, spero che prima o poi riesca a fare una visitina dall'altro capo del mondo  :x
Quindi AmigaCori, non penare, non sei solo!
 :mrgreen:
Decisamente no. A parte il corso, mi ritrovo in tutto quello che hai scritto. Compreso il grande Shirow. :cool:

Sarà perché sono cresciuto a pane e Mazinga...

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Giapponese :D
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2011, 10:43:06 »
Beh io devo dire che sono cresciuto come tanti italiani guardando gli anime nelle sub-tv private  :)) , tra robot che combattevano il male ed altruismo a non finire...cero ora sapendo l'origine culturale di quei cartoni animati mi spiego molte cose  :p

Riguardo ai manga mmm devi dure che non ho mai letto nulla se non qualche epiosdio di One Piece in italiano ma piu' che altro perche' mi piaceva la storia ambientata in mare con pirati ed isole da esplorare, infatti amo il mare  :x

Successivamente al viaggio in Giappone ho acquistato li' i primi manga con l'idea di leggere un manga e, sperando di trovare qualcosa di comprensibile anche a me, mi son buttato su Doraemon che in Giappone e' in pratica un'Instituzione  Nazionale  :))

Quindi casomai io ho fatto il percorso inverso: giapponese --> manga/anime un po' atipico  :p

Poi nella sezione manga pubblichero' qualche foto di una super chicca di Doraemon  :dance:

Vi do un indizio.....vi siete mai chiesti cosa cavolo ci fosse nella tasca magica di Doraemon???  :D , beh io ho trovato il libro ufficiale che ne parla  ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2011, 12:16:16 »
Anche se ho visto tantissime puntate di Doraemon, francamente non ne ho idea.

Comunque a livello di storie stravedo per Mitsuru Adachi. Per è un autentico poeta.

P.S. I manga ho cominciato a leggerli nel '91, con quelli importati dalla Granata Press.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Giapponese :D
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2011, 15:39:17 »
@AmigaCori
se devo essere sincero proprio non ricordo dov'ero arrivato con il Giapponese, ricordo ancora qualcosa di parlato, ma lo scritto è stato completamente vaporizzato dai miei pochi neuroni rimasti. Vagamente posso dirti che eravamo in grado di chiedere informazioni utili per un tipico viaggio turistico, quindi chiedere/dare indicazioni, o informazioni per dove poter mangiare o dormire. Stavamo già scrivendo qualcosina (figata pazzesca!) e nel contempo ci veniva data anche una infarinatura della cultura e della storia Giapponese.
A volte si partiva da qualche manga dove spesso i demoni prendevano spunto proprio da spiriti e credenze giapponesi, che dire: tutto immensamente affascinante ma che purtroppo ho dovuto abbandonare per motivi di lavoro e incompatibilità di orari...

JLPT... mi sono andato a vedere su wikipedia cosa è  :))  quindi puoi immaginare che non l'ho fatto  B-)  B-)

@cdimauro
Mitsuru Adachi... mi piace molto il suo stile, ma non ho letto molto di lui, se non sbaglio dovrei avere ancora i volumetti di Rough della mitica Granata che ancora non ho letto...  

Già che siamo in tema sentimentale, un'altro grande che mi ha quasi disintegrato l'esistenza è stato Masakazu Katsura, vi dice niente?
Mentre più recentemente (non per l'opera ma per il momento in cui ho avuto modo di vederla) mi ha devastato letteralemente il signor Hideaki Anno

Ma ora mi fermo un attimo altrimenti mi bannate subito per abuso di caratteri in un singolo post  (%)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2011, 15:47:53 »
Certo, come si può dimenticare Video Girl Ai? Penso sia uno dei fumetti più riletti in assoluto (ricordo che ai tempi nei forum c'erano le gare a chi lo aveva riletto più volte).

Adachi è fenomenale. Rough è un capolavoro assoluto (troppo divertente anche la storia), ma se hai voglia di piangere un po' leggi Touch.

Anno non lo conosco, ma ormai compro pochi manga ed è da qualche anno che non riesco nemmeno a leggerli (ho arretrati di 9 anni!). Mi manca proprio il tempo.  :-(

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Giapponese :D
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2011, 16:12:03 »
Beh pensa io che arretrati ho! Se ancora devo leggere Rough della Granata! Cmq grazie della dritta di Touch :)

Di Anno a dire la verità ho visto l'anime di Evangelion e non ho letto il manga, per me è un capolavoro assoluto, a partire dalla caratterizzazione dei personaggi, ambientazione, storia... insomma una mix che mi ha letteralmente rapito: consigliato caldamente a tutti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2011, 16:19:14 »
Oibò. Ho visto Nadia, e m'è piaciuto.

Conosco di fama Evangelion, ed è da tempo nella mia lista dei TODO.

Al solito, appena avrò un po' di tempo.  ;)

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2011, 23:49:08 »
Citazione da: "cdimauro"
Conosco di fama Evangelion, ed è da tempo nella mia lista dei TODO.

Sono molti belli anche alcuni cloni o serie magari meno famose, come RahXephon o Big O.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Giapponese :D
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2011, 06:55:19 »
Di Big O dovrei avere tutti i volumetti (in questi anni ho raccolto un po' di roba, ma ho difficoltà a ricordare quale ormai :cry:), mentre di RahXephon dovrei aver visto qualcosa sulla defunta Kappa Magazine.

Comunque ho una cronica mancanza di tempo. :cry:

Tags: