Tanto per iniziare, perchè non 7?
Per la semplice ragione che a breve farò l'upgrade 1.
Voglio rendermi conto della situazione dei diversi aggiornamenti con qualche giorno di distanza l'un dall'altro.
Avevo promesso di fare un paragone tra i tre diversi sistemi amigosi ed è quel che farò non appena avrò gli aggiornamenti ultimi di os4.1 (e chissà, mos3.0).
Volendo rapidamente descrivere la situazione attuale della sam con os4.1: RULLA!! No. Non rulla ma nemmeno fa schifo.
Vediamo...
Il sistema ha una fase di post molto veloce (non so quanto limitata) per cui l'os viene caricato molto velocemente. Io monto un disco sata da 80GB con masterizzatore dvd sata. Questo è fondamentale dato che l'os4.1 nella sua versione base purtroppo è soggetto a continui freeze.
Blocchi che non sono casuali ma sistematici: ad esempio con owb piuttosto che giocando con le finestre.
Leggevo però che già l'upgrade 1 risolve tutta una serie di problematiche tant'è, mi spiegava samo su anews.it, che i dischi attualmente in circolazione sono spesso già patchati con la upgrade 1.
Cosa buona e giusta ma che, purtroppo, ancora una volta ti fa capire che "la gatta per la fretta fece i figli cecati". Non si poteva aspettare un pò in più prima di commercializzarlo? Uno dei blocchi, ad esempio, è con quell'owb che hyperion mette come tool nel disco di installazione. Dico io, se viene fornito insieme all'os un pò di sperimentazione in più? Mi consola sapere che questo comunque non accade solo a me.
Ancora: dopo un pò di lavoro si sporca a video. Altro problema risolto con gli upgrade.
Lato programmi.
Con os4.1 vengono fornite diverse utilità tra i quali, a memoria: un notepad, un icon editor, due browser: ibrowse e owb.
Il secondo, come detto, si blocca. Il primo invece benchè molto stabile è purtroppo vecchio e non supporta i css. Basta però collegarsi ad os4depot e scaricare netsurf che funziona egregiamente.
Non posso usare muiowb (quello di kas1e) perchè devo prima aggiornare.
Tanto detto netsurf si comporta bene, ricevendo solo un leggero rallentamento del puntatore del mouse nel caricamento della pagina di repubblica.it. Ma questo capita anche con iexplorer dal core2duo dal quale sto scrivendo.
Per cosa ho usato os4.1?
Navigare. Molto. Ascoltare musica e provare qualche filmato. Funziona tutto regolarmente e senza rallentamenti di sorta.
Ho installato infine l'sdk.
Tanto per provare ho compilato la mia calcolatrice mui (premiata come miglior programma inutile per due anni consecutivi) e l'ho uploadata su os4depot (tanto per soddisfare la mania di protagonismo).
Gcc funziona regolarmente e rapidamente su questo piccolo progetto.
Come editor ho installato nowined, annotate e janoedit. Vuoi perchè ci sono affezionato da aros e vuoi perchè sono gli unici disponibili. Il migliore tra i tre su os4 è nowined: annotate mi segnala la mancanza di alcune librerie e jedit sembra povero povero. In compenso nowined esce totalmente vincitore. Bravo shinkuro (poi ti devo domandare un paio di cose).
Copia e incolla? yes.
Workbench propone dei menu contestuali con le operazioni classiche: copia, sposta, incolla etc. Funziona tutto egregiamente; ho avuto però difficoltà con una penna usb fat dove avrei voluto incollare dei file. Cosa che sono riuscito a fare dalla shell ma non da workbench.
La shell: unico problema riscontrato (non so però se sia un settaggio) è che non ha una barra di scorrimento verticale. Provare a compilare un file che viene da un altro sistema con un centinaio di warning senza avere la possibilità di riuscire a leggere tutti i messaggi è un problema non indifferente. Risolto con la classica barra spaziatrice nell'output ma è un workaround.
Ma se ha tutti questi difetti perchè usarlo?
Mi viene in mente subito:
1) immediatezza. Os4.1 mi ricorda aros e morphos, cioè mi ricorda amiga. Di conseguenza mi ritrovo a saper dove mettere le mani.
2) semplicità. Io nn sono mai stato un grosso esperto di amigaos all'epoca. Non formattavo i floppy del wbench ma nemmeno ci passavo le giornate su. Eppure quel che hanno gli os amiga è una semplicità spettacolare nell'esecuzione delle operazioni di sempre.
3) rapidità. Nonostante l'hw limitato os4.1 esegue quel che ho potuto vedere in maniera più che dignitosa. Non ho benchmark di comparazione ma su icaros nativo su atom (eeepc) la compilazione della calcolatrice ci mette lo stesso tempo che su os4.1. Non è un grosso paragone ma è un fatto.
3) perchè negarlo? fattore sentimentale.
Ad oggi, senza upgrade non posso parlare di stabilità. Purtroppo questa versione di os4.1 (quella base)viene falcidiata da continui blocchi di sistema, mitigati dal fatto che abbiamo una macchina che ci mette niente a riavviarsi (stessa cosa che dico di morphos).
Io ho la possibilità nel 2012 di installare almeno 4 upgrade e quindi risolverò alcuni di questi in tempi brevi. Immagino però l'amaro in bocca di chi si è trovato a usare un prodotto afflitto da questi problemi e incompleto da altri punti di vista, tant'è che netsurf nel 2007 non c'era. E quindi si navigava "a vista" con ibrowse. Capisco quindi il perchè della leggenda nera di os4 come sistema instabile e incompleto.
Ma... io non devo aspettare 4 anni e a me, sinceramente, e nonostante i blocchi continui, os4.1 continua a non dispiacere.
Infine: lato sviluppatore (che grossa parola applicata a me). Il grosso difetto di tutto il panorama amiga è l'assenza di documentazione (lo ripeterò all'infinito). Se ieri un santo su aw.net non mi avesse rivelato la parola magica -d__USE_INLINE__ io avrei avuto voglia di morire...
In questo, bisogna ripeterlo allo stremo: lode a shinkuro.
ci si rivede per l'upgrade 1 che così installo codebench.