Autore Topic: 5 giorni con os4.1  (Letto 10558 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #30 il: 28 Febbraio 2012, 15:27:36 »
Citazione da: "Alblino"
... e un Mac Mini a 250 euro + 150 euro di registrazione...
Il Mac mini G4 si trova a meno di 200 euri, un powerMac G4 anche solo alla metà e sono macchine molto più potenti di un cassone con la SAM.
Non servono solo a far girare MOS e, con il vecchio Leopard (ma anche Tiger), un mini G4 può essere un computer tutt'ora utile e con i vantaggi classici della macchina: design Apple, massima silenziosità, bassi consumi, ingombro zero, ecc.
Scendendo a qualche compromesso (qualche social network di ultima e un po' di lentezza) il Mac mini G4 può essere ancora oggi l'unico computer di una casa (famiglia) e/o essere usato come mediabox e/o per produrre.
Inoltre con l'emulazione "Classic" permette di usare tutto il SW di MacOS9 che non costa nulla (c'è infinita roba abandonware, anche professionale) e/o bastano pochi euri su ebay per il vecchio sw per OSX su PPC. In pratica con un Mac di 6/7 anni fa ci si fa tutto ciò che con una inutile macchina AmigaOS non si può fare.
Infine MOS costa 110 di euri ed è una licenza che puoi legare alla tua persona (non è una OEM nè una roba che si male-installa su 2 accrocchi pseudocompatibili in tutto) con la sicurezza ormai solida di acquistare qualcosa su cui in molti lavorano con regolarità e che migliora costantemente e velocemente da quando esiste.
Quindi non volendo parlare di stalloni, dove starebbe mai il paragone tra il trotterellante pony e lo zoppo somaro? :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #31 il: 28 Febbraio 2012, 16:08:13 »
@lucommodore

Citazione
MOS è viene costantemente aggiornato; per AOS4 fanno un aggiornamento ogni 2 anni e non ti dicono manco cosa c'è di nuovo

Update 3 --> 29 agosto 2011
Update 4 --> 22 dicembre 2011

MorphOS 2.7 (ultima release) --> 2 dicembre 2010

Citazione
Il MOS Team fa quello che dice, sistematicamente; alla Hyperion raccontano balle di continuo, l'ultimo esempio è il loro bel 3D tarocco con la solita boingball per boccaloni nostalgici.

Non è nessun 3D "tarocco", è un effetto pseudo 3D ottenuto via compositing engine (una feature di OS4 ma anche di MorphOS), c'è scritto nero su bianco

Citazione
L'utenza di MOS è fatta per lo più da persone ragionevoli e spesso competenti in ambito informatico, che cercano solo il costante miglioramento del proprio OS; Hyperion/A-EON/Acube/ecc creano forum online per abbindolare gli allocchi che ne diventano

A quale forum ti riferisci di preciso, fai ben attenzione a quello che dici o ti becchi una denuncia per diffamazione

Citazione
Mica per l'OS (poveraccio) ma per lo scenario in cui esiste: una masnada di sciroccati che vomitano falsità per sentito dire da un faraone dei barboni che ci lucra 4 soldi approfittando per anni di un cavillo contrattuale da 2 soldi e senza investirci mai un ghello.

Esistono i moderatori in questo forum oppure dobbiamo continuare a leggere insulti su insulti ?
Chi sarebbero gli "sciroccati" ?

Fai i nomi se hai il coraggio di assumerti la responsabilità di quello che dici, altrimenti taci
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #32 il: 28 Febbraio 2012, 16:20:16 »
/MOD
Invito tutti ad essere ragionevoli ed a smettere di portare offtopic il thread, se volete continuare la diatriba OS4 vs MOS vs AROS vs La mia calcolatrice tascabile, ci sono svariati thread già aperti o potete aprirne di nuovi.
rebraist voleva portare la sua esperienza su OS4, per favore rispettate almeno le sue intenzioni rendendo leggibile il thread da lui aperto.

@lucommodore
lo so che è difficile ma ce la puoi fare :)
Cerca di non scendere sul personale, anch'io ho acquistato sam440 ma non per questo mi sento un allocco, è stata una scelta, opinabile, ma un mia scelta.

/MOD
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #33 il: 28 Febbraio 2012, 16:57:58 »
@All
Non capisco questa ossessione contro Os4 perché ormai di questo si tratta.
Sopratutto qui su NSA dove si sa bene cosa sia Mos e Os4 o Aros.
Per il resto vorrei solo leggere le opinioni su Os4 del nostro caro utente che si è
preso la Sam e che non ritengo essere un Fan boy.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #34 il: 28 Febbraio 2012, 17:05:14 »
Citazione da: "samo79"
@lucommodore

Citazione
MOS è viene costantemente aggiornato; per AOS4 fanno un aggiornamento ogni 2 anni e non ti dicono manco cosa c'è di nuovo

Update 3 --> 29 agosto 2011
Update 4 --> 22 dicembre 2011

MorphOS 2.7 (ultima release) --> 2 dicembre 2010

detto così da te è una bella bugia :) mi spiego meglio, MorphOS 2.x ha una cadenza di aggiornamenti decisamente superiore ad AmigaOS4.x e precisamente MorphOS 2.0, 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 2.6, 2.7 di cui tutti aggiornamenti gratuiti.
Al contrario da AmigaOS 4.0 al 4.1 si è avuto anche un ulteriore successivo costo di acquisto.

detto ciò, va sottolineato che AmigaOS4.1.3 (update 3) viewtopic.php?f=17&t=646 è stato rilasciato dopo 16 mesi, mentre gli aggiornamenti di MorphOS 2.x venivano più e più volte rilasciati in questo arco di tempo :)

infine va detto che da MorphOS 2.7 si passa a MorphOS 3.0 (siamo ora a 14 mesi +) ed in questo passaggio vi saranno molte ed importanti novità, al punto che MorphOS 2.8, 2.9 e 3.0 saranno condensati in un unico aggiornamento gratuito, chiamato appunto 3.0

penso di averti sfinito ;) ma è giusto dire le cose in modo reale ed obbiettivo ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #35 il: 28 Febbraio 2012, 17:14:29 »
Citazione da: "Alblino"
@All
Non capisco questa ossessione contro Os4 perché ormai di questo si tratta.
Sopratutto qui su NSA dove si sa bene cosa sia Mos e Os4 o Aros.
Per il resto vorrei solo leggere le opinioni su Os4 del nostro caro utente che si è
preso la Sam e che non ritengo essere un Fan boy.

io sono curioso di sapere la sua opinione a distanza di tempo (un mesetto minimo) utilizzando AmigaOS 4.1.4 e la Sam.
Già ci sono passato a suo tempo e sono curioso di vedere che evoluzione ha in lui tale evento e raffrontarlo con il mio :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #36 il: 01 Marzo 2012, 12:19:46 »
MOD
Dopo aver perso mezz'ora ho capito che sto cesso di php3bb NON permette di selezionare i messaggi multipli su piu' pagine...seleziona solo gli ultimi, allora l'unico modo per epurare il thread e' stato quello di dividerlo dal punto in cui sembrava ancora intellegibile.
Chi cerca trova: non ho cancellato nessun messaggio, solo diviso quindi se cercate troverte i vostri messaggi :D
PS.
Il prossimo OT lo cancello e basta, perche' alla fine stamattina ho perso 40 minuti appresso a flame.  :evil:  E mi sono infiammato anche io  :lol:
Mi scuso con chi avesse detto cose sensate...ma essendo attorniate da flame sono ricadute nel thread diviso visto che un selezione fine dei messaggi non funziona... :?
/MOD
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #37 il: 04 Marzo 2012, 22:21:12 »
Ok ragazzi ho riacceso la sam dopo tantissimo tempo, ho installato gli ultimi due updates di sistema (ero rimasto parecchio indietro), se avete qualche richiesta possiamo fare un po di test, la macchina è una sam440ep flex @ 800MHz, 1 GB di ram, scheda video ati radeon 9250 128Mb (è la sam che aveva ai tempi divina  :D )
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #38 il: 04 Marzo 2012, 23:47:26 »
certo.
fai i test dell'X1000.
Blender, Lame 3.98.4 e Mplayer

sul thread del benchmark che ho fatto, trovi tutti i link che hai bisogno :)
viewtopic.php?f=46&t=1594
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #39 il: 05 Marzo 2012, 01:12:24 »
Citazione da: "ArcadeHeart"
Ok ragazzi ho riacceso la sam dopo tantissimo tempo, ho installato gli ultimi due updates di sistema (ero rimasto parecchio indietro), se avete qualche richiesta possiamo fare un po di test, la macchina è una sam440ep flex @ 800MHz, 1 GB di ram, scheda video ati radeon 9250 128Mb (è la sam che aveva ai tempi divina  :D )

si, dato che con l'ultimo update ho letto che l'emulazione classic è stata "integrata", magari un giro di sysinfo e aibb scaricabili da aminet :)

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #40 il: 08 Marzo 2012, 17:02:19 »
Citazione da: "Amig4be"
si, dato che con l'ultimo update ho letto che l'emulazione classic è stata "integrata",

Certe volte non so se sono io a inseguire OS4.1 o se è OS4.1 a seguire me... ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #41 il: 08 Marzo 2012, 17:15:22 »
Citazione da: "paolone"
Citazione da: "Amig4be"
si, dato che con l'ultimo update ho letto che l'emulazione classic è stata "integrata",

Certe volte non so se sono io a inseguire OS4.1 o se è OS4.1 a seguire me... ;-)
Secondo me la seconda e l'accendiamo, tra l'altro credo proprio che su aros funzioni pure meglio, ma potrei sbagliarmi. Dovrei effettivamente fare delle prove incrociate :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #42 il: 15 Marzo 2012, 10:13:10 »
Trovato un pò di tempo per eseguire upgrade 1...
Ho convissuto diversi giorni con l'update.
Che dire? Rispetto alla 4.1 liscia è un altro pianeta.
Teniamo presente che è un grosso aggiornamento (iso a sè stante).
Il disco carica molto più velocemente, l'installer ha un aspetto molto più professionale e, in generale, la risposta dei pacchetti di installazione è rapida.
Come per la 4.1 base si esegue il solito partizionamento dei dischi, solo che ora esiste l'opzione template che provvede in automatico a partizionare il disco secondo uno schema predefinito così che anche i meno esperti possono farlo con facilità.
Per chi ha presente gli analoghi tools per aros qui siamo su un altro pianeta e, lo devo dire? E'molto più semplice e immediato dell'analogo di morphos. Ne è una prova che per il ridimensionamento delle partizioni di morphos credo ci sia un mio post proprio su questo forum. Con questo è stato tutto "chiaro".
Selezionate quindi le opzioni per lingua, disco e formattato le due partizioni standard, più quella di swap per la memoria virtuale, si parte con l'installazione vera e propria.
Operazione che dura pochi minuti essendo molto rapida (upgrade 1 come la 4.1 non raggiunge credo i 200 mb di iso).
Installato l'os, parte la fase di post installazione: eventuale rilocalizzazione, audio, video, rete e programmi aggiuntivi.
Anche questa fase si svolge velocemente.
La configurazione della rete è automatica e supporta ip statici e dhcp, comunque funzionano entrambe perfettamente per l'accesso a internet.
Dal pacchetto extra ci sono una serie di programmi must: i due browser owb e ibrowse, simplemal e yam, due pacchetti ftp, uno di masterizzazione e via dicendo.
Ho installato tutto, tanto è gratis (auauau).
La versione di owb che ho usato è la 3.2x. Molto stabile e si comporta egregiamente con il rendering delle pagine.
Pecche vere sono due: rispetto al fab owb (questa inclusa non è la mui di kas1e ma quella reaction), c'è la scarsa possibilità di personalizzazione e manca una progress bar per i download.
Per il resto è totalmente ok.
Ho poi configurato yam che come sempre si comporta egregiamente.
Problema problemillo... mentre si scaricava la posta il sistema si è impallato.
Ho riavviato la macchina e ho scoperto che il disco fisso ha dei problemi: l'os non si caricava più accusando degli errori di disco.
Ho provato a reinstallarlo e l'installer è andato in freeze sulla formattazione di dh0.
Reinstallato ancora e tutto è andato per il verso giusto.
Ad oggi il sistema non ha subito ulteriori blocchi.
Infine, installato anche cynnamon writer. E'un wordprocessor per os4 molto completo. Si è comportato perfettamente con 4.1.u1 (con la 4.1 base si bloccava sempre).
Ora tengo su qualche altro giorno e poi passo all'u2.
Che dire? freeze non se ne sono verificati e i problemi che si erano verificati con la liscia non si sono più visti.
P.s. dimenticavo: con la up1 vengono introdotte le icone di mason che sono spettacolari.
Alla prossima!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Seiya

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #43 il: 15 Marzo 2012, 18:21:33 »
a parte le installazioni e navigare in internet, fai qualche cosa pratica più corposa tipo vedere video in HD, film in DVD, Divx, giochi 3D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #44 il: 16 Marzo 2012, 08:35:21 »
Citazione da: "Seiya"
a parte le installazioni e navigare in internet, fai qualche cosa pratica più corposa tipo vedere video in HD, film in DVD, Divx, giochi 3D

Direi che dovrebbe provare dei dvd e dei Divx standard non in hd e come games adf vari e ScummVm .
Per il resto ha poca potenza hardware.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Tags: