Autore Topic: Numero utenti OS4  (Letto 13875 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Numero utenti OS4
« il: 28 Marzo 2012, 23:21:18 »
Non ho trovato un thread simile e quindi ne ho aperto uno :)

Beh, stavo pensando, a seguito dei famosi "7.000.000 vs. 4.000" a quanto potessero ammontare gli utenti OS4 ed ho pensato che OS4Depot potesse darmi un'idea...pero' non riesco a capire...ho provato a curiosare nella categoria cre presumo sia la piu' gettonata per un OS: il browser ed ho trovato che...

muiowb.lha con i suoi 1358 Dls (Downloads presumo) sia il browser piu' scaricato  :roll:  cioe' perche' solo 1358 download?, allora significa che non ci avviciniamo manco ai 4000 utenti...
http://www.os4depot.net/index.php?funct ... rk/browser

Addirittura Abiword, solo 1054  :shock:  ed e' il WordProcessor piu' scaricato...

http://www.os4depot.net/index.php?funct ... processing

Cioe' le cose sono messe molto peggio di come credevo...qua' si sanno nomi, cognomi e CF di ogni singolo utente  :shock:  ed in Italia quanti saranno, 100-150 utenti?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2012, 23:34:22 »
Rage switch.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2012, 23:37:09 »
fai circa 1000-max 2000 persone
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2012, 23:56:38 »
Non volevo essere polemico eh, era davvero pura curiosita'...io pensavo di trovare su Abiword un 5-6000 download considerando chi ha scaricato piu' di una volta oppure chi ha piu' OS4 in casa, infatti e' abbastanza comune avere almeno 2 macchine con OS4, sia A1200PPC + Sam che A1/uA1 + Sam, quindi se io vedo 1500 download devo stimare...al massimo 1000 utenti diversi.

Con questi numeri diventa illogico parlare di mercato, nel senso che essendo al piu' 2000 utenti diversi...che marketing vuoi fare?, non mi ero reso mai conto di quanto fosse micro il mondo di OS4, pensavo fino a pochi giorni fa che fosse il "colosso" dei 3 sistemi Amiga...e che MOS fosse molto molto indietro come numeri, invece ho capito che e' AROS il colosso e gli altri stanno li' a gaurdare.

Non me l'aspettavo.  :|
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2012, 23:57:22 »
Beh credo si prepari anche il sorpassone di Mos a questo punto, dopo Aros che svetta come utenza

gli utenti os4 sembrano di più perché sono molto chiassosi e integralisti

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2012, 00:03:02 »
Beh OS4 ma molta visibilita', sia perche' e' legato ad AmigaInc sia per il fatto delle varie aziende che vendono HW che le girano attorno...poi gira anche sui vecchi AmigaPPC.

@dsar
Davvero?, si vede che io ero troppo ottimista?  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2012, 00:18:55 »
non è una reale visibilità... piuttosto un teatrino, ma penso sia difficile discuterne senza creare polemiche abbastanza inutili.
I numeri dicono chiaramente che stiamo parlando di sgoccioli...

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2012, 00:29:34 »
Mmm  io ho letto quei numeri e mi chidevo, se li stessi interpretando male, pero' qui' mi pare che arrivino solo conferme...quindi non c'e' che da prenderne atto.  :|
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2012, 09:33:14 »
Considera che se continuano con questa politica saranno sempre di meno gli utenti os4.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2012, 10:18:32 »
io credo che il numero di utenti OS4 sia molto meno di quello che ti dicono i download.
Ma per Hyperion va bene così, perchè i loro guadagni ce li hanno.
Chi lavora su OS4 e ci campa sono loro, 4 persone, quindi anche  1000 licenze a 120-150 euro danno il loro bel guadagno.
E poi dato che la licenza è usabile solo su 1 macchina, chi ha 3 o 4 macchine fa campare hyperion.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2012, 10:28:52 »
Anche io quando intrapresi la strada di os4 pensavo a quelle cifre ma mi sono dovuto ricredere subito, i download parlano chiaro, possiamo ragionare solo per difetto, pensa a tutti quelli che:
- gli si impalla la macchina e reinstallato tutto
- che quando esce l' upgrade preferiscono avere un sistema pulito e reinstallano tutto
- quelli che gli si impalla owb e lo reinstallano
- quelli con più di una macchina os4
ecc... ecc...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2012, 10:34:28 »
@Allanon: mettici anche qualche bot cinese che scarica OWB per sbaglio  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2012, 10:34:53 »
Citazione da: "Amig4be"
1. Beh credo si prepari anche il sorpassone di Mos a questo punto, dopo Aros che svetta come utenza

2. gli utenti os4 sembrano di più perché sono molto chiassosi e integralisti

(1) Io ci andrei cauto per il momento con queste classifiche. Icaros ha raggranellato più di 6000 download tra live e light edition, AspireOS circa 700, ma non è che a una live scaricata corrisponda necessariamente una live utilizzata, non so se mi spiego. Dal mio punto di vista è più credibile che se di questi 6700 "osservatori", solo un 10% si è messa a usare effettivamente l'OS che ha scaricato, si tratti già di un risultato incredibile. Di certo osserviamo nuove leve entrare quotidianamente su aros-exec e partecipare alle discussioni, e questo è un bene, di certo abbiamo visto che il traffico dello stesso sito è cresciuto sensibilmente (ci sono sempre quella trenta-quarantina di persone collegate quando una volta arrivare a 10-15 unità era già difficile), ma da qui a parlare di "colosso nella comunità Amiga" ancora ce ne passa. La strada, comunque, mi sembra indicata chiaramente e questo sarà il futuro che potremmo aspettarci, rimanendo però pur sempre una nicchia piccolissima del mercato informatico.

(2) qui invece dici una grande "mezza verità": gli utenti effettivi di AmigaOS 4 (ma anche quelli di MOS) non sono certo un numero rilevante, anzi. Come ti ho spiegato prima, è facilissimo che AmigaOS 4 resti ancora il più diffuso dei tre. Viene spontaneo chiedersi "fino a quando", ma per il momento può essere così. Di sicuro sono chiassosi e integralisti, con qualche modesta eccezione, e questo contribuisce notevolmente alla loro visibilità. BTW, è proprio perché hanno dato retta a questi individui, che in Amiga Inc hanno compiuto la scelta scellerata del PPC, e ancora ne pagano le conseguenze.  I pochi superstiti rimasti sono una piccola parte delle pasionarie che negli anni '90 predicavano il verbo del dio IBM/Motorola che un giorno avrebbe sconfitto il malvagio demone Intel, si riempivano la bocca di improbabili vaccate in merito all'intrinseca superiorità di RISC su CISC e così via, e con lo stesso bagaglio tecnico affrontano ancora oggi discussioni risibili portando avanti argomentazioni illogiche e del tutto irrazionali. Mia madre mi ha sempre detto che non bisogna dare retta a chi è irragionevole, ma Amiga Inc e qualcun altro evidentemente non hanno mai sentito questo consiglio. O non lo condividono, per dolo o per necessità (non mi è dato saperlo).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2012, 10:36:24 »
ma chi acquista queste licenze e macchine per os4, vedi sam e ora x1000, generalmente è conscio che i numeri reali sono questi? o pensa davvero che la seguente fandonia sia vera?


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2012, 10:51:23 »
Citazione da: "Amig4be"
ma chi acquista queste licenze e macchine per os4, vedi sam e ora x1000, generalmente è conscio che i numeri reali sono questi? o pensa davvero che la seguente fandonia sia vera?


Non credo. Non si pongono manco la domanda.
E comunque chi dà realmente visibilità a questi OS sono gli utenti a cui piacciono e i detrattori come noi due.
Cioè, la gente che ne parla. Non c'è altro.
Pensaci, anche solo aver fatto i disegnini satirici su AmigaOS e averli pubblicati su facebook risulta un aumento di visibilità per queste robe.  
Quel sito poi glielo hanno fatto gratis... Quell'immagine della "large Amiga community" sarà qualcosa di prettamente emozionale che s'è inventato chi disegnava il sito. Hyperion sul sito di AmigaOS ci avrà guardato un minuto e avrà risposto con una email: "oh bello! Grazie 1000!" e poco più. Ora può starsene tranquillamente lì in eterno senza aggiornamenti.
Non ha valore dichiarativo la comunicazione sui canali web dedicati ad AmigaOS, sennò l'X1000 usciva anni fa e spaccava tutto... :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: