Autore Topic: Numero utenti OS4  (Letto 13344 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #15 il: 29 Marzo 2012, 10:57:06 »
Citazione da: "ArcadeHeart"
Considera che se continuano con questa politica saranno sempre di meno gli utenti os4.

la politica di hyppy è quella del ragno e della ragnatela, se ne stanno carucci e invisibili nei meandri del web (ancora oggi il loro sito non fa capire che abbiano a che fare con Amiga), ogni tanto acchiappano qualche moscerino e se lo pappano.

La comunità ha provato a fare il possibile anche se con metodi molto discutibili... persino un caritatevole forum GRATIS del prodotto in questione... ma senza risultati direi, visti i numeri.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #16 il: 29 Marzo 2012, 12:04:37 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "Amig4be"
ma chi acquista queste licenze e macchine per os4, vedi sam e ora x1000, generalmente è conscio che i numeri reali sono questi? o pensa davvero che la seguente fandonia sia vera?

img

Non credo. Non si pongono manco la domanda.
E comunque chi dà realmente visibilità a questi OS sono gli utenti a cui piacciono e i detrattori come noi due.
Cioè, la gente che ne parla. Non c'è altro.
Pensaci, anche solo aver fatto i disegnini satirici su AmigaOS e averli pubblicati su facebook risulta un aumento di visibilità per queste robe.  
Quel sito poi glielo hanno fatto gratis... Quell'immagine della "large Amiga community" sarà qualcosa di prettamente emozionale che s'è inventato chi disegnava il sito. Hyperion sul sito di AmigaOS ci avrà guardato un minuto e avrà risposto con una email: "oh bello! Grazie 1000!" e poco più. Ora può starsene tranquillamente lì in eterno senza aggiornamenti.
Non ha valore dichiarativo la comunicazione sui canali web dedicati ad AmigaOS, sennò l'X1000 usciva anni fa e spaccava tutto... :?

Ah si, la cosa che probabilmente con il tempo resterà più visibile sul web sono proprio gli sberleffi... che infine è esattamente quello che la politica "occulta" delle aziende voleva evitare :-) il problema per loro è stato un evento esterno che ha fatto saltare la copertura...

Comunque il sito in se non ha nulla di male come fan site, dato che ce ne sono milioni in ambito informatico/tecnologico, la particolarità è il suo essere un sito ufficiale, e per di più non richiesto (almeno credo) ...

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #17 il: 29 Marzo 2012, 12:23:16 »
@allanon
Non ci avevo pensato, ora mi hai fatto ricordare che su amiganews.it leggevo spesso di gente che per problemi di boot sulle Sam, di USB o di controller HD, piuttosto che star li' a smanettare, formattava e ripartiva da zero.
Oppure chi cambia HD che poi reinstalla tutto, oppure chi tra gli aggiornamenti aveva problemi e reinstallava tutto da zero.

Quindi tra macchine doppie o triple e download multipli...se leggo un 1500 download di OWB devo pensare che siano la meta' sui 7-800 singoli utenti.
Io ricordo che Saimo, il tizio del gioco "Boh" fu molto amareggiato dalla risposta della comunita' OS4...credo che piu' che una mancata risposta, Saimo avesse male stimato la comunita' come numeri, da qui' le poche vendite.
Credo che tu ci sia passato con AMC  :(
Sono un numero insignificanti di utenti per pensare di ricavare soldi spendendo tempo&denaro per sviluppare per OS4 o MOS che sia...dico sempre OS4 perche' a leggere i forum OS4 si ha l'impressione di un 10.000 utenti.
Ma allora si fa piu' chiasso di quanto ne servirebbe, e cosa peggiore IMHO, ci rimane fregata la genti tipo Allanon e Saimo che "credendo" in un mercato piu' ampio si mettono li' a sbattere la testa per creare un prodotto che mai potra' ripagarli sia economicamente che come soddisfazione personale.

Ste cose sono importanti, bisogna farle sapere...non nasconderle come s'e' fatto finora  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #18 il: 29 Marzo 2012, 13:16:11 »
Sviluppate per GNOME!  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #19 il: 29 Marzo 2012, 13:18:31 »
quindi può anche accadere, o è accaduto, che alla fine uno sviluppatore in buona fede ci rimanga persino danneggiato, non arrivando neanche a ripagarsi il pessimo investimento dell'acquisto di una Macchina OS4?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #20 il: 29 Marzo 2012, 13:22:26 »
Citazione da: "lucommodore"
Sviluppate per GNOME!  :lol:

Ma anche giochi in Blender :P che poi su Linux vanno da DIo  8-)

[youtube:2j2fp3z9]http://www.youtube.com/watch?v=L2OpO0KSZgM[/youtube:2j2fp3z9]

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #21 il: 29 Marzo 2012, 14:54:40 »
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "lucommodore"
Sviluppate per GNOME!  :lol:

Ma anche giochi in Blender :P che poi su Linux vanno da DIo  8-)

[youtube:2c17gjm4]http://www.youtube.com/watch?v=L2OpO0KSZgM[/youtube:2c17gjm4]

Sai cosa mi ricorda questo nuovo blender con cui si possono fare i giochi?



E ho detto tutto.

[youtube:2c17gjm4]http://www.youtube.com/watch?v=_NfqjpdXX7k[/youtube:2c17gjm4]
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #22 il: 29 Marzo 2012, 15:11:35 »
si, spesso lo metto in rilievo per due motivi, uno gli amighisti impazziscono per il software grafico... non potrebbero altrimenti definirsi tali  :mrgreen: ... due perché affinché esso diventi il software di riferimento dei nuovi Amighisti per divertirsi a "creare": c'è tutto dentro, sfrutta le macchine moderne piuttosto bene dai n core della cpu all'orchestra di core delle gpu ati/nvidia, ha uno sviluppo serrato, comunità in crescita, etc etc

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #23 il: 29 Marzo 2012, 15:32:27 »
Citazione da: "AmigaCori"
...
Io ricordo che Saimo, il tizio del gioco "Boh" fu molto amareggiato dalla risposta della comunita' OS4...credo che piu' che una mancata risposta, Saimo avesse male stimato la comunita' come numeri, da qui' le poche vendite.
Credo che tu ci sia passato con AMC...
Esattamente
Citazione da: "AmigaCori"
...
ci rimane fregata la genti tipo Allanon e Saimo che "credendo" in un mercato piu' ampio si mettono li' a sbattere la testa per creare un prodotto che mai potra' ripagarli sia economicamente che come soddisfazione personale...
Esattamente
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #24 il: 29 Marzo 2012, 15:34:30 »
che bello, è tornato il comparone! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #25 il: 29 Marzo 2012, 16:13:13 »
Citazione da: "Amig4be"
quindi può anche accadere, o è accaduto, che alla fine uno sviluppatore in buona fede ci rimanga persino danneggiato, non arrivando neanche a ripagarsi il pessimo investimento dell'acquisto di una Macchina OS4?

Saimo se ne lamento' qualche tempo fa su amiganews.it, ovviamente non e' che sbotto alla "lucommodore"  :mrgreen:  pero' disse che era rimasto deluso dalle vendite, specie per OS4, visto che lui aveva dato un prodotto NUOVO scritto da zero, in stile pienamente Amigoso alla comunita' con addirittura un BOX, manuale, ec. come si faceva ai tempi dell'Amiga.

Non voglio di certo ne' strumentalizzare ne' parlare per Saimo, ma lo possono fare i numeri ed e' IMHO impossibile che ci sia rientrato del costo di una postazione OS4+Sam completa...

Allanon e' qui' tra noi :D puoi chiederlo a lui se valga la pena spendere tempo e denaro per cosi' pochi' utenti...pero'..anche senza scomodarlo, basta farsi due conti no?, se spendi 1200 euro di Sam+OS4 puoi sperare di guadagnarci anche qualcosa per te quando hai una abse d'utenza di 1000 persone che magari godono pure di piu' ad usare vecchio SW 68k od usano OS4 epr rigiocare ai vecchi giochini in ADF di 20-30 anni fa?

IMHO non ha ne' un bacino d'utenza utile ne' la tipologia d'utenza perche' e' un'utenza che vuole rivivere un passato con OS4, il presente lo esplora con Windows tanto.

EDIT
Avevo scritto il messaggio prima di Allanon ma, come al solito, m'ero perso la portante  :?  e quindi eccomi in ritardo...  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #26 il: 29 Marzo 2012, 16:20:04 »
Ragà, siamo realistici... qui (in azienda) ci si lamenta perchè sviluppare Android frutta molto poco, e ci sono decine di milioni di utenti attivi... il paragone con un mercato di 500 anime nemmeno mi sogno di farlo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #27 il: 29 Marzo 2012, 16:59:03 »
Citazione da: "TheKaneB"
Ragà, siamo realistici... qui (in azienda) ci si lamenta perchè sviluppare Android frutta molto poco, e ci sono decine di milioni di utenti attivi... il paragone con un mercato di 500 anime nemmeno mi sogno di farlo!


ma con i tuoi colleghi ogni tanto accenni a questa situazione/realtà, e se si che cosa dicono?  :?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #28 il: 29 Marzo 2012, 17:56:54 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "Amig4be"
quindi può anche accadere, o è accaduto, che alla fine uno sviluppatore in buona fede ci rimanga persino danneggiato, non arrivando neanche a ripagarsi il pessimo investimento dell'acquisto di una Macchina OS4?

Saimo se ne lamento' qualche tempo fa su amiganews.it, ovviamente non e' che sbotto alla "lucommodore"  :mrgreen:  pero' disse che era rimasto deluso dalle vendite, specie per OS4, visto che lui aveva dato un prodotto NUOVO scritto da zero, in stile pienamente Amigoso alla comunita' con addirittura un BOX, manuale, ec. come si faceva ai tempi dell'Amiga.

Non voglio di certo ne' strumentalizzare ne' parlare per Saimo, ma lo possono fare i numeri ed e' IMHO impossibile che ci sia rientrato del costo di una postazione OS4+Sam completa...

Allanon e' qui' tra noi :D puoi chiederlo a lui se valga la pena spendere tempo e denaro per cosi' pochi' utenti...pero'..anche senza scomodarlo, basta farsi due conti no?, se spendi 1200 euro di Sam+OS4 puoi sperare di guadagnarci anche qualcosa per te quando hai una abse d'utenza di 1000 persone che magari godono pure di piu' ad usare vecchio SW 68k od usano OS4 epr rigiocare ai vecchi giochini in ADF di 20-30 anni fa?

IMHO non ha ne' un bacino d'utenza utile ne' la tipologia d'utenza perche' e' un'utenza che vuole rivivere un passato con OS4, il presente lo esplora con Windows tanto.

EDIT
Avevo scritto il messaggio prima di Allanon ma, come al solito, m'ero perso la portante  :?  e quindi eccomi in ritardo...  :evil:

Praticamente tutto lavoro per un gloria che non è arrivata... tanto meno un rientro dalla spesa per l'hardware  :cry: con relativo più che probabile abbandono della piattaforma.

Si otterrebbe molto di più rimettendosi a sviluppare per il cinquecentino tanto è morta la scena os4... la quale continua a succhiare inutilmente danaro ed energie agli ultimi amighisti volenterosi rimasti, il tutto solo per pagare l'università ai figli dei tizi delle aziende coinvolte. Il che è triste perché per il C=64 i giochi li sfornano ancora. Questa roba abbastanza demenziale dell'AmigaNG ha tolto la possibilità di vedere il classic ancora sfruttato seppure amatorialmente.
L'unica salvezza sarebbe il Natami... ma non c'è anima viva che vuole buttarci soldi in quel progetto giusto per farlo uscire... e se lo spupazzano i figli dei progettisti!  :D

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #29 il: 29 Marzo 2012, 19:09:20 »
Come ormai avete capito anch'io ho avuto una visione totalmente "offuscata" del reale bacino d'utenza, pensavo sinceramente a 3/4000 utenti sparsi per il mondo e visto che portavo un prodotto nuovo ed esclusivo per questa piattaforma pensavo di riuscire a piazzare AMC almeno su un 2/3 % degli utenti ossia di vendere dalle 60 alle 100 unità, calcolando un anno di lavoro, ok non full-time ma nei ritagli di tempo e l'investimento iniziale della SAM che pagai all'epoca 800 Euro ci sarei potuto rientrare, ma la triste realtà è stata ben diversa.
Ma quello che mi ha dato maggiormente fastidio è stato l'atteggiamento di parte della comunità (non tutti ovviamente) che nell'ordine:
- hanno criticato il prodotto perchè non sviluppato in C
- hanno fatto paragoni smodati come con XBMC (che su OS4 ***NON ESISTE***)
- non hanno tenuto conto che i miracoli su una SAM @667MHz non sono possibili se non scendendo a compromessi con l'eye-candy
- i pochi problemi che ci sono stati furono causa di un mplayer buggato e poco performante
- il supporto da parte di Hyperion (al contrario di Trevor Dickinson che è stato gentilissimo) è stato nullo, anzi ho percepito una sensazione di fastidio da parte loro
- molti hanno chiesto perchè non avessi rilasciato il programma gratuitamente (insistentemente) senza che per la testa gli balenasse la percezione della mole di lavoro che ci vuole per un tipo di programma come quello

Tempo fa ho deciso di proseguire il progetto AMC (tanto per vedere di recuperare le ore investite con la prima versione) ma come target principale mi sono spostato su Windows & Linux, e anche se dovrò sempre confrontarmi con colossi come XBMC avrò la certezza di avere un pool di utenti quantomeno più grande, compilare per OS4 non mi costa nulla, ma se gli OS4isti si aspettano che mi metta ad ottimizzare per quella piattaforma hanno sbagliato indirizzo. Non ci perderò un solo secondo ad inventare accrocchi algoritmici come ho fatto per la versione passata.

E' innegabile che anch'io sono rimasto molto deluso, moltissimo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: