Autore Topic: Numero utenti OS4  (Letto 14103 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #30 il: 29 Marzo 2012, 19:32:02 »
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "TheKaneB"
Ragà, siamo realistici... qui (in azienda) ci si lamenta perchè sviluppare Android frutta molto poco, e ci sono decine di milioni di utenti attivi... il paragone con un mercato di 500 anime nemmeno mi sogno di farlo!


ma con i tuoi colleghi ogni tanto accenni a questa situazione/realtà, e se si che cosa dicono?  :?

No, mi vergogno a raccontare 'ste cose :lol:

Perfino un mio collega, ex amighista incallito e membro attivo delle varie BBS della zona del Piemonte / Lombardia degli anni '90 (ogni tanto mi racconta del suo storico A4000 / 040), nonchè bravo grafico che ha imparato proprio su Amiga a fare 3D, ecc... (PS: è inscritto anche qui, ma non credo abbia mai postato nulla... anzi si, è quello che ha postato la mia foto ritoccata con la testa di Darth Fener :lol:)

Dicevo, perfino a lui non racconto niente di questo ambiente perchè appena una volta gli ho detto "ho installato MorphOS su un PowerMac" si è messo a ridere e mi ha detto "ah, quindi come hobby fai l'archeologo o il rigattiere?" :lol:

Ecco, insomma, per la gente sana (amighisti sfegatati compresi) questa subcultura NON ESISTE.

Una volta gli ho pure fatto vedere Icaros su VirtualBox e ha detto "Nuooo... ma chi sono sti pazzi che vanno ancora appresso a queste cose!?".
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #31 il: 29 Marzo 2012, 20:16:55 »
:lol:  :lol:

Infatti rigattieraggio e archeologia sono i termini che più si addicono a questa dimensione  :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #32 il: 29 Marzo 2012, 20:18:43 »
Citazione da: "Allanon"
Come ormai avete capito anch'io ho avuto una visione totalmente "offuscata" del reale bacino d'utenza, pensavo sinceramente a 3/4000 utenti sparsi per il mondo e visto che portavo un prodotto nuovo ed esclusivo per questa piattaforma pensavo di riuscire a piazzare AMC almeno su un 2/3 % degli utenti ossia di vendere dalle 60 alle 100 unità, calcolando un anno di lavoro, ok non full-time ma nei ritagli di tempo e l'investimento iniziale della SAM che pagai all'epoca 800 Euro ci sarei potuto rientrare, ma la triste realtà è stata ben diversa.
Ma quello che mi ha dato maggiormente fastidio è stato l'atteggiamento di parte della comunità (non tutti ovviamente) che nell'ordine:
- hanno criticato il prodotto perchè non sviluppato in C
- hanno fatto paragoni smodati come con XBMC (che su OS4 ***NON ESISTE***)
- non hanno tenuto conto che i miracoli su una SAM @667MHz non sono possibili se non scendendo a compromessi con l'eye-candy
- i pochi problemi che ci sono stati furono causa di un mplayer buggato e poco performante
- il supporto da parte di Hyperion (al contrario di Trevor Dickinson che è stato gentilissimo) è stato nullo, anzi ho percepito una sensazione di fastidio da parte loro
- molti hanno chiesto perchè non avessi rilasciato il programma gratuitamente (insistentemente) senza che per la testa gli balenasse la percezione della mole di lavoro che ci vuole per un tipo di programma come quello

Tempo fa ho deciso di proseguire il progetto AMC (tanto per vedere di recuperare le ore investite con la prima versione) ma come target principale mi sono spostato su Windows & Linux, e anche se dovrò sempre confrontarmi con colossi come XBMC avrò la certezza di avere un pool di utenti quantomeno più grande, compilare per OS4 non mi costa nulla, ma se gli OS4isti si aspettano che mi metta ad ottimizzare per quella piattaforma hanno sbagliato indirizzo. Non ci perderò un solo secondo ad inventare accrocchi algoritmici come ho fatto per la versione passata.

E' innegabile che anch'io sono rimasto molto deluso, moltissimo

Compare ti offro 100 euro per il tuo sistema con la SAM440!
 :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline amigait

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 39
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #33 il: 29 Marzo 2012, 20:51:33 »
Citazione da: "Allanon"
Come ormai avete capito anch'io ho avuto una visione totalmente "offuscata" del reale bacino d'utenza, pensavo sinceramente a 3/4000 utenti sparsi per il mondo e visto che portavo un prodotto nuovo ed esclusivo per questa piattaforma pensavo di riuscire a piazzare AMC almeno su un 2/3 % degli utenti ossia di vendere dalle 60 alle 100 unità, calcolando un anno di lavoro, ok non full-time ma nei ritagli di tempo e l'investimento iniziale della SAM che pagai all'epoca 800 Euro ci sarei potuto rientrare, ma la triste realtà è stata ben diversa.
Ma quello che mi ha dato maggiormente fastidio è stato l'atteggiamento di parte della comunità (non tutti ovviamente) che nell'ordine:
- hanno criticato il prodotto perchè non sviluppato in C
- hanno fatto paragoni smodati come con XBMC (che su OS4 ***NON ESISTE***)
- non hanno tenuto conto che i miracoli su una SAM @667MHz non sono possibili se non scendendo a compromessi con l'eye-candy
- i pochi problemi che ci sono stati furono causa di un mplayer buggato e poco performante
- il supporto da parte di Hyperion (al contrario di Trevor Dickinson che è stato gentilissimo) è stato nullo, anzi ho percepito una sensazione di fastidio da parte loro
- molti hanno chiesto perchè non avessi rilasciato il programma gratuitamente (insistentemente) senza che per la testa gli balenasse la percezione della mole di lavoro che ci vuole per un tipo di programma come quello

Tempo fa ho deciso di proseguire il progetto AMC (tanto per vedere di recuperare le ore investite con la prima versione) ma come target principale mi sono spostato su Windows & Linux, e anche se dovrò sempre confrontarmi con colossi come XBMC avrò la certezza di avere un pool di utenti quantomeno più grande, compilare per OS4 non mi costa nulla, ma se gli OS4isti si aspettano che mi metta ad ottimizzare per quella piattaforma hanno sbagliato indirizzo. Non ci perderò un solo secondo ad inventare accrocchi algoritmici come ho fatto per la versione passata.

E' innegabile che anch'io sono rimasto molto deluso, moltissimo
Sinceramente avendo comprato la licenza per OS4 pensavo che lo sviluppo proseguisse.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #34 il: 29 Marzo 2012, 20:59:30 »
@amigait
non mi sembra di avere detto il contrario! Ho scritto che sviluppo sta proseguendo e aggiungo, come è stato detto anche su Aros-Exec da Pascal e forse su qualche altro forum amighista, che l'upgrade per chi ha acquistato la licenza sarà gratuito :)
Se non ricordo male la news è stata postata da Pascal anche su AmigaWorld...
Nel post precedente ho detto che non perderò tempo ad "ottimizzazioni impossibili" dovuti alla cpu modesta della SAM varie ma non che non farò uscire la versione OS4.

@lucommodore
Scordatelo! Quella è una reliqua che mi terrò stretto a meno che non vada sul lastrico  :lol:
...e poi la uso per il betatesting
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline amigait

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 39
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #35 il: 29 Marzo 2012, 21:25:37 »
Grazie per la bella notizia ,aspetto con fiducia la nuova versione.
Con la nuova versione sarà risolto il problema con Mplayer ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #36 il: 29 Marzo 2012, 21:25:59 »
Citazione da: "Allanon"
@lucommodore
Scordatelo! Quella è una reliqua che mi terrò stretto a meno che non vada sul lastrico  :lol:
...e poi la uso per il betatesting
110 euro + il numero di telefono di mia cugina ninfomane:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #37 il: 29 Marzo 2012, 21:54:56 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "Allanon"
@lucommodore
Scordatelo! Quella è una reliqua che mi terrò stretto a meno che non vada sul lastrico  :lol:
...e poi la uso per il betatesting
110 euro + il numero di telefono di mia cugina ninfomane:

Ok, parliamone  8-)

@amigait
spero di si, ma non so ad oggi come sia messo mplayer per os4...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #38 il: 29 Marzo 2012, 22:03:09 »
Citazione da: "AmigaCori"
Saimo se ne lamento' qualche tempo fa su amiganews.it, ovviamente non e' che sbotto alla "lucommodore"  :mrgreen:  pero' disse che era rimasto deluso dalle vendite, specie per OS4, visto che lui aveva dato un prodotto NUOVO scritto da zero, in stile pienamente Amigoso alla comunita' con addirittura un BOX, manuale, ec. come si faceva ai tempi dell'Amiga.

Io ho comprato a suo tempo il gioco di saimo, ma non tanto per il gioco in se, ma per lodare il suo lavoro, il fatto che oltre a sviluppare un gioco tutto da solo è riuscito a venderlo con un package, per questo merita tutto il mio rispetto  :clap: Se avesse venduto il suo gioco in formato digitale, sicuramente non lo avrei comprato (si, odio il digital delivery :angry-fire: )

Citazione da: "Amig4be"
Si otterrebbe molto di più rimettendosi a sviluppare per il cinquecentino ....
Ma magari! Tra l'altro vi segnalo che sono stati portati da poco 3 giochi che esistevano su atari st ma non su amiga68k Joust, Gauntlet e Super Sprint

Ecco i link per i downloads  :mrgreen:

http://meynaf.free.fr/pr/joust.lzx
http://meynaf.free.fr/pr/gauntlet.lzx
http://meynaf.free.fr/pr/ssprint.lzx

Citazione da: "Amig4be"
....
L'unica salvezza sarebbe il Natami... ma non c'è anima viva che vuole buttarci soldi in quel progetto giusto per farlo uscire... e se lo spupazzano i figli dei progettisti!  :D
Ci sono novità, soprattutto quella che IBM ha chiesto di utilizzare il loro core (N68070 rinominato in Apollo)per effettuare alcuni test, ed ecco qui alcuni risultati:

http://apollo-core.com/index.htm?page=performance
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #39 il: 29 Marzo 2012, 22:05:16 »
@Allanon
Ma il problema e' di Mplayer?, quindi indirettamente....ci rimetti tu  :mrgreen:  pero' SOLO sul lato OS4 no?, perche' la versione Mplayer di tutti gli altri OS funziona bene?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #40 il: 29 Marzo 2012, 22:13:24 »
Su AROS, al tempo, deadwood mi aiutò moltissimo fixando bug a destra e manca e implementando funzioni a me necessarie che mancavano, Fabien a fatto lo stesso su MOS, AFXGroup purtroppo non aveva molto tempo libero e poi abbandonò il progetto che è rimasto diversi mesi in stasi, non so adesso come si siano evolute le cose...
Sul lato OS4 avevo dei DSI che su mie segnalazioni i gemelloni hanno praticamente ignorato
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #41 il: 29 Marzo 2012, 22:32:15 »
Beh afxgroup credo che programmi per hobby a tempo perso, no?, quindi le tempistiche sono quelle che sono...

Pero' IMHO e' giusto far capire i perche' dei problemi, altrimenti sembra colpa tua che AMC non vada con Mplayer :D

@ArcadeHeart
Si, credo che un po' tutti abbiamo dato soldi o sotto forma di bountu, donazioni, acquisto programmi, ecc. per "la causa", io ho smesso perche' ormai non ha piu' senso dal mio punto di vista.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cpiace64

  • Tech
  • *****
  • Post: 70
  • Karma: +0/-5
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #42 il: 29 Marzo 2012, 22:38:58 »
io sono un cattivo utonto di os4, gli dedico poco tempo, adesso ancora meno perche' ho dovuto prestare il monitor a mio figlio di 6 anni che fatica a imparare a leggere e a scrivere e usa un soft su pc che gli insegna, ma a parte questo, io boh l'ho comprato e ho scaricato gli aggiornamenti, mentre il soft di Allanon non l'ho comprato proprio per il mio scarso utilizzo della sam, inoltre da osdepot non scarico quasi mai, e gia' sono proprio scarso ma penso che anche altri con os4 siano un po' "fermi" come me nell'utilizzo della macchina un po' perche' il cuore li ha spinti a comprare un po' perche' sono insorte delle difficolta' (per esempio io sono senza lavoro da dicembre 2009)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #43 il: 29 Marzo 2012, 22:44:46 »
@cpiace64
In effetti noi stavamo valutando il mercato degli utenti attivi, le licenze OS4 piu' o meno si sanno, sulle 3-4000 come detto da Allanon, ma gli attivi come persone dovrebbero essere un 1000 scarsi a quanto pare, cioe' persone che tengono OS4 sui vari HW in funzione ed aggiornato nell'uso quotidiano :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #44 il: 29 Marzo 2012, 23:26:21 »
Citazione da: "Allanon"
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "Allanon"
@lucommodore
Scordatelo! Quella è una reliqua che mi terrò stretto a meno che non vada sul lastrico  :lol:
...e poi la uso per il betatesting
110 euro + il numero di telefono di mia cugina ninfomane:

Ok, parliamone  8-)

Si chiama Samantha ma tutti qua la chiamano SANAntha per via dell'ottima salute...  ;)
Anche varie parti del suo corpo hanno un nome proprio ma ora non so se è il caso di... :whistle:

Che dici? Affare fatto? :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: