Autore Topic: Numero utenti OS4  (Letto 13361 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #60 il: 30 Marzo 2012, 12:23:46 »
Citazione da: "AmigaCori"
E questo discorso alla fine tanto OT non è...
quale discorso compare?  :think:
Quello di SANAntha?
 :text-lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #61 il: 30 Marzo 2012, 13:20:58 »
Citazione da: "TheKaneB"
si infatti, no come Allanon che ci rimette un pozzo di soldi e gli altri ci lucrano...

tipo Allanon per dire.. hai presente? Quel mezz'orco neutrale malvagio armato di mazza chiodata che spende soldi per un catorcio e poi gli altri ci lucrano sopra... si lui insomma...


:lol:


E poi ci sono quelli come Allanon che....
:evil:

Vabbè, era uno sfizio (quello di programmare per OS4) che mi dovevo togliere, però ribadisco che mi ha deluso molto l'utente medio AmigaNGista che Hyperion o ACube...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #62 il: 30 Marzo 2012, 13:51:50 »
beh è chiaro che lo sfizio di fare qualcosa su Amiga (dato che si era ragazzini all'epoca...) o avere una sorta di seconda chance per mettere mani a quel lato oscuro che era la programmazione e Amigaos, ha spinto tanti ad acquistare tali macchine. Non certo la voglia di Guadagnarci...
Però poi quando i POCHI che portano a termine un lavorone, si scontrano con questa realtà e per di più si accorgono che c'è chi guadagna costantemente, mentre per loro sarebbe impossibile persino ripagarsi la macchina, questi storcono giustamente il naso, schiaffano le sam sotto la scrivania o dentro l'armadio, e danno un addio praticamente ufficiale al tutto.

E quale sarebbe la realtà con cui si scontrano? Il fatto che le macchine Amiga Ng siano dei soprammobili e non dei computer, oggetti fini a se stessi per abbellire magari un parco macchine retropc.
Fine a se stesso è pure AmigaOS, e lo dimostra il fatto che sono in pochi a spendere ulteriore grana per comprare il pochissimo (quasi nullo) software sviluppato con un occhio di riguardo per tale piattaforma... preferendo invece attendere laboriosi e infiniti porting dall'open source, alla fine pressoché inutilizzabili.

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #63 il: 30 Marzo 2012, 14:34:41 »
Signori miei, questi discorsi erano purtroppo ampiamente prevedibili e sono stati alla base della mia scelta, più che decennale ormai, di scegliere la strada di AROS e dedicare parte del mio tempo libero alla sua promozione. L'Amiga "vecchia maniera" è una cosa che non poteva più esistere fin dalla prima diffusione di Linux e dalla nascita di Windows XP perché, se non si fosse perso inutilmente tempo nello sviluppo (lato Amiga Inc / Hyperion), magari la piattaforma poteva anche pensare di essere concorrenziale con Windows 95/98/ME, e molto più amichevole e veloce di Linux Slackware 3.5 o contemporanee, ma con un gap tecnologico durato 10 anni (un BARATRO in termini informatici) il suo confinamento in una sfera di puro hobbysmo e di nicchissima del mercato era ineluttabile e inevitabile. Duole vedere tanta gente illudersi ancora oggi in un ritorno, in un mercato, in una sorta di importanza che non c'è e non ci sarà più. Ma come dico sempre io, se invece di inseguire i sogni avessero tutti quanti contribuito alla riuscita del progetto AROS, oggi avremmo certamente una buona alternativa open source da opporre non solo a MOS e a OS4, ma anche ai sistemi mainstream. Non avremmo certo sfondato, ma non ci saremmo ridotti a poche centinaia di matti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #64 il: 30 Marzo 2012, 20:34:22 »
Citazione da: "Allanon"
@seiya
certe volte dai delle risposte come se ti avessi pestato la coda...

non è così, non sono i pochi euro per la licenza, ma è capire perchè deve essere commerciale?
Cos'ha AMC che gli altri open-source non hanno?
Tra l'altro si basa tutto su mplayer che è open-source, sembra quasi una gui di mplayer.

Poi AMC è esattamente con XBMC e mediaportal: un Media Center e fa o dovrebbe fare quello che la gente si aspetta da un media center.

l'unica caratteristica di AMC diversa dagli altri è che unico per Amiga.

io vorrei sapere una volta per tutte: gli sviluppatori amiga, in generale, gli scoccia rilasciare gratuitamente un software realizzato con un
programma commerciale pagato caro?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #65 il: 30 Marzo 2012, 21:11:10 »
Seiya tu non capisci la differenza fra passione e lavoro, e non comprendi neanche il tentativo di fare della propria passione un lavoro.
Se tutto ciò che già esiste non dovrebbe essere riproposto le software house o i piccoli produttori di shareware dovrebbero scomparire dalla faccia del pianeta, ma per fortuna non è così.

Ti faccio un esempio semplice semplice:
Microsoft Office -> commerciale, ottimo prodotto
Open Office e tutte le sue varianti -> Free, buon prodotto ma pachidermico
Suite Office SoftMaker -> Commerciale, ottimo prodotto (ma con costo inferiore a MSOffice)
e altre centinaia di pacchetti dalle simili caratteristiche, free, commerciali e shareware...

Ora non capisco perchè queste realtà devono esistere e io devo regalare le mie ore di lavoro, ho aperto un sito con delle caselle di posta dedicate, rispondo immediatamente alle mail risolvendo tutti i problemi che mi vengono sottoposti, questo per te non ha valore?

Non è che voglio recuperare i soldi che ho speso per Hollywood come tu sostieni, ma tentare di far fruttare il mio lavoro secondo te è un peccato?
Sinceramente non riesco a capirti.

Citazione
io vorrei sapere una volta per tutte: gli sviluppatori amiga, in generale, gli scoccia rilasciare gratuitamente un software realizzato con un
programma commerciale pagato caro?
Ma scusa, secondo te io LookHere l'ho fatto pagare? Ho lo messo su OS4Depot gratuitamente?
ScuiLib, la libreria per Hollywood per le Gui, l'ho messa a pagamento?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #66 il: 30 Marzo 2012, 23:22:05 »
Imho ha ragione il comparone Allanon.

Ma comunque conta poco cosa penso io, adesso bisogna stabilire esattamente chi dei due ha OGGETTIVAMENTE ragione a livello globale.
PERCIO'
avrei affittato il PalaNord di Bologna per la modica cifra di 50.000 euro per metterci un ring: si danno un rotto di botte e chi resta in piedi ha ragione come da antica legge vichinga:

[attachment=0:253keasr]allanon-VS-seyia.jpg[/attachment:253keasr]

Biglietti gratuiti, ci rimetto tutto di tasca mia perché l'evento è OPEN SOURCE...
 :text-lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #67 il: 30 Marzo 2012, 23:22:48 »
Non fatemi Incaxxare Allanon!!!!!!
Senno diventa un orco per davvero
 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Seiya

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #68 il: 30 Marzo 2012, 23:31:52 »
Citazione da: "Allanon"
Seiya tu non capisci la differenza fra passione e lavoro, e non comprendi neanche il tentativo di fare della propria passione un lavoro.
Se tutto ciò che già esiste non dovrebbe essere riproposto le software house o i piccoli produttori di shareware dovrebbero scomparire dalla faccia del pianeta, ma per fortuna non è così.

ecco..è proprio questo il punto.
Passione e lavoro!

Se AMC fosse il frutto di un lavoro fatto per vivere, per camparci allora è giusto che sia un prodotto commerciale e che tu faccia di tutto per farlo aprezzare e comprare.
Se AMC è nato invece da una passione in un mercato praticamente inesistente che senso ha chiedere soldi per una licenza di pochissime persone?


Citazione
Ora non capisco perchè queste realtà devono esistere e io devo regalare le mie ore di lavoro, ho aperto un sito con delle caselle di posta dedicate, rispondo immediatamente alle mail risolvendo tutti i problemi che mi vengono sottoposti, questo per te non ha valore?

Perchè quella realtà producono un prodotto per le masse, per milioni di clienti e in milioni di computer, di aziende. Ovunque.
Microsoft vuole guadagnare milioni, magari anche monopilizzare con i suoi prodotti il mercato e anche dar da mangiare ai propri dipendenti.
Se il tuo tempo "perso" su AMC è paragonabile allora niente da dire, giusto che tu lo renda commerciale e faccia di tutto per guadagnarci i pane.


Citazione
Non è che voglio recuperare i soldi che ho speso per Hollywood come tu sostieni, ma tentare di far fruttare il mio lavoro secondo te è un peccato?
Sinceramente non riesco a capirti.

tu parli parli sempre di lavoro, ma credi davvero che su Amiga sia lavoro?
O forse è un po di passione?

Vedi la pensiamo in modo diverso.
io per Amiga, se sapessi fare qualche programma, la farei anche lavorando 24 al giorno, ma per la soddisfazione di fare qualche cosa di utile senza chiedere nulla. Perchè è Amiga!
Se invece lavorassi 24 al giorno per Windows allora mi farei pagare e anche tanto.
Con Hollywood potresti creare programmi commerciali per Windows paragonabili a tanti altri e farti un nome, ma su Amiga no.
Idem il gioco BOH: stessa cosa.
E idme tutti gli shareware nati su Amiga.
La disgrazia di Amiga e anche la sua condanna è stato lo shareware.

Citazione
Ma scusa, secondo te io LookHere l'ho fatto pagare? Ho lo messo su OS4Depot gratuitamente?
ScuiLib, la libreria per Hollywood per le Gui, l'ho messa a pagamento?

che differenza c'è tra LookHere e ScuiLib e AMC?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #69 il: 30 Marzo 2012, 23:51:18 »
Citazione da: "Seiya"
che differenza c'è tra LookHere e ScuiLib e AMC?

Nessuna, sono tutti lo stesso programma con il nome differente...

Basta so' stanco, chi lo vuole se lo compra chi non lo vuole lo lascia la dove si trova  :ugeek:

@lucommodore
Lascia stare l'incontro, devo prima prendere appuntamenti con Shin per farmi fare le Sette Stelle di Hokuto, non vorrei farmi trovare non all'altezza  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #70 il: 31 Marzo 2012, 00:06:41 »
:lol:  :lol:
Ormai Amiga è un immenso torneo alla Mortal kombat!

Comunque, l'argomento andava sviscerato... il 3D si è rivelato molto interessante. Ormai si è raggiunta visione abbastanza chiara e dettagliata dei vari meccanismi nascosti, occulti, fumosi, della scena OS4; a vari livelli... dai vertici fino agli utenti finali.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #71 il: 31 Marzo 2012, 00:38:14 »
Citazione da: "Amig4be"
:lol:  :lol:
Ormai Amiga è un immenso torneo alla Mortal kombat!

Comunque, l'argomento andava sviscerato... il 3D si è rivelato molto interessante. Ormai si è raggiunta visione abbastanza chiara e dettagliata dei vari meccanismi nascosti, occulti, fumosi, della scena OS4; a vari livelli... dai vertici fino agli utenti finali.

Al di là di tutto se AmigaNG fosse considerato per ciò che è realmente, ovvero una sorta di retrocomputing, il relativo sw non sarebbe paragonato a quello Opern Source o a quello commerciale attualmente disponibile per gli OS più diffusi.
Verrebbe invece paragonato con il retrosoftware Amiga e, se migliore, verrebbe sempre acquistato da più di qualcuno.
Proprio come avviene quando esce SW (o anche HW) nuovo per Commodore 64.

In pratica, anche se uscisse Skyrym per AmigaOS non lo comprerebbe nessuno perché girerebbe comunque meglio su PC e tutti gli utenti AmigaOS hanno un PC.
Quando esce invece una nuova edizione dell'1541Ultimate o un semplice gioco su cartuccia della RGCD per il C=64, vanno a ruba.
AmigaNG è la mortificazione di Amiga sul mercato del presente e del recente passato per la sua nulla diffusione e per il suo essere incollocabile tra il personal computer moderno e il retrocomputer.
L'idea di potersi mantenere aggiornati nel tempo solo rimaneggiando insistentemente vecchio SW e producendo elettronica prestazionalmente sottostandard (ma più costosa di quella standard) appositamente per farlo girare è evidentemente perdente, deludente e controproducente a ogni livello.  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #72 il: 31 Marzo 2012, 08:49:54 »
Io voglio il pupazzetto di Allanon-Pugile  :crying-yellow:

@lucommodore
Dove li vendono quei cosi-pupazzi?  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #73 il: 31 Marzo 2012, 13:12:41 »
@Seiya
Il tuo ragionamento sarebbe corretto SE fosse una comunita' Open Source e SE quelle stesse persone non stessero aspettando il grande rilancio in TV, radio, centri commerciali, ecc.

Poi come ti ho detto, si pagano bounty per cose intuili od impossibili e quando hai un programmatore che perde tempo per te utente OS4 non lo apprezzi?

Io leggo sempre di "ci vorrebbe chi ci investe i milardi di euro e farci una mega-macchina con un mega tema di sviluppo"  :?  tralasciando l'illogicita' e le manie di grandezza di queste visioni, non sarebbe coerente supportare chi gia' investe tempo e denaro, gente tipo Allanon e Saimo?

Se dovessi regalre delle ore spese nel fare qualcosa, di certo non le donerei a chi poi lucra sopra al mio tempo, cioe' OS4 ma le donerei per AROS almeno li' davvero aiuti una comunita', fai qualcosa di divertente, utile e sensato perche' poi tutti potranno beneficiare del mio tempo investito e non solo chi ha i soldi per 1200 euro di router case-less + OSRetro-Vintage ma ben confenzionato. Che poi e' la confezione che conta, no?  :lol:

E ritorniamo sempre allo stesso motivo: mancanza cronica di utenti ed assenza di programmatori, Hyperion li tratta a pesciate in faccia, l'HW costa un botto ed e' dedicato (grandissimo problema&limite di OS4, su MOS a 50 euro hai una macchina VERA che si fuma la 460) e l'OS non lo scarichi aggratiss come AROS...quei pochi che ci programmano seriamente, quindi dedicandoci tempo e non solo tempo-perso non ci guadagnano nulla...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Numero utenti OS4
« Risposta #74 il: 31 Marzo 2012, 14:45:34 »
dato che che gli utenti di OS4 dicono sempre che AmigaOS 4 è una passione, un hobby, un alternativa, tutto quello che fai per Amiga dovrebbe avere lo stesso valore.
sviluppare software per Amiga dovrebbe essere uguale, una passione, un hobby indipendentemente dal tempo che ci metti, sopratutto sapendo che i potenziali acquirenti si contano sulla dita e che
quindi ci rimetti in partenza.

Se invece realizzare un prodotto per Amiga vuol dire che Amiga ti permette  di viverci agiatamente allora è un altro discorso.
Ma tutti quei discorsi sull'hobby e il passatempo allora cosa servono?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: