Autore Topic: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?  (Letto 6537 volte)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #15 il: 11 Aprile 2012, 12:23:55 »
Citazione da: "ziozarzi"
Citazione da: "GRENDIZER"
AmigaOs è nelle mani sbagliate.... e lo è stato per troppi anni.... finchè rimarrà nelle mani di Hyperion continuerà l'agonia tecnologica in un mercato di nicchia, che diventa ogni anno sempre + di nicchia (merito soprattutto dell' X1000 e del suo prezzo da Ferrari con motore della 500 primo modello...).... ci vorrebbe un sognatore con il grano e "mire espansionistiche" che rilevi tutto e......  :D

sognatore con il grano potrebbe diventare anche un plurale. Una bella coperativa di 10 persone, 10000 euro a testa e via, partire con idee tutte basate sulla filosofia Amiga/C64, tutte rigorosamente pre-1994 (I'm joking, ma da un PPC-aro ho un pò paura, non sono tutti come rebraist...). Si può anche scegliere un nuovo nome per non affossarsi in questioni legali da 4 soldi. Io non capisco, ma sono anche ignorante e soprattutto anti-nerd, perchè devi sentire dell' olandese che fa il minimig oppure di pincopallo che fa la sam oppure dei 10 ingegneri che in 10 settimane fanno il C64, Tanembaum che fa Minix, e noi stiamo sempre a piangere la manna dall' alto del fantomatico imprenditore illuminato. E da dove arriva il pianto? nel posto più nerd d' Italia!!! ecco, questo mi preoccupa non poco (parlo in generale, non solo del caso specifico Hyperion)...capisco che la cosa è complessa e anche rischiosa, ma non sto scrivendo da un forum di 4 soldi, c'è il sale qui, caxxo...scusate lo sfogo...il problema principale è che hyperion, nella sua totale illogicità, fa...e, poichè fa, siamo qui costretti coi pomodori marci e amig4be capobanda, comunque a corrergli dietro, fossanche per commentare la 56-esima pirlata della settimana nonostante ci siano elementi a sufficienza per fagocitarla, sul piano tecnico sicuramente, e pure su quello gestionale che si impara facilmente, al nord-est forse il 70% degli imprenditori aveva la terza media.
Oggi sono così, mi piglia così.

ci vorrebbero ben + di 100 mila euro per realizzare un sogno tipo "nuovo amiga".A meno che non si decide di fare tipo valve e magari si fa un adattamento di AROS/AEROS  (ho preso questo Os perchè Amiga OS è saldo nelle mani di hyperion...) specifico su un determinato hardware x86 potente e standard e magari si chiede a Nvidia o ATI se ci fa una scheda video "specifica" (o ottimizzata) per quel determinato hardware e poi si mandano le specifiche a tutte le software houses parlando di una specie di ritorno di un computer con (in parte) la filosofia Amighista, di hardware durevole nel tempo con le stesse specifiche etc...Il fatto è che le Commodore odierne sono Microsoft , Sony e Nintendo e le schiere di nuovi "Amiga parziali" sono Xbox 720, Ps4 e wii u... solo che non sono dei veri e propri computer (è per quello che li definisco Amiga parziali)... magari lo fossero, a quel punto non starei a cercare un nuovo vero amiga perchè già potrei averli... a me basterebbe un windows 8 con un PC xbox 720 ed allora si che avrei un nuovo Amiga ma con un nome differente... e dentro quel computer ci ritroverei "l'anima persa" che non ho piu' "sentito" nei pc posseduti nell'era dopo Amiga  :cry:  :shock:  :evil:  :D  :mrgreen:

oppure arriva super gigione ( o la superazienda danarosa dei super gigioni  :lol: ) e si comprano Hyperion, Amiga inc, Commodore Usa, MOS e lavorano su un nuovo amiga Os per ammodernizzarlo e renderlo al passo con i tempi e dopo accordi con IBM ed Ati o Nvidia etc.., creano un super hardware moderno e potente come stanno facendo Microsoft e sony e lo lanciano sul mercato in concorrenza al mercato PC e console.... ma ci vuole un supergigione alla Mr B, che non arriverà mai.... hmm potremmo proporglielo  :lol:

okok ho fatto dei discorsi deliranti lo ammetto  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #16 il: 11 Aprile 2012, 12:40:10 »
a me farebbe piacere se quello che abbiamo nella scena deve sopravvivesse...ma cambiando di forma, di mentalità, e abbandonando qualsiasi speranza di successo commerciale, se non al più con un 10mila persone interessate... e raggiungendo di fatto una reale dimensione da giocattolo, con un hardware giocattolo, e al costo di un giocattolo.

Stop... questa è l'unica visione concreta e realizzabile dalle stesse persone che globalmente se ne sono occupate in questo decennio.

Se non si mettono d'accordo i protagonisti... allora tocca all'utenza farsi sentire, non sganciando più neanche un centesimo.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #17 il: 11 Aprile 2012, 12:54:58 »
amiga è pure una serie di tablet android di amiga inc se non sbaglio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #18 il: 11 Aprile 2012, 13:26:36 »
si qui:

http://www.amiga.com/

pero' se si prova ad entrare nello shop per comprare, da errore  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #19 il: 11 Aprile 2012, 13:39:50 »
Citazione da: "rebraist"
amiga è pure una serie di tablet android di amiga inc se non sbaglio.

Sì, ma non ho mai capito dove/come vengano (o siano stati) distribuiti...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

ziozarzi

  • Visitatore
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #20 il: 11 Aprile 2012, 14:00:04 »
Citazione da: "GRENDIZER"
Citazione da: "ziozarzi"
Citazione da: "GRENDIZER"
AmigaOs è nelle mani sbagliate.... e lo è stato per troppi anni.... finchè rimarrà nelle mani di Hyperion continuerà l'agonia tecnologica in un mercato di nicchia, che diventa ogni anno sempre + di nicchia (merito soprattutto dell' X1000 e del suo prezzo da Ferrari con motore della 500 primo modello...).... ci vorrebbe un sognatore con il grano e "mire espansionistiche" che rilevi tutto e......  :D

sognatore con il grano potrebbe diventare anche un plurale. Una bella coperativa di 10 persone, 10000 euro a testa e via, partire con idee tutte basate sulla filosofia Amiga/C64, tutte rigorosamente pre-1994 (I'm joking, ma da un PPC-aro ho un pò paura, non sono tutti come rebraist...). Si può anche scegliere un nuovo nome per non affossarsi in questioni legali da 4 soldi. Io non capisco, ma sono anche ignorante e soprattutto anti-nerd, perchè devi sentire dell' olandese che fa il minimig oppure di pincopallo che fa la sam oppure dei 10 ingegneri che in 10 settimane fanno il C64, Tanembaum che fa Minix, e noi stiamo sempre a piangere la manna dall' alto del fantomatico imprenditore illuminato. E da dove arriva il pianto? nel posto più nerd d' Italia!!! ecco, questo mi preoccupa non poco (parlo in generale, non solo del caso specifico Hyperion)...capisco che la cosa è complessa e anche rischiosa, ma non sto scrivendo da un forum di 4 soldi, c'è il sale qui, caxxo...scusate lo sfogo...il problema principale è che hyperion, nella sua totale illogicità, fa...e, poichè fa, siamo qui costretti coi pomodori marci e amig4be capobanda, comunque a corrergli dietro, fossanche per commentare la 56-esima pirlata della settimana nonostante ci siano elementi a sufficienza per fagocitarla, sul piano tecnico sicuramente, e pure su quello gestionale che si impara facilmente, al nord-est forse il 70% degli imprenditori aveva la terza media.
Oggi sono così, mi piglia così.

ci vorrebbero ben + di 100 mila euro per realizzare un sogno tipo "nuovo amiga".A meno che non si decide di fare tipo valve e magari si fa un adattamento di AROS/AEROS  (ho preso questo Os perchè Amiga OS è saldo nelle mani di hyperion...) specifico su un determinato hardware x86 potente e standard e magari si chiede a Nvidia o ATI se ci fa una scheda video "specifica" (o ottimizzata) per quel determinato hardware e poi si mandano le specifiche a tutte le software houses parlando di una specie di ritorno di un computer con (in parte) la filosofia Amighista, di hardware durevole nel tempo con le stesse specifiche etc...Il fatto è che le Commodore odierne sono Microsoft , Sony e Nintendo e le schiere di nuovi "Amiga parziali" sono Xbox 720, Ps4 e wii u... solo che non sono dei veri e propri computer (è per quello che li definisco Amiga parziali)... magari lo fossero, a quel punto non starei a cercare un nuovo vero amiga perchè già potrei averli... a me basterebbe un windows 8 con un PC xbox 720 ed allora si che avrei un nuovo Amiga ma con un nome differente... e dentro quel computer ci ritroverei "l'anima persa" che non ho piu' "sentito" nei pc posseduti nell'era dopo Amiga  :cry:  :shock:  :evil:  :D  :mrgreen:

oppure arriva super gigione ( o la superazienda danarosa dei super gigioni  :lol: ) e si comprano Hyperion, Amiga inc, Commodore Usa, MOS e lavorano su un nuovo amiga Os per ammodernizzarlo e renderlo al passo con i tempi e dopo accordi con IBM ed Ati o Nvidia etc.., creano un super hardware moderno e potente come stanno facendo Microsoft e sony e lo lanciano sul mercato in concorrenza al mercato PC e console.... ma ci vuole un supergigione alla Mr B, che non arriverà mai.... hmm potremmo proporglielo  :lol:

okok ho fatto dei discorsi deliranti lo ammetto  :D

io ho stima di voi, non potete capire con quanti autodefiniti tecnici di alto profilo, in realtà gran cazzari, ho a che fare ogni giorno. E' troppo alta in me la sensazione che qui risiede un alto numero e grado di risorse inutilizzate.
Anche solo partendo a livello hobbystico, si potrebbe creare qualcosa di buono, di sicuro concorrenziale rispetto alla situazione corrente: un SO cazzaro da un lato ed un fornitore di cassoni dall' altro....
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #21 il: 11 Aprile 2012, 14:20:53 »
Citazione da: "rebraist"
non entro nel merito delle altre questioni perchè moobunny è da prendersi molto con le molle, ma da che mondo è mondo i driver li sviluppa il produttore dell'hardware. con aeon è diverso perchè hyperion ha una partecipazione diretta in essa.

Quoto, ed ecco perche' ho piu' volte detto che IMHO ora come ora probabilmente C= avrebbe usato Windows in luogo di un OS proprietario: avere dei driver di riferimento.

Forse C= avrebbe avuto visibilita' tale da essere considerata anche dalle aziende come accade con Apple...ma piu' probabilmente no  :roll:

AmigaOS e' nato nei primordi dell'informatica e come MacOS sarebbe morto strada facendo a causa delle complessita' raggiunte sia dall'HW che dai SW che richiedono OS (driver, librerie, gestione risorse) sempre al passo coi tempi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #22 il: 11 Aprile 2012, 14:31:48 »
Citazione da: "amonpaike"
scusate se entro a gamba tesa...
ma sono convinto che  la via della salvezza è solo l'opensource
ognuno crea il pezzo di software e l'hardware che gli pare
e nessuno potrà più sottomettere un'intera comunità per il solo poter dire di avere "i diritti di farlo"


Entra pure!  :mrgreen:  piu' teste diverse ci sono e meglio e', ne guadagna la biodiversita' del thread  :lol:

Io sono per l'OpenSource MA coordinato da un organo, cioe' quest'organo da' delle direttive ed i programmatori fano quello che gli si dice di fare...cioe' seguendo delle linee guida.

L'organo potrebbe campare con pochissimi soldi perche' molto del lavoro lo farebbero i programmatori esterni, un prezzo di 10-20euro a licenza per l'OS sarebbe accettabile...ma dovrebbe girare su HW "umano", non router "crackati" per fargli bootare OS4  :mrgreen:

Anzi, sicome AROS e MOS hanno la stessa dignita' di OS4, si dovrebbe mixarli assieme, goderceli ed allargare l'utenza...tanto son convinto che il 90% degli utenti se ne strafrega alla grande della pecetta e delle guerre di religione di quei 4 esaltati che si vogliono definire "Amighisti"  :hand:

Un bel calderone OS4-AROS-MOS OpenSource con licenza a pagamento (10-20 euro) per fare un po' di cassa almeno per i server, che girasse su HW x86 sarebbe il meglio che potrebbe avere "Amiga".
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ShInKurO

  • Tech
  • *****
  • Post: 66
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #23 il: 11 Aprile 2012, 14:35:57 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "rebraist"
AmigaOS e' nato nei primordi dell'informatica e come MacOS sarebbe morto strada facendo a causa delle complessita' raggiunte sia dall'HW che dai SW che richiedono OS (driver, librerie, gestione risorse) sempre al passo coi tempi...
Non credo proprio, nel senso che MacOS classic era decisamente più arcaico di AmigaOS, e se MorphOS fosse stato creato qualche annetto prima (le possibilità ci sarebbero state in quanto chi sta dietro mos era lo stesso che aveva creato il supporto ppc per AmigaOS, a sua volta nato dall'idea di Escom di far migrare Amiga su PPC, dunque se non fosse fallita probabilmente ralph avrebbe avuto accesso ai sorgenti di amigaos) sicuramente avremmo avuto un AmigaOS basato su Quark il quale poi si sarebbe sviluppato per conto suo, esattamente com'è accaduto ad OSX, ma in maniera meno drastica e molto più graduale:

"Quell'anno [1995] vennero annunciati, sia da terze parti sia da Amiga Tecnologies, numerosi progetti per trasformare la piattaforma Amiga in un sistema basato su componenti standard e sui processori RISC PowerPC, già presenti nei Macintosh dell'epoca.[...] Nello stesso periodo Phase5, una casa produttrice di espansioni per Amiga, appoggiata da Amiga Tecnologies, progettò delle particolari schede per i modelli Amiga1200 ed Amiga4000 allo scopo di dare il via ad una fase di transizione che avrebbe portato la piattaforma Amiga e soprattutto i suoi utenti dell'epoca, verso la tecnologia RISC. Tali schede acceleratrici, chiamate in seguito CyberstormPPC e BlizzardPPC, erano costruite attorno a due processori pensati per operare in parallelo: un Motorola 68040/060, su cui avrebbe girato AmigaOS3.1, ed un PowerPC 603/604 sul quale sarebbe stato costruito il nuovo AmigaOS e che poteva essere utilizzato dalle applicazioni. [...] A Luglio '96 Escom andò in bancarotta e fu costretta a mettere in vendita Amiga ed i relativi brevetti. Phase5 non poté quindi accedere ai sorgenti di AmigaOS"

http://www.amiga.it/storia/parte5.php


AmigaOS non andrà mai opensource perchè alcune sue parti sono concesse in licenza, vedi MUI, ARexx e CrossDOS.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2012, 14:45:32 »
@ziozarzi
1)NOS, NsaOS :D
2)[NOS] Kernel
3)[NOS] GUI
4)[NOS] Driver


Leggili e...vedrai e capirai un po' di cose si NSA. ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2012, 14:54:05 »
Citazione da: "ShInKurO"
... sicuramente avremmo avuto un AmigaOS basato su Quark il quale poi si sarebbe sviluppato per conto suo, esattamente com'è accaduto ad OSX, ma in maniera meno drastica e molto più graduale:
Si, appunto non sarebbe stato piu' l'AmigaOS "originario" basato su Exec, sarebbe stato un qualcosa di diverso ed alla fine avremmo avuto il passaggio, drastico o meno, come fece Apple con OSX.
Cioe' intendevo dire che un OS nato nell'83 od anche prima, non sarebbe potuto arrivare fino ai giorni nostri senza rotture col passato (usando Quark ad esempio) invece che a forza di patches come accadde con OS3.5 & OS3.9
Citazione
AmigaOS non andrà mai opensource perchè alcune sue parti sono concesse in licenza, vedi MUI, ARexx e CrossDOS.
Bruttissima cosa...ma tanto non accadrebbe comunque sia, anche se Hyperion non campasse di OS4, se lo terrebbe per vendere quando capita qualche licenza portando avanti altre attivita' per sopravvivere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #26 il: 11 Aprile 2012, 15:36:01 »
Citazione da: "AmigaCori"
Bruttissima cosa...ma tanto non accadrebbe comunque sia, anche se Hyperion non campasse di OS4, se lo terrebbe per vendere quando capita qualche licenza portando avanti altre attivita' per sopravvivere.

Non so quanto se lo possa tenere, visto che molte parti  sono proprietà dei vari sviluppatori.
Hyperion in molti casi ha solo diritto di usare e vendere i "binari", ma i sorgenti dei vari moduli dell'OS sono di prorietà dei rispettivi programmatori.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #27 il: 11 Aprile 2012, 15:42:27 »
Citazione da: "raistlin77it"
Citazione da: "AmigaCori"
Bruttissima cosa...ma tanto non accadrebbe comunque sia, anche se Hyperion non campasse di OS4, se lo terrebbe per vendere quando capita qualche licenza portando avanti altre attivita' per sopravvivere.

Non so quanto se lo possa tenere, visto che molte parti  sono proprietà dei vari sviluppatori.
Hyperion in molti casi ha solo diritto di usare e vendere i "binari", ma i sorgenti dei vari moduli dell'OS sono di prorietà dei rispettivi programmatori.

che caos... ma questi sorgenti che sono proprietà di altri programmatori, Hyperion li ha a disposizione? Può modificarli... etc

Una campagna "Free Amigaos" sarebbe impossibile?

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #28 il: 11 Aprile 2012, 15:49:07 »
Citazione da: "ziozarzi"
... un SO cazzaro da un lato ed un fornitore di cassoni dall' altro....
:lol:
I cassoni, ma direi più cassetti che cassoni, almeno son belli. Quello del Commiex è retrospettacolo :D


Citazione da: "AmigaCori"
Un bel calderone OS4-AROS-MOS OpenSource con licenza a pagamento (10-20 euro) per fare un po' di cassa almeno per i server, che girasse su HW x86 sarebbe il meglio che potrebbe avere "Amiga".
No compare, perché sommando tre volte zero il risultato è zero.
Il meglio che Amiga può avere nel 2012 è un case all-in-one-keyboard della madonna che sembri un vecchio Amiga ma con design moderno.
E meno costa e megilo è, e più l'HW usato è standard e meglio è e più OS ci puoi installare e meglio è.


Citazione da: "AmigaCori"
...anche se Hyperion non campasse di OS4, se lo terrebbe per vendere quando capita qualche licenza portando avanti altre attivita' per sopravvivere.
Già... Di cosa campa Hyperion? Cosa fa oltre a AmigaOS?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

ziozarzi

  • Visitatore
Re: AmigaOS 4 rovina hardware e aziende?
« Risposta #29 il: 11 Aprile 2012, 16:26:37 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "ziozarzi"
... un SO cazzaro da un lato ed un fornitore di cassoni dall' altro....
:lol:
I cassoni, ma direi più cassetti che cassoni, almeno son belli. Quello del Commiex è retrospettacolo :D

Ho sempre detto che la scelta commodore era l' unica che almeno aveva un senso, lo ribadisco, ma ha deciso di abbandonare una prospettiva di ricerca e sviluppo IT per concentrarsi puramente sul brand. Scelta che ha un senso ed è anche furba, perchè meno dispendiosa anche a livello economico...e visto che siamo in un mondo darwiniano bisogna sopravvivere con tutti gli strumenti a disposizione (concetto del tutto sconosciuto agli hypercazzari...).
Occhio però ragazzi al gasamento, stiamo parlando sempre di una scelta non IT.

Citazione
Il meglio che Amiga può avere nel 2012 è un case all-in-one-keyboard della madonna che sembri un vecchio Amiga ma con design moderno.

E meno costa e megilo è, e più l'HW usato è standard e meglio è e più OS ci puoi installare e meglio è.

A proposito del c64x, vado un pò OT. A quanto ho capito, se non rientrano dell' investimento C64X, non si faranno altri all-in-one (che poi vorrebbe dire solo altri "cassetti", niente di che, per cui secondo me non saranno messi molto bene...ahimè: :think:

http://http://www.commodore-amiga.org/en/forum/5-commodore-amiga-hardware-wishlist-/202-amiga-keyboard?limit=15&start=15#14308

Vedi penultima risposta direttamente dallo staff CUSA.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: