Autore Topic: una buona giornata uggiosa ...  (Letto 16205 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: una buona giornata uggiosa ...
« Risposta #45 il: 14 Giugno 2011, 16:15:30 »
Il discorso della potenza delle CPU era un paragone con l'energia non volevo affatto parlare delle CPU in se stesse  :D
Io intendevo:

A.Potenza delle CPU odierne = Energia disponibile
B.Potenza richiesta dai software (per male ottimizzazione) = Energia richiesta (per sprechi incontrollati)

Quindi io dicevo che in entrambi i casi si tenta di risolvere il problema in maniera sbagliata, so che gli ambiti sono differenti commercialmente ma il senso è il medesimo.

A.Software con alte richieste hardware --> non si ottimizza ma si attende magari che fra 6 mesi esca un processore + potente (e questo accadrà al 100%)
B.Popolazione con alte richieste energetiche --> non si ottimizza ma si cerca in ogni modo (anche a costo della loro salute) di soddisfare la richiesta...

Dal mio punto di vista, a prescindere dal tipo di fonte che utilizziamo, c'è proprio un modo sbagliato di affrontare i problemi...

Ti faccio un esempio banale, prendi queste tre possibilità:

Mi faccio la barba con la lametta (5-6 minuti)...
1... tengo l'acqua aperta per l'intera durata dell'operazione per sciacquare la lametta di tanto in tanto
2... apro il rubinetto solo quando mi occorre sciacquare la lametta
3... metto un po' di acqua nel lavandino e sciaquo li dentro la lametta

Se mancasse l'acqua la soluzione che i "cervelloni" dello stato adotterebbero sarebbe di aumentare la disponibilità di acqua,a qualunque costo: ti sembra regolare?
Ok, cerchiamo una soluzione, ma prima educhiamo tutte le persone ad adottare la soluzione 2 o 3, perchè con la 1 si spreca un'infinità di acqua inutilmente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: una buona giornata uggiosa ...
« Risposta #46 il: 14 Giugno 2011, 19:56:19 »
OK, l'esempio è chiaro e ti rispondo utilizzando la stessa metafora.

Come per i programmi ottimizzati servono programmatori in gamba, per ottimizzare le risorse e ridurre lo spreco serve gente capace ("addestrata"? "Educata"?). Ed è una cosa difficile da fare.

Esempio pratico: la raccolta differenziata. E' legge DA ANNI, ma prova a vedere qui al sud quanta gente la fa. :(

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: una buona giornata uggiosa ...
« Risposta #47 il: 14 Giugno 2011, 20:11:55 »
D'accordissimo con te, ma se la Gelmini (tanto per dirne una, adesso c'è lei) invece di inventarsi ogni giorno come far innervosire la gente imponesse una materia apposta per educare i ragazzi forse tra un paio di generazioni la raccolta differenziata potrebbe diventare la normalità e non una seccatura  8-)
Ai tempi miei (e non sono vecchissimo) esisteva "educazione civica", io dico che sarebbe anche il caso di ripristinarla.
Il tutto rientra nel quell' "avere rispetto" del prossimo e di ciò che ti circonda, purtroppo oggi il messaggio che ricevono i ragazzi è "successo a tutti i costi", la scuola potrebbe avere un ruolo fondamentale per avere un domani una generazione più sensibile a questi problemi: in primis inquinamento ed energia che sono strettamente collegati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: una buona giornata uggiosa ...
« Risposta #48 il: 14 Giugno 2011, 20:27:21 »
Non posso che condividere.

P.S. Anche ai miei tempi c'era educazione civica. :P

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: una buona giornata uggiosa ...
« Risposta #49 il: 17 Giugno 2011, 23:35:24 »
un dubbio ... non ricordo se il referendum in oggetto ha validità per i prossimi 10 o 20 anni (?)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: una buona giornata uggiosa ...
« Risposta #50 il: 17 Giugno 2011, 23:58:23 »
Citazione da: "divina"
un dubbio ... non ricordo se il referendum in oggetto ha validità per i prossimi 10 o 20 anni (?)

I referendum non hanno alcuna scadenza, il voto di oggi varrà anche tra xxxx anni, semmai con i tempi che cambiano ci saranno altre leggi e magari qualcun'altro ne proporrà sullo stessa tema, faccio un esempio:

Tra 15 anni qualche pazzoide trova un modo per creare una centrale nucleare pulita, a rischio zero e senza scorie, a questo punto non la si potrebbe fare in Italia, almeno in linea teorica (perchè il referendum ha più che altro valore morale visto che ogni legge anche "popolare" è modificabile) a questo punto qualcuno potrebbe fare una legge per permetterle e poi se qualcuno ancora non la vuole potrebbe riportarci a votare sullo stesso tema ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: una buona giornata uggiosa ...
« Risposta #51 il: 18 Giugno 2011, 00:02:29 »
Citazione da: "divina"
un dubbio ... non ricordo se il referendum in oggetto ha validità per i prossimi 10 o 20 anni (?)
non vorrei dire cavolate ma credo che i referendum abrogativi non abbiano alcuna "durata".
Sta al buon senso del parlamento evitare di rifare una legge uguale subito dopo, anche se "tecnicamente" potrebbero farlo.
La durata ce l'hanno i referendum finiti negativamente che non possono essere riproposti per i successivi 5 anni.
Comunque una legge abrogata la si può rifare anche uguale subito dopo per quanto ne so...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: una buona giornata uggiosa ...
« Risposta #52 il: 18 Giugno 2011, 00:13:41 »
allora è necessario sempre stare in campana  :D  :animals-frog:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: