Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!  (Letto 26258 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #150 il: 11 Ottobre 2013, 16:06:14 »
beh, in generale comunque C=FG i maggiori riscontri positivi li sta trovando sui siti di retrogame, su quelli sul Commie e su quelli che trattano indie e freeware.
Senz'altro con Amiga è difficilissimo centrare subito il bersaglio gorsso, vero è che le realtà online che trattano di Amiga rispetto al resto sembrano un po' un mondo a parte che, se mi è permesso, pare molto più disilluso e meno avvezzo allo spirito ludico degli anni d'oro della C= a 16 bit.
A volte il leit-motiv dell'attuale utenza Amiga sembra un po' una corsa all'hw, non vorrei proprio che in ambito Amiga si sia fatto troppo l'abitudine alle delusioni... :(

Sono un po' in ritardo...ma DIO MIO!!!Il tema di Druid II,che nostalgia...ma che bellooo!!Mi son commosso,per davvero...sniff... :'(
E' sempre stata la mia canzoncina del C=64 preferita!!!
Io son più affezionato a quella più lobotomizzante del primo Druid... Ricordo bene quando lo andai a comprare da bambino! ;D
Commodore 64 Music - 017 - Druid
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #151 il: 11 Ottobre 2013, 16:46:28 »
Perdonatemi la domanda niubi, ma come si fa a votare su CSDb?
 
 :-[

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #152 il: 11 Ottobre 2013, 17:03:58 »
...come si fa a votare su CSDb?
Lo possono fare solo gli iscritti.
In pratica quando fai richiesta di registrazione devi allegare una descrizione e dei links, poi qualcuno li valuta e, se è tutto Ok, sei dentro.
Una volta dentro puoi lavorare nel DB e votare ma sempre sotto regole piuttosto ferree...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #153 il: 11 Ottobre 2013, 17:04:22 »
Citazione
in realtà noto un buon riscontro nel mondo del retrocumputing in generale e  nelle realtà legate al retrogame e cybercultura indie...
Per quel che concerne Amiga, siamo segnalati da Amiga.it,  e anche Amigapage ha tuttosommato risposto bene all'argomento sul forum; nei limiti di una comunità ormai decimata e senza più l'entusiasmo di un tempo.

Ad esempio in alcune pagina Amiga su facebook gli stessi admin hanno accolto bene il trailer.

non sarebbe il caso di creare un e-book della rivista da mettere sui vari App Store?
Quindi un ebook gratuito per lo store di android, windows phone, ios. In pratica la massima visibilità.

Non credo che porti via chissà del tempo, giusto il trasformare il PDF in e-Book

una bella iniziativa che già dovrebbe regalare momenti di puro sbavamento per i risultati che si avrebbero..


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #154 il: 11 Ottobre 2013, 17:06:14 »
@Seya
Ma i pdf nn si possono già vedere sui vari device portatili?
Cioè non possono già considerarsi in qualche modo degli ebook?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #155 il: 11 Ottobre 2013, 17:17:01 »
Se non ho capito male (ho poca esperienza), con ePub il corpo del testo si adatta mentre le immagini restano alla stessa misura. Un po' come avviene con l'html per capirci. Ciò spappolerebbe tutta l'impaginazione di C=FG quindi, se non mi sbaglio, sarebbe completamene da rimpaginare se lo si volesse pubblicare come ebook standard...
Non saprei. E' davvero così utile?
Invece mi piacerebbe vederlo pubblicato su isuu o alte piattaforme simili, mi sembrano più adatte al formato di C=FG che resterebbe com'è ora...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #156 il: 11 Ottobre 2013, 17:31:55 »
Se non ho capito male (ho poca esperienza), con ePub il corpo del testo si adatta mentre le immagini restano alla stessa misura. Un po' come avviene con l'html per capirci. Ciò spappolerebbe tutta l'impaginazione di C=FG quindi, se non mi sbaglio, sarebbe completamene da rimpaginare se lo si volesse pubblicare come ebook standard...
Non saprei. E' davvero così utile?
Invece mi piacerebbe vederlo pubblicato su isuu o alte piattaforme simili, mi sembrano più adatte al formato di C=FG che resterebbe com'è ora...

CFG non può che essere un pdf credo...  qualcosa che sia esattamente ciò che si avrebbe tra le mani, una volta stampato.
Gli altri formati vengono utilizzati per narrativa, saggi, cioè per tutto ciò che non ha un'impaginazione studiata e fissa.

L'eBook comunque è un libro digitale, indipendentemente dal formato (pdf o altro)...
Resterebbe la differenza tra rivista e libri, cfg non può essere un eBook, casomai è un eMagazine




Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #157 il: 11 Ottobre 2013, 18:24:26 »
@lucommodore

Te la ricordi Next e la sorella Run su spectrum, le cosiddette riviste su cassetta? Come formato era assolutamente atroce visti i tempi di caricamento e la sequenzialita' ma magari come formato alternativo ora che .tap e .d64 azzerano i tempi di caricamento potrebbe esser figo :)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #158 il: 11 Ottobre 2013, 18:28:05 »


Non ci servirebbe a...


ora come ora il pubblico è limitato a pochi membri della comunità Amiga, a qualche utente che si collega ai siti dove avete
pubblicato la rivista.
Su un app store c'è il potenziale di centinaia di migliaia di possibili lettori..

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #159 il: 11 Ottobre 2013, 18:42:58 »
tecnicamente non stiamo facendo altro che del puro self-publishing, auto promuovendoci, che è una cosa particolarmente indicata nel caso in cui ci si occupa di una nicchia (retrocomputing) che coinvolge una comunità strettamente connessa in una rete di centinaia di pagine facebook, blog, siti forum.
I pochi utenti amiga italiani in realtà sono una parte già adesso  minoritaria, e il distacco aumenterà con il tempo. Per altro, come detto,  questa comunità vive in una dimensione propria sconnessa con il resto del web e delle realtà informatiche, anche pertinenti al retrogame e retrocomputer.

Uscire su un grosso sito/store di ebook (anche gratuitamente) non so che benefici comporterebbe, in ogni caso bisognerebbe continuare ad auto promuoverci allo stesso identico modo di adesso...

Un'app sarebbe carina :)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #160 il: 12 Ottobre 2013, 02:13:05 »
@lucommodore

Te la ricordi Next e la sorella Run su spectrum, le cosiddette riviste su cassetta? Come formato era assolutamente atroce visti i tempi di caricamento e la sequenzialita' ma magari come formato alternativo ora che .tap e .d64 azzerano i tempi di caricamento potrebbe esser figo :)

Beh, c'è CommodoreFree che esce in formato .d64.
Il 73 numero è uscito poco fa e, tra l'altro parla di C=FG nelle news!
Guarda l'allegato, comapre. ;D

Il fatto è che, per quanto sia bellissimo vedere una rivista pubblicata in formato "leggibile" sul Commie, la cosa non tira poi così tanto per evidenti limiti e non permette affatto di raggiungere più utenti.
Lo stesso CommodoreFree, per quanto in lingua inglese e talmente storico da risultare una sorta di istituzione in "ambito Commie", ha raggiunto al massimo 2000 download e sono numeri che con C=FG (che è solo in italiano) arriviamo già a totalizzare.
Quindi risulterebbe solo una bella iniziativa ma sicuramente non proficua ai fini della diffusione del progetto e, perciò, non è cosa al momento considerabile come prioritaria. Magari un side-project...
Mi piacerebbe però tanto sapere che sw vengono usati per realizzare la versione .d64 di C=Free...

Per i più curiosi, l'ultimo numero in versione .d64 di C=Free si scrica qua: http://www.commodorefree.com/magazine/vol7/issue73.zip
;)
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2013, 02:15:01 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #161 il: 16 Ottobre 2013, 08:37:57 »
Ragazzi queste riviste sono un capolavoro rivivo in esse i gloriosi tempi di Commodore Gazzette, Zzapp ecc. questa è una chiara dimostrazione che da una collaborazione scaturita dalla condivisione di un idea può nascere qualcosa di veramente interessante, un bizzarro documento che parla di ciò che fu proiettandolo in un futuro che fa sembrare attuali gli argomenti trattati, sia nello stile sia nei modi. Un po' come accade con ful-circle, il magazine online che parla di ubuntu, con i quali collaboro. Grandiosi
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #162 il: 16 Ottobre 2013, 12:31:09 »
@Devil78
Hai colto l'esatto spirito per cui abbiamo deciso di fare C=FG e le tue parole scritte hanno un suono bellissimo per me ;)
Grazie compare e benvenuto tra noi!! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #163 il: 16 Ottobre 2013, 19:43:21 »
Grazie compare. Da mente open Source non potrei avere idee controverse a tal proposito. :)
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #164 il: 17 Ottobre 2013, 03:11:27 »
Si, ci conto :) grazie ! Se poi mi frullerà qualcosa in testa sarò lieto di collaborare. :)
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Tags: