Autore Topic: Informazione libera - color44  (Letto 15673 volte)

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #15 il: 12 Ottobre 2013, 01:38:36 »
Che ignoranza leggo in questo thread...

Leggete qua perpiacere:

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Diritto_all%27autodeteminazione_dei_popoli

Spero che ignoranza non sia ritenuto un attacco di offesa personale.

Non credo che in questo thread si parli di questo principio.
Claudio CP La Rosa

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #16 il: 12 Ottobre 2013, 02:00:11 »
Il principio e' applicabilissimo, da leggere attentamente.
 
Nella prassi, si è in ogni caso escluso di assegnare al principio di autodeterminazione effetti retroattivi tali da consentire di rimettere in discussione situazioni territoriali definite a seguito dei più importanti eventi bellici del secolo scorso, poiché metterebbero in discussione la certezza dei confini nazionali, il dovere di sudditanza dei popoli e la stabilità politica degli stati.

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #17 il: 12 Ottobre 2013, 02:29:29 »
Negli ultimi periodi in cui giravo per l'Italia per vestire stand nelle fiere posso dirti che è stato proprio in provincia di Pordenone che ho visto gli effetti peggiori della crisi economica: intere aree industriali un tempo fiorenti e ora vuote e ridotte ad ambienti desolati, quasi come fossero cimiteri dell'economia.

Si sono trasferiti a Klagenfurt  8) e stai tranquillo che non ci tornano piu in questa repubblica delle banane...

Comunque ho creato questo thread non per far incavolare la gente o scannarci a vicenda ma per un'iniziativa volta all'autodeterminazione della Lombardia... Come sancito dalla nostra costituzione (non mi ricordo chi ha tirato in ballo la costituzione...).

Scusate il disagio  :'(
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #18 il: 12 Ottobre 2013, 03:50:00 »
@Mabo
dai, piantala, tu saresti un troll pure nelle miniere di Moria...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2013, 07:34:12 »
Sono col telefonino in questo periodo e non posso scrivere molto. Quindi, velocemente scrivo qualcosa... da siciliano.

L'unità d'Italia è stata fondata sul sangue, denaro e risorse del Regno delle Due Sicilie, per cui non nutro il minimo rispetto per i criminali / terroristi che la storia ha fatto passare per eroi.

Se qualche regione invoca la secessione ADESSO mi sta bene, ma il rollback facciamolo partendo da prima dell'unità. Leggi: i conti facciamoli con tutto quello che è stato depredato, distrutto, e con quello che ha dovuto subire la gente in generale. Inclusi interessi e risarcimenti per mancata crescita/sviluppo. Altrimenti si resta tutti uniti.

Riguardo alle regioni a statuto speciale, non sono tutte uguali. La Sicilia, ad esempio, ha dalla sua fondazioneun contenzioso con lo stato per soldi SUOI che le spettano per tasse che dovrebbero essere pagate dalle imprese che sono nel suo territorio, ma hanno sede legale fuori.

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #20 il: 12 Ottobre 2013, 10:05:27 »
Riguardo alle regioni a statuto speciale, non sono tutte uguali. La Sicilia, ad esempio, ha dalla sua fondazioneun contenzioso con lo stato per soldi SUOI che le spettano per tasse che dovrebbero essere pagate dalle imprese che sono nel suo territorio, ma hanno sede legale fuori.

Secondo me è uno dei motivi per cui la Sicilia dovrebbe dividersi politicamente dall'Italia; se sto in una famiglia e non ho quello che mi spetta, me ne vado per i fatti miei. Non credo che ci verrà dato mai quello che ci spetta.

Stesso discorso per la Lombardia; se sto in una famiglia e affondo per colpa degli altri, me ne vado. Perchè mai i lombardi dovrebbero "affondare" con gli altri se hanno o dicono di avere capacità superiori?

Tra l'altro, in casi estremi, lo vedo come un vantaggio per i siciliani che non trovano lavoro; potrebbero emigrare in una regione ricca come la Lombardia (che gestirebbe i suoi conti economici meglio di come fa tutta l'Italia  - ovviamente non è una cosa scontata! - ), senza andare all'estero.

Bhe, almeno che anche la Sicilia, una volta divenuta indipendente, non si "rialzi" (ma  credo affatto a questa possibilità purtroppo)
Claudio CP La Rosa

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #21 il: 12 Ottobre 2013, 10:09:23 »
Il principio e' applicabilissimo, da leggere attentamente.
 
Nella prassi, si è in ogni caso escluso di assegnare al principio di autodeterminazione effetti retroattivi tali da consentire di rimettere in discussione situazioni territoriali definite a seguito dei più importanti eventi bellici del secolo scorso, poiché metterebbero in discussione la certezza dei confini nazionali, il dovere di sudditanza dei popoli e la stabilità politica degli stati.

Mi sembra di capire che la Nazione dovrebbe restare mentre una sorta di federalismo (come la svizzera o gli USA) è permesso...
Claudio CP La Rosa

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #22 il: 12 Ottobre 2013, 10:55:45 »

Non contribuiamo allo sforzo collettivo? Certo, non siamo solo tassati all'inverosimile ingiustamente, con leggi dello Stato che, per un qualche motivo che ancora non ho capito, impediscono alle amministrazioni locali di usare la cassa (positiva) per qualche nuova opera; non veniamo mai citati nelle news (eccetto quando c'è il raro evento di cronaca), e non rientriamo neanche nella "padania", quindi non ci possiamo neanche associare con i pazzoidi verdi dell'ovest.

E, nonostante tutto, non diciamo una parola e continuiamo a lavorare imperterriti; d'altronde è tipico dei popoli del friuli odiarsi fra loro (specialmente Udine vs Trieste o i montanari vs tutti), ma ciò non influenza mai il lavoro o le interazioni sociali, semplicemente si manda giù e si va avanti.
Non so, guarda che anche nel SUD (Roma) le tasse le paghiamo, c'e' l'IVA, le accise sulla benzina, IMU, pedaggi autostradali, ticket, trattenute sulle buste paga, INPS, ecc.
Quando "voi" del "nord" dite che "voi" pagate le tasse sembra che qui nel profondo sud si viva in un'altra nazione dove tutto e' gratis e pagare IVA&co sia facoltativo e sembra che per prendere lo stipendio basti andare ad uno sportello statale e chiedere dei soldi presi dalle "vostre" tasche.
Vi hanno messo addosso quella mentalita' che 3/4 d'Italia campa sulle vostre spalle e non ve la toglie nessuno.
Cosa triste.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #23 il: 12 Ottobre 2013, 10:58:14 »
Il principio e' applicabilissimo, da leggere attentamente.
 
Nella prassi, si è in ogni caso escluso di assegnare al principio di autodeterminazione effetti retroattivi tali da consentire di rimettere in discussione situazioni territoriali definite a seguito dei più importanti eventi bellici del secolo scorso, poiché metterebbero in discussione la certezza dei confini nazionali, il dovere di sudditanza dei popoli e la stabilità politica degli stati.

MOD
Il colore ROSSO e' riservato allo staff per segnalazioni e/o richiami.
^^ Grazie.
/MOD

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #24 il: 12 Ottobre 2013, 11:15:52 »
Già. È facile parlare di tasse "nostre" quando quelle delle altre regioni vengono pagate e conteggiate in altre, così da farle figurare come le più virtuose...

Claudio: non avremmo bisogno di emigrare perché abbiamo le risorse. È la classe politica e la mentalità che ci mancano.

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #25 il: 12 Ottobre 2013, 12:38:07 »
Claudio: non avremmo bisogno di emigrare perché abbiamo le risorse. È la classe politica e la mentalità che ci mancano.
Non lo metto in dubbio, solo che in questa situazione, ci culliamo sul fatto che comunque vada ci sarà sempre "Roma" a darci una mano. Nel caso dell'"indipendenza" della Lombardia, magari "Roma" avrebbe meno risorse da mandare al sud e quindi il sud dovrebbe iniziare a darsi realmente da fare. Stessa cosa dicasi nel caso dell'indipendenza sicula.

EDIT:
io la vedo come una sfida: una volta che la Lombardia (o anche tutta la padania) sarà indipendente, potremmo far vedere quanto realmente vale la Sicilia.
La mia più grande paura? Che la Sicilia non ce la farà mai da sola e, secondo me, è il vero e profondo motivo per cui noi siciliani/meridionali temiamo questa storia della secessione.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2013, 12:43:23 da clros »
Claudio CP La Rosa

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #26 il: 12 Ottobre 2013, 12:42:21 »
Non ho mai conosciuto un Siciliano che non si desse da fare. Il nostro ostacolo sta nel palazzo della regione e tra le cosche mafiose (le due sedi non sono mutualmente esclusive). Se fosse solo per la volontà, l'ostinazione e la forza della gente, saremmo la regione più ricca d'Italia.

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #27 il: 12 Ottobre 2013, 12:46:00 »
Non ho mai conosciuto un Siciliano che non si desse da fare. Il nostro ostacolo sta nel palazzo della regione e tra le cosche mafiose (le due sedi non sono mutualmente esclusive). Se fosse solo per la volontà, l'ostinazione e la forza della gente, saremmo la regione più ricca d'Italia.

Bene, sarebbe anche l'ora di dimostrarlo.
Antonio: il palazzo della regione e la mafia (a tutti i livelli), sono fatti di siciliani. Anche loro si danno da fare. E al di là di questo, io ho conosciuto tanti (troppi?) meridionali che invece non fanno un razzo e si continuano a vantare che la loro è la migliore regione. Possibile che queste persone le veda solo io?
Claudio CP La Rosa

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #28 il: 12 Ottobre 2013, 12:56:54 »
D'accordissimo, ma in caso di separazione prima si fanno TUTTI i conti. Poi ognuno farà quel che gli pare.

Non è che prima violenti una bella ragazza e la costringi a sposarti, schiavizzandola e sfruttandola, e quando ti sei stancato la butti per strada come se nulla fosse accaduto. Anche in caso di divorzio si fanno i conti ed è previsto il mantenimento o l'indennizzo.

Purtroppo certa gentaglia vorrebbe togliere il disturbo senza pagare il conto.

Ironia della sorte, è una mentalità"beduina", come quella gente contro cui si scagliano certi "premi Nobel" per l'economia e la pace. Ma beduino è chi ha un cervello che ragiona in questo modo, non chi si trova in un certo posto. Anche se devo dire che c'è una parte politica in cui se ne trova un'altissima concentrazione...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #29 il: 12 Ottobre 2013, 12:57:05 »
Ci sono ma sono una minoranza, così come ci sono anche qui a Milano quelli che non fanno un cacchio e passeggiano allegramente per piazza duomo / navigli / colonne a spendere i soldi che papà e mamma hanno faticosamente guadagnato.
Quello che voglio dire è che non ci sono differenze a livello di "persone", ma è la cultura tramandata nell'ultimo secolo che inculca nella mente il pensiero fatalista di chi ha subito torti e ingiustizie e non crede più nel futuro. Questo pensiero per fortuna sta svanendo pian piano a cominciare dalle grandi città come Palermo, ed è solo questione di tempo perchè la popolazione siciliana prenda atto della propria situazione.

Ogni giorno leggo nei giornali che arrestano decine di mafiosi, prima o poi dovranno finire tutti in galera 'sti bastardi. L'unica forza politica che si oppone a questa tendenza è la destra di Forza Italia / PDL, che vive e si sostenta di intrallazzi (basta guardare quello che ha combinato l'amministrazione Cuffaro, con l'appoggio della mafia locale e di Dell'Utri). Guardacaso, FI / PDL a Palermo presenta decine di candidati tra i medici, i quali poi spingono gli assistiti (per la maggior parte gente anziana e ignorante) a votare per loro. Sono metodi antichi, mafiosi e illeciti di conquistare il voto.

Palermo si sta svegliando, e con Palermo si sveglierà l'intera Sicilia, è solo questione di tempo.

Tags: