Autore Topic: Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts  (Letto 2207 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts
« il: 08 Ottobre 2013, 02:30:56 »
Dopo aver letto la recenzione di Guns’n’Ghosts su CFG 2 presento qui le  mie osservazioni sui vari supporti di gioco usati nella distribuzione per la vendita. 
La cassetta certamente rappresenta il supporto che e’ piu’ fedele alla tradizione ludica del C-64.  Anche se il gioco si carica con un solo LOAD immagino che la carica sia sempre un pochino lenta.  A me non piace molto dover aspettare, anche se in questo caso il prezzo di 4 sterline e’ certamente da tenere in considerazione. 
Su dischetto ce ne sono due versioni.  Nella versione premium il disco e’ incluso in un contenitore trasparente di CD con una bellissima copertina.   La versione budget e’ praticamente simile a come si compravano I dischetti negli anni 80.  Con il dischetto e’ imperative fare un backup o magari comprarne due. Uno da giocare e uno da tenere per riserva.
Ma per me la versione che veramente fa andare giu' di testa (e vale quello che si spende) e’ la versione in cartuccia deluxe.  Prima di tutto, ovviamente, la cartuccia e molto piu' robusta di un dischetto e permette un caricamento quasi instantaneo.  Tra l’altro nella cartuccia deluxe c’e’ un giochino nascosto.  Ma leggendo le note su RGCD si scopre che”
The standard cartridge version is packaged in a cardboard carton, whereas the deluxe version uses a modified plastic Universal Game Case.
The cover art features an illustration by Smila and the game comes complete with a printed manual, and seven vinyl stickers. The 64KB PCB is housed in a ghostly transparent cartridge shell illuminated by an internal LED. “

Sono curiosissimo di vedere un video.  Mi viene da dire “cavolo – che bello!!”. 
Il prezzo di 27 sterline e certo piccante e brucia un po’.  Pero’ non dimentichiamoci che mancano solo 4 settimane per “Halloween” quando diventa legale sparare agli Zombi.
Il prezzo di 27 sterline anche indica che di fatto I costi sono tutti nel materiale.  Se il prezzo dello scarico della versione digitale di 2 sterline e’ sufficiente a coprire i costi di sviluppo e programmazione, ne deriva che la differenza e’ tutta data dai costi di fabbricazione della cartuccia.
Lo scarico digitale non mi interessa visto che preferisco smanettare con un vero C=64. 
Un ultima nota, anche se  il gioco corre sul C=128, mi sembra che sia su C=64 mode.
 
Sarebbe interessante avere l'opinione dei redattori che ci hanno giocato.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2013, 03:19:43 »
Premetto che in redazione Guns'n'Ghosts è arrivato gratis direttamente da Psytronic perché l'ottimo Kenz (owner della Sw House) era talmente orgoglioso del gioco che ne ha spedite copie a destra e a manca a tutte le fanzine per farlo recensire. Noi di C=FG gli abbiamo pure assegnato la medaglia d'oro tanto ci siamo divertiti.
C'era Grendizer che, da quanto ho capito, s'era appena comprato un gioco nuovo per PSP ma, all'arrivo di G'n'G l'ha infilato nel cassettone e s'è messo a giocare al gioco Psytronic installando l'emulatore del Commie sulla console Sony per portarselo pure in giro! 
Quegli stessi giorni veniva a trovarmi a Forlì un caro amico di Termoli e, invece che farci i soliti giri tra birrerie e similia, abbiamo passato tutto il tempo a giocare a G'n'G in multiplayer!
Insomma, G'n'G è puro divertimento e giocabilità d'altri tempi e nonostante sia relativamente semplice da finire in modalità "double Georg" (quello con la doppietta), risulta moooolto difficile in quella co'op dove Trev deve bloccare i mostrini con il potere psionico mentre Georg li crivella di pallottole...

Poi ti dico la mia compare, ma parlo con la testa (e soprattutto il cuore) di qualcuno che sta scrivendo con dietro le spalle qualcosa come 300 giochi originali per Commie di cui una 50ina su cartuccia. Quindi occhio che sono di parte! ;D

La miglior edizione di Guns'n'Ghosts che si possa acquistare è a mio parere quella su cartuccia della RGCD, se in versione standard o deluxe dipende un po' dallo spazio che hai a disposizione. La versione deluxe ha un box dello stesso formato delle custodie in plastica delle vecchie videocassette VHS ma anche la versione standard, con la sua piccola custodia in cartone, è assolutamente dignitosa e carinissima. Entrambe hanno il medesimo booklet e in entrambe è presente il carinissimo giochino nascosto Wonderland. Quest'ultimo, se vuoi provarlo, puoi scaricarlo gratis da qua: http://csdb.dk/release/?id=113191 ;)
Per quanto riguarda il digital download, è considerabile una sorta di contributo per il programmatore: si sa che nella scena del C=64 nessuno è mai avido e sembra sempre di stare in una grande famiglia. Senz'altro il digital download a 1,99 sterline va consigliato a chi non ha un vero Commie ed è solito usare VICE o altri emulatori.
Tra le versione floppy e quella su cassetta a nastro magnetico personalmente preferisco quest'ultima per mere questioni affettive.
Per me vedere la schermata introduttiva del gioco che si forma pian piano sopra alle strisce del turboload durante il caricamento è sempre qualcosa che mi riporta indietro nel tempo quando, da bambino, questo genere di cose mi lasciava regolarmente a bocca aperta mentre la SID-Tune di sottofondo cominciava il suo tradizionale lavoro di lobotomizzazione dell'utente (io) :P
Tieni conto che Guns'n'Ghosts è mono-load e non ci mette manco tanto a caricare. Quindi nessun timore di estenuanti multi-load o lunghe attese per giocare: caricato una volta, sarà pronto da giocare e rigiocare fino a quando non t'accascerai al suolo stremato ;)
Per coloro a cui questo genere di cose non risultano importanti, c'è la versione floppy che consiglio sempre in versione premium ai collezionisti ed in versione budget solo a chi è poco interessato alla "componente collezionistica" di questo genere di giochi ma vuole comunque giocarci sull'hardware originale.
I prezzi sono bassi, può ingannare quello delle versioni su cartuccia ma scrivere eprom per Commie oggi ha un costo molto alto sia per il supporto fisico utilizzato sia per il suo confezionamento (meno standard di quello del floppy o della cassetta) sia perché occorre molto tempo a scrivere le eprom delle cartucce. La cartuccia di G'n'G poi è trasparente e al suo interno c'è un LED di colore viola che la rende praticamente unica, tanto che viene da spegnere la luce!
Tutto ciò fermo restando che possedere un gioco su cartuccia per Commie equivale ad avere un piccolo oggetto immediatamente da collezione e che, chissà, potrebbe persino crescere di valore nel tempo.
Infine sia Psytronic, sia RGCD, forniscono il gioco in digital download a tutti coloro che lo acquistano su supporto fisico, in modo da permettergli di giocarlo tramite emulatore subito dopo l'acquisto, mentre il corriere postale è in viaggio per portarglielo a casa! ;D

D'altro canto, ammazzare zombi, pipistrelli, demoni e scheletri con il Commodore 64 non ha prezzo per uno come me! ;D
E ora compare, ti chiedo io? Quale versione di Guns'n'Ghosts ti prenderai per Halloween? ;D ;D ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2013, 08:35:22 »
Anche se non faccio parte della crew grazie cmq ragazzi, mi avete fatto scoprire un gioco davvero divertente e fortemente influenzato da uno dei miei telefilm preferiti.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2013, 09:43:50 »
Anche se non faccio parte della crew grazie cmq ragazzi, mi avete fatto scoprire un gioco davvero divertente e fortemente influenzato da uno dei miei telefilm preferiti.
Compare, SuperNatural per me è la meglio serie TV di tutti i tempi!!! ;D ;D ;D

Ti puoi immaginare come l'ho seguita la "storia" di Guns'n'Ghosts per Commie...

Carry on my wayward son supernatural


Pssst, compare, qua scarichi le tre preview del gioco SuperNatural, prima che diventasse Guns'n'Ghosts:
- http://csdb.dk/release/download.php?id=128966
- http://csdb.dk/release/download.php?id=129000
- http://csdb.dk/release/download.php?id=134444
;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2013, 10:38:11 »
Guns 'n' Ghosts  è nato come serie di tutorial (una cinquantina mi pare) per imparare a programmare in assembler su c64 da parte di endurion.
All'inizio si chiamava Supernatural, ma visti i problemi di copyright è stato cambiato il nome.
Se vuoi provare la versione finale dei vari tutorial la puoi scaricare qua http://www.georg-rottensteiner.de/files/c64_supernatural.zip
Naturalmente la versione finale del gioco è stata rielaborata per poi finire su cartuccia/disco col nome di Guns 'n' Ghosts , ma la versione derivante dai tutorial non si discosta molto dalla versione finale

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2013, 10:41:01 »
Urka! :o
Rottensteiner è il numero 1! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2013, 16:43:33 »
Ah, ma allora permettetemi un paio di domande.  La versione digitale viene in formato .PRG giocabile sul Vice o in formato .D64?  E' permesso poi copiarla su un dischetto?  O contiene un protezione?
 
 

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2013, 18:01:18 »
Ah, ma allora permettetemi un paio di domande.  La versione digitale viene in formato .PRG giocabile sul Vice o in formato .D64?  E' permesso poi copiarla su un dischetto?  O contiene un protezione?
Credo che arrivi in tutti i formati, a noi è arrivato in nei formati .d64, .tap e .crt, con istruzioni in .txt.
Nessuna protezione (perché dovrebbe?). Certamente puoi mettere su dischetto il formato .d64 ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2013, 20:46:30 »
La psp è la piattaforma migliore per usare il 64  :P giocare a sto gioco è uno sballo :) poi il realtime save aiuta molto a prolungare il divertimento:-)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Sopporto di gioco di Guns 'n' Ghosts
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2013, 22:27:53 »
La psp è la piattaforma migliore per usare il 64  :P giocare a sto gioco è uno sballo :) poi il realtime save aiuta molto a prolungare il divertimento:-)
sì ma non si riesce a giocare in multiplayer... O sì?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: