Autore Topic: Aiuto Aros  (Letto 6389 volte)

Offline Asmodeo

  • Geek
  • ***
  • Post: 31
  • Karma: +0/-6
    • Mostra profilo
Aiuto Aros
« il: 15 Novembre 2013, 01:43:06 »
Ragazzi ..come si fa ad installare aros? che differenza c'è tra  aros e icaros desktop?

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Aiuto Aros
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2013, 03:07:39 »
Icaros e' quel che nel mondo linux viene chiamata Distro ovvero si prende la base (le nightly di AROS + contrib) e ci si aggiunge altro software piu' varie customizzazioni fatte dal maintainer.

Le nightly sono il sistema bare-bones ovvero il kernel, il filesystem e alcune utility di base; vengono create ogni giorno dalla codebase e se un programmatore ha scazzato puo' essere instabile o non bootare affatto.
contrib contiene quel software che per motivi di spazio o licenza non puo' esser messo insieme nella nightly iso;

Per complicare le cose le nightly sono disponibili anche come ABI v0 e v1; la v0 e' la cosiddetta ABI 'stabile' ovvero quella in cui la maggioranza del software disponibile attualmente gira; la v1 invece e' piu' "sperimentale", dove molte interfacce del codice non sono attualmente compatibili e che in futuro sostituira' la attuale v0; tutto il software esistente necessitera' di esser ricompilato per funzionare sulla v1, ma penso a te non interessi.

Quindi piuttosto che le nightly, per usare al meglio AROS e' meglio usare una distro. Ce ne sono diverse oltre ad icaros, che e' la piu' completa: per x86 c'e' Broadway che pero' e' stata un po' lasciata indietro negli ultimi due anni, poi c'e' Aspire OS che e' ottimizzata per netbooks, specialmente ACER aspire.
Per Amiga 68k con almeno 040 e scheda grafica o emulatore c'e' AROS vision, basata su ABI v1.

Poi ci sono le distro basate su Hosted, ovvero su AROS come task in linux. La piu' sviluppata di queste e' AEROS.

Infine in un paio di giorni sara' disponibile anche ARIX ma e' una storia abbastanza diversa.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Seiya

  • Visitatore
Re:Aiuto Aros
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2013, 10:40:09 »
per provare AROS e avere la miglior esperienza scaricati Icaros Desktop, masterizzarlo su DVD e provalo live.
Per installarlo c'è l'icona Installer che fa tutto lui.
Consiglio per la prima volta: prova aros su vmware o virtualbox prima di fare una vera installazione.

E consiglio 2: Aros meglio installarlo su un PC con solo AROS oppure installato su chiavetta USB

Nella documentazione di Icaros ci sono tutte le spiegazioni per installarlo anche su chiavetta usb (però i manuli sono in inglese)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Aiuto Aros
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2013, 17:19:24 »
@Seiya
non ci vuole più HW selezionato affinché giri tutto bene?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re:Aiuto Aros
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2013, 18:39:57 »
se vuoi usare l'accelerazione 3D dei giochi allora meglio preparsi un PC con una scheda nvidia supportata da Gallum, altrimenti con Vmware si ha la massima compatibilità su tutto il software
Dato che l'installer, imho, è un po distruttivo, meglio installare aros su un pc dedicato solo ad AROS per evitare di danneggiare Windows

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Aiuto Aros
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2013, 19:00:47 »
Se a qualcuno può interessare:

http://tardogamer.jimdo.com/recensioni-pi%C3%BA/emulare-l-amigaos/

Vedere la parte relativa ad AROS, l'ho scritta io e riuscivo a fare tranquillamente il boot insieme a Xubuntu e Windows XP.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Seiya

  • Visitatore
Re:Aiuto Aros
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2013, 19:23:04 »
be, allora sei già un espertone :)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Aiuto Aros
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2013, 20:45:16 »
Se a qualcuno può interessare:

http://tardogamer.jimdo.com/recensioni-pi%C3%BA/emulare-l-amigaos/

Vedere la parte relativa ad AROS, l'ho scritta io e riuscivo a fare tranquillamente il boot insieme a Xubuntu e Windows XP.

Mi sta dando un 404 quel link, puoi verificare?
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Aiuto Aros
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2013, 21:39:08 »
strano, a me funziona :)
vai qui: http://tardogamer.jimdo.com
nella sezione "recensioni" clicca su "emulare l'AmigaOS".
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Aiuto Aros
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2013, 21:42:31 »
be, allora sei già un espertone :)

Magari :) avevo "ceduto" dopo diversi estenuanti round perchè non riuscivo a configurare la scheda wireless del portatile (anche se in teoria supportata) e la modalità video che funzionava era solo quella "VESA". Però il boot funzionava :) 
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Aiuto Aros
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2013, 22:23:33 »
strano, a me funziona :)
vai qui: http://tardogamer.jimdo.com
nella sezione "recensioni" clicca su "emulare l'AmigaOS".

Io vedo il prompt login di XAMPP da qui... [USA california]...
tra parentesi pingando vien fuori come 127.0.0.1, potrebbe essere un overlap della mia sottorete al lavoro...
anche da goole quando cerco di andare in jimdo mi rianda al mio local server nella mia macchina...
« Ultima modifica: 15 Novembre 2013, 22:29:16 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Aiuto Aros
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2013, 22:29:52 »
strano, a me funziona :)
vai qui: http://tardogamer.jimdo.com
nella sezione "recensioni" clicca su "emulare l'AmigaOS".

Io vedo il prompt login di XAMPP da qui... [USA california]...
tra parentesi pingando vien fuori come 127.0.0.1, potrebbe essere un overlap della mia sottorete al lavoro...
anche da goole quando cerco di andare in jimdo mi rianda al mio local server nella mia macchina...

A me funge ^^

Seiya

  • Visitatore
Re:Aiuto Aros
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2013, 22:33:29 »
confermo anchio che funziona bene :)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Aiuto Aros
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2013, 07:24:29 »
è curiosa come cosa...spero che sei riuscito ad aprire la pagina :)
Quello che a suo tempo cercavo di fare era una emulazione di AmigaOS3.9 che si avviasse in automatico insieme a Linux e XP, la stessa cosa che vorrei oggi con il mio "nuovo" Amiga. Sono sicuro che la guida che a suo tempo postai funzionava, in tutta onesta però non ho mai compreso il motivo per cui non abbiano integrato un Grub Loader "normale" come per le altre distro.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Aiuto Aros
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2013, 08:38:27 »
Alla fine ce l'ho fatta, azz probabilmente qualcosa non va dall'ufficio...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: