Autore Topic: Wallpaper Workbench 3.1 - Help!!!!  (Letto 2979 volte)

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Wallpaper Workbench 3.1 - Help!!!!
« il: 26 Dicembre 2013, 18:19:40 »
Ciao ragazzi,

ho scaricato un programma fantastico che mi converte qualsiasi file immagine nel formato iff amiga.
di sotto il link per chi volesse scaricarlo
http://www.xnview.com/en/xnview.php#downloads

Ho convertito il file in modalità 256 colori e cambiato la risoluzione a 640x205.
Ho trasferito il file da pc a 1200 con la compact flash card e adatatore pcmcia.
Sul 1200 ho poi impostato l'immagine convertita in iff come sfondo usando prefs e WBpattern.
L'immagine si vede perfettamente, ma risulta allungata e l'amiga la ripete più volte nello schermo (2 volte).
HELP ME PLEASE !!!
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2014, 23:20:22 da AmigaCori »

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:WALLPAPER WORKBENCH 3.1 - HELP !!!!
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2013, 15:20:51 »
Grazie mille Gabriele!
dopo provo a cambiare il formato senza stravolgere l'immagine.
Quindi in sostanza tutti i wallpaper wb classic devono essere impostati 640x256?
In automatico non dovrebbe più allungare e ripetere l'immagine?

Grazie ancora  :D

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:WALLPAPER WORKBENCH 3.1 - HELP !!!!
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2014, 00:38:14 »
Ciao Gabriele,

ho settato la risoluzione a 640x257 e ho risolto il problema della ripetizione immagine. Ora sullo sfondo del workbench ne ho solo una. Purtroppo però risulta ancora deformata e allungata. Strano!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:WALLPAPER WORKBENCH 3.1 - HELP !!!!
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2014, 00:50:44 »
l'allungamento è un effetto collaterale dovuto a due fattori: la risoluzione interlacciata che raddoppia le righe e il pixel ratio che nello standard PAL è rettangolare (non ricordo il valore esatto, ma qualcosa tipo 1,4 : 1).

Quando editi la tua immagine dovresti applicare una deformazione "inversa" per compensare questo fatto. Detto in altri termini, se sull'Amiga (o su qualunque altro computer progettato per la TV) volevi disegnare un cerchio, in realtà dovevi usare l'algoritmo dell'ellisse, allungando opportunamente uno dei due assi per compensare la deformazione.

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:WALLPAPER WORKBENCH 3.1 - HELP !!!!
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2014, 14:31:12 »
Grazie Kane,

quindi dovrei fondamentalmente convertire il file iff da formato ntsc dei moderni pc a quello pal della mia 1200?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:WALLPAPER WORKBENCH 3.1 - HELP !!!!
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2014, 19:54:27 »
I pc moderni usano i formati VESA, mentre PAL e NTSC sono vecchi formati televisivi ormai in disuso dall'avvento dei televisori HD. VESA usa pixel quadrati, mentre gli altri usavano pixel rettangolari. Prova a postare qui l'immagine e cerco di modificarla per farti vedere la tecnica

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WALLPAPER WORKBENCH 3.1 - HELP !!!!
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2014, 02:54:43 »
Allora, senza andare a vedere i dettagli stretti delle risoluzioni e dei modi video, ricordo ste cosette da smastricciatore amighista fin dal 500, poi con i chipset ECS ed AGA le cose si sono incasinate ma di solito andava spannometricamente cosi':

lo-res: pixel quadrato
lo-res interlacciato: pixel rettangolare (prendi il pixel lo-res e lo tagli in due per l'altezza)
hi-res: pixel rettangolare (stavolta tagliato in due per la lunghezza)
hi-res interlacciato: pixel quadrato (alla fine 1/4 di quello lo-res)

Quindi per adattare una immagine con pixel rettangolari a un display hi-res non interlacciato conviene raddoppiarne l'altezza, per adattarla a un lo-res interlacciato si raddoppia la larghezza.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:WALLPAPER WORKBENCH 3.1 - HELP !!!!
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2014, 09:38:19 »
Le TV a tubo non hanno mai avuto i pixel quadrati, poi non so se sul monitor Commodore avessero un pixel ratio diverso da quello PAL, non mi sono documentato.

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:WALLPAPER WORKBENCH 3.1 - HELP !!!!
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2014, 20:13:00 »
Ciao ragazzi,

grazie mille dei vostri preziosissimi consigli  ;D

Ho settato lo-res nel workbench ed effettivamente l'immagine dello sfondo si vede perfettamente. Peccato che non ci sia un modo automatico nell'amiga per ovviare al "problema" che poi problema non è. Se l'immagine ha altezza doppia nel wb dimezzerò l'altezza col programmino che uso su windows.

Grazie ancora a tutti ragazzi

AmigaCori

  • Visitatore
Re:WALLPAPER WORKBENCH 3.1 - HELP !!!!
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2014, 23:19:50 »
OT
Ravanando per il forum ho notato la scritta del thread tutta in maiuscolo, scusa ma non riesco a sopportarla cosi' "urlata" quindi la edito ^^;
/OT

Tags: