Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103136 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #60 il: 10 Gennaio 2014, 15:55:07 »
Allora in Italia il settore scolastico era tutto quanto in mano alla Olivetti, anche tutti gli uffici pubblici usavano Olivetti fin dai tempi delle macchine da scrivere.
A pensare che sia andata chiusa, nonostante tali contratti di livello nazionale e attivi per decadi, mi viene male... Come razzo si fa?  :-\

Per la semplice ragione che i contratti nazionali, principale mercato dell'Olivetti anni 80, specie quelli con lo stato erano pilotati a fior di mazzette a prezzi sproporzionati. Lì non avevano concorrenti. Basti pensare che per i registratori di cassa (mercato in cui Olivetti sguazzò) furono imposti per legge dal Ministro Visentini, che era, guarda caso, ex amministratore dell'Olivetti.  Altro esempio sono le famose telescriventi e stampanti alle Poste, per le quali De Benedetti ed Olivetti posarono 10.000.000.000 di lire per vendere prodotti sorpassati.
Sul mercato vero contavano ben poco perchè avevano prezzi assurdi per hw di non chissà che caratura.
Anche da noi c'erano i famosi m24 (gli anni delle mie superiori sono nel periodo che viene descritto dalla magistratura come di massima attività illecita 1987-1991) di de bendetti piazzati, come in tutte le pubbliche amministrazioni, a peso d'oro.
Se il nome di Carlo De Benedetti, famoso cittadino svizzero, non dice niente a nessuno...
Guarda caso, a inizio 1992 arrivarono gli Hp Vectra.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #61 il: 10 Gennaio 2014, 16:06:58 »
e infatti era un istituto statale quello con le diverse decine di Olivetti m24...  ::)

Alla RAI qualche Amiga c'era, almeno per fare un giochino in diretta...

http://www.digitanto.it/mc-online/PDF/Articoli/073_069_074_0.pdf

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #62 il: 10 Gennaio 2014, 16:25:21 »
quest'articolo di repubblica (1993) è interessantissimo.
come si dice a Napoli, ciacca (ferisce) e mereca (medica, guarisce).
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/05/21/un-amiga-dimenticata-in-mezzo-ai-computer.html

Se ne desume che, come diceva Sid Vicious, in medio stat virtus.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #63 il: 10 Gennaio 2014, 16:27:12 »
http://www.youtube.com/watch?v=GbYMdaxlYzY

E' il concerto che fecero a Milano nel 2004.
E' qua, vai al minuto 1:15:33
http://youtu.be/p7o907JfUfU?t=1h15m33s
;D

Se invece che del Commie, al pubblico chiedevano di Amiga, la gente al massimo si guardava intorno per cercare qualche bella ragazza spagnola...  :P :P :P
 :-X


@Rebraist
le solite "cose dell'Italia"... :'(


e infatti era un istituto statale quello che le diverse decine di Olivetti m24...  ::)
Alla RAI qualche Amiga c'era
http://www.digitanto.it/mc-online/PDF/Articoli/073_069_074_0.pdf
Il potenziale produttivo di Amiga, almeno nel nostro paese, rimase sempre per lo più inespresso: Amiga era "The Games Machine" e in ambito lavorativo la trovavi solo dove serviva videotitolazione e montaggio in tempi brevi...
Colpa della Commodore che non seppe lavorare bene a livello di marketing dunque? L'elargizione di ricche mazzette non sarà anch'essa un'attività di marketing? :P

Son curioso...
Qualcuno sa quanto costava il Genlock ai tempi? Quello per A2000 era non una scheda interna al case? :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #64 il: 10 Gennaio 2014, 16:32:33 »
altro interessante articolo della fine anni 80: l'amiga in rai
http://www.digitanto.it/mc-online/PDF/Articoli/073_069_074_0.pdf
qui società di animazione (gabbianella e il gatto, lupo alberto etc) che usava l'amiga (siamo a fine anni 90)
http://www.amiworld.it/interviste/stranemani/stranemani.html
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014, 16:57:56 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #65 il: 10 Gennaio 2014, 16:37:03 »
quest'articolo di repubblica (1993) è interessantissimo.
come si dice a Napoli, ciacca (ferisce) e mereca (medica, guarisce).
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/05/21/un-amiga-dimenticata-in-mezzo-ai-computer.html
Amiga nel '93?  ???
E il giornalista ci credeva? Dopo l'articolo l'hanno ribattezzato "Profeta"?  :-X

Se ne desume che, come diceva Sid Vicious, in medio stat virtus.
Eh, era saggio il Sid... :P
;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #66 il: 10 Gennaio 2014, 17:32:35 »
Chiamami C64 saro' il tuo computer.
 
Commodore vuol dire Commodore 64.
 
Una bionda tutta Commodore 64.
 

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #67 il: 10 Gennaio 2014, 17:41:28 »
qui società di animazione (gabbianella e il gatto, lupo alberto etc) che usava l'amiga (siamo a fine anni 90)
http://www.amiworld.it/interviste/stranemani/stranemani.html
Ecco appunto, videotitolazione e/o montaggio rapido...

Premetto che sono fan di vecchia data del Pratt ma la loro serie di Corto Maltese la trovai semplicemente FA-VO-LO-SA. ;D
Che fine hanno fatto?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #68 il: 10 Gennaio 2014, 17:43:41 »

e infatti era un istituto statale quello che le diverse decine di Olivetti m24...  ::)
Alla RAI qualche Amiga c'era
http://www.digitanto.it/mc-online/PDF/Articoli/073_069_074_0.pdf
Il potenziale produttivo di Amiga, almeno nel nostro paese, rimase sempre per lo più inespresso: Amiga era "The Games Machine" e in ambito lavorativo la trovavi solo dove serviva videotitolazione e montaggio in tempi brevi...
Colpa della Commodore che non seppe lavorare bene a livello di marketing dunque? L'elargizione di ricche mazzette non sarà anch'essa un'attività di marketing? :P

,
Si, infatti mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno dentro a C=Italia  per chiarire meglio il motivo di un buon successo, ma non alla portata di quello che era possibile ottenere dalle reali caratteristiche dell'hardware, e le eventuali differenze in tal senso con altri paesi. Anche io ricordo e ho vissuto amiga come un fenomeno videoludico e giovanile. Ok che nelle aziende pubbliche o nella scuola c'era qualche ostacolo evidentemente insormontabile, ma in ambito privato ed imprenditoriale, si spiega meno. Anche se, paradossalmente, per qualcuno una dipendenza da Amiga avrebbe potuto portare a qualche problema con il successivo crollo della C= che ha determinato tempo pochi anni la sostanziale morte di Amiga.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #69 il: 10 Gennaio 2014, 17:49:47 »
Nell'articolo di repubblica riportato dal compare Rebraist c'era una velata accusa alla C= italiana di aver promosso l'Amiga 1000 e poi anche il 2000 come macchine da gioco per famiglie... Vuoi vedere che scazzarono tutto il marketing dal principio? Io sapevo che la "Amiga ludica" era l'A500 o comunque i modelli All-in-one-keyboard... ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #70 il: 10 Gennaio 2014, 18:10:29 »

Come vedi il software che circolava per Amiga era talmente buono che ancora oggi lo usano centinaia e centinaia di milioni di persone.

Uguale uguale al C64...


Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #71 il: 10 Gennaio 2014, 18:32:50 »
@Amiga4be

sono un po' in ritardo ma vorrei ricordare che per una adeguata overview per utilizzi semi-pro e come utilizzare software decente oltre a quello nativo amiga, ti riporto a  sto bibbione fatto per spiegare Shapeshifter

Se ti servono dei riferimenti piu concreti a chi usava Amiga professionalnente ti posso citare in italia Tarabella che ci ha fatto diverse siglette usando lightwave+lightrave per Mediaset;

posso citare Guido Quaroni, che ha scritto dei tool per imagine su Amiga, poi ha scritto SolidThinnking su NEXTstep e lavora in PIXAR; Antonio di Lorenzo che almeno fino a qualche anno fa pubblicava Computer Grafica Tecniche e Applicazioni, Cinevex e manuali del settore: ha iniziato su amiga come guru di imagine e lightwave;

Potrei ancora una volta citare il Bit.Movie di Riccione, che per un po' di anni e' stata la manifestazione piu' vicina a cose tipo il SIGGRAPH in US che era disponibile nei dintorni ed anche e' stata trampolino di lancio di diversi talenti che dovrebbero essere  ancora in giro adesso con le loro animazioni 2d e 3d e immagini statiche;

Piu localmente posso citare Publivideo (poi Publiservice) di Marotta (PU) dove Amiga veniva usato per titolazione e spot pubblicitari, grafica e in alcuni casi musica fatti da me e Marco Maltese, tra questi ricordo:
 - la TV che insiegna (1993) sigla in Imagine e musica mia con protracker
 - mondopiccino (1994) spot in dpaint musica mia in protracker
 - Passport (1994) spot in imagine musica mia in protracker
 - almeno un altra sigla di cui non ricordo il committente (1994) stesso workflow.

AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #72 il: 10 Gennaio 2014, 18:40:43 »
A me non pare proprio che avesse fama di giocattolo. E' stato parecchio utilizzato in ambito professionale, e ancora oggi circolano i suoi frutti.

Amiga a causa del marketing C= che si rivelò incapace di imporre all'attenzione del pubblico le oggettive qualità multimediali del sistema, dalle quali ovviamente scaturivano anche degli ottimi giochi, si vide appioppare  l'etichetta di giocattolo con il successo dell'A500.
Magari in Italia, sebbene sia riuscito lo stesso a ritagliarsi uno spazio nel mercato professionale, com'è stato riportato negli altri messaggi.
Citazione
Ben pochi all'epoca si rendevano conto di cosa c'era dentro quella macchina e di che cosa fosse il workbench.
Quindi è stato uno sdoganamento a metà, nei fatti.
Che venne usata molto in determinati ambiti professionali è un fatto certo. Che avesse delle killer application che il C=64 non aveva né poteva avere, è anche questo certo
Ma che abbia realmente rivoluzionato, a me permane qualche dubbio sinceramente.
Non v'è alcun dubbio. Basti pensare a cosa avevi in mano. Persino il primo Amiga, il 1000, metteva a disposizione un sistema che aveva già tutti gli elementi che oggi sono abituali quando parliamo di computer.

Multitasking pre-empitive, audio multicanale e stereo in grado di riprodurre sample, grafica a colori, interfaccia grafica amichevole, command line (per chi la vuole!), clipboard, supporto a media di vario genere (dischi, hard disk), toolkit di sistema (quindi non dovevi nemmeno caricarlo dal disco!) per realizzare le GUI, supporto a filesystem diversi.

Questo te l'offriva già un Amiga 1000 "stock", con più roba come la comodissima ram disk, gli schermi draggable, il narrator.device per la sintesi vocale, e chissà cos'altro che al momento non mi viene in mente.

C'è un curioso aneddoto proprio riguardo agli schermi multipli. Qualche hanno fa c'è stata un'azienda patent-troll che ha fatto causa a un colosso dell'informatica (non so se Red Hat) a causa di un brevetto che riguardava questi schermi multipli. Fu lanciata una campagna da un sito specializzato nello smontare i patent-troll, chiedendo ai frequentatori del sito di trovare un esempio di cosiddetta "prior-art", in modo da invalidare il brevetto del patent-troll, e farle perdere la causa. Un utente presentò un documento in cui veniva mostrato l'Amiga che gestiva gli schermi multipli, e il brevetto fu invalidato.

Questo è solo un esempio dell'innovazione che ha portato l'Amiga, e di cui ancora oggi se ne sentono gli influssi (o che usiamo ancora!).

Voglio dire, per chiudere, che l'Amiga è stata un punto di svolta epocale, che andava ed è andata ben oltre i giochi (peraltro di ottima qualità). E che, soprattutto, metteva a disposizione già all'epoca un computer che poteva essere usato all'incirca come fai oggi, con tutti i limiti del caso ovviamente.
Citazione
Come fenomeno di massa e culturale, Amiga in italia credo si sia stato un incendio passionale che coinvolse principalmente degli adolescenti, durato neanche moltissimi anni.
Boh mi paiono briciole rispetto all'epopea del C=64 che in proporzione ad Amiga lo vedo come il monolite di 2001 space odyssey :D
Vedi sopra. I due computer hanno portato innovazioni diverse. Il C64, per quanto sia stato possibile sfruttarlo per farci altro (d'altra parte aveva pure il BASIC 2.0 incorporato), è rimasto sostanzialmente una macchina da gioco, e i cui effetti sono rimasti circoscritti a quest'aspetto. Era nata come macchina da gioco, e come tale è rimasta.

Amiga, invece, doveva nascere come console, e arrivò come un computer rivoluzionario. Dove ovviamente potevi anche farci girare giochi, ed è quello che fece la maggior parte della gente; mica lo si può negare. Ma era nettamente diverso rispetto al predecessore.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #73 il: 10 Gennaio 2014, 18:45:48 »
Chiamami C64 saro' il tuo computer.
 
Commodore vuol dire Commodore 64.
 
Una bionda tutta Commodore 64.
 


Amiga risponde con:

Hollywood poker pro




Sigla con Veronika Moessinger danzante ricalcata in rotoscope E musica di huelsbeccone :)

ma non finisce qui:
Gioco in HAM interlacciato con modo zoom porcellone (a 7:27)  :9



« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014, 19:00:05 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #74 il: 10 Gennaio 2014, 18:58:08 »
Anche con i PC di oggi la gente ci gioca ma, potenzialmente, ci potresti progettare ponti e palazzi con un computer moderno qualsiasi e un CAD. :D

Tags: