Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 102583 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #90 il: 10 Gennaio 2014, 19:36:32 »
hmmm io per esempio non ricordo di aver mai visto Amiga in un supermercato...
Il mio lo comprai in un negozio di accessori foto e video, ma è pur vero che sul finire degli anni 88-89 (io avevo un precedente 1.2), Amiga veniva venduto a tonnellate nei negozi di giocattoli.
A Napoli andavo ogni anno al samutic (una grossa fiera di tecnologia) e c'era Commodore Italia e partners che presentavano le cose più fantastigolose della terra (tutte le macchine commodore le ho sempre viste lì in funzione in anteprima rispetto al mercato). A scuola ci davano i biglietti aggratis per noi studenti e ci organizzavamo per andare a sbavare in prima fila (avrò fatto qualche decina di morti scivolati sulla bava la prima volta davanti al cdtv) Ricordo le varie case di software e hardware che presentavano tonnellate di prodotti avveniristici. Lì ho visto la prima volta in funzione su un Amiga quella cosa chiamata realtà virtuale... poi c'era roba sw per i vari usi professionali. Che gran bella cosa che era il samutic. Era la cosa più nerd del pianeta per chi viveva a Napoli.
Non so cos'altro dire ma io quel periodo ho visto cose (e qui viene bene la citazione da Blade Runner) che non ho più rivisto per 10 anni... E lì era Amiga (stavolta uso la maiuscola) signori miei.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #91 il: 10 Gennaio 2014, 19:38:40 »
c'era anche real 3d ad essere quotato, e ancora esistente.
Addirittura pare abbia avuto origine su C=64

http://en.wikipedia.org/wiki/Realsoft_3D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #92 il: 10 Gennaio 2014, 19:40:20 »
Avranno riciclato parte del codice. :P
Impossibile, Luxology nasce intorno al 2005, poco dopo che il suo fondatore aveva abbandonato NewTek. Il progetto è troppo moderno per riciclare roba di 15 anni prima.

Citazione
Ma parliamo anche d'altro. Disney Animation Studio: http://www.youtube.com/watch?v=qSeYivHZpB8  8) 8) 8)

Fico :F

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #93 il: 10 Gennaio 2014, 19:43:11 »
c'era anche real 3d ad essere quotato, e ancora esistente.
Addirittura pare abbia avuto origine su C=64

http://en.wikipedia.org/wiki/Realsoft_3D

si ma non l'ho citato perchè è un giocattolo. Gli altri di cui discutiamo sono strumenti professionali usati da Pixar, The Foundry, ecc... Sono diretti concorrenti di Maya (nato su SGI). La maggior parte dei film attualmente al cinema ha parti modellate in Modo o in Cinema4D, non si scappa :p

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #94 il: 10 Gennaio 2014, 19:48:59 »
c'era anche real 3d ad essere quotato, e ancora esistente.
Addirittura pare abbia avuto origine su C=64

http://en.wikipedia.org/wiki/Realsoft_3D

si ma non l'ho citato perchè è un giocattolo. Gli altri di cui discutiamo sono strumenti professionali usati da Pixar, The Foundry, ecc... Sono diretti concorrenti di Maya (nato su SGI). La maggior parte dei film attualmente al cinema ha parti modellate in Modo o in Cinema4D, non si scappa :p

all'epoca però era molto seguito e reclamizzato dalle riviste dedicate, forse era considerato tra i più importanti

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #95 il: 10 Gennaio 2014, 19:50:09 »
c'era anche real 3d ad essere quotato, e ancora esistente.
Addirittura pare abbia avuto origine su C=64

http://en.wikipedia.org/wiki/Realsoft_3D

si ma non l'ho citato perchè è un giocattolo. Gli altri di cui discutiamo sono strumenti professionali usati da Pixar, The Foundry, ecc... Sono diretti concorrenti di Maya (nato su SGI). La maggior parte dei film attualmente al cinema ha parti modellate in Modo o in Cinema4D, non si scappa :p

all'epoca però era molto seguito e reclamizzato dalle riviste dedicate, forse era considerato tra i più importanti

Non saprei, mi sono perso quel periodo :p
Però conosco molto bene i software sopravvissuti, che oggi sono tra i più importanti nel settore.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #96 il: 10 Gennaio 2014, 19:59:03 »
Posso assicurarti che all'epoca era considerato uno dei migliori, se non il migliore. Ricordo (ricordiamo, tutti quelli che c'eravamo) ancora una demo della versione 2, presentata a Milano a IPISA '94, in cui veniva mostrata la sua capacità di cinematica inversa: rimanemmo tutti a bocca aperta...

@Amig4be: non sapevo che inizialmente fosse stato sviluppato col Commodore 64. Notevole...
Avranno riciclato parte del codice. :P
Impossibile, Luxology nasce intorno al 2005, poco dopo che il suo fondatore aveva abbandonato NewTek. Il progetto è troppo moderno per riciclare roba di 15 anni prima.
Ma il renderer che fa puro calcolo si poteva riciclare, no?

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #97 il: 10 Gennaio 2014, 20:11:59 »
Interessante pagina di pubblicità di settore (pag. 43) su un MC Microcomputer
http://issuu.com/adpware/docs/mc090
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #98 il: 10 Gennaio 2014, 20:12:57 »
No, perché di proprietà NewTek e comunque usava algoritmi ormai cpnsiderati troppo elementari

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #99 il: 10 Gennaio 2014, 20:29:30 »
Posso assicurarti che all'epoca era considerato uno dei migliori, se non il migliore. Ricordo (ricordiamo, tutti quelli che c'eravamo) ancora una demo della versione 2, presentata a Milano a IPISA '94, in cui veniva mostrata la sua capacità di cinematica inversa: rimanemmo tutti a bocca aperta...

@Amig4be: non sapevo che inizialmente fosse stato sviluppato col Commodore 64. Notevole...
Avranno riciclato parte del codice. :P
Impossibile, Luxology nasce intorno al 2005, poco dopo che il suo fondatore aveva abbandonato NewTek. Il progetto è troppo moderno per riciclare roba di 15 anni prima.
Ma il renderer che fa puro calcolo si poteva riciclare, no?

si, Real 3D era molto quotato, decisamente ostico, c'erano diversi tutorial nelle riviste che dedicavano molto spazio alla Grafica 3D.
Esistevano anche altri software minori, ma interessanti, uno venne regalato insieme a Commodore Gazette che in quel numero e in quello successivo aveva pubblicato anche il manuale italiano in due parti. Rivista con una rubrica fissa molto ricca chiamata Amiga 3D
Non ricordo il nome del software... ma non era male.

Commodore Gazette, che rivistone!
Ora nei risultati su google è stato decisamente surclassato da un Fan di mezzo :D

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #100 il: 10 Gennaio 2014, 20:38:55 »
Amiga era presentato sia come macchina rivoluzionaria (termine usato sempre da commodore con amiga 1000/500/2000, si vedano i filmati commodore) in ambito pro e semi pro, che in ambito videoludico! In quest'ultimo ambito, semplicemente perchè a livello hardware, rispetto alla concorrenza, c'era un abisso e quindi era giusto rimarcare la differenza rispetto agli altri sistemi per invogliare all'acquisto anche i videogiocatori, oltre perchè il mercato vidoludico tirava sempre di piu'... :)
Quando Amiga ha perso il "primato videoludico esclusivo" con l'uscita di console quali Sega Megadrive e Super Nintendo, a quel punto è intervenuta la scelta piu' oculata dell'utente, in quanto chi voleva SOLO giocare alla grande, si prendeva una console next gen, mentre chi voleva giocare e fare altro si prendeva un Amiga...
All'inizio, in ambito videoludico, c'era il vantaggio della pirateria software su amiga, rispetto alle console, ma poi con il passare del tempo sono usciti anche per Megadrive e Super Nes, sistemi per copiare le cartucce su dischetti da 3.5, come il profighter e company e quindi da questo lato, ha perso il vantaggio. Il vantaggio che pero' permaneva era di essere un computer per mille usi e per dare sfogo alla creatività!ricordo che in Italia, non esisteva alcuna legge a tutela del diritto d'autore videoludico, fino al 1° Gennaio del 1993, mi sembra. Quindi su 64 e Amiga, i negozi di computer vendevano software copiato ed erano presenti in grande quantità , riviste con giochi copiati e con il nome cambiato, anche in edicola.E la gente non sapeva neanche che fosse una cosa illegale (negli altri Paesei pero'... :) )..

Concordo con CDIMAURO che il 64 erà piu' un sistema per videogiocare, che non amiga, per via del prezzo molto piu' accessibile, per esempio per regalarlo a un bambino..... da qui anche la diffusione sempre piu' massiva nel mercato, man mano che si abbassava il prezzo...
A me, onestamente, quando presi amiga, il 64 in effetti mi sembrava qualcosa di talmente lontano tecnologicamente, da vederlo come un prodotto "da bambini", da quanto arretrato e limitato.
Come già detto, per me,  il mondo di amiga ha asfaltato quello del 64, non una, ma 100 volte... ma lo ricordo comunque come il bellissimo sistema videoludico dei sogni ai tempi degli 8 bit!Cosi' come Amiga lo fu nell'epoca a 16/32 bit (anche se oltre ai giochi usavo software, come photon paint, deluxe paint, aegis sonix, programmi per fare intro, mi registravo le partite sul videoregistratore, facevo montaggi con due videoregistratori ed usavo un mixer audio per miscelare la musica da cd etc..)!

Poi riguardo amiga e la produttività, in edicola c'erano diverse riviste professionali dedicate esclusivamente ai programmi, che spaziavano, dalla grafica 3d, alla musica , al videoediting e cosi' via. La prima rivista con cd pubblicata in Italia con CD annesso fu per amiga (era enigma amiga run???Non ricordo il nome... Il bello è che io le compravo e non avevo neanche il lettore cd rom per amiga haha, alcuni file allegati pero' si potevano vedere anche su pc :)), ho una miriade di cd rom (mai usati...ehm, ma compravo la rivista per avere notizie). Ora non mi ricordo tutti i nomi di queste riviste, dovrei buttarmi in cantina, ma ne ho a bizzeffe di riviste come amiga life, enigma amiga run, commodore gazette, computer gazette.. si parlava sempre di software professionale. E mi ricordo che ogni anno venivano fatti corsi per Imagine, e venivano fatti concorsi, quali il Bitmovie (mi sembra si chiamasse cosi'??). Mi ricordo che un mio compagno di classe, ai tempi delle superiori,  era andato ad un corso su Imagine, per esempio. Bisognerebbe tornare nel passato e registrare ogni ricordo. Fortunatamente ci rimangono le riviste storiche scansionate (sia videoludiche , che non), e già analizzando le pubblicità dei rivenditori si vedono quanti (e che...) prodotti c'erano sul mercato per ogni sistema ed i prezzi. Nel thread morto "tributo all'Amiga 500", avevamo tirato fuori tanti link ed info, con confronti di prezzi, anche con i mac, tutte info poi purtroppo perse ma ritirabili fuori, e stavolta analizzando anche tutte quelle del 64, dove senz'altro troveremo prodotti interessanti.

Comunque il sunto del discorso è che alla fine, diciamo quasi SEMPRE LE STESSE COSE, con alcune aggiunte interessanti che fanno meditare e che fanno uscire nuovi ricordi ed informazioni, ma per quanto si possa tirare fuori roba, il chip del 64 di Lucommodore è troppo neuronale, per modificarlo, quindi io ho rinunciato da tempo, pero' traggo spunto dal lato positivo delle cose che magari escono fuori dai vari discorsi..... pero' ricordatevi che alla fine siamo tutti dei r....ti! hahaha scherzo ;)

Edit: ho visto che avete scritto diverse cose, ma ormai lascio quello che ho scritto anche se delle cose coincidono sul discorso riviste :) alla fine è che volevo darci dei r....i!  ;D ;)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #101 il: 10 Gennaio 2014, 20:46:33 »
hmmm io per esempio non ricordo di aver mai visto Amiga in un supermercato...
Il mio lo comprai in un negozio di accessori foto e video, ma è pur vero che sul finire degli anni 88-89 (io avevo un precedente 1.2), Amiga veniva venduto a tonnellate nei negozi di giocattoli.
A Napoli andavo ogni anno al samutic (una grossa fiera di tecnologia) e c'era Commodore Italia e partners che presentavano le cose più fantastigolose della terra (tutte le macchine commodore le ho sempre viste lì in funzione in anteprima rispetto al mercato). A scuola ci davano i biglietti aggratis per noi studenti e ci organizzavamo per andare a sbavare in prima fila (avrò fatto qualche decina di morti scivolati sulla bava la prima volta davanti al cdtv) Ricordo le varie case di software e hardware che presentavano tonnellate di prodotti avveniristici. Lì ho visto la prima volta in funzione su un Amiga quella cosa chiamata realtà virtuale... poi c'era roba sw per i vari usi professionali. Che gran bella cosa che era il samutic. Era la cosa più nerd del pianeta per chi viveva a Napoli.
Non so cos'altro dire ma io quel periodo ho visto cose (e qui viene bene la citazione da Blade Runner) che non ho più rivisto per 10 anni... E lì era Amiga (stavolta uso la maiuscola) signori miei.

E' vero la realtà virtuale, haha doveva essere il futuro degli anni 90 insieme ai robot! Vi ricordate che già negli anni '80 vendevano anche dei robot???  Mi ricordo che qualcuno (o uno??) ce l'aveva un negozio di computer qui da me!



http://en.wikipedia.org/wiki/Topo_%28robot%29

La realtà virtuale forse diventerà realtà in questi anni  :)
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014, 21:12:03 da GRENDIZER »

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #102 il: 10 Gennaio 2014, 21:00:26 »
sarebbe bello riuscissimo a ricostruire tutta la storia di Amiga e spiegare per bene come oggi ha influenzato la modernità informatica, magari, in un ebook... in cui includere raccolte di Ricordi da mettere tutti insieme per tirare fuori qualcosa di unico, da tradurre poi anche in inglese, per tracciare la storia di questo sistema..... io sono curioso di vedere il movie di Viva Amiga...

http://www.amigafilm.com/Site/Viva_Amiga_-_The_Documentary_Film.html

per vedere cosa hanno tirato fuori! Doveva uscire a Dicembre 2013 , ma mi sa che non è uscito....  :'(

E visto che Amiga era usata in Rai e in Fininvest, mi chiedo... in quali altri Paesi Europei è stato usato Amiga per tale scopo? E perchè Fumito Ueda usava amiga in Giappone????? Era un fan dei computer americani???

EDIT: Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, ho visto che hanno allungato il filmato trailer di Viva amiga e questo  è positivo ma.... al punto 1:03 spunta l'amigaOne, ed hanno rovinato il filmatoooooo   :-[ ::) >:(
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014, 21:08:51 da GRENDIZER »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #103 il: 10 Gennaio 2014, 21:25:53 »
In una comunity ci si dovrebbe anche rispettare, senza provare a fare sgambetti.
Sì ma è sintomatico che qualche volta ci si scornicchi un pochino. Questo senz'altro non preclude il fatto che ci si debba rispettare.

Quindi mi stai dicendo che anche valutando i vari aspetti, non saresti disposto a cambiare idea?
Io personalmente no.
Compare, il C=64 ha segnato la mia vita. Dopo di lui ce ne sono stati tanti altri con cui ho "fatto" sempre di più ma quello è stato il mio primo computer (avevo 8 anni), quello su cui passavo infinite ore d'infanzia felice insieme a mio fratello e non ci sarà MAI un computer che preferirò al Commie, indipendentemente se ci andrò sulla luna, ci disegnerò qualsiasi cosa o ci salverò la Terra dall'invasone degli alieni. Son cose che esulano dal contesto logico e credo di esprimere un sentimento comune a moltissima dell'attuale utenza del C=64. Questo tu non lo puoi accettare? Io alle persone e alle cose mi affeziono da morire, ad esempio adoro te e altri compari del forum pur non avendovi mai visto di persona, se gioco a ping pong (quello vero) uso la mia racchettina preferita che è un catorcio pagato 10.000 lire 30 anni fa e se periodicamente non pastrocchio un po' con il Commie sto male, se invece lo faccio mi dà energia.
E mi esalto ancora come quando ero bambino quando sento un bel SID, vedo un bel disegno o un'animazione, carico un sotwarino, un gioco o una demo. Quando vidi questa demo un annetto e mezzo fa (allego il file) mi commossi letteralmente:

http://www.youtube.com/watch?v=j2DiI8G7kTo

E nella scena del Commie sono tantissimi come me o peggio ancora: fanno cose con o per il Commie e le fanno al meglio delle proprie possibilità perché questo dà la felicità (!) e poi le regalano quelle cose perché è bello che tutto vada a tutti gratis in modo che tutti ci si divertano, proprio come quando ci si scambiava la cassettina copiata. Si ricrea sempre qualcosa di vicino ai tanti bambini di ogni estrazione sociale che si riunivano intorno ad un C=64 e strabiliavano per ciò che vedevano e sentivano.
Anche i giochi commerciali che escono dopo un po' vengono rilasciati gratuitamente nonostante siano ancora in commercio...
Ricordi che Commodore Fan Gazette lo proposi io alla community? Ecco la scena del Commie funziona così. E non può non piacere a tutti questo approccio libero e comune che non esiste da nessun'altra parte.

Tu mi porti a confronto una rivoluzione tecnologica che porta con sé un interessante e importantissimo sapere storico ma come posso mai apprezzare maggiormente questo a sensazioni e sentimenti che condivido con infinite persone in tutto il mondo?
Poi ci ho provato eh, ci provo sempre a tornarci sopra su Amiga ma tra le community amighiste moderne ho trovato solo concetti di merdah, meschinità, attaccamento al denaro, balle e robacce del genere e mai, ripeto mai, nessun guizzo creativo manco meno che mediocre o uno straccio di approccio comunitario atto a far crescere e condividere la passione senza secondi e malcelati fini. E ogni volta mi avvilisco e finisce che per Amiga non mi piace più niente...  :(
Mi son fatto l'idea che anche agli amighisti non piaccia più niente di Amiga; tant'è vero che la loro attività principale sembra sia quella di pomparsi il computer di continuo solo per constatare che, una volta aggiunta la scheda XYZ, si possono fare le stesse cose di prima, ormai inutili ai fini produttivi, solo un po' più velocemente.
Ma che roba è?

Prima hai postato il video del GEOS 128 in azione con GeoPublish, e dovresti aver letto il mio giudizio in merito.
Purtroppo non sono riuscito a recuperare alcun video con un Amiga in azione con Professional Page o qualcosa di simile. Intanto ti passo un video realizzato da Commodore: http://www.youtube.com/watch?v=fmKU5vaGIsM
Bel video! Rispetto agli spot della C= che ho riportato sopra, qua le cose sono "dimensionate" correttamente.

Purtroppo ho trovato solo quel video sul 128... :(
Comunque il GEOS gira lento uguale anche sul Commie, d'altro canto senza almeno una piccola REU, si passava dal floppy per avere memoria. Di qui la lentezza.

Comunque, volevo dire, non saresti disposto a cambiare idea nemmeno vedendo cosa offriva l'Amiga? Mi riferisco non solo alla libreria software, ma a quello che potevi effettivamente farci come utente o professionista.
No, però mi interessa moltissimo provare i sw d'impaginazione che erano disponibili per A500. Appena finisco di rifarmici la postazione ti romperò le balle a dismisura per darmi dritte in merito ;)
Intendo, qualche soddisfazione con Amiga ti giuro che non vedo l'ora di togliermela.

Giochi. Per il resto il C64 era inadeguato, e mostruosamente limitato. Vedi anche il video che mi hai postato, che peraltro utilizzava un 128.

Anche chi aveva un disk drive non è che potesse gioire, data la lentezza. Lentezza dovuta a un bug dell'hardware, a causa del quale gli ingegneri furono costretti a metterci una pezza facendolo lavorare a una velocità 20 volte inferiore a quella stimata, mandando in frantumi i sogni di Chuck Peddle...
Erano anche "quei tempi" e la lentezza di cui parli era normale per gli utenti del Commie. Poi però bastava una REU e le cose miglioravano da morire...
Il sw, con tutti i suoi limiti, non manca e ne scovi e ne esce sempre di nuovo perché, evidentemente, a tantissimi piace tantissimo produrre per Commie.
Su Amiga non è evidentemente così visto che non esce un tubo e, se il motivo di tale mancanza è solo la mancanza di profitto, allora evidentemente alle persone non piace cimentarsi su Amiga visto che sul Commie lo fanno praticamente tutti gratis.
Non metto in discussione il fatto che l'hw di un computer uscito dopo al C=64 sia migliore di quello del C=64 (il SID però è un caso a parte) e, di conseguenza, anche il sw sarà generalmente migliore nella maggior parte dei casi. Per me però è come dire che il PC con CPU Intel dual cre a 64 bit che ho qua fa a pezzi il mio vecchio Mac G3, mi sembra un'ovvietà e non ci trovo nulla di affascinante.
Poi comunque è sempre bello per me provare sw per vecchio e glorioso hardware... Ieri ho provato questo word processor per Commie (Interword, credo sia del '92) e mi ci sono divertito per un'oretta, se lo provi (allego) vedrai che lo apprezzi anche tu. ;)

Ho già spiegato nel messaggio ad Amig4be il concetto. Non c'entra la scena e i fanatici che vivono attorno all'Amiga. La cosa più importante è ciò che Amiga ha messo a disposizione, e quello che ha potuto fare chi ha voluto sfruttare la macchina non soltanto per giocare.
E non ci piove, per quanto sminuisca un po' l'importanza storica del videoludico.
Però la scena relativa ad un retro-computer nel 2014 non puoi far finta che non esista, io credo sia la cosa più importante.
In passato le cose si facevano con quello che c'era a disposizione e più si va indietro nel tempo meno ce n'era. Fatto sta che, con tutti i limiti del caso, anche con il C=64 ci hanno lavorato in tantissimi, considerando due bacini di utenza, quelli di C=64 e Amiga, numericamente molto diversi però, là dove il più primitivo è persino sopravvissuoto al più nuovo e anche a quello dopo e quello dopo e quello dopo... E' tutt'altra cosa!

In questo c'è un abisso col C64, ed è quello che ho cercato di spiegare finora.
mentre io cercavo di farti capire un ordine di idee comune a decine, forse centinaia di migliaia di persone nel mondo che esula brutalmente dal comparto tecnologico.
Col passare del tempo in ambito tecnologico le cose migliorano e, quando qualcosa diventa obsoleta, la si sostituisce con una più nuova.
MA con il Commodore 64 questo non avviene e anzi continuano ad uscire demo, musiche e giochi sempre migliori perché si tratta di divertirsi sempre a fare una partita i calcio, non di comprare ogni anno un pallone migliore.

Vuoi che dichiaro che Amiga è un computer tecnologicamente migliore del Commodore 64? No problem: anche il Sinclair QL lo era!
E t'assicuro che comprendo perfettamente l'importanza storica di Amiga ed il suo essere stato rivoluzionario in tante cose.
Ma se di rivoluzioni vogliamo parlare, quella sociale, storica e culturale portata dal "computer for the masses" per eccellenza, nel cielo dell'importanza sta 20.000 metri sopra a quella tecnologica portata da Amiga e tale differenza si riscontra, oggi più che mai, valutando proprio le rispettive scene delle due piattaforme.
Questo è il mio pensiero.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #104 il: 10 Gennaio 2014, 21:27:02 »
@grendizer
uhm a me quel documentario puzza di roba tribale mistica da amigari sbomballati... spero di sbagliarmi e spero che il ritardo sia indice di un impegno approfondito.


Tags: