Autore Topic: MorphOS 3.4  (Letto 7811 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #15 il: 18 Gennaio 2014, 16:44:05 »
Infatti Rosetta letteralmente voleva (parlo al passato, perché con l'ultima versione di OS X è stato fatto fuori da Apple), e non faceva affatto rimpiangere le macchine G5 (che erano e sono ancora il top per i PowerPC).
Ma c'è da lavorarci molto, e probabilmente non ne vale la pena. Però c'è da dire che se vogliono far girare le vecchie applicazioni PowerPC su un eventuale MorphOS x86, è tutto lavora che in ogni caso dovrebbero fare.

Comunque rimangono poche e limitate le macchine Mac PowerPC. :-\

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #16 il: 18 Gennaio 2014, 16:55:58 »
Infatti Rosetta letteralmente voleva (parlo al passato, perché con l'ultima versione di OS X è stato fatto fuori da Apple), e non faceva affatto rimpiangere le macchine G5 (che erano e sono ancora il top per i PowerPC).
Ma c'è da lavorarci molto, e probabilmente non ne vale la pena. Però c'è da dire che se vogliono far girare le vecchie applicazioni PowerPC su un eventuale MorphOS x86, è tutto lavora che in ogni caso dovrebbero fare.

Comunque rimangono poche e limitate le macchine Mac PowerPC. :-\

è stato rimosso 3 versioni fa, con Lion 10.7. Adesso siamo a Mavericks 10.9.1 (appena aggiornato sul macbook pro di lavoro, e in procinto di aggiornamento sul macmini).

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #17 il: 18 Gennaio 2014, 16:56:51 »
Oops. Sono rimasto UN PO' indietro. :'(

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #18 il: 18 Gennaio 2014, 17:00:22 »
Credo che Rosetta sia stato cassato da Apple ancora prima di Lion, in uno degli aggiornamenti per Snow Leopard (10.6.x).
Comunque confermo che andava come un razzo...

@TheKaneB
Lion non l'ho mai provato ma Mountain Lion era una schifezza, Mavericks va moooolto più veloce...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #19 il: 18 Gennaio 2014, 17:05:38 »
Credo che Rosetta sia stato cassato da Apple ancora prima di Lion, in uno degli aggiornamenti per Snow Leopard (10.6.x).
Comunque confermo che andava come un razzo...

@TheKaneB
Lion non l'ho mai provato ma Mountain Lion era una schifezza, Mavericks va moooolto più veloce...

Lion era molto pesante, e pure Mountain Lion. Mavericks l'ho appena installato, ti saprò dire tra qualche settimana. Finalmente hanno sistemato il supporto multi-monitor che su OS X è sempre stato indecente. Io collego sempre un secondo monitor al notebook da lavoro, e adesso che devo sostituirlo con un macbook stavo per sudare freddo per il supporto multimonitor. Cade proprio a fagiolo questo update :D

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2014, 11:19:46 »
ciao raga,

nel poco tempo disponibile (da un paio di settimante, w le feste :) ) utilizzo MorphOS 3.4 nel PowerMac G5 ed ho notato belle novità sia nel supporto di tale hardware che nel OS; impressioni vostre ?

queste sono le ultime changes http://morphos.de/releasenotes/3.4

Ben ritrovato!
Ho installato MorphOS 3.4 su Powermac G5 dual 2.7 e la differenza si vede e si tocca con mano: velocità e performance sono degne di nota e la navigazione internet con OWB + ADSl è davvero portentosa!. Tutto ciò mi ha spinto a comprare la mia terza licenza (e si!) dato che MorphOS è il mio "main system" al quale, per le mie mere esigenze ovviamente, manca veramente poco. Al sistema sono collegati uno scanner Epson, una stampante Epson laser in b/n (che con i driver in beta di Zukow viene pilotata senza problemi) e con OWB ho la possibilità di produrre documenti tramite Google Drive (l'equivalente Windows non funziona più con OWB... ma non se ne sente la mancanza!), pagine web online (con siti come questo, ad esempio: http://www.quackit.com/html/online-html-editor/) ed utilizzare altri tools. Ci sono altre cose da migliorare (il supporto per le RV350, ad esempio, che ha ancora qualche bug e c'è da aspettarsi i driver per le RV450 viste per MorphOS su SAM... almeno spero!) ma fondamentalmente il sistema è stabile come una roccia.

Immagino che un porting X86 sia pura utopia vero ?

Non proprio....
http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=1010.0
Certo, come spiegava anche Cdimauro (e anche Fabien nella sua intervista ad Alchimie nel 2011) ci vorrà il tempo e dato il supporto per tutte queste macchine Apple PowerPC  i tempi non saranno certo brevi. Se ti leggi l'ultima parte dell'intervista, si parla proprio di un passaggio futuro verso architetture che Fabien dichiara (cito testualmente) "X64 o ARM, qualsiasi (tipo di architettura n.d.r.) sarà interessante quando raggiungeremo quella tappa e questo richiederà alcuni anni. Nel frattempo, procederemo verso la compatibilità 64 bit per preparare il terreno."
Speriamo mantengano tutto questo. Per ora, continuo a gustarmi MorphOS sul G5:
http://imageshack.com/a/img23/5173/f8rt.png

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #21 il: 27 Gennaio 2014, 18:40:15 »
Molto interessante l'intervista a Fab, col quale mi trovo quasi interamente d'accordo.

L'unico dubbio riguarda la "compatibilità a 64 bit" di MorphOS. Proprio in questi giorni ne ho parlato (in generale, riferendomi ai s.o. "amigosi") su Amigaworld, dove ho messo in chiaro le problematiche. Non ritengo possibile che si possa conservare la compatibilità con le applicazioni esistenti, su una versione a 64 bit di un s.o. Amiga-/like. La retrocompatibilità col software esistente è destinata a morire, in maniera del tutto simile a quanto afferma Fab nel caso di un cambio di architettura.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #22 il: 27 Gennaio 2014, 20:20:19 »
Grazie Jambalah per la segnalazione, leggerò l'intervista con molto piacere. MorphOS mi ha sempre incuriosito/affascinato e da quello che ho letto in giro sono molte le persone soddisfatte.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #23 il: 24 Febbraio 2014, 12:13:21 »
raga come e' messo MOS per il support X11 ?
Nessun supporto. Però esiste un client vnc, quindi potresti collegarti ad un dispositivo su cui gira x11vnc server da remoto.

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #24 il: 01 Marzo 2014, 12:49:25 »
Io ho registrato MOS 3.5.1 ... mi pare un po' meno pacco di OS4 ma siamo li  ::)






AmigaCori

  • Visitatore
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #25 il: 01 Marzo 2014, 16:57:47 »
Io ho registrato MOS 3.5.1 ... mi pare un po' meno pacco di OS4 ma siamo li  ::)

Il vantaggio di MOS e' che trovi HW n-volte piu' potente di una Sam ad 1/n del prezzo ^^;

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #26 il: 01 Marzo 2014, 18:38:52 »
però sono OS che trovano il tempo che trovano.
Ok per essere usati così per cambiare un po aria, ma se devi fare qualcosa di diverso sei già in difficoltà.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #27 il: 01 Marzo 2014, 18:47:04 »
Io ho registrato MOS 3.5.1 ... mi pare un po' meno pacco di OS4 ma siamo li  ::)
E' il periodo nero dei s.o. Amiga/like PowerPC? ;D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #28 il: 01 Marzo 2014, 19:46:10 »
però sono OS che trovano il tempo che trovano.
Ok per essere usati così per cambiare un po aria, ma se devi fare qualcosa di diverso sei già in difficoltà.

imho  una volta che inizi a vederli un po' storti, dopo aver provato dell'iniziale appagamento retro-nostalgico, è  finita (detto come l'onorevole Nullazzo)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:MorphOS 3.4
« Risposta #29 il: 03 Marzo 2014, 13:52:40 »
Beh, se non altro MOS viene dichiarato un OS per hobbysti e nulla di più serio. Il fatto stesso che sia realizzato per girare su computer dismessi quali i vecchi Mac G4 la dice lunga su questo...

Io ho registrato MOS 3.5.1 ... mi pare un po' meno pacco di OS4 ma siamo li  ::)
E' il periodo nero dei s.o. Amiga/like PowerPC? ;D

Meglio! Mi pare infatti che ci sia un aumento di curiosità in generale verso l'HW C=Amiga originale e relativi emulatori moderni... Forse cose come l'uscita di Putty Squad, dell'ACA 500, ecc. hanno smosso qualcosina? O forse la gente si sta rendendo conto che è più divertente usare hw+sw originale dell'epoca piuttosto che scrauti sistemi retromodernizzati senza un briciolo di nuovo sw decente?
Fato sta che i prezzi dell'A500 stanno crescendo velocemente nelle aste ebay: la gente rivuole l'amato C=Amiga, quello vero. E sta succedendo anche a me... ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: