Autore Topic: Minimig+  (Letto 6834 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Minimig+
« il: 10 Aprile 2014, 12:05:34 »
Nei mesi scorsi su NSA si era parlato con interesse del minimig+.
Ora da una discussione su amiganews dove moderatori e troll al solito ricorrono alla censura preventiva (più supercazzole tecnico informatiche) per mascherare la mediocre realtà dei prodotti Acube (di cui il forum è di fatto quello ufficiale)... non sono riuscito a capire se questa scheda sarà compatibile con il software AGA.

O meglio... quel che sono riuscito a capire, anche a causa di mie limitate conoscenze sull'argomento, è che il chipset AGA potrebbe essere implementato tramite fpga, ma non c'è una cpu 020+ a pilotarlo. Troviamo invece una cpu 68000 con gli steroidi...
Prestazioni sicuramente interessanti (meno per chi va di emulazione), però nei fatti niente AGA.

In tal caso si capirebbe perché il nome minimig+ anziché minimig 2; a questo punto, visto che natami e tina sono rimasti nel profondo e ventennale limbo degli amiga mai nati, la scheda più avanzata e su cui puntare rimarrebbe l'fpga arcade che mi pare implementi tramite fpga sia il chipset che la cpu, quindi tecnicamente più avanzata.
A meno che il costo del minimig+ non si riveli piuttosto basso da giustificarne l'acquisto, cosa difficile visti i prezzi che l'azienda pratica per le routerboard adattate a uso desktop os4, e i bassi numeri della scena amiga.

O sbaglio?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Minimig+
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2014, 14:59:00 »
io non trovo nemmeno hw Minimig 1
chi lo vende oggi ?
tutti quelli che ho contattato dicevano out of stock a tempo indefinito
difatti 1 anno da allora e' ancora out of stock
bah

Contatta ACube (acube-systems.biz) oppure chiedi / cerca su amibay.com nella sezione mercatino amiga.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Minimig+
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2014, 16:10:52 »

Ora da una discussione su amiganews dove moderatori e troll al solito ricorrono alla censura preventiva

in questo caso il moderatore e il troll sono la stessa persona  :P

Citazione
A meno che il costo del minimig+ non si riveli piuttosto basso da giustificarne l'acquisto, cosa difficile visti i prezzi che l'azienda pratica per le routerboard adattate a uso desktop os4, e i bassi numeri della scena amiga.



Molto probabilmente il MiniMig+ sostituisce completamente il Minimig. Avranno potenziato il Minimg con hardware extra e più potente, ma alla fine il target sarà sempre quello.
Compatibilità OCS, ma molto più veloce.
Se poi riusciranno a implementare un AGA slegata dal processore e trovare compatibilità in qualche software sarà tutto grasso che cola.

Credo che il prezzo sarà come il primo Minimig o forse qualcosa in più..

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Minimig+
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2014, 17:18:19 »
Se venisse confermata (ma a questo punto è pressoché certa) la non compatibilità con il software AGA, credo che per molti sarebbe una vera delusione... visto che dai commenti ci si aspettava un sostituto hardware per una postazione 1200/4000 pompata.

Per la questione troll, sinceramente non capisco cosa ci guadagnino a chiudere le discussioni senza alcun motivo o causa legittima legata al regolamento, finiscono solo per confermare una fama ormai irreversibile di Caxxari

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Minimig+
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2014, 19:20:39 »
A parte le risate che mi sono fatto leggendo quel topic e di come ci siano parecchi rigiratori di frittate in giro, credo di essermi fatto un'idea di questo Minimig+:

non è quello che mi aspetto.

Diciamocelo, l'hardware Amiga Classic inizia ad essere parecchio vetusto ed a cadere a pezzi. Quanto si potranno riparare queste macchine? Per quanto uno le possa amare e possa amare il loro inconfondibile aroma, non saranno eterne.
Minimig è la soluzione per chi vuole un ambiente gaming moderno ed affidabile e se ne infischia dell'emulazione perché vuole il "pezzo di ferro" tra le mani.
Bene, Minimig+ mi sembra una versione riveduta e corretta ma, fondamentalmente, sempre la stessa cosa.
Niente AGA, niente 020/030/040/060 e relative FPU, niente.

Quindi per chi come me cerca di rivivere quei momenti in cui si accendeva il Workbench 3.1 e si faceva tutto, Minimig+ non sarà (se queste sono le premesse) l'ideale.

Queste, ovviamente, sono supposizioni e sarò primo a chinare la testa qualora Acube mi smentisca clamorosamente (e sarei anche uno dei primi ad acquistarlo!)

Sostanzialmente d'accordo...
L'eventuale mancato supporto all'aga è qualcosa che limita di molto l'interesse per questo prodotto... visto che l'ultimo chipset di casa C= è quello maggiormente supportato da chi ancora follemente scrive codice per amiga come demo, giochi homebrew e titoli più interessanti come la recente riesumazione di Silly Putty

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Minimig+
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2014, 22:35:01 »

Ora da una discussione su amiganews dove moderatori e troll al solito ricorrono alla censura preventiva

in questo caso il moderatore e il troll sono la stessa persona  :P
Only Amiga make it possible! Soltanto in un forum amigaro fanatico può realizzarsi il sogno proibito di tanti utenti: essere contemporaneamente troll e moderatore.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Minimig+
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2014, 22:47:26 »
Soltanto in un forum amigaro fanatico può realizzarsi il sogno proibito di tanti utenti: essere contemporaneamente troll e moderatore.

Un troll moderato o un moderatore trollante?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Minimig+
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2014, 22:47:55 »
La seconda che hai detto.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Minimig+
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2014, 23:05:32 »
TiNA. E' bloccato da Agosto, da quando cioè ho trovato lavoro e non posso più dedicarmici. E rimarrà così finché non troveranno un altro che conosce l'hardware dell'Amiga e può aiutarli nello sviluppo.

A proposito di lavoro: come sei messo tu? Te la sentiresti di cambiare aria e lavorare in un ambiente stimolante?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Minimig+
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2014, 23:08:24 »
Persone in gamba ne esistono, che conoscono l'hardware dell'Amiga meglio di me. In problema è coinvolgerli.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Minimig+
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2014, 23:50:55 »
Io col lavoro ? Na schifezza ;D
Pero' ho una robina in ballo, vediamo un po', altrimenti davvero faccio le valige anche io.
Se non hai forti legami sentimentali potresti farle anche subito, visto che c'è qualche occasione proprio in questo periodo, e in un ambito in cui secondo me capiteresti a fagiolo. Non so dove lavori adesso, ma credo che faresti un notevole salto di qualità.

Poi, manco a dirtelo, dove sto c'è veramente tanta di quella roba interessante. Proprio in questi giorni sto lavorando a qualcosa che arriverà sul mercato fra 1-2 anni; e ho detto tutto. 8) Non posso raccontare dettagli per ovvi motivi.

Pensaci seriamente, e fammi sapere. Anzi, non ci pensare proprio: dai una sistemata al curriculum (in inglese; no foto! No formato europeo! La creatività viene apprezzata) e fammelo avere quanto prima, che vedo un po' come raccomandarti. ;) Ma devi passare comunque colloquio e, se va bene (ma non vedo perché non dovrebbe andare), l'interview finale.
Citazione
Ma … non hanno buttato giù almeno un embrione ?
Esattamente dove sono arrivati ?
Avevano progettato una scheda basata su Cyclone III, ma dopo alcuni gravi problemi riscontrati hanno preferito lasciar perdere e ricominciare basandosi su una scheda Cyclone V, che ha di gran lunga più risorse a disposizione, e utilizza ATM anziché le classiche LE.

E' tardi, per cui mi fiondo a letto. Mi raccomando per il curriculum; se riesci a dargli una sistema prima possibile è meglio, perché non so fino a quando ci sarà ancora disponibilità per quel posto.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Minimig+
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2014, 23:53:36 »
Il forum del progetto Tina è stato cancellato...
L'ultima cosa che avevo letto è che c'erano problemi con la scheda video il che bloccava ogni speranza di continuare il test.
Mi ricordo che stavano cercando una soluzione, ma poi è sparito tutto..

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Minimig+
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2014, 01:59:53 »
Il forum del progetto Tina è stato cancellato...


Infatti, su amigapage l'autore del sito (e credo anche del logo) si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, attribuendo una non meglio precisata colpa a qualcuno del team; forse il bertocar (o qualcosa di simile)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Minimig+
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2014, 06:33:24 »
Sì, schumacall ha avuto parecchio da ridire, e ha ragione.
Il forum del progetto Tina è stato cancellato...
No, è il dominio che è scaduto. Il forum e il sito sono ancora nel server di Alberto.
Citazione
L'ultima cosa che avevo letto è che c'erano problemi con la scheda video il che bloccava ogni speranza di continuare il test.
Mi ricordo che stavano cercando una soluzione, ma poi è sparito tutto..
No, i problemi con la vecchia scheda erano dovuti all'interfaccia con la memoria, e la fragilità di aggiornamento del firmware. Con la nuova non c'erano problemi, ma semplicemente la scheda di sviluppo acquistata dalla Arrow non permette di sfruttare tutta la banda di memoria aggregata.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Minimig+
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2014, 19:05:04 »
No, anzi, sei di ben poche pretese. :)

Tags: