Autore Topic: PS3, usato e ... backup  (Letto 1084 volte)

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
PS3, usato e ... backup
« il: 21 Aprile 2014, 18:16:47 »
Visto che ormai i prezzi si sono abbassati e anche si trovano anche molte console usate nei centri commerciali con un anno di garanzia, pensavo di prendere finalmente una PS3. Anche come giochi vedo che si trovano un sacco di usati a prezzi veramente intriganti.

Se non erro la PS3 è già multiarea, non si deve moddare per giocare gli import. Io però se dovessi comprare un gioco a prezzo pieno ho sempre l'abitudine di usare il backup: come siamo messi, ci vuole un firmware particolare?






Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:PS3, usato e ... backup
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2014, 05:46:00 »
In pratica, come si faceva su PS2, vorresti preservare l'originale con una copia backup, giusto ?.
E magari anche garantire alla già poco performante lente di Ps3 di durare un po più a lungo ;)
Comunque si, ti serve un firmware particolare, il più quotato dei quali in tal senso è il Rogero accoppiato a Multiman o Iris Manager (che tra l'altro estendono la funzionalità anche a backup PsONE, parzialmente PS2 e perfino PSP). Tralascio pistolotti sulla pirateria perchè in questo senso la tua operazione andrebbe a preservare l'integralità di lente e copia originale, ma i requisiti basilari per questa cosa richiede una console che abbia un firmware 3.55. Esiste un "downgrader" (anzi, diversi a dire il vero), ma non ho idea di come lavorino e mi sembra di ricordare che funzionano solo su firmware inferiori al 4.0.
Il fatto di trovarle usate in un negozio comporta che la console non abbia "modding" di alcun genere ovviamente compresi quelli "software" come un firmware alternativo, assicurati in tal senso che il firmware sia 3.55 o inferiore (però la vedo dura, ora siamo al 4.60, forse anche più).
Fatti un giro su ebay annunci, mio cognato ne ha reperita una slim con 3.55 a 150E, evita le fat, il più delle volte sono arrivate al capolinea e hanno il lettore fritto.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re:PS3, usato e ... backup
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2014, 18:20:44 »
Ok grazie per la dritta. Vorrei prendere un paio di Super Robot Wars dal Giappone e come per la PS2 la prima cosa che facevo arrivato il gioco era backupparlo...






Tags: