Autore Topic: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC  (Letto 27780 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #90 il: 05 ſettembre 2014, 11:18:34 »
ma in realtà è che os4 non mi appartiene e soprattutto non appartiene al ricordo che ho di amiga e dell'epoca di Amiga...
Però il Commodore Amiga è davvero un bel passatempo ancora oggi!
Io ero uno di quelli che L'Amiga 500 all'epoca lo prese solo per giocare...
Ebbene a distanza di 20 anni ti posso assicurare che pistolare con il vecchio wb ha un gran fascino e, anche se ci capisco poco, solo provare qualche vecchio sw Amiga, vedere qualche demo, ascoltare qualche bel mod, trovare giochi che ai tempi non conoscevo e cose così dà soddisfazione e spesso stupisce pure!
Credo che la postazione Amiga, ora accanto a quella imperitura del Commie, qua da me resterà attiva&operativa per un bel pezzettone e spero pure di riuscire prima o dopo a trovare il tempo di imparare a destreggiarmici un po' meglio ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #91 il: 05 ſettembre 2014, 15:00:46 »


Ma io ci scrivo ancora per il momento anche se noto sempre meno gente che scrive nel forum in questione, Acube è sparita
da mesi non un post nulla di nulla.
Gira più gente su AmigaPage !!


già non si sente più notizia di acube, su amigapage ho letto che da tempo non hanno più sam  in vendita:

Citazione
Il Natale(2013) scorso volevo comprarmi una sam440... Ho scritto e chiamato la compagnia e diciamo che era quasi tutto fatto. Ero convinto! Poi però analizzando il sito per bene ho visto che praticamente tutti i prodotti non erano disponibili.
Un vero peccato. Soprattutto perché si tratta di un'azienda Italiana e sarei stato disposto a fare il viaggio di persona per ritirare il tutto con due chiacchere con i venditori...
Cercherò su ebay.
Davide

Del minimig+ non si è saputo più nulla... il loro forum di riferimento è ormai una riserva per troll amigari in via di estinzione.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #92 il: 05 ſettembre 2014, 16:42:20 »
Finché parliamo di COMMODORE Amiga 1985-1994 a me va benissimo. È tutto il fango che è arrivato dopo (3.5 e superiori) che non fa parte della mia storia e verso il quale non provo la minima nostalgia/attaccamento

Ma anche quella serie di Amiga fatti dalla ESCOM seguivano la tradizione di Commodore.  Non mi dispiacciono gli A1200 magic pack, o simili.  Purtroppo mi sembra siano stati fatti solo per il mercato Europeo.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #93 il: 05 ſettembre 2014, 18:41:39 »
@GabrieleNick
compare, se non c'è la C=, io non posso...  :-[
Per me Amiga è per lo più il C=Amiga500! ;D
Però il minimig+ sembrava interessare ben più di qualcuno...

...  Purtroppo mi sembra siano stati fatti solo per il mercato Europeo.
C'eran differenze tra gli Amiga commercializzati in EU e quelli distribuiti in USA? Tipo i C=64 PAL e NTSC?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #94 il: 05 ſettembre 2014, 22:02:06 »
Per il C64 (e C128 / C128D) c'erano differenze date da
 
PAL - NTSC, V110 - V220, 50Mhz - 60Mhz, spine e prese di alimentazione diverse, piu' altre differenze interne per via di certi scudi (cartoni o plastiche) di protezione. 
 
Per esempio in Europa il C128D aveva la scocca di plastica, in USA l'hanno dovuto fare di metallo.
 
Immagino che nell'Amiga ci siano differenze simili.  Nel caso specifico dell' Amiga 1200 magic pack, avevo letto da qualche parte su ebay che un tale venditore non poteva confermare se funzionasse in USA.
 
 

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #95 il: 06 ſettembre 2014, 12:02:18 »
@GabrieleNick
compare, se non c'è la C=, io non posso...  :-[
Per me Amiga è per lo più il C=Amiga500! ;D
Però il minimig+ sembrava interessare ben più di qualcuno...

...  Purtroppo mi sembra siano stati fatti solo per il mercato Europeo.
C'eran differenze tra gli Amiga commercializzati in EU e quelli distribuiti in USA? Tipo i C=64 PAL e NTSC?

alla fine il 1200 è un super 500...
con un hd ide, un'espansione ram e cpu, tramite workbench accedi a tutto il software professionale 68k e i miliardi di giochi con il whdload (che elimina tutti i problemi di compatibilità, e senza dover usare dischetti).
Se espanso a dovere diventa la macchina amiga ideale (dopo quella emulata con winuae)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #96 il: 14 ſettembre 2014, 22:47:55 »
AmigaOS 4.1.x è fermissimo ... così come gli ultimi updates dello stesso ... (al contrario di MorphOS, es. le ultime versioni 3.5, 3.6, 3.7) quindi non vi è da stupirsi di poterlo già vedere in azione in WinUAE.
Potrebbe essere una buona occasione per dare un po' di sprono allo sviluppo del medesimo (anche se è veramente troppo limitato, datato e mal realizzato come OS).

A me invece interesserebbe molto il supporto PowerPC in WinUAE per utilizzare le applicazioni e games PowerPC che venivano utilizzate in AmigaOS 3.9 (3.5 e 3.1), tra cui ve ne sono molte  interessanti e attualmente precluse! (già ai tempi di Amithlon sentivo l' assenza di ciò).
Inoltre ciò completerebbe il supporto per gli OS AmigaOS3.x e sarebbe la ciliegina sulla torta :)

Per il resto Toni è veramente un grande :)
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #97 il: 15 ſettembre 2014, 09:24:05 »
Si ma infatti parliamo di Classic , Mos su Classic mi sembra molto fermo pure lui. ;)
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #98 il: 15 ſettembre 2014, 17:54:25 »
Si ma infatti parliamo di Classic , Mos su Classic mi sembra molto fermo pure lui. ;)

perché all'epoca se non erro il mos team (o forse solo osservatori più vicini a Mos che Os4) hanno giudicato una sorta di raschiare il fondo del barile l'uscita di OS4.1 classic...
il mos team fece vedere che in una serata era possibile compilare MOS 2.7 per macchina classic e la cosa finì in un paio di foto pubblicate come curiosità, in quanto loro proponevano l'os per macchine Apple vintage molto più avanzate e facilmente reperibili a poche centinaia di euro o anche decine di euro.

Ora che però Toni ci sta dando giù di brutto sull'emulazione delle schede ppc, OS4.1 Classic è di colpo diventato oggetto d'interesse per un bel po' di persone e al netto di una prevedibile diffusione pirata, alcune centinaia di licenze per Hyperion potrebbero scapparci.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #99 il: 15 ſettembre 2014, 19:12:24 »
All'appello manca soltanto MorphOS: dovrebbero seriamente pensare di rilasciare l'ultima versione anche per gli Amiga.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #100 il: 16 ſettembre 2014, 09:37:04 »
Il discorso è che OS4 classic (4.1) è ben definito sul retrò sul passato e quello è.
Se lo prendi come tale ti diverti ad usarlo con programmi 68K che girano meglio che su Mos
almeno alcuni che ho provato.
Mos punta tutto sul moderno cerca di essere un OS alternativo a win a Linux ecc.. però mancani
programmi per cui tolto il periodo iniziale ti skazzi subito.
Nel mio caso uso Win 7 come sistema principale e ho tutto quello che mi serve per uso pro e per
gioco in più con Winuae hi Amiga 68 k e ora 68K PPC.

Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #101 il: 17 ſettembre 2014, 00:11:24 »
Si ma infatti parliamo di Classic , Mos su Classic mi sembra molto fermo pure lui. ;)

ciao,
io francamente mi riferivo proprio ad Amiga OS4.x attuale di Hyperion (fermissimo), non alla sua versione minore per cyberstorm/blizzard powerpc per A4000/3000/1200.
MorphOS 3.x non esiste per gli Amiga cliassici con cyberstorm/blizzard powerpc per A4000/3000/1200 o meglio non vi è stato alcun interesse a portarlo su tale hardware così datato/limitato (era stato mostrato come tecnicamente realizzabile, ma non utile per l' utenza finale).

A me piacerebbe assai avere in WinUAE una ottima compatibilità lato PowerPC da sfruttare con il software rilasciato per questa architettura in AmigaOS 3.9/3.5/3.1 ... spero mi accontentino :)
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #102 il: 17 ſettembre 2014, 08:29:30 »
Ciao Divina  :)
Vai tranquillo Tony in giro di 2 settimane ha fatto un salto in avanti incredibile.
Doom 1 gira a 250 fps  ;)
Per ora ci sono problemi lato fpu che Tony ha iniziato ad identificare se riesce a sistemare
questo problema lato CPU raggiunge un G4 a 500 mhz.
Poi manca tutto il lato scheda video da integrare ci vuole tempo.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #103 il: 17 ſettembre 2014, 08:47:01 »
Tony e' un genio. Dovrebbe programmare lui amiga os.... In 3 mesi sarebbe in grado di fare quello che hyperion realizza  in 10 anni... ;D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #104 il: 17 ſettembre 2014, 11:25:13 »
Se ho ben capito a Tony interessa poco l'OS, o almeno le sue parti di alto livello. A lui piace la parte elettronica del computer e di bassissimo livello del sistema operativo, gli piace stare a contatto con il metallo :)
E comunque sì, tecnicamente è bravissimo, ma non è solo questo. Conosco gente tecnicamente ancora più in gamba, ma che non riesce ad applicarsi ad un progetto gratuito con tanta costanza e passione. Considerate pure che lui avrà un lavoro da programmatore che gli servirà per campare, e quello che dedica a WinUAE sarà al max un 20% della sua giornata. Se lo facesse a tempo pieno, pagato il giusto (minimo 2500 euro netti al mese, considerato il livello di competenza che ha), probabilmente avrebbe fatto tutte queste cose in molto meno tempo. :)

Tags: