Autore Topic: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC  (Letto 26740 volte)

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« il: 09 Agosto 2014, 17:30:35 »
Citazione
Beta 9: PPC emulation that was supposed to never happen has happened. Sorry :)



La beta 9 della nuova versione di WinUAE introduce l'emulazione PPC. Si tratta ancora di una feature in fase preliminare.

Citazione
PPC Notes:

– Only a proof of concept currently.
– Automatically enabled when CyberStorm PPC or Blizzard PPC emulation is selected.
– Only PearPC interpretive PPC emulation is currently supported. Speed is totally irrelevant at this point.
– PPC emulator runs in separate thread, it requires special handling with PPC IO accesses, IO accesses are serialized and sent to m68k-side. Plain memory accesses are direct. (This assumes M68K is still doing Amiga housekeeping duties and PPC is mainly used as a co-processor, probably will cause huge performance hit if PPC does everything, for example when running PPC-only operating systems)
– Should be fully m68k JIT compatible, at least in indirect mode.
– Dual core CPU or better required. If you don’t have one, you are not allowed to report anything, sorry.
– PowerUP kernel does not work (hardware is not fully emulated). WarpOS appears to work.
– Do not use BlizzardPPC, it has (currently incompatible) PowerUP in flash and it runs at boot.
– Make sure CPU speed is fastest possible. PPC IO access serialization will be slowed down if m68k is waiting for chipset.

(Donations would be nice because PPC stuff is even more boring than “normal” stuff. Thanks Toni)

Fonte e download: http://awesome.commodore.me/winuae-2-8-2-beta-9/






Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2014, 11:44:35 »
dopo aver finito di emulare l'agitazione termica nelle giunzioni dei transistor, si è messo ad emulare anche le Blizzard PPC :D
Toni è veramente un grande!  8)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2014, 11:55:06 »
Anche se tutto ciò mi sembra non sia concepito per far girare quella patacca-truffa di os4, ma solo per emulare alcune espansioni amiga, resta un progetto interessante... mi chiedo se alla fine non darà il via proprio a una famiglia di emulatori del ciarpame ppc post-amiga

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2014, 12:04:25 »
La paura è quella.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2014, 18:41:38 »
Processori emulati che vanno più veloci dei processori reali che costano un botto.. Uhm.. Niente niente inizieranno a farsi girare le scatole?

ma l'autore di winuae, giustamente idolatrato dal 99,9% degli ex amighisti, sa che esiste questo 0,01 - 0.001% di talebani pazzoidi che per evitare una cosa del genere sarebbero capaci di tutto?
Parliamo di gente che ha velatamente minacciato chi lavorava ad Arix (aros e linux) mostrandone nei forum la casa con i giochi per bambini in giardino ("sappiamo chi sei, sappiamo dove vivi"); di gente che si inventava email di minaccia mandate da persone morte. Insomma, parliamo di persone malate.

Secondo me ha fatto bene a mettere le mani avanti dicendo che si tratta solo di un ulteriore ramo nell'ottica della simulazione totale dei sistemi amiga (reali); senza mettere in mezzo la fuffa ngista che di amiga non ha nulla.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2014, 20:52:07 »
Certe cose mi riportano stranamente in mente quei pazzi assoggettati dai santoni locali che finiscono con il bere qualche intruglio velenifero...E se capitasse sinceramente non ne sarei nemmeno più di tanto sconvolto
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2014, 20:59:17 »
@graveyardPoems

ma magari (teoricamente,chiaro) cip060 tlosm e gli altri decidessero di farsi un beverone alle boingballs ^^ sarei consento se non li ammazasse ma gli facesse crescere la capa fino al livello del ragionamento razionale...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2014, 23:45:19 »
@graveyardPoems

ma magari (teoricamente,chiaro) cip060 tlosm e gli altri decidessero di farsi un beverone alle boingballs ^^ sarei consento se non li ammazasse ma gli facesse crescere la capa fino al livello del ragionamento razionale...
io, qualche tempo fa, con con quello che si fa chiamare tlosm ci avevo scambiato qualche parola su fb e non mi sembrava affatto un esaltato. Ho dovuto cambiare idea solo recentemente, leggendo qualche recente porcata che ha scritto in pubblico al cdimauro, sempre sul solito forum amighista... :(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #8 il: 11 Agosto 2014, 06:29:34 »
@graveyardPoems

ma magari (teoricamente,chiaro) cip060 tlosm e gli altri decidessero di farsi un beverone alle boingballs ^^ sarei consento se non li ammazasse ma gli facesse crescere la capa fino al livello del ragionamento razionale...
io, qualche tempo fa, con con quello che si fa chiamare tlosm ci avevo scambiato qualche parola su fb e non mi sembrava affatto un esaltato. Ho dovuto cambiare idea solo recentemente, leggendo qualche recente porcata che ha scritto in pubblico al cdimauro, sempre sul solito forum amighista... :(

Piu' che un esaltato costui e'un esempio vivente dell'effetto Dunning-Kruger, a cui aggiungiamo IMO un certo livello di esibizionismo nell'ostentare il suo hardware tra cui l'x1000 e nel chiamare le manifestazioni di retrocomputing con aulici latinismi (Apulia Retrocomputing); personalmente non posso perdonargli - nemmeno a fronte del fatto fosse derivata da un equivoco - il come abbia definito coloro che non si possono permettere un x1000 pidocchiosi.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

AmigaCori

  • Visitatore
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #9 il: 11 Agosto 2014, 11:42:26 »

Evitiamo di andare OT s-parlando di persone piuttosto che dell'argomento del topic, grazie.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2014, 12:13:47 »
si, meglio non mischiare uno dei pochissimi che nelle ultime decadi si è attivamente impegnato per preservare la memoria storica di Amiga con gli os4ari che hanno contribuito ad umiliarla:


AmigaCori

  • Visitatore
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2014, 12:16:17 »
Impossibile sopprimere il desiderio di avere l'ultima parola anche dopo una palese richiesta?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2014, 12:56:25 »
Alla fine è una cosa logica dato che  l'emulazione ripercorre molti anni dopo (per la complessità del lavoro e per la potenza computazionale richiesta) la storia dell'hardware originale. Una volta che l'arco dei prodotti originali commodore va completandosi, si sfocia nelle schede prodotte da terzi sia durante l'esistenza di C= che dopo...
Essendo queste schede all'epoca prodotte in un numero molto ridotto per un'utenza incapace di staccarsi da amigaos e passare a sistemi mainstream, tutt'oggi fenomeno di culto per pochi appassionati, nasce un nuovo ramo per winuae.
Però è un dato di fato che la residua utenza è oggi diventata estremista e dalle reazioni imprevedibili quando qualcosa prova a sconfinare nel campo di azione di quelle due o tre aziendine che per loro sono delle cattedrali santificate.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2014, 13:20:36 »
Sto toni sembra davvero bravo e visti i tempi che impiega Hyperion a fare uscire gli hardware, secondo me farà prima toni ad emulare l'x1000 che non l'x5000 ad uscire  ;D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2014, 13:22:38 »
Toni Wilen è un mostro! Conosce gli internals di Amiga meglio di chiunque altro e forse è proprio per questo che non gli piace il PPC. Senza togliere nulla agli altri sviluppatori della scena Amiga, ma Toni mangia in testa a tutti  ;D

Tags: